Barefoot running e natural running: materiali ed esperienze

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by serena »

grigualosca wrote:Io personalmente mi alleno con delle A3 (ora Puma faas 600, molto leggere ma ben ammortizzate, sembrano A2) quando non giro su sentieri, altrimenti calzo le NB MT10V2.
Le a3 su strada mi proteggono un po' le ginocchia ormai sfasciate...
Non ho avuto grossi problemi al passaggio al drop più basso: anche io come Serena ho sempre corso di avampiede.
Sono d'accordissimo con Blackmagic sul curare la tecnica di corsa, è questo il vero passaggio al natural...di conseguenza arrivano le scarpe (facendo l'inverso magari ci arrivi lo stesso, ma può essere più doloroso :wink: ).
Il problema è più spostare il baricentro in avanti che non l'appoggio del piede in se stesso....
Spostare il baricentro in avanti e richiamare la gamba sotto al sedere........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by grigualosca »

grigualosca wrote:l problema è più spostare il baricentro in avanti che non l'appoggio del piede in se stesso....
Spostare il baricentro in avanti e richiamare la gamba sotto al sedere........
Prova a correre in discesa (non ripida) cercando di attaccarla e non subirla: vedrai che dovrai assumere una posizione sbilanciata in avanti altrimenti corri sul tallone, poi cerca di portare questa impostazione nel tratto di pianura...è un buon esercizio.
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

download.jpg
download.jpg (8.28 KiB) Viewed 6900 times
:risataGrassa:
nel frattempo mi hanno regalato queste...
download.jpg
download.jpg (8.28 KiB) Viewed 6900 times
non so se riuscirò a correrci, ma la calzata me gusta...
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4746
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by argento »

Sino wrote:
download.jpg
:risataGrassa:
nel frattempo mi hanno regalato queste...
download.jpg
non so se riuscirò a correrci, ma la calzata me gusta...

che scarpa è???
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by BlackMagic »

Pure Flow, bella scarpa.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by serena »

Im questi giorni purtroppo ho un male cane a una gamba e confermo che sto bene solo scalza.
Fa sempre male ma con le scarpe molto di più.
Naturalmente non posso andare a lavorare scalza...non avrei alcuna speranza di scampare il trattamento sanitario obbligatorio. ..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by G.S. »

Visto che sono state menzionate qui vorrei raccontarvi la mia esperienza con le pure flow, magari può essere utile a qualcuno .

Non sono un corridore di quelli "veri" nel senso che pe rme la corsa è più un mezzo per tenersi alleati che il fine ultimo .
Ad ogni modo cerco di fare 2-3 uscite settimanali anche se non sempre sono molto regolare e ho sempre corso con scarpe piuttosto protettive, ultimamente un paio di adrenaline gts12.
Poi, più per caso che altro, mi ha incuriosito il mondo "natural" anche se scettico ho chiesto qualche vostro parere (su altro topic). Morale della favola, complice un offerta al 40% e le adrenaline che stavno finendo ho preso un paio di pure flow .
Ad oggi ho fatto un 4-5 uscite tra i 50 e i 70 MINUTI (scusate lo so sarebbe più sensato parlare di km ma non mi sono mai preso la briga di misurare visto che faccio più o meno semprre gli stessi giri mi regolo con il tempo) ho avuto ottime sensazioni e risolto diversi doloretti, compreso uno al polpaccio che invece pensavo potesse peggiorare, e anche i tempi di percorrenza e recupero ne hanno giovato, corro decisamente con più piacere. Unica pecca la scarpa destra mi ha un poco spellato sopra il tallone ma la cosa si è già risolta da sola.
Giusto per aiutare a guarire la spellatura e come da vostri consigli alternare un po' le scarpe per sovracaricare il gtendine ho riutilizzato le adrenaline, non ci volevo credere mi sentivo a disagio, sono ricomparsi alcuni doloretti e i tempi di percorrenza sono aumentati. Insomma ho fatto parecchia più fatica e non mi sono per nulla divertito, pensare che quando le avevo prese mi sembrava andasserro così bene...
Scusatemi se mi sono dilungato.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by serena »

G.S. wrote:Visto che sono state menzionate qui vorrei raccontarvi la mia esperienza con le pure flow, magari può essere utile a qualcuno .

Non sono un corridore di quelli "veri" nel senso che pe rme la corsa è più un mezzo per tenersi alleati che il fine ultimo .
Ad ogni modo cerco di fare 2-3 uscite settimanali anche se non sempre sono molto regolare e ho sempre corso con scarpe piuttosto protettive, ultimamente un paio di adrenaline gts12.
Poi, più per caso che altro, mi ha incuriosito il mondo "natural" anche se scettico ho chiesto qualche vostro parere (su altro topic). Morale della favola, complice un offerta al 40% e le adrenaline che stavno finendo ho preso un paio di pure flow .
Ad oggi ho fatto un 4-5 uscite tra i 50 e i 70 MINUTI (scusate lo so sarebbe più sensato parlare di km ma non mi sono mai preso la briga di misurare visto che faccio più o meno semprre gli stessi giri mi regolo con il tempo) ho avuto ottime sensazioni e risolto diversi doloretti, compreso uno al polpaccio che invece pensavo potesse peggiorare, e anche i tempi di percorrenza e recupero ne hanno giovato, corro decisamente con più piacere. Unica pecca la scarpa destra mi ha un poco spellato sopra il tallone ma la cosa si è già risolta da sola.
Giusto per aiutare a guarire la spellatura e come da vostri consigli alternare un po' le scarpe per sovracaricare il gtendine ho riutilizzato le adrenaline, non ci volevo credere mi sentivo a disagio, sono ricomparsi alcuni doloretti e i tempi di percorrenza sono aumentati. Insomma ho fatto parecchia più fatica e non mi sono per nulla divertito, pensare che quando le avevo prese mi sembrava andasserro così bene...
Scusatemi se mi sono dilungato.
Io con le PureFlow ci ho fatto circa 420 km tra metà novembre e fine gennaio..
Mi sono divertita moltissimo, mai corso meglio....
Ora sono ferma da due settimane con un polpaccio fuori uso. Potrò riprendere a correre tra due o tre settimane......
Mi sono trovata benissimo e spero di poter continuare ad usarle...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

Oggi prima uscita con le pureflow, prima uscita che doveva limitarsi a una sgambata anche x provare le nuove scarpe, ma che si è tradotta in un'ora e 40 di corsa. Grazie allla compagnia di un gruppo di amiche di mio cugino che mi hanno invitato ad aggregarmi a loro quando ormai credevo di avere finito anzi pensavo di non averne più. Morale della favola le scarpe sono ... LE Mie scarpe! morbide, lasciano il giusto spazio alla parte anteriore del piede e la giusta sensibilità... Perfette!
Per il resto questa esperienza sottolinea ancora una volta quanto sia la testa e non le gambe a farci mollare.
Che bello correre in compagnia. E finalmente con la luce !
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

ciao a tutti
Devo dire che seppur il dolore ai polpacci (soleo) non accenni a diminuire, adesso almeno parrebbe meno persistente.

Se dopo le prime uscite avevo difficoltà a camminare anche per parecchi giorni, adesso ho solamente un po’ d’indolenzimento ma riesco comunque ad allenarmi.

Di sicuro, non è facile, sopratutto in discesa, dove per cercare l'appoggio "giusto”, devo correre a rotta di collo.
Ma sicuramente con scarpe con meno drop, la corsa sembra piu facile, l'appoggio non devo forzarlo, ma viene da se.

Purtroppo il male c’è e correre per molti chilometri non è fattibile. Ho rinunciato al Val Maremola e al Laigueglia, speriamo migliori anche perché praticamente non riesco ormai piu a correre con la rullata classica.

vi aggiornerò

ciao a tutti
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by serena »

Sino wrote:ciao a tutti
Devo dire che seppur il dolore ai polpacci (soleo) non accenni a diminuire, adesso almeno parrebbe meno persistente.

Se dopo le prime uscite avevo difficoltà a camminare anche per parecchi giorni, adesso ho solamente un po’ d’indolenzimento ma riesco comunque ad allenarmi.

Di sicuro, non è facile, sopratutto in discesa, dove per cercare l'appoggio "giusto”, devo correre a rotta di collo.
Ma sicuramente con scarpe con meno drop, la corsa sembra piu facile, l'appoggio non devo forzarlo, ma viene da se.

Purtroppo il male c’è e correre per molti chilometri non è fattibile. Ho rinunciato al Val Maremola e al Laigueglia, speriamo migliori anche perché praticamente non riesco ormai piu a correre con la rullata classica.

vi aggiornerò
K
ciao a tutti

A me non è successo così.
Prima del 2 febbraio il dolore non c era proprio. .
Poi è venuto e persiste ancora adesso. ...
Non ho mai potuto nemmeno pensare di provare a correre. Sono già contenta di riuscire a scendere le scale come gli altri criatiani normali...
La.mia fisioterapista dice che posso avere esagerato con la salita
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by geo »

Nei giorni scorsi ho fatto la prima "uscita" con le five fingers, su asfalto intorno a casa. Mezz'oretta alternando corsa e cammino. Lì per lì qualche difficoltà con i tendini nei primi 5 min, risolta alternando corsa e cammino. Nessun postumo.
Ieri sera sono uscito con le mizuno stradali (rider) e quando le ho messe, sul momento mi sembrava di avere gli scarponi da sci.
Ho l'impressione che le five fingers aiutino molto a fare attenzione alla postura e alla simmetria del gesto.
Insisterò, senza esagerare.
Qualcuno ha esperienza ? Suggerimenti ?
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by gabry »

geo wrote:Nei giorni scorsi ho fatto la prima "uscita" con le five fingers, su asfalto intorno a casa. Mezz'oretta alternando corsa e cammino. Lì per lì qualche difficoltà con i tendini nei primi 5 min, risolta alternando corsa e cammino. Nessun postumo.
Ieri sera sono uscito con le mizuno stradali (rider) e quando le ho messe, sul momento mi sembrava di avere gli scarponi da sci.
Ho l'impressione che le five fingers aiutino molto a fare attenzione alla postura e alla simmetria del gesto.
Insisterò, senza esagerare.
Qualcuno ha esperienza ? Suggerimenti ?
Non ho esperienza sulle FF ma appena torneranno su Amazon Buyvip in offerta le prenderò...
Direi che l'approccio "conservativo" che hai adottato è ottimo, molto simile a quello che ho fatto io per passare alle drop 4 e poi drop zero. Gradualità è la parola d'ordine per evitare infortuni specialmente ora che si entra nel vivo della stagione :idea1:

PS Tu quale modello di FF stai utilizzando?
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by geo »

gabry wrote:
geo wrote:Nei giorni scorsi ho fatto la prima "uscita" con le five fingers, su asfalto intorno a casa. Mezz'oretta alternando corsa e cammino. Lì per lì qualche difficoltà con i tendini nei primi 5 min, risolta alternando corsa e cammino. Nessun postumo.
Ieri sera sono uscito con le mizuno stradali (rider) e quando le ho messe, sul momento mi sembrava di avere gli scarponi da sci.
Ho l'impressione che le five fingers aiutino molto a fare attenzione alla postura e alla simmetria del gesto.
Insisterò, senza esagerare.
Qualcuno ha esperienza ? Suggerimenti ?
Non ho esperienza sulle FF ma appena torneranno su Amazon Buyvip in offerta le prenderò...
Direi che l'approccio "conservativo" che hai adottato è ottimo, molto simile a quello che ho fatto io per passare alle drop 4 e poi drop zero. Gradualità è la parola d'ordine per evitare infortuni specialmente ora che si entra nel vivo della stagione :idea1:

PS Tu quale modello di FF stai utilizzando?
In effetti, io le ho prese con il buono-sconto da 20 Euro vinto (per fortunato sorteggio) a Maremontana. : Thanks :
Ho preso le KSO Trek Sport, con un pochetto più di suola, per eventualmente usarle anche fuori strada (in prospettiva).
Mi pare, però, che non siano propriamente da "pietraia" come si incontra a tratti sui nostri monti intorno ai forti.
Vedremo.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by BlackMagic »

Sulle FV non saprei dirti, perchè non mi ispirano. Però fai bene ad alternare corsa-passo, quando ho cominciato scalzo ho fatto così anche io e per fortuna.

Su sentiero mi pare una brutalità gratuita andare con le FV... secondo me drop zero e intersuola sottiletta ha senso solo su asfalto, quella è la palestra per cercare una biomeccanica decorosa. Su sentiero io trovo poco sensate anche le Minimus 10...
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4746
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by argento »

geo wrote:
In effetti, io le ho prese con il buono-sconto da 20 Euro vinto (per fortunato sorteggio) a Maremontana. : Thanks :
Ho preso le KSO Trek Sport, con un pochetto più di suola, per eventualmente usarle anche fuori strada (in prospettiva).
Mi pare, però, che non siano propriamente da "pietraia" come si incontra a tratti sui nostri monti intorno ai forti.
Vedremo.
Codice sconto per FF disponibile (a titolo gratuito naturalmente) se qualcuno è interessato, l'ho vinto anche io allla Maremontana ma non lo uso!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

ragassi, qualcuno ha esperienza con le Merrell Trail Glove e Ascend Glove?

volevo provare una scarpa zero drop...

grazie
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

Aggiungo anche le road glove ... :pensoso:
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by BlackMagic »

Io a drop zero ho solo le NB MR00 da strada, e mi ci trovo benissimo. Le metto quando faccio uscite di 10/15 km, anche a passo spedito e le trovo ottime.

Su sentiero, non correrei mai con una scarpa così sottiletta, dovessi provare una zerodrop proverei le Altra che hanno una bella intersuola. E comunque, offroad e su chilometraggi impegnativi, il mio sweet spot sono i 4mm.
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

In effetti, pensavo anche io che per provare una scarpa del genere, i nostri sentieri o pietraie che dir si voglia, non sono proprio il massimo.
Per i miei esperimenti Barefoot forse meglio l'asfalto.

Su sterrato mi ispira la linea minimus di NB. Non so voi, ma ho difficoltà a reperirla anche online, in negozio poi, non parliamone neanche.

ho contattato NB italia ma senza grandi risultati.

ciao
grazie
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4746
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by argento »

Sino wrote: Su sterrato mi ispira la linea minimus di NB. Non so voi, ma ho difficoltà a reperirla anche online, in negozio poi, non parliamone neanche.

ho contattato NB italia ma senza grandi risultati.

ciao
grazie

MT110 credo siano fuori produzione e dovrebbe essere in uscita la V2
MT10V2 e MT1010V2 penso ci siano!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

110 V2 credo siano in uscita a Luglio ma a quanto ho capito con poco a che fare con la vecchia versione.

Ci sarebbero le mt1010, ma ho difficoltà a trovare un negozio in Italia che mi permetta il reso, in caso la misura non andasse bene.
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by BlackMagic »

Delle 1010v2 me ne hanno appena passato un paio.

La prima versione mi piaceva un sacco ma aveva il difetto di demolirsi dopo poco, queste sembrano studiate in maniera completamente diversa come tomaia, decisamente più resistente, ma mantengono la stessa calzata.

All'inizio può sembrare quasi "strana" ma appena ti abitui è una gran bella scarpa. Molto riuscita. Anche le MT110v2 sembrano interessantissime... Delle vecchie ne ho avuto 4 paia e tutte portate fino alla fine totale, solo a parlarne mi commuovo un po'. :risata:
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by grigualosca »

Io ho usato le MT1010 e mi ci sono trovato benissimo...ma come successo a Black hanno avuto vita breve, la tomaia non ha resistito molto, ma ripeto mi sono piaciute molto.
Ora ho le MT10V2: le ho da poco, ci vado ovunque senza problemi, certo non penso di utilizzarle mai per gare. Devo però dire che rispetto alle 1010 sono molto più "estreme", sento di più il terreno. Non so come siano le 1010V2, ma se hanno migliorato la tenuta rispetto alla prima versione io le preferirei alla 10V2.

Le ho prese sempre su internet avvalendomi delle tabelle di comparazione di http://www.runningwarehouse.com/
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by BlackMagic »

grigualosca wrote:
Le ho prese sempre su internet avvalendomi delle tabelle di comparazione di http://www.runningwarehouse.com/
Idem, mai ceffato!
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

BlackMagic wrote:Delle 1010v2 me ne hanno appena passato un paio.

La prima versione mi piaceva un sacco ma aveva il difetto di demolirsi dopo poco, queste sembrano studiate in maniera completamente diversa come tomaia, decisamente più resistente, ma mantengono la stessa calzata.

All'inizio può sembrare quasi "strana" ma appena ti abitui è una gran bella scarpa. Molto riuscita. Anche le MT110v2 sembrano interessantissime... Delle vecchie ne ho avuto 4 paia e tutte portate fino alla fine totale, solo a parlarne mi commuovo un po'. :risata:
grigualosca wrote:Io ho usato le MT1010 e mi ci sono trovato benissimo...ma come successo a Black hanno avuto vita breve, la tomaia non ha resistito molto, ma ripeto mi sono piaciute molto.
Ora ho le MT10V2: le ho da poco, ci vado ovunque senza problemi, certo non penso di utilizzarle mai per gare. Devo però dire che rispetto alle 1010 sono molto più "estreme", sento di più il terreno. Non so come siano le 1010V2, ma se hanno migliorato la tenuta rispetto alla prima versione io le preferirei alla 10V2.

Le ho prese sempre su internet avvalendomi delle tabelle di comparazione di http://www.runningwarehouse.com/
Mt1010 V2 e mt110 V2 sono i modelli che avevo in testa di provare, sperando come dicevo prima, che non si discostino tanto dalle precedenti versioni.
Le 110 in uscita, mi danno l'impressione, così a occhio, di essere meno minimaliste o comunque di avere più materiale sotto e di essere piu rigide sulla parte superiore.

Altra cosa mi danno l'impressione di avere un'impronta più stretta sul davanti, sopratutto rispetto alle 1010.
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4746
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by argento »

Sino wrote: Mt1010 V2 e mt110 V2 sono i modelli che avevo in testa di provare, sperando come dicevo prima, che non si discostino tanto dalle precedenti versioni.
Le 110 in uscita, mi danno l'impressione, così a occhio, di essere meno minimaliste o comunque di avere più materiale sotto e di essere piu rigide sulla parte superiore.

Altra cosa mi danno l'impressione di avere un'impronta più stretta sul davanti, sopratutto rispetto alle 1010.

Le 110 dovrebbero avere un po' più di spessore sotto in effetti. A me non dispiace, ultimamente le mie ginocchia sentono la poca protezione. Se mantenessero la stessa precisione con una buona flessibilità, leggerezza e maggiore protezione non sarebbe male!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by grigualosca »

Alla MarciaVerde di Aggio ho chiesto consigli ad Argento per alcune scarpe da comprarmi per uso gara/allenamento; avevo addocchiato le Mantra che lui portava ai piedi.

Alla fine però non ho resistito ed ho rinnovato con New Balance, ma mi sono spinto oltre....
Image

Per festeggiare l'imminente arrivo della mia bimba: versione da donna Rosa.
Se vedete una checca sui sentieri della Val Bisagno sono io :risataGrassa:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4746
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by argento »

grigualosca wrote:Alla MarciaVerde di Aggio ho chiesto consigli ad Argento per alcune scarpe da comprarmi per uso gara/allenamento; avevo addocchiato le Mantra che lui portava ai piedi.

Alla fine però non ho resistito ed ho rinnovato con New Balance, ma mi sono spinto oltre....
Image

Per festeggiare l'imminente arrivo della mia bimba: versione da donna Rosa.
Se vedete una checca sui sentieri della Val Bisagno sono io :risataGrassa:

Piedino, in effetti ormai in giro si trovano solo quelle da signora, fatti prestare da Black i suoi occhiali rosa e rimorchi alla grande (anche se non mi sembra il tuo target)! :risataGrassa:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

argento wrote:
grigualosca wrote:Alla MarciaVerde di Aggio ho chiesto consigli ad Argento per alcune scarpe da comprarmi per uso gara/allenamento; avevo addocchiato le Mantra che lui portava ai piedi.

Alla fine però non ho resistito ed ho rinnovato con New Balance, ma mi sono spinto oltre....
Image

Per festeggiare l'imminente arrivo della mia bimba: versione da donna Rosa.
Se vedete una checca sui sentieri della Val Bisagno sono io :risataGrassa:
Grande!! :risataGrassa:
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by BlackMagic »

argento wrote:
Piedino, in effetti ormai in giro si trovano solo quelle da signora, fatti prestare da Black i suoi occhiali rosa e rimorchi alla grande (anche se non mi sembra il tuo target)! :risataGrassa:
Era il cappellino, e ribadisco che in questo periodo di 80's revival è un gran bell'articolo. Lo riesumo per il Quadrifoglio così impari.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4746
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by argento »

cappellino, vero!! :feliceModerato:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by geo »

Oggi dichiaro concluso il processo di mio adattamento alle peregrine 3 (con drop 8 mm) :feliceModerato: .
Mi hanno portato a fare una scampagnata su 28,65 km, con 1590 D+ (e anche D-) in 3,45'.
Ottime sensazioni (a parte un po' di caldo nella parte finale, di cui le scarpe non possono niente).
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

Ragassi, ho scovato on-line un paio di NB MT110 V1 taglia US 10 ad un prezzo davvero interessante...45€.

Ho il piede di lunghezza cm 27, che dite, secondo voi potrebbe andare considerando che vorrei provarle anche senza calze?

Ho un altro paio di NB 910 taglia US 10 (cm28) e sono leggermente abbondanti, le porto con calzini piuttosto spessi forzando anche un pò sull'allacciatura.
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4746
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by argento »

Sino wrote:Ragassi, ho scovato on-line un paio di NB MT110 V1 taglia US 10 ad un prezzo davvero interessante...45€.

Ho il piede di lunghezza cm 27, che dite, secondo voi potrebbe andare considerando che vorrei provarle anche senza calze?

Ho un altro paio di NB 910 taglia US 10 (cm28) e sono leggermente abbondanti, le porto con calzini piuttosto spessi forzando anche un pò sull'allacciatura.

Non so se ti può servire da confronto, piede dx di 29 cm e rotti e uso il 12 (US) per le MT110.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

argento wrote:
Sino wrote:Ragassi, ho scovato on-line un paio di NB MT110 V1 taglia US 10 ad un prezzo davvero interessante...45€.

Ho il piede di lunghezza cm 27, che dite, secondo voi potrebbe andare considerando che vorrei provarle anche senza calze?

Ho un altro paio di NB 910 taglia US 10 (cm28) e sono leggermente abbondanti, le porto con calzini piuttosto spessi forzando anche un pò sull'allacciatura.

Non so se ti può servire da confronto, piede dx di 29 cm e rotti e uso il 12 (US) per le MT110.
Il 12 US, dovrebbe corrispondere a 30cm, quindi un cm di margine.
grossomodo sarebbe la stessa cosa.


grazie
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by BlackMagic »

Secondo me, la prima versione non vale 45 euro perchè dopo 300 km le avrai con la tomaia demolita... Se sono le V2 allora buttati. Ma la V1 io te la sconsiglio. Ezio idem, credo.
User avatar
Sino
Utente Attivo
Posts: 144
Joined: Wed Oct 02, 2013 9:42
Location: Mele

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by Sino »

BlackMagic wrote:Secondo me, la prima versione non vale 45 euro perchè dopo 300 km le avrai con la tomaia demolita... Se sono le V2 allora buttati. Ma la V1 io te la sconsiglio. Ezio idem, credo.
: Thumbup : grazie mille, stavo per fare l'ordine!

aspetto le V2
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4746
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by argento »

BlackMagic wrote:Secondo me, la prima versione non vale 45 euro perchè dopo 300 km le avrai con la tomaia demolita... Se sono le V2 allora buttati. Ma la V1 io te la sconsiglio. Ezio idem, credo.

Sono le 110, non le 1010!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Barefoot running e natural running: materiali ed esperie

Post by BlackMagic »

argento wrote:
BlackMagic wrote:Secondo me, la prima versione non vale 45 euro perchè dopo 300 km le avrai con la tomaia demolita... Se sono le V2 allora buttati. Ma la V1 io te la sconsiglio. Ezio idem, credo.

Sono le 110, non le 1010!
Ah no, allora no, le valgono tutte, scusa Sino!
Post Reply

Return to “Altri argomenti”