Maratone, bitume & affini

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Maratone, bitume & affini

Post by argento »

BlackMagic wrote:Io concordo con Ezio, il pettorale tira fuori qualcosa che altrimenti non troveresti mai. Non gareggio molto, ma quando lo faccio, vado al 100%, nessuna poesia. Mi piace così.

PS Siccome si parla della gara sacra, completo la citazione del maestro Jim King (tre vittorie alla WS e memorabili duelli con l'altro Jim, Howard):

"They say there are three types of runners at Western States: the survivors, the runners, and the racers. Of that group I’d say that I’m one of the racers"

Totale.

Black, la cultura del running fatta a persona =D> =D> =D>
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Maratone, bitume & affini

Post by geo »

Per me c'è un po' di Ezio ed un po' di Giobibo (dato che non sono un racer e mi romperei - le gambe e le pall.e - se provassi ad allenarmi per diventarlo).
Provo a sintetizzare.
Intanto c'è il fatto che in gara hai percorsi tracciati e presidiati in posti naturalisticamente belli, dove magari non sei mai stato o non sei sicuro di conoscere abbastanza i sentieri. Ti porta dove non arriveresti forse da solo (per prudenza, pigrizia, ecc.).
Su questo nel mio caso si innesta la voglia di godermi la corsa in natura faticando ma non soffrendo (cioè senza diventare surviver). Per raggiungere l'obiettivo mi occorre un allenamento comunque costante e faticoso ed è la prospettiva della gara ad invogliarmi a farlo. Non per il podio, che non è alla mia portata, ma per il decoro, ossia per stare almeno in media. La prospettiva della gara mi dà la costanza per mantenere una buona forma e questa mi dà soddisfazione (nel mio piccolo) perché mi consente di correre bene.
Poi c'è l'atmosfera della gara, che comunque è conviviale ed affascinante (cena, nanna in palestra, preparazione al mattino, chiacchere).
Si aggiunge che, in effetti, se hai il pettorale provi anche a spingere fino al limite e arrivi ad una soglia di impegno fisico e mentale che ti dà, specie in seguito, più soddisfazione dell'allenamento (io magari non spingo al massimo dalla partenza all'arrivo, ma dalla metà in poi, se mi sento bene, vado più di quanto andrei in allenamento e alla fine pure questo mi dà soddisfazione).
Non nascondo che ho fatto anche uscite in solitaria (giusto in zona Marguareis) che mi hanno dato soddisfazione enorme e che non scambierei con vari trail ai quali ho partecipato.
Del resto non è che uno debba fare gare tutte le domeniche.
Infine è vero che puoi sempre andare a correre fuori gara con un amico, ma intanto non è facile organizzarsi (l'amico va più forte o più lento ? la moglie dell'amico si inca.zza all'improvviso e salta la corsa di entrambi ? ecc.) e poi intorno alla gara ci sono un mucchio di amici tutti insieme (magari amici per modo di dire, ma lì per lì fraternizzi).
Detto questo, ora è il turno degli psicologi !
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Maratone, bitume & affini

Post by Manu81 »

Io la vedo come @Ezio e @Black.

Poi, per rispondere alla domanda del @Grigua: faccio le gare per guardare i cu.li delle ragazze.
Last edited by Manu81 on Mon Feb 10, 2014 20:38, edited 1 time in total.
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Re: Maratone, bitume & affini

Post by olaf »

Io ho iniziato con le gare di scialpinismo per sfidare gli amici,poi ho iniziato(nei mesi estivi) con le skyrace sempre per sfidare gli amici...poi sono finito sull'asfalto per sfidare me stesso,lì ho iniziato a correre con un amico ipovedente(che ora è completamente cieco)che mi ha trasmesso quella cattiveria che correndo solo su sentieri forse non riesci a tirar fuori ed ho iniziato ad allenarmi con molta più ''cura.ogni tanto torno in mezzo ai bochi perché sono quelli che trovo lì gli amici con cui mi piace stare.....
Ora gareggio un po' meno e scelgo gli obiettivi in base al tempo che ho per allenarmi e che mi rimane per andare a fare le gare.Sicuramente molti dei posti in cui ho corso non li avrei raggiunti se non fosse stato per gareggiare.....infatti il primo marzo vado a fare il TranGranCanaria(la 44km),non l'avrei mai fatta se non fosse per la vacanza :-" :-"
PS:quando ho detto a mia moglie''Silvy,ti va di andare una settimana a Gran Canaria tra fine febbraio ed inizio marzo''?...La risposta è stata ''che gara c'è?''..... :risataGrassa: :risataGrassa: :uahuah: :uahuah:
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Maratone, bitume & affini

Post by amadablam »

per agonismo e competizione esiste
viewtopic.php?f=82&t=11410


parliamo di maratore ultramaratone, bitume pista .... :uahuah: :ahah:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Maratone, bitume & affini

Post by grigualosca »

Hai ragione amadablam.....
mi tocca però riportare la mia opinione visto che "ho scatenato l'inferno.. :diavoletto: ".
A mio parere si gareggia per puro egoismo, sana ed umana competizione.
Se mi metto un pettorale è per dimostrare "agli altri" e non solo a me stesso che posso farcela, che posso stare davanti o che sono migliore di tanti (o pochi) altri.
Ho passato una vita sui campi di calcio e non ho MAI affrontato una partita con lo spirito del " va beh, oggi gioco e anche se perdo l'importante è che mi diverto", perchè a quel punto sapevo che NON MI DIVERTIVO. Si scende in campo in una competizione con la voglia di vincere, con la paura e la tensione tipica che ti fa tremare le gambe o che ti fa salire l'adrenalina a mille e che quando è il tuo turno vai e lo fai "per vincere"...allora alla fine il risultato conterà poco, se hai dato tutto avrai sicuramente vinto e ti sarai divertito e sarai pronto alla tua prossima gara/partita/competizione.. Questa è la passione, quella cosa che ti fa alzare la mattina presto col freddo, che ti stacca tuo malgrado dal tepore delle lenzuola, quando è ancora buio, quando incrociando lo sguardo di tua moglie ancora assonnata che ti guarda e ti dice "amore, dove cavolo vai che piove? Ma non puoi andarci domani?" ti fa rispondere: "No, DEVO andarci oggi".
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Maratone, bitume & affini

Post by serena »

grigualosca wrote:Hai ragione amadablam.....
mi tocca però riportare la mia opinione visto che "ho scatenato l'inferno.. :diavoletto: ".
A mio parere si gareggia per puro egoismo, sana ed umana competizione.
Se mi metto un pettorale è per dimostrare "agli altri" e non solo a me stesso che posso farcela, che posso stare davanti o che sono migliore di tanti (o pochi) altri.
Ho passato una vita sui campi di calcio e non ho MAI affrontato una partita con lo spirito del " va beh, oggi gioco e anche se perdo l'importante è che mi diverto", perchè a quel punto sapevo che NON MI DIVERTIVO. Si scende in campo in una competizione con la voglia di vincere, con la paura e la tensione tipica che ti fa tremare le gambe o che ti fa salire l'adrenalina a mille e che quando è il tuo turno vai e lo fai "per vincere"...allora alla fine il risultato conterà poco, se hai dato tutto avrai sicuramente vinto e ti sarai divertito e sarai pronto alla tua prossima gara/partita/competizione.. Questa è la passione, quella cosa che ti fa alzare la mattina presto col freddo, che ti stacca tuo malgrado dal tepore delle lenzuola, quando è ancora buio, quando incrociando lo sguardo di tua moglie ancora assonnata che ti guarda e ti dice "amore, dove cavolo vai che piove? Ma non puoi andarci domani?" ti fa rispondere: "No, DEVO andarci oggi".
Quoto ogni singola parola, punti e virgole compresi : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Maratone, bitume & affini

Post by amadablam »

serena wrote:
grigualosca wrote:Hai ragione amadablam.....
mi tocca però riportare la mia opinione visto che "ho scatenato l'inferno.. :diavoletto: ".
A mio parere si gareggia per puro egoismo, sana ed umana competizione.
Se mi metto un pettorale è per dimostrare "agli altri" e non solo a me stesso che posso farcela, che posso stare davanti o che sono migliore di tanti (o pochi) altri.
Ho passato una vita sui campi di calcio e non ho MAI affrontato una partita con lo spirito del " va beh, oggi gioco e anche se perdo l'importante è che mi diverto", perchè a quel punto sapevo che NON MI DIVERTIVO. Si scende in campo in una competizione con la voglia di vincere, con la paura e la tensione tipica che ti fa tremare le gambe o che ti fa salire l'adrenalina a mille e che quando è il tuo turno vai e lo fai "per vincere"...allora alla fine il risultato conterà poco, se hai dato tutto avrai sicuramente vinto e ti sarai divertito e sarai pronto alla tua prossima gara/partita/competizione.. Questa è la passione, quella cosa che ti fa alzare la mattina presto col freddo, che ti stacca tuo malgrado dal tepore delle lenzuola, quando è ancora buio, quando incrociando lo sguardo di tua moglie ancora assonnata che ti guarda e ti dice "amore, dove cavolo vai che piove? Ma non puoi andarci domani?" ti fa rispondere: "No, DEVO andarci oggi".
Quoto ogni singola parola, punti e virgole compresi : Thumbup :
quoto tutto anche il foglio elettronico.... :risata: ..ha ragione....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Maratone, bitume & affini

Post by same »

grigualosca wrote: Si scende in campo in una competizione con la voglia di vincere, con la paura e la tensione tipica che ti fa tremare le gambe o che ti fa salire l'adrenalina a mille e che quando è il tuo turno vai e lo fai "per vincere"...
il 99% dei partecipanti ad un trail parte totalmente consapevole di non avere nessuna possibilità di vincere la gara... :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Maratone, bitume & affini

Post by serena »

same wrote:
grigualosca wrote: Si scende in campo in una competizione con la voglia di vincere, con la paura e la tensione tipica che ti fa tremare le gambe o che ti fa salire l'adrenalina a mille e che quando è il tuo turno vai e lo fai "per vincere"...
il 99% dei partecipanti ad un trail parte totalmente consapevole di non avere nessuna possibilità di vincere la gara... :risataGrassa:
Anche nelle corse su strada più o meno è così....
Per "vincere" secondo me grigualosca non intende il fatto di vincere la gara o di salire sul podio...
Intende ...."lasciarsene dietro quanti più possibile"........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Maratone, bitume & affini

Post by same »

serena wrote:Per "vincere" secondo me grigualosca non intende il fatto di vincere la gara o di salire sul podio...
Intende ...."lasciarsene dietro quanti più possibile"........
DEVE esserci qualcosa di più di questo... almeno lo spero... :wink:
It's only through changes that we grow
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Maratone, bitume & affini

Post by grigualosca »

Ci sarà, c'è sicuramente, ma è in più, ...tu parti comunque per competere.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Maratone, bitume & affini

Post by serena »

grigualosca wrote:Ci sarà, c'è sicuramente, ma è in più, ...tu parti comunque per competere.
In effetti io nel mondo delle corse non ci ho mai visto tutto questo "romanticismo" che spesso viene descritto.....
Però magari c'è e sono io che non lo vedo :risataGrassa:
Per gettare un pò di benzina sul fuoco ...aggiungerei che arrivare ultimi non piace a nessuno :diavoletto:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Maratone, bitume & affini

Post by amadablam »

serena wrote:
grigualosca wrote:Ci sarà, c'è sicuramente, ma è in più, ...tu parti comunque per competere.
In effetti io nel mondo delle corse non ci ho mai visto tutto questo "romanticismo" che spesso viene descritto.....
Però magari c'è e sono io che non lo vedo :risataGrassa:
Per gettare un pò di benzina sul fuoco ...aggiungerei che arrivare ultimi non piace a nessuno :diavoletto:
esatto.............
........vi ricordo il topic "ad hoc" : Thumbup : qui si parla di strada maratone pista... :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Maratone, bitume & affini

Post by bale77 »

same wrote:
grigualosca wrote: Si scende in campo in una competizione con la voglia di vincere, con la paura e la tensione tipica che ti fa tremare le gambe o che ti fa salire l'adrenalina a mille e che quando è il tuo turno vai e lo fai "per vincere"...
il 99% dei partecipanti ad un trail parte totalmente consapevole di non avere nessuna possibilità di vincere la gara... :risataGrassa:
Dipende da dove metti l'asticella della tua vittoria... Ti posso assicurare che tensione, adrenalina e paura(quella buona) ci sono anche e forse di più in quel 99%...
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Re: Maratone, bitume & affini

Post by olaf »

.
Last edited by olaf on Tue Feb 11, 2014 13:28, edited 1 time in total.
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Re: Maratone, bitume & affini

Post by olaf »

amadablam wrote:
serena wrote:
grigualosca wrote:Ci sarà, c'è sicuramente, ma è in più, ...tu parti comunque per competere.
In effetti io nel mondo delle corse non ci ho mai visto tutto questo "romanticismo" che spesso viene descritto.....
Però magari c'è e sono io che non lo vedo :risataGrassa:
Per gettare un pò di benzina sul fuoco ...aggiungerei che arrivare ultimi non piace a nessuno :diavoletto:
esatto.............
........vi ricordo il topic "ad hoc" : Thumbup : qui si parla di strada maratone pista... :wink:
Scusa ma non riesco a capire dov'è la differenza,io passo senza problemi e senza alcuna diversità di preparazione dal passatore al cromagnon...mi è successo di fare il Golfo dei Poeti alla domenica in cui sono arrivato dopo 9 stop per crampi promettendomi di non gareggiare mai più.... e 3 gg dopo fare un 1500 in pista in cui è mancato poco morissi ma avevo cmq fatto il mio PB(arrivando penultimo in batteria) ed ero felicissimo come al trail 3 gg prima in cui ero sul podio...., lo spirito è sempre lo stesso....Quando metti un numero non importa cosa stai facendo....
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Maratone, bitume & affini

Post by amadablam »

olaf wrote:
amadablam wrote:
serena wrote:
grigualosca wrote:Ci sarà, c'è sicuramente, ma è in più, ...tu parti comunque per competere.
In effetti io nel mondo delle corse non ci ho mai visto tutto questo "romanticismo" che spesso viene descritto.....
Però magari c'è e sono io che non lo vedo :risataGrassa:
Per gettare un pò di benzina sul fuoco ...aggiungerei che arrivare ultimi non piace a nessuno :diavoletto:
esatto.............
........vi ricordo il topic "ad hoc" : Thumbup : qui si parla di strada maratone pista... :wink:
Scusa ma non riesco a capire dov'è la differenza,io passo senza problemi e senza alcuna diversità di preparazione dal passatore al cromagnon...mi è successo di fare il Golfo dei Poeti alla domenica in cui sono arrivato dopo 9 stop per crampi promettendomi di non gareggiare mai più.... e 3 gg dopo fare un 1500 in pista in cui è mancato poco morissi,ma lo spirito è sempre lo stesso....Quando metti un numero non importa cosa stai facendo....
,,anch'io sono così....però mi pare che , per la mia esperienza , su pista l'agonismo è + sentito....ma , ripeto , è la mia esperienza....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Re: Maratone, bitume & affini

Post by olaf »

Per me lo spirito è sempre lo stesso,pista ,bitume o sterrato,almeno questo è quello che vedo,con gente che sprinta per batterci(parlo di quando corro con il ragazzo nn vedente)su strada ma anche alle serali estive e per non parlare delle nn competitive...
Ti metto una foto della scorsa estate,ad una nn competitiva a Biella,il ragazzo che mi segue ha esattamente 24 anni in meno di me,a 300m dal tragauardo sento una che gli urla...''dai che te lo mangi''...l'avesse mai detto,son diventato verde in 0'' :risataGrassa: ...ed era una nn competitiva senza neppure premi,anche se il primo ha corso a 3'05''km....fatevi 2 risate su come può un tranquillo 44 enne padre di famiglia trasformarsi in gara :uahuah: :uahuah: :uahuah:
1184896_10201784565605954_1224759183_n.jpg
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Maratone, bitume & affini

Post by amadablam »

olaf wrote:Per me lo spirito è sempre lo stesso,pista ,bitume o sterrato,almeno questo è quello che vedo,con gente che sprinta per batterci(parlo di quando corro con il ragazzo nn vedente)su strada ma anche alle serali estive e per non parlare delle nn competitive...
Ti metto una foto della scorsa estate,ad una nn competitiva a Biella,il ragazzo che mi segue ha esattamente 24 anni in meno di me,a 300m dal tragauardo sento una che gli urla...''dai che te lo mangi''...l'avesse mai detto,son diventato verde in 0'' :risataGrassa: ...ed era una nn competitiva senza neppure premi,anche se il primo ha corso a 3'05''km....fatevi 2 risate su come può un tranquillo 44 enne padre di famiglia trasformarsi in gara :uahuah: :uahuah: :uahuah:
1184896_10201784565605954_1224759183_n.jpg
=D> =D> =D> :risata: ..grande....non poi immaginare come una tranquilla 50enne (non madre di famiglia, quindi ancora peggio :risata: ) si potrebbe nuovamente trasformare :ahah:

(detto tra noi , la sono già così in allenamento con i "miei" ragazzi ) :ahah: :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Maratone, bitume & affini

Post by argento »

olaf wrote:Per me lo spirito è sempre lo stesso,pista ,bitume o sterrato,almeno questo è quello che vedo,con gente che sprinta per batterci(parlo di quando corro con il ragazzo nn vedente)su strada ma anche alle serali estive e per non parlare delle nn competitive...
Ti metto una foto della scorsa estate,ad una nn competitiva a Biella,il ragazzo che mi segue ha esattamente 24 anni in meno di me,a 300m dal tragauardo sento una che gli urla...''dai che te lo mangi''...l'avesse mai detto,son diventato verde in 0'' :risataGrassa: ...ed era una nn competitiva senza neppure premi,anche se il primo ha corso a 3'05''km....fatevi 2 risate su come può un tranquillo 44 enne padre di famiglia trasformarsi in gara :uahuah: :uahuah: :uahuah:
1184896_10201784565605954_1224759183_n.jpg

Bellissima questa, la foto e la storia!!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Maratone, bitume & affini

Post by serena »

OTMi fate venire voglia di gareggiare e non posso :diavoletto:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Maratone, bitume & affini

Post by eziopode »

si fa un po di confusione, non è il bitume, la pista o il sentiero a fare la competizione...
Io sono un pessimo perdente: si gioca sempre per vincere fosse anche il risiko (quante madonne....)
C' è chi è rilassato comunque e si fa il suo giretto con un pettorale sulla maglietta e chi ha gli occhi igniettati di sangue indipendentemente dal fondo in cui corre...
Per caso è mai capitato a qualcuno di fare un giretto di un oretta (magari dopo il lavoro), con mille caz.zi nella testa solo per ossigenare il cervello, per scrollarsi di dosso lo stress. Di partire così, giusto per il gusto di avere il vento in faccia, senza meta, senza scopo ed improvvisamente trovarsi a correre come un pazzo per kilometri per raggiungere e sverniciare uno che corre ignaro lì avanti???
Io spesso in allenamento faccio il turista corro sì ma me la godo tutta metro dopo metro... però se sono in gara... io il panorama lo guardo poco, magari faccio c****e, ma nella mia testa risuona un mantra: a costo di sputar sangue, di andar sui gomiti arrivi in fondo...
L' obiettivo è sempre e comunque vincere... che per me equivale ad arrivare in fondo con le gambe a pezzi e la consapevolezza che non avevo altro da dare in quella giornata...
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Maratone, bitume & affini

Post by eziopode »

P.S. del mio intervento si capisce poco... per meglio comprenderlo rivolgetevi al mio psichiatra...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Maratone, bitume & affini

Post by amadablam »

.....un pò di gloria a dei miei amici che puntualmente mi stroncano ( ma non mollo... :risataGrassa: )

.....Ernesto C. 1° di categoria gara Bocchetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
=D> =D> =D> E' stato grande....

Carlo R. 1° di categoria 1500mt indoor
=D> =D> =D> .....

Mario P. h1.27 mezzamaratona Verona

=D> =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Maratone, bitume & affini

Post by amadablam »

domenica scorsa Stefano V. h 1.19 mezza maratona =D> =D> : Thumbup :

w il bitume e il tartan :uahuah: 8) :wink:

messaggio a Trigi : au campu se va pe curì nu pe fa de discusci!!!

:risata:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Maratone, bitume & affini

Post by BlackMagic »

amadablam wrote:
messaggio a Trigi : au campu se va pe curì nu pe fa de discusci!!!

:risata:
Ah, u mego! Sun segûo che gh'ean de figgette... :risata:
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Maratone, bitume & affini

Post by amadablam »

BlackMagic wrote:
amadablam wrote:
messaggio a Trigi : au campu se va pe curì nu pe fa de discusci!!!

:risata:
Ah, u mego! Sun segûo che gh'ean de figgette... :risata:
..se per figgette intendi la sottoscritta........ahahahah... avevo finito mi stavo defaticando l'ho lasciato con un altra figgetta di oltre 45 anni...ti po capì!!! :uahuah: e con altri 2 uomini
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Maratone, bitume & affini

Post by BlackMagic »

amadablam wrote:
BlackMagic wrote:
amadablam wrote:
messaggio a Trigi : au campu se va pe curì nu pe fa de discusci!!!

:risata:
Ah, u mego! Sun segûo che gh'ean de figgette... :risata:
..se per figgette intendi la sottoscritta........ahahahah... avevo finito mi stavo defaticando l'ho lasciato con un altra figgetta di oltre 45 anni...ti po capì!!! :uahuah: e con altri 2 uomini
Sempre figgette siete.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Maratone, bitume & affini

Post by amadablam »

BlackMagic wrote:
amadablam wrote:
BlackMagic wrote:
amadablam wrote:
messaggio a Trigi : au campu se va pe curì nu pe fa de discusci!!!

:risata:
Ah, u mego! Sun segûo che gh'ean de figgette... :risata:
..se per figgette intendi la sottoscritta........ahahahah... avevo finito mi stavo defaticando l'ho lasciato con un altra figgetta di oltre 45 anni...ti po capì!!! :uahuah: e con altri 2 uomini
Sempre figgette siete.
..u deve curì nu cuntà de musse.... :ahah: :ahah:

(la mia teoria è simile alla tua: poche (anzi, senza) musse quando si corre si corre......) :risata: se hai del fiato vuol dire che potevi andare + forte :lol:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: mezza maratona due perle (02 febbraio)

Post by amadablam »

argento wrote:
Bodyboarder wrote:Signori tutti, l'unica cosa che non ha senso è discutere di corsa su strada nel forum di corsa in montagna! :diavoletto: Scherzo, eh! Ma perché, amministratoreglobalegenerale, non crei un sotto argomento? Bene o male tanti di noi si cimentano con piacere e soddisfazione.

Per il resto, sposo Manu e 'LO BOCCIO' Argento, sempre troppo modesto per quel che lo riguarda. Ho corso la mia la mia seconda maratona in 4h tonde senza neanche un minuto di preparazione specifica e alla fine di una stagione in cui avevo corso, anche se lentamente, un bel po' di km. Il grande Gino della Sisport, a 3 km dalla fine prima di essere messo KO dai crampi, era sulle 3h45", e tu Argento miocaro, che cosa hai in testa??? 4h???

E poi, come si fa a prospettare dei tempi se non si è mai corsa? Questa è mondiale davvero! Su, dai! Meno pippe mentali e meno puntini di sospensione: nessun timore a sbagliare, altrimenti saremo sempre prigionieri di noi stessi. :uahuah:

Ragazzo, i 30 KM su strada me li ho superati più di una volta e ho visto come ci arrivavo anche quando ero in un buono stato di forma. Poi è anche vero che non ci tengo più di tanto, la trovo psicologicamente pesante e quindi me ne impippo.

C'era un test per la maratona proposto da Albanesi (ma non so quanto attendibile): cioè utilizzare il proprio best sul KM per vedere quello che potresti valere sulla maratona. Es: fai 1Km in 4 min, sei uno che può fare la maratona in 4 ore. Io in effetti sul KM dovrei stare poco sotto i 4 min quindi tornerebbe.
Ci vorrebbe amadablan o qualcuno con esperienza sulla distanza per confermare l'attendibilità.

Vorrebbe anche dire che se il mio potenziale sulla maratona è 4 ore tanto vale farmela in 4 ore, ma mi gira non riuscire a stare sulle 3.30.... :mrgreen:
.......in una maratona succede di tutto ....ad esempio il mio "personale " è stato di h..3.35 ma potevo, allora, fare ancora meglio, ma avevo gestito male i primi 20km...troppo forte...i test migliori, a mio modesto parere, è vedere i tempi durante tutto un anno sulle mezze /anche 10km, ma ripeto , ai ns livelli (scusatemi tutti neh, anche se siete dei grandi nel trail) succede di tutto, ci sono persone che conosco personalmente che vanno come treni nella mezza poi nella maratona si spengono............vi ricordo (lo so che pare un discorso superficiale) che su strada si corre per tutto il percorso...vi ricordo che su strada/pista vi è una differenza enorme fare una mezza , un 10km su pista, un 1km o una maratona con un buon tempo.....(per l'allenamento alla maratona si fanno delle ripetute sui 400 sui 1000, ma ripeto non è detto che in maratona terrai le frequenze e i tempi del mezzofondo...troppe variabili) un consiglio è capire invece la distanza a VOI congeniale...., ma intanto a voi della strada/pista nu ve pò fregà de meno
:wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: mezza maratona due perle (02 febbraio)

Post by amadablam »

argento wrote:
Bodyboarder wrote:Signori tutti, l'unica cosa che non ha senso è discutere di corsa su strada nel forum di corsa in montagna! :diavoletto: Scherzo, eh! Ma perché, amministratoreglobalegenerale, non crei un sotto argomento? Bene o male tanti di noi si cimentano con piacere e soddisfazione.

Per il resto, sposo Manu e 'LO BOCCIO' Argento, sempre troppo modesto per quel che lo riguarda. Ho corso la mia la mia seconda maratona in 4h tonde senza neanche un minuto di preparazione specifica e alla fine di una stagione in cui avevo corso, anche se lentamente, un bel po' di km. Il grande Gino della Sisport, a 3 km dalla fine prima di essere messo KO dai crampi, era sulle 3h45", e tu Argento miocaro, che cosa hai in testa??? 4h???

E poi, come si fa a prospettare dei tempi se non si è mai corsa? Questa è mondiale davvero! Su, dai! Meno pippe mentali e meno puntini di sospensione: nessun timore a sbagliare, altrimenti saremo sempre prigionieri di noi stessi. :uahuah:

Ragazzo, i 30 KM su strada me li ho superati più di una volta e ho visto come ci arrivavo anche quando ero in un buono stato di forma. Poi è anche vero che non ci tengo più di tanto, la trovo psicologicamente pesante e quindi me ne impippo.

C'era un test per la maratona proposto da Albanesi (ma non so quanto attendibile): cioè utilizzare il proprio best sul KM per vedere quello che potresti valere sulla maratona. Es: fai 1Km in 4 min, sei uno che può fare la maratona in 4 ore. Io in effetti sul KM dovrei stare poco sotto i 4 min quindi tornerebbe.
Ci vorrebbe amadablan o qualcuno con esperienza sulla distanza per confermare l'attendibilità.

Vorrebbe anche dire che se il mio potenziale sulla maratona è 4 ore tanto vale farmela in 4 ore, ma mi gira non riuscire a stare sulle 3.30.... :mrgreen:
..
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Maratone, bitume & affini

Post by amadablam »

...non dimenticatevi MAI dei Vs cugini maggiori.. :risata: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :D ...


a tutti i trailers del forum......... :lol:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: mezza maratona due perle (02 febbraio)

Post by argento »

amadablam wrote: .......in una maratona succede di tutto ....ad esempio il mio "personale " è stato di h..3.35 ma potevo, allora, fare ancora meglio, ma avevo gestito male i primi 20km...troppo forte...i test migliori, a mio modesto parere, è vedere i tempi durante tutto un anno sulle mezze /anche 10km, ma ripeto , ai ns livelli (scusatemi tutti neh, anche se siete dei grandi nel trail) succede di tutto, ci sono persone che conosco personalmente che vanno come treni nella mezza poi nella maratona si spengono............vi ricordo (lo so che pare un discorso superficiale) che su strada si corre per tutto il percorso...vi ricordo che su strada/pista vi è una differenza enorme fare una mezza , un 10km su pista, un 1km o una maratona con un buon tempo.....(per l'allenamento alla maratona si fanno delle ripetute sui 400 sui 1000, ma ripeto non è detto che in maratona terrai le frequenze e i tempi del mezzofondo...troppe variabili) un consiglio è capire invece la distanza a VOI congeniale...., ma intanto a voi della strada/pista nu ve pò fregà de meno
:wink:

Manu si è appena fatto una maratona e qualcunaltro che si vuole dare alla strada mi sa che salta fuori (e non sono io) :wink:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: mezza maratona due perle (02 febbraio)

Post by serena »

argento wrote:
amadablam wrote: .......in una maratona succede di tutto ....ad esempio il mio "personale " è stato di h..3.35 ma potevo, allora, fare ancora meglio, ma avevo gestito male i primi 20km...troppo forte...i test migliori, a mio modesto parere, è vedere i tempi durante tutto un anno sulle mezze /anche 10km, ma ripeto , ai ns livelli (scusatemi tutti neh, anche se siete dei grandi nel trail) succede di tutto, ci sono persone che conosco personalmente che vanno come treni nella mezza poi nella maratona si spengono............vi ricordo (lo so che pare un discorso superficiale) che su strada si corre per tutto il percorso...vi ricordo che su strada/pista vi è una differenza enorme fare una mezza , un 10km su pista, un 1km o una maratona con un buon tempo.....(per l'allenamento alla maratona si fanno delle ripetute sui 400 sui 1000, ma ripeto non è detto che in maratona terrai le frequenze e i tempi del mezzofondo...troppe variabili) un consiglio è capire invece la distanza a VOI congeniale...., ma intanto a voi della strada/pista nu ve pò fregà de meno
:wink:

Manu si è appena fatto una maratona e qualcunaltro che si vuole dare alla strada mi sa che salta fuori (e non sono io) :wink:
Io vorrei ma non posso :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: mezza maratona due perle (02 febbraio)

Post by argento »

bip, ho fatto casino! :risataGrassa:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: mezza maratona due perle (02 febbraio)

Post by Manu81 »

argento wrote:
Manu si è appena fatto una maratona e qualcunaltro che si vuole dare alla strada mi sa che salta fuori (e non sono io) :wink:
See bona...pare tra l'altro che il losco figuro sia stato avvistato la Domenica successiva tra i blocchi di partenza di una ambitissima 10k locale, di quelle cattive cattive, ovviamente in maglia TerzoRistoro. Il percorso inesorabile verso il mezzofondo è segnato :-D

Scherzi a parte, ragazzi: tutto bene, come sempre su questo forum si leggono opinioni interessanti e grandi penne del forumismo podistico, però...c'è un però. Mi sembra (ma magari è solo impressione mia) che a volte si tenda ad insistere su una eccessiva categorizzazione del nostro mondo, della nostra corsa e della nostra visione delle cose.

"Quelli del trail", "passare alla strada", "noi della pista", ecc...(citazioni a casaccio, non ce l'ho con nessuno in particolare ovviamente). Ragazzi...è corsa, non fisica nucleare. E soprattutto, almeno limitatamente all'orticello QZ (lascio fuori la dimensione Terzoristoro, che si pone piuttosto come elemento destrutturante di qualsivoglia categoria chilometrico-mentale), mi pare di ravvisare a volte una mancanza di "poesia", insomma di "quella cosa" che dovrebbe (o potrebbe) essere il motore dei nostri sogni, corsistici e non, e pure perchè no delle nostre piccole ambizioni.

Ci siamo ridotti molto alla dottrina del "vorrei ma non posso" e del "si fa così e solo così" (altre citazioni a caso) che abbiamo finito ormai per perdere (o stiamo perdendo) lo spirito, la guida, insomma la fiamma che arde dentro ciascuna scelta, ciascun traguardo, ciascuna strada sulla quale ci poniamo (che sia asfalto, trail o tartan, più varie ed eventuali).

Io ho fatto appunto una maratona una 15ina di giorni fa. Bello, bellissimo, tanta gente e tanto casino e ne ho anche scritto qualcosa qui http://manuontrail.blogspot.de/" onclick="window.open(this.href);return false;.

E' stata la mia prima volta su questa distanza in asfalto. E, almeno teoricamente, avrebbe voluto o vorrebbe essere un "allenamento lungo" per la 100k di Ulm in programma a Giugno. Bene, quando poi sei lì: chissenefrega di "come va": sei lì che provi, ti metti in gioco in un mondo sconosciuto, e solo dopo ragioni (forse) su quanto hai fatto o su quanto hai amato tutto questo. Sono riuscito a correrla tutta, ma ero pronto pure a camminare e a strisciare, per portare il c**o al traguardo. E questo non perchè sia un masochista, quanto piuttosto perchè credo - mia opinione personale - che si debba essere grati ogni momento del fatto di "essere in grado" di fare ciò che facciamo. E fanc@lo al tempo, al passo, a tutto il resto.

Non menatela ora con l'importanza della disciplina nell'allenamento e tutto il resto: lo so io per primo.

Però ripeto, e torno parzialmente a quanto detto all'inizio, nella "dimensione-QZ", si cerchi magari prima di recuperare TheLoveOfTheGame (lo so, una mia fissa) e magari in un secondo momento si ragioni anche di metodologie, differenze, ecc...Chiediamoci "perchè" corriamo (discorsino da niente eh?), quali sono le nostre "paure", quale la nostra benzina, ecc...e cerchiamo magari di "abbattere" (o anche solo di smontare qualche pezzo) queste pareti mentali che spesso (almeno, vedo io qui) risultano mostruosamente limitanti anche delle proprie effettive capacità psicofisiche.

E magari pensiamo di più a chi davvero "non può".

Ok, perdonate lo sfogo, torno nel mio antro (per il frigo-birre è ancora presto, prometto di rimediare a pranzo).

Lo dico piano...sempre e comunque...Terzoristoro.

Buon Sempre!

Manu
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: mezza maratona due perle (02 febbraio)

Post by serena »

Manu81 wrote:Scherzi a parte, ragazzi: tutto bene, come sempre su questo forum si leggono opinioni interessanti e grandi penne del forumismo podistico, però...c'è un però. Mi sembra (ma magari è solo impressione mia) che a volte si tenda ad insistere su una eccessiva categorizzazione del nostro mondo, della nostra corsa e della nostra visione delle cose.

"Quelli del trail", "passare alla strada", "noi della pista", ecc...(citazioni a casaccio, non ce l'ho con nessuno in particolare ovviamente). Ragazzi...è corsa, non fisica nucleare. E soprattutto, almeno limitatamente all'orticello QZ (lascio fuori la dimensione Terzoristoro, che si pone piuttosto come elemento destrutturante di qualsivoglia categoria chilometrico-mentale), mi pare di ravvisare a volte una mancanza di "poesia", insomma di "quella cosa" che dovrebbe (o potrebbe) essere il motore dei nostri sogni, corsistici e non, e pure perchè no delle nostre piccole ambizioni.
Ecco...io su questo sono totalmente d'accordo con te.......
Io amo correre ...dappertutto ...perchè è il gesto atletico della corsa che mi piace.
Penso che ciascuno di noi abbia delle ovvie preferenze in termini di "location"....però.....se ami correre .....correre è la "priorità" e la "location" è secondaria : Thumbup :
Io mi sono appena ripresa dall'ennesimo infortunio e per quasi un mese ho corso solo sul tapis roulant in palestra ....è un pò noioso ma per me non correre è di gran lunga peggio ...
Sono troppo contraria a questo genere di "categorizzazioni" ...come dici tu ....
C'è da dire che questo tipo di "categorizzazioni" che si manifestano in qualsiasi ambito (mi viene ad esempio in mente l'eterna "diatriba" tra alpinisti e climbers......).....

Quanto al "vorrei ma non posso"....lo so che l'ho scritto io eh...
Se vuoi (in separata sede però .....perchè rischio di essere tediosa per chi legge) ...ti faccio un elenco degli infortuni cui sono andata incontro correndo su strada dal 2009 ad oggi (dal 2009 ad oggi ....cioé negli ultimi 5 anni....)
(sottolineo "su strada" perchè oggettivamente i miei guai muscolari si manifestano quando corro su strada....)
Può darsi che ci sia una "causa prima" rimuovendo la quale io potrei correre una maratona come l'hai corsa tu ma ...se c'è ....per adesso non l'ha individuata nessuno e io non so più a chi rivolgermi (oltre tutto sono anche un pò stufa di dare soldi a osteopati/ ortopedici/ fisiatri/ fisioterapisti .....)
Per questo arrivo a dire ..."vorrei ma non posso"....riferendomi alla possibilità di correre una maratona......
Sto cercando altri sogni da "perseguire" ......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: mezza maratona due perle (02 febbraio)

Post by Manu81 »

serena wrote: Quanto al "vorrei ma non posso"....lo so che l'ho scritto io eh...

Sto cercando altri sogni da "perseguire" ......
Sì, bene: "vorrei ma non posso" l'hai scritto tu. L'ho scoperto però leggendo il tuo messaggio, perchè è vero che mi ricordavo di aver letto una frase simile nei giorni scorsi, ma neppure sapevo chi l'avesse scritta o pensata e sinceramente, neppure mi interessava ai fini del mio breve intervento (tra l'altro, la frase che - sì, questa mi ricordo essere tuo pensiero - più mi fece "sobbalzare" all'epoca fu la mitica "non avrebbe senso" riferita a un tempo di mezza maratona. Allora capii che con te è "battaglia persa" (no, scherzo eh :-D), più seriamente rinunciai a impostare i miei interventi - rari - su questo forum su un tono troppo personale.

Dunque, mi scuso immediatamente se puoi aver raccolto il mio riferimento a "vorrei ma non posso" come indicazione personale: non era mia intenzione, e più che a una singola citazione facevo riferimento al retropensiero che ne costituisce la base, e alle eventuali implicazioni che possono derivare anche dalla lettura e dalla condivisione-dissenso verso lo stesso (e vale per TUTTE le opinioni qui espresse, comprese le mie ovviamente).

Non c'è bisogno che tu chiarisca nulla in privato, ci mancherebbe: basta scorrersi 2 o 3 anni di cronologia del forum..:-D Ancora cerco di sdrammatizzare.

Nuovamente torno un momento serio e cerco di esprimere un pensiero:

Innanzitutto, l'infortunio in quanto tale va sempre rispettato. Così come va rispettato il proprio corpo, che "attraverso gli infortuni" (o i momenti di stanca, o le giornate di m@@da), ci avvisa di come stiamo procedendo nel nostro cammino-sentiero-percorso di vita e di passione per ciò che ci piace fare. Premesso tutto questo, e molto altro, io credo soltanto che in alcune situazioni (la corsa nella dimensione nella quale ognuno la intende, è tra queste) si debba parzialmente rivedere l'equilibrio prodotto dai due piatti della bilancia "paura/prudenza-determinazione" oppure "rimpianto-sogno", ecc..., e cercare magari di ragionare di più su quanto ci è dato e su quanto possiamo chiedere a noi stessi (che è sempre e comunque molto di più di quanto pensiamo). Esempio stupido: molto spesso quando corro dalle mie parti mi capita di incontrare un tizio che trotterella pure lui su e giù per le colline. Va piano, tranquillo, sorriso di serenità, non è neppure più giovanissimo: anzi è proprio una persona anziana: bene, piccolo particolare: è senza una gamba. Vuoi farti raccontare da lui la lista "di infortuni" dal 2009 ad oggi? Vuoi spiegarlo tu a quelli che Domenica hanno finito la mezza (si correvano entrambe le distanza contemporaneamente) in 2h30 o anche in 3 ore, che "non ha senso"? O al tizio di leva 1932 che si è fatto la 10k in 1h10?

(Sì, lo ammetto, nelle ultime due righe mi sono di nuovo individualmente indirizzato, torno dunque a riferimenti generici).

Ripetendo quanto scritto prima: mi pare di vedere scarpe sempre troppo pesanti, abiti sempre troppo intrisi di "come potrebbe essere", "chissà", "ormai non più", ecc. Echec@@zo, viviamo il presente, con gratitudine. Impariamo tutte le lezioni, anche quelle apparentemente "negative", e cerchioamo di trarne il meglio. Vediamoci come più forti, migliori, più "ricchi" dentro e fuori, grazie anche alla fortuna di poter fare OGGI ciò che facciamo. Corri 5k o 10k? Va benissimo, stai dando il massimo, continua così. Sei uno StravaNerd come il buon Pazz? Bene uguale: mi fai un c**o così, lo riconosco e ti rispetto. Sei un mega turbo prof come @Argo? Binghia, "mi insegni pure a pis.ciare" (parziale cit. da FMJ), oppure sei una appassionata runner triturata da mille infortuni che ancora ti spiega di quanto sia bello il tapis roulant piuttosto che il divano: fantastico, ti ammiro e sei certamente anche oggi un esempio di tenacia e amore per la corsa.

E via dicendo: my brotha' @Black, FedeMazzu, Body, Giobibo, ecc...Quante realtà, quante "strade" diverse si incrociano in questa comunità, e quante "lezioni" si possono apprendere.

Però il succo di tutto alla fine è: perchè massacrarsi di autopippe e autofrustrazioni, oppure di astrusi calcoli di confine disciplinare, quando proprio ciò che ci rende tutti uguali (il piacere di allacciarsi un paio di scarpe da corsa o un casco da bici o un costume da nuoto/sadomaso/quellochevoletevoi) viene invece quasi "messo da parte" in nome di un latente "egocentrismo involontario" (io di qui, io di là...e sticaz.zi).

Universalizziamo l'amore per il nostro bel gioco, raccontiamocene i motivi, i percorsi, ecc...

Questo è il mio pensiero, poi come sempre, fate come vi pare.

Ora la smetto con questa gangbang intellettuale e esco un po', che quest'Estate lancio la sfida al Bodyboarder per La Bionda! :risataGrassa:

Ciao a todos e mi raccomando: fate il caz.zo che volete, ma fatelo sempre con passione, Amore e caz.zimma a fondoscala.

Train. Race. Beer.

Manu
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Maratone, bitume & affini

Post by serena »

Manu non volevo mica scatenare cotanta reazione :ahah:
Volevo solo spiegare il "perchè" del "vorrei ma non posso" .......
"Vorrei ma non posso" non significa che ...vorrei correre una maratona ma dal momento che mi faccio male spesso allora sto sul divano....
Vuol dire soprattutto che devo "aggiustare il tiro" e magari cambiare obiettivi .....prorio al fine di rispettare, come dici tu, il proprio corpo che attraverso gli infortuni cerca di farci capire che c'è qualcosa che non va .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Altri argomenti”