bikers & runners

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

bikers & runners

Post by geo »

Parliamo un po' dei "cugini" bikers.
Stando a quanto si dice, hanno dei grandi meriti nella pulizia e gestione dei sentieri intorno ai forti.
Però sono sempre più evidenti le modifiche conseguenti alla loro pratica.
I sentieri si lisciano e si spogliano; niente più pietre e vegetazione ed al loro posto piccole piste di terra liscia, sciolta e scavata.
Mi domando come sarà l'evoluzione sotto i ricorrenti acquazzoni. Immagino torrenrelli inalveati in queste tracce, che erodono e dilavano ulteriormente il suolo.
Mi riferisco, ad esempio, al tratto dal diamante alla sella a nord-est, o al sentiero della neviera sotto al diamante verso passo gandino, o alla discesa diretta dal puin alle farfalle.
Li convinciamo a correre e ad usare la bici in strada ?
O semplicemente sono io che invecchio male ?
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: bikers & runners

Post by BlackMagic »

A me piacciono i sentieri lisci... :risata:
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: bikers & runners

Post by grigualosca »

Tutto dipende da quanto invadi....
i sentieri ridotti a piste da motocross non sono una bella cosa :cupo:
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: bikers & runners

Post by amadablam »

grigualosca wrote:Tutto dipende da quanto invadi....
i sentieri ridotti a piste da motocross non sono una bella cosa :cupo:
quoto!!!!!!!! : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: bikers & runners

Post by argento »

mi ricorda in effetti un vecchio discorso dal mio ex parrucchiere (dove ci si lamenta di qualunque cosa) con qualcuno che ce l'aveva con quelli che andavano in giro con i bastoncini (perchè rovinano i sentieri) :risata:

A naso, se i sentieri utilizzati riprendono la sentieristica originale spesso non ci sono problemi.
Purtroppo in qualche zona in effetti c'è la tendenza a tagliare i tornanti e lì si che si possono creare un po' di casini (mi viene in mente qualche zona della Val Maira). In zona forti sono molto contento della pulizia che viene fatta su alcuni tratti, ci sono dei traversi entusiasmanti e non finirò mai di ringraziarli per tenerli agibili!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: bikers & runners

Post by Pazzaura »

W i bikers e W i runners!! (e viva la pacifica convivenza) :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: bikers & runners

Post by Conte Ugolino »

Di fatto sui sentieri Ligustici, ora come ora, (anche se non tutti e tutti assieme per fortuna!) ci passano, cavalli, moto ( trial ed enduro), bikers, orde di escursionisti e quant'altro.
Visto il tutto credo sia naturale che ci sia un pò di bega, d'altrocanto...
Se qualcuno di queste categorie suelencate fa un pò di manutenzione al tutto, beh...
L'invito è al volemose bene però con un pochino di rispetto :strizzaOcchio::
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: bikers & runners

Post by antani »

Una regola di buon senso forse dovrebbe essere quella di non andare in bici sui single track dopo la pioggia.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: bikers & runners

Post by adrian »

non conosco la situazione nel genovese.... qua dalle mie parti quindici anni fa quando si poteva fare enduro tutti si lamentavano perche rovinavamo i sentieri.... ora che quasi nessuno va piu in moto causa crisi, euro e imbulicciamento giovanile, l'ottanta percento dei sentieri non esiste piu......
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: bikers & runners

Post by topo »

adrian wrote:... imbulicciamento giovanile,.....
:smt042 :smt043 :smt044
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: bikers & runners

Post by Bodyboarder »

A me non ha mai condizionato così tanto, pur frequentando quei sentieri anche in condizioni 'umide'. Quando invece è asciutto, non esagero se scrivo l'80% dei giorni in un anno, è ancora più divertente.
User avatar
leonid
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Thu May 03, 2007 21:47
Location: genova

Re: bikers & runners

Post by leonid »

Però scusate un attimo: intorno al diamante i ciclisti avranno anche ripulito qualche sentiero ( e comunque non sono i soli, c'è per dire un tipo molto simpatico che gira in primavera ed estate armato di roncola e senza tante storie pulisce dai rovi - se sei qui, chapeau), ma più spesso li hanno devastati, ho visto io stesso due di loro con una mazzetta demolire le rocce affioranti per "lisciare" il sentiero, li ho visti costruire quell'assurda rampetta azzurra per fare i salti, riempire per ogni dove di cartelli insulsi... senza contare che spesso vengono giù a rotta di collo senza alcun controllo sulla bici e se non ti scansi son c***i tuoi. e poi scavano solchi ovunque e i sentieri più che ripulirli li riducono a canalette per l'acqua.
sarà che sono molto affezionato alla zona dei forti dove corro o passeggio da vent'anni, ma vederla snaturare mi fa incarognire. se chiunque ci va mettesse un cartello, costruisse una rampetta, demolisse le rocce che non gli garbano alla fine la zona sarebbe irrimediabilmente rovinata.

in particolare ce l'ho con il tipo di zena freeride, con il quale ho pure litigato anni fa, che in un certo periodo aveva messo cartelli reclamizzanti il suo sito da tutte le parti.

e poi santo dio per andare in bici e sfogare il feticismo da attrezzatura tecnica, non è un po' asfittica la zona dei forti? non ci saranno giri più lunghi da qualche altra parte magari un po' più fuori mano? magari con meno gente a rischio di essere stirata?
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: bikers & runners

Post by Bodyboarder »

leonid wrote:li hanno devastati
Frequento molto spesso la zona, ma non ho il tuo riscontro e la tua percezione. Resta il fatto che i maleducati e gli incivili sono ovunque, in ogni sport, in ogni contesto sociale.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: bikers & runners

Post by argento »

Durante la Maremontana è stato inevitabile pensare ai danni che fanno diverse decine di runner su certi tratti di sentieri infangati!!!!! :neutral:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
leonid
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Thu May 03, 2007 21:47
Location: genova

Re: bikers & runners

Post by leonid »

Altra cosa molto fastidiosa sono quelle strisce di plastica leggera rossa e bianca che vengono appese per segnalare i percorsi di gare o manifestazioni in genere e poi non vengono rimosse.

io credo che chi ha a cuore la natura dovrebbe preoccuparsi di lasciare un'impronta quanto più possibile temporanea del proprio passaggio, soprattutto in zone periurbane già di per sé estramente fragili - tipo zona dei forti. per questo motivo non capisco e non tollero le rampette, il proliferare di cartelli, i sentieri "addomesticati" per le bici...

poi boh, sbaglierò.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: bikers & runners

Post by amadablam »

Conte Ugolino wrote:Di fatto sui sentieri Ligustici, ora come ora, (anche se non tutti e tutti assieme per fortuna!) ci passano, cavalli, moto ( trial ed enduro), bikers, orde di escursionisti e quant'altro.
Visto il tutto credo sia naturale che ci sia un pò di bega, d'altrocanto...
Se qualcuno di queste categorie suelencate fa un pò di manutenzione al tutto, beh...
L'invito è al volemose bene però con un pochino di rispetto
:strizzaOcchio::
Miche, hai ragione....
quelli che NON sopporto sono le moto da cross e fuoristrada (tipo al Colle Canile - Passo Giandino etc) ..........e quelli che "giocano " alla guerra ..ad es quando vado a correre al Richeleau - Ratti, a volte li incontro e sinceramente "sporcano " poco, ma li detesto.....li manderei sulla e nella striscia di Gaza...a vedere com'è la vera guerra
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: bikers & runners

Post by argento »

leonid wrote:Altra cosa molto fastidiosa sono quelle strisce di plastica leggera rossa e bianca che vengono appese per segnalare i percorsi di gare o manifestazioni in genere e poi non vengono rimosse.

io credo che chi ha a cuore la natura dovrebbe preoccuparsi di lasciare un'impronta quanto più possibile temporanea del proprio passaggio, soprattutto in zone periurbane già di per sé estramente fragili - tipo zona dei forti. per questo motivo non capisco e non tollero le rampette, il proliferare di cartelli, i sentieri "addomesticati" per le bici...

poi boh, sbaglierò.
In genere le bandelle vengono tolte dopo le competizioni ma è vero che ogni tanto ne rimangono, sono eccezioni ma fastidiose, è vero! La segnaletica a me non dispiace, è un po' da turisti, ma aiuta a definire un posto con il suo nome!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
leonid
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Thu May 03, 2007 21:47
Location: genova

Re: bikers & runners

Post by leonid »

la segnaletica va benone, ma da che mondo è mondo ci sono i segnavia per indicare i sentieri. che bisogno c'è di un cartello ogni pie' sospinto con scritto "Pista MTB tal dei tali variante del c**o del babbuino ETC".

o volete che i monti vengano ridotti come l'Aiona sul quale qualche sconsiderato e demente gruppo (credo il FIE) ha praticamente colorato ogni singola pietra? addirittura hanno deturpato un masso a lato del sentiero con un'enorme scritta blu, mi pare, "La montagna è fede".

ripeto, e sono considerazioni che sarebbe in grado di fare un bambino di tre anni, pensate se ciascuno di noi mettesse un cartello, spaccasse una pietra che non gli garba...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: bikers & runners

Post by Pazzaura »

Ieri ero a girare in MTB sui sentieri di Punta Baffe (Sestri Levante) che saranno teatro della gara di enduro MTB fra due settimane... uno di questi è la classicissima escursionistica che sale sul costone esposto sul mare verso il monte Moneglia. Stupenda l'uscita di un ragazzo giovane che era nel mio gruppo (peraltro una bravissima persona molto educato, e fortissimo in bici) che mi dice "questo sentiero una volta era pedonale" :lol: :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: bikers & runners

Post by Pazzaura »

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Altri argomenti”