gps

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

gps

Post by geo »

Il mio garmin forerunner 610 inizia ad avere segni d'usura. Inoltre regge 8 ore scarse.
Sostituisco con altro garmin più evoluto ?
O con Suunto ?
E quali modelli ? Ed in base a quali considerazioni ?
Se cambio marca, ho modo di recuperarmi tutte le tracce che ho su garmin connect ?(non ho mac, su cui gira il programma di argento)
Grassie
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: gps

Post by argento »

Il 310XT è un ottimo GPS con una autonomia di circa 20 ore e ha un buon prezzo mi sembra (su Amazon).
l'Ambit è di una categoria superiore e costa un po' di più (probabilmente anche il doppio). Essendo uscito l'Ambit 3 forse si trovano ancora gli Ambit 2 a "buon prezzo".
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: gps

Post by Pazzaura »

Ambit tutta la vita... ne sono soddisfattissimo, ho la versione 1, fatte 380 gite e mai un problema.

Trovi l'ambit 2S come dice argento, a prezzi interessanti. Se lo vuoi toccare con mano lo trovi qui a Sestri da Boni sport (siamo amici, se vai dimmelo).

Il modello S (che costa un po' meno) ha qualche caratteristica in meno del modello top, ma di poca importanza. L'unica cosa che manca e che può dar fastidio è l'altimetro barometrico. Hai comunque i dati altimetrici ma sono presi dal GPS quindi non sempre precisissimi.

Ciao :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: gps

Post by argento »

Pazzaura wrote:
Il modello S (che costa un po' meno) ha qualche caratteristica in meno del modello top, ma di poca importanza. L'unica cosa che manca e che può dar fastidio è l'altimetro barometrico. Hai comunque i dati altimetrici ma sono presi dal GPS quindi non sempre precisissimi.

Ciao :wink:

Forse anche la durata della batteria è minore nel modello S?
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: gps

Post by Pazzaura »

argento wrote:
Pazzaura wrote:
Il modello S (che costa un po' meno) ha qualche caratteristica in meno del modello top, ma di poca importanza. L'unica cosa che manca e che può dar fastidio è l'altimetro barometrico. Hai comunque i dati altimetrici ma sono presi dal GPS quindi non sempre precisissimi.

Ciao :wink:

Forse anche la durata della batteria è minore nel modello S?
Non saprei, potrebbe essere.. ad ogni modo sono entrambi ampiamente soddisfacenti per allenamenti anche lunghi (10 ore e passa). Ovvio se fai una 100 miglia bisogna organizzarsi in altro modo, oppure usare l'opzione 1 punto gps al minuto che incrementa molto la durata (ma traccia imprecisa), come saprai bene. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: gps

Post by argento »

Pazzaura wrote:
argento wrote:
Pazzaura wrote:
Il modello S (che costa un po' meno) ha qualche caratteristica in meno del modello top, ma di poca importanza. L'unica cosa che manca e che può dar fastidio è l'altimetro barometrico. Hai comunque i dati altimetrici ma sono presi dal GPS quindi non sempre precisissimi.

Ciao :wink:

Forse anche la durata della batteria è minore nel modello S?
Non saprei, potrebbe essere.. ad ogni modo sono entrambi ampiamente soddisfacenti per allenamenti anche lunghi (10 ore e passa). Ovvio se fai una 100 miglia bisogna organizzarsi in altro modo, oppure usare l'opzione 1 punto gps al minuto che incrementa molto la durata (ma traccia imprecisa), come saprai bene. :wink:
Confermo che la batteria dura la metà. E' la ragione principale per cui preferisco il la versione 2 classica. Tra l'altro c'è una setting che ti permette di arrivare alle 24 ore di autonomia (invece delle 16 ore) con una buona precisione. Naturalmente con il singolo punto/minuto che hai menzionato si arriva alle 50 ore!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: gps

Post by Pazzaura »

La metà? Urca, non sapevo. Allora no, meglio versione senza la "s". Buono a sapersi!! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: gps

Post by geo »

Intanto grazie.
Ma del software e del portale (o come si chiama) su cui si scaricano i dati cosa mi dite ?
Altrettanta soddisfazione ?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: gps

Post by Pazzaura »

Movescount (portale suunto) è fatto bene, è pratico... però recentemente è stato "down" per un po' troppe volte... dicono aggiornamenti... comunque c'era del malcontento fra gli utenti. Speriamo non ricapiti. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
sensasciau
Matricola
Posts: 20
Joined: Sun Aug 17, 2008 9:17

Re: gps

Post by sensasciau »

Buongiorno!
Avete dritte recenti per l'acquisto di un gps da polso ad un prezzo decente e con una batteria degna?
Anche senza fascia cardio, non la userei.

Grazie
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: gps

Post by Pazzaura »

Cerca qualche Suunto ambit prima o seconda serie... magari usato, oppure in rete. Il terza serie (attuale) è cmq un po caro.
Ad ogni modo, tutti e tre, ottimi strumenti affidabili!!

Per quanto riguarda Garmin conosco poco (e mi piacciono meno).
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: gps

Post by argento »

sensasciau wrote:Buongiorno!
Avete dritte recenti per l'acquisto di un gps da polso ad un prezzo decente e con una batteria degna?
Anche senza fascia cardio, non la userei.

Grazie
Anche io consiglierei ambit. La versione 1 probabilmente non si trova ma la versione 2 è ancora in vendita in qualche negozio a prezzi più convenienti (costa sempre un botto).
Ci sono versioni da 8 o 16 ore di autonomia nominali estendibili giocando con l'impostazione GPS.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: gps

Post by grigualosca »

Riguardo Garmin, se lo usi solo per la corsa, il consiglio è sempre il buon vecchio 310XT (devi chiudere un occhio però sull'estetica :strizzaOcchio:: )
Altrimenti io uso il Fenix 1, trail e alpinismo, ormai su internet te lo tirano dietro.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: gps

Post by Brookite »

grigualosca wrote:Riguardo Garmin, se lo usi solo per la corsa, il consiglio è sempre il buon vecchio 310XT (devi chiudere un occhio però sull'estetica :strizzaOcchio:: )
Altrimenti io uso il Fenix 1, trail e alpinismo, ormai su internet te lo tirano dietro.
up !!

Ciao boyz!!
Mi serve un consiglio per un regalo da fare, utilizzo finale per trail running o cmq alpinismo, no subaqueo.

Requisiti:

Budget < 300 €
Misurazione cardio al polso.
Altimetro con possibilità di vedere la velocità di salita e di corsa.
Traccia GPS scaricabile.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: gps

Post by argento »

Brookite wrote:
grigualosca wrote:Riguardo Garmin, se lo usi solo per la corsa, il consiglio è sempre il buon vecchio 310XT (devi chiudere un occhio però sull'estetica :strizzaOcchio:: )
Altrimenti io uso il Fenix 1, trail e alpinismo, ormai su internet te lo tirano dietro.
up !!

Ciao boyz!!
Mi serve un consiglio per un regalo da fare, utilizzo finale per trail running o cmq alpinismo, no subaqueo.

Requisiti:

Budget < 300 €
Misurazione cardio al polso.
Altimetro con possibilità di vedere la velocità di salita e di corsa.
Traccia GPS scaricabile.
Non saprei proprio dirti perchè gli orologi con misurazione al polso sono una generazione relativamente nuova. Tra i più affidabili (per il cardio) leggevo che vi è l'apple watch ma è fuori budget credo.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: gps

Post by Brookite »

Questo mi sembra abbastanza corrispondente:

http://www.suunto.com/it-IT/Prodotti/Or ... -hr-black/

Credo che le traccie siano scaricabili tramite la app Suunto Movescount. Ma questo potrebbe essere l'ultimo problema.
E' abbinabile anche con la fascia toracica. Ho letto (e anche loro lo scrivono sul sito) che la misurazione al polso è poco attendibile.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: gps

Post by argento »

Non sapevo che lo Spartan avesse la lettura cardio al polso. Lo Spartan non lo conosco, comunque la serie Ambit (che possiedo) è ottima e a carattere generale dovrebbe essere un buono strumento!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: gps

Post by geo »

Io vi posso dire che con il Garmin Fenix 3, assolutamente eccezionale in tutto, la lettura al polso non è di aiuto nello sport.
Può andare se sei in ufficio, con battiti costanti.
Ma se corri e fai un saliscendi, lui non si adegua in tempo reale.
Non so come siano i prodotti dei concorrenti, ma temo che la tecnologia sia ancora acerba in generale
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: gps

Post by cortomaltese »

Ciao,
un mesetto fa per caso sono incappato su Amazon in un prezzaccio dello Spartan trainer wrist hr bianco...
Non è che lo cercassi ma a quasi il 60% di sconto mi pareva un delitto non prenderlo... è l'ho preso.
Tanto per dare qualche info dopo un po' di utilizzo:
- il Gps è fantastico: sembra davvero molto preciso, segna bene la traccia e quindi da anche un'idea più attendibile delle proprie prestazioni (almeno per quanto mi riguarda è stato così, il mio vecchio Garmin ha sempre fatto il suo dovere ma evidentemente qualche metro lo perdeva...);
- l'app Moviescout non è la migliore che conosca. E' nata per mettere le proprie performance sui social non per fare statistiche (anche se devo ammettere che è molto carina la funzionalità per creare dei video con il proprio tracciato che gira su una mappa 3D). Serve anche per avere le notifiche del cellulare sull'orologio ma anche in questo caso non è la migliore. Magari migliorerà.
- il cardiofrequenzimetro... mah... non ho mai fatto controprove ma mi ha sempre dato l'impressione che fosse quasi simbolico. Passa da minimi da brachicardici a picchi da ricovero. Ammetto però che io non lo considero praticamente mai ma magari chi è abituato a correre con la fascia potrebbe darne un'idea più attendibile.
Che dire altro... è un Suunto: io mi ci sono sempre trovato bene.
Ciao.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: gps

Post by Brookite »

Mi interessava, cosa intendi per prezzaccio ?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: gps

Post by cortomaltese »

Costava 260 e rotti e un giorno (così, per magia) l'ho trovato a 117...
L'ho ordinato subito col sospetto che avrebbero poi cancellato l'ordine (o che avrei ricevuto un mattone...).
Invece è arrivato l'orologio!
Poi se ne devono essere accorti: adesso su Amazon lo vedo a 266 euro!
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: gps

Post by Brookite »

Azz, normalmente il prezzo in giro è sui 190/220, visto ora su trovaprezzi.it

117 è del tutto fuori, probabilmente l'hanno inserito errato. Ti è andata di c**o, a mè per un macchinario della Bosh, prima mi hanno accettato l'ordine e causionato la carta di credito poi quando se ne sono accorti lo hanno cancellato ma la cauzione è rimasta attiva per 20gg. E pensa che da 155 euro era stata inserita a 135 ...
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: gps

Post by cortomaltese »

Si penso anche io che si siano sbagliati.
Anche a me era già capitato con un casco Petzl sempre su Amazon ma avevano cancellato l'ordine prima della spedizione.
Stavolta devono essersene accorti tardi.
Ammetto di avere avuto c**o!
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: gps

Post by argento »

Bel colpo in effetti!!! :)
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: gps

Post by cortomaltese »

cortomaltese wrote:Ciao,
un mesetto fa per caso sono incappato su Amazon in un prezzaccio dello Spartan trainer wrist hr bianco...
Non è che lo cercassi ma a quasi il 60% di sconto mi pareva un delitto non prenderlo... è l'ho preso.
Tanto per dare qualche info dopo un po' di utilizzo:
- il Gps è fantastico: sembra davvero molto preciso, segna bene la traccia e quindi da anche un'idea più attendibile delle proprie prestazioni (almeno per quanto mi riguarda è stato così, il mio vecchio Garmin ha sempre fatto il suo dovere ma evidentemente qualche metro lo perdeva...);
- l'app Moviescout non è la migliore che conosca. E' nata per mettere le proprie performance sui social non per fare statistiche (anche se devo ammettere che è molto carina la funzionalità per creare dei video con il proprio tracciato che gira su una mappa 3D). Serve anche per avere le notifiche del cellulare sull'orologio ma anche in questo caso non è la migliore. Magari migliorerà.
- il cardiofrequenzimetro... mah... non ho mai fatto controprove ma mi ha sempre dato l'impressione che fosse quasi simbolico. Passa da minimi da brachicardici a picchi da ricovero. Ammetto però che io non lo considero praticamente mai ma magari chi è abituato a correre con la fascia potrebbe darne un'idea più attendibile.
Che dire altro... è un Suunto: io mi ci sono sempre trovato bene.
Ciao.
Alla faccia del trovarmici bene!
Ieri tornando dalla corsa è bastata la pressione del dito per fermare il tempo per staccare il cinturino.
In sostanza si sono rotti gli agganci in plastica della cassa col risultato che la cassa non è riparabile e l'orologio è inservibile. E senza urti e colpi! Tutto dopo quattro mesi di vita!!!
Se qualcuno fosse stato indeciso sullo Spartan trainer... passi oltre!
Se penso che il mio vector lo ho da quindici anni, ci ho fatto di tutto e lo porto anche oggi...
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: gps

Post by argento »

cortomaltese wrote:
cortomaltese wrote: Alla faccia del trovarmici bene!
Ieri tornando dalla corsa è bastata la pressione del dito per fermare il tempo per staccare il cinturino.
In sostanza si sono rotti gli agganci in plastica della cassa col risultato che la cassa non è riparabile e l'orologio è inservibile. E senza urti e colpi! Tutto dopo quattro mesi di vita!!!
Se qualcuno fosse stato indeciso sullo Spartan trainer... passi oltre!
Se penso che il mio vector lo ho da quindici anni, ci ho fatto di tutto e lo porto anche oggi...

mmm.... secondo me se chiedi amazon dovrebbe mediare il cambio
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: gps

Post by cortomaltese »

argento wrote:
cortomaltese wrote:
cortomaltese wrote: Alla faccia del trovarmici bene!
Ieri tornando dalla corsa è bastata la pressione del dito per fermare il tempo per staccare il cinturino.
In sostanza si sono rotti gli agganci in plastica della cassa col risultato che la cassa non è riparabile e l'orologio è inservibile. E senza urti e colpi! Tutto dopo quattro mesi di vita!!!
Se qualcuno fosse stato indeciso sullo Spartan trainer... passi oltre!
Se penso che il mio vector lo ho da quindici anni, ci ho fatto di tutto e lo porto anche oggi...

mmm.... secondo me se chiedi amazon dovrebbe mediare il cambio
Eh già!
Secondo la signorina di Amazon mi dovrebbe arrivare a giorni un orologio nuovo.
E non mi dato neanche il tempo di dire che non avevo fatto nulla, che si era rotto da solo, che non c'erano più gli orologi-gps di una volta!
Niente! Neanche un po' di polemica!
All'utente medio piace un po' la polemica.
Vabbe dai, intanto vediamo se e quando arriva...
Resta comunque il fatto che per essere un orologio "multisport" forse è un po' delicatino...
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: gps

Post by cortomaltese »

A proposito di gps da polso...
Mi sto facendo tentare dall'idea di provare uno smartwacth.
Tra quelli di ispirazione "sportiva" ne avrei individuati due di costo contenuto:
- Samsung Gear Sport;
- Amazfit Verge.
Entrambi con ottime recensioni pur con limiti più o meno noti.
Entrambi con gps (apparentemente affidabile) e sensore barometrico.
Il Verge a riprova della sua natura sportiva avrebbe tra le app anche Strava (o comunque qualche collegamento diretto).
Il problema è che, tra le varie recensioni disponibili su internet, non ne trovo una di qualcuno che li ha usati davvero durante una corsa (reale precisione del gps, reale precisione dell'altimetro, durata reale della batteria, ecc).
Qualcuno dei forumisti ha fatto delle esperienze con questi due orologi o con altri modelli?
Grazie e ciao.
Post Reply

Return to “Altri argomenti”