Consigli sui bastoncini da trekking?

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
Alessia91
Matricola
Posts: 1
Joined: Wed Sep 02, 2015 12:35

Consigli sui bastoncini da trekking?

Post by Alessia91 »

Caio ragazzi, ho cominciato a praticare trekking da poco e vorrei completare la mia attrezzatura con dei bastoncini, sapete consigliarmi voi qualcosa? Innanzitutto a cosa servono precisamente i bastoncini da trekking? In base a quali criteri devo acquistarli? Ci sono altezze differenti oppure sono di misura universale? Ci sono modelli che posso facilmente richiudere e riporre nello zaino? Un mio amico mi ha parlato dei bastoncini della Songmics, secondo voi sono abbastanza resistenti? Ho letto anche delle recensioni per quanto riguarda i bastoncini da trekking sul sito UpSport ed ho notato un modello che mi piace.

Ecco il modello che ho visto: http://upsport.it/wp-content/uploads/20 ... odelli.jpg

Pensate che questi siano più comodi e resistenti di quelli della Songmics? Oppure ce ne sono altri decisamente migliori di entrambi?

Grazie a tutti in anticipo :)
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Consigli sui bastoncini da trekking?

Post by geo »

Di singoli modelli non so dire molto.
I bastoni ti aiutano a risparmiare un po' le gambe ed in cambio ti danno un bel po' di fastidio.
Puoi anche usarli per legnare i figli, ma con moderazione.
Per me hanno senso (correndo come camminando) se hai salite o discese ripide sul bagnato. Ti evitano (in parte) di scivolare.
Per l'altezza puoi usare quelli telescopici, così li regoli secondo il bisogno (es. salita/discesa) e quando sono di troppo li riduci al minimo e li fai stare nello zaino o appesi al medesimo.
Il meccanismo non deve essere ad avvitamento, perché con mani sudate o pioggia non ne vieni a capo.
Ovviamente più sono leggeri e meglio è, ma non occorre esagerare. Ad esempip quelli al carbonio costano una cifra e poi capita che si rompono.
Guardati qualche negozio ben fornito e scegli. C'è ad esempio qualche modello della Leki che corrisponde ai requisiti che ho indicato, ma immagino anche di altre marche.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Consigli sui bastoncini da trekking?

Post by giobibo »

Qui si parla di bastoncini forse ti può essere d aiuto
viewtopic.php?f=82&t=3079&hilit=Bastoncini" onclick="window.open(this.href);return false;
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Post Reply

Return to “Altri argomenti”