Tracciati filanti...

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Tracciati filanti...

Post by Conte Ugolino »

BlackMagic ha scritto:
Ma tracciati un po'più filanti no eh... sempre miliardi di metri di dislivello...


Body boarder dixit: Elegante provocazione, la tua. Al quale mi associo, però con meno filtri.
E' usanza e abitudine italica, a mio avviso, cercare il dislivello per rendere più 'duro' un percorso.
A discapito di logica e spesso bellezza.


Riporto qua un copia incolla che mi sembra molto interessante.
Agli albori della mia " carriera" trailistica presto interrotta da infortuni, seguivo anch'io il mito illusorio del dislivello.
In parole povere la ricerca della verticalità.
Ho poi incominciato ad organizzare, mi sono anche confrontato con altri, ora ho ripreso a correre pur su distanze più brevi e quasi ogni fine è una garetta.
Mi sono ri- convertito sulla via di Damasco ( che non è un trail ne altro), ho incominciato a ripensare: corribilità in senso ampio e assoluto rispetto a vertical che devi fare assolutamente di passo.
Io a suo tempo venivo dall'escursionismo et indi meglio camminar veloce che correre, ma..... Un tracciato filante, non necessariamente corribile tutto non è assolutamente meno impegnativo di uno che abbia grandissimi e talvolta purtroppo ricercati dislivelli.
Queste sono semplici tracce che lascio, a voi la parola
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Tracciati filanti...

Post by argento »

Viva il Gorrei!!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Tracciati filanti...

Post by Conte Ugolino »

argento wrote:Viva il Gorrei!!!!
Esattamente!!!!!!!!!!!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Tracciati filanti...

Post by BlackMagic »

Il ragionamento del Conte non fa una grinza.

Si cerca sempre di creare percorsi più duri, con più salita, e si dimentica a volte di lasciare spazio alla corsa vera e propria. Da noi, a volte, diventa davvero paradossale, perchè per mettere insieme 50/60 km di percorso, bisogna inventarsi rebighi vari e su e giù micidiali. Tracciare una gara lunga non è semplicemente mettere insieme pezzi, è dare una logica... ma non sempre questo principio viene rispettato.

Quindi quest'anno avremo un Santa Croce più "spedito"? :risata:
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Tracciati filanti...

Post by Bodyboarder »

E' nata e vive da da tempo un'altra sindrome, quella DCPDP: Devo Creare Più Dislivello Possibile per i punti UTMB.

Che voglio dire, ci sta. Questi stronzoni francesi hanno creato un evento della madonna. Ambire ad essere una gara qualificante ha risvolti interessanti per l'organizzatore: come fosse una piccola assicurazione per avere il minimo garantito.

Ci sono quindi percorsi e gare che di loro sono naturali e logici: vedi, per esempio, il Morenic. Il percoso sull'anfiteatro morenico è li da migliaia di anni. Non è bello, ma non si svolge con ghirigori forzati.

Il Gorrei, in più, si corre in un ambiente a mio avviso splendido.

Altri gare, vedi il Rensen lungo, cercano un dislivello che non rende giustizia ai già bellissimi scenari nei quali si corre e cammina.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Tracciati filanti...

Post by BlackMagic »

Parli tu che sei in preda del VFMPIU (Vado a Fare il Morenic per Iscrivermi all'UTMB)!

A difesa del Morenic, vi dico che è bello, inizia a diventare pesante dopo 80 km. Ma dopo 80 km anche in Nepal ne hai le palle piene.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Tracciati filanti...

Post by Bodyboarder »

BlackMagic wrote:Parli tu che sei in preda del VFMPIU (Vado a Fare il Morenic per Iscrivermi all'UTMB)!
Ragazzo, non sbagliarti: la mia ansia da punti è un'altro aspetto ancora, probabilmente 'da condannare, ma ci voglio provare'. :razz1:

La ricerca di ghirigori nei tracciati è prerogativa per avere un evento di richiamo. Non per tutti, ma è piuttosto diffusa. Vedi anche l'Etna Trail, al quale ho partecipato quest'anno. Un ambiente fantastico, sminuito a mio avviso dal giro ad '8' che ne esplicita una forzatura.
BlackMagic wrote:A difesa del Morenic, vi dico che è bello, inizia a diventare pesante dopo 80 km. Ma dopo 80 km anche in Nepal ne hai le palle piene.
No, dai. L'ambiente del Morenic non è esteticamente entusiasmante... Certo, i gusti sono gusti. Ma vuoi mettere il nostro Monte Fasce?
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Tracciati filanti...

Post by geo »

Una parola a difesa del Rensen lungo.
E' vero che ha molto dislivello, e pure che "ghirigora" lievemente nella prima parte, ma l'ambiente è tanto particolare - vedi comunque scorci sempre diversi - che il tracciato diventa un modo per valorizzarlo.
Peccato che u Lillu u se segge rumpiu u belin ! (altra sindrome in attesa dell'acronimo)
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Tracciati filanti...

Post by bale77 »

I PUNTI UTMB HANNO ROTTO IL....
No stavolta non è per ridere, questa storia dei punti ha veramante rotto ed ha pure rovinato un sacco di gare costringendo gli organizzatori alla spasmodica ricerca di km e dislivello...
Sarà anche vero che i mangiarane hanno messo su "un evento della madonna" ma se la gente non fosse ossessionata da questi maledetti punti che se no non sei nessuno e che cosa corri a fare tutto questo stravolgere i percorsi non ci sarebbe.

Il Morenic è una gara bellissima, poi che non piaccia il genere ci sta, ha un percorso logico, ristori giusti nei punti giusti, giusta distanza e forse un po' poco dislivello però è anche vero che il giro è quello e non te ne stacchi mai per qualche centinaio di D+ in più...

Si potrebbe organizzare un trail a Genova da 70/80 km e 5000D+ correndo solo sul Fasce e dintorni... farebbe sicuro iscritti ma sarebbe una bella gara? Secondo me no...
Sarebbe bellissimo , come qualcuno fantasticava tempo fa, unire Golfo del Tigullio e Paradiso con un'unica gara in linea. Punti??? forse uno... Farebbe iscritti? pochi... Sarebbe bella?
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Tracciati filanti...

Post by argento »

Belin, gara in linea da Nervi a Sestri Levante sarebbe una figata!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Tracciati filanti...

Post by grigualosca »

In un altro forum ho letto una discussione in cui si parlava del fatto che la definizione "runner" a volte nel trail non sia proprio appropriata: in certe gare la maggior parte dei concorrenti fa trekking veloce a causa del troppo dislivello.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Tracciati filanti...

Post by Bodyboarder »

Personalmente, non critico la metodologia punti ma l'ossessione per una manifestazione/organizzazione a voler per forza ottenere il riconoscimento per il proprio percorso, snaturandolo senza timore alcuno. Potrebbe lo stesso vivere senza questo aspetto?

Non concordo con te, Avvocato. Il percorso citato ha per me una sequenza illogica. Ma si tratta di gusti e/o scelta per altri aspetti, la sicurezza certamente così come la presenza di sentieri utili.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Tracciati filanti...

Post by Conte Ugolino »

Ultra trail dei Monti Berici.
A suo tempo mi sembrava una corbelleria immane e lo criticai.
alla fine grazie anche all'esperienza degli organizzatori, sono riusciti a creare un evento spettacolare su colli che non superano 300 m e mi sembra che rebighi non ce ne siano.
Quanto al dislivello limitato vorrei ricordare che recentemente (Penultima edizione se non erro) il tentativo di stare tra i primi a determinati ritmi ha fatto pagare il dazio proprio per la tipologia del percorso :imbarazzo:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Tracciati filanti...

Post by maner »

Il Gorrei fino all'anno scorso valeva un punto UTMB. Quest'anno niente. Rispetto all'anno scorso, nel percorso hanno eliminato due tratti. Il primo, pur brevissimo, interrompeva una bella salita su sentiero CAI (il salitone finale) per scendere 100 m (di distanza, non di dislivello) e poi risalire, rientrando nel sentiero CAI pochi metri dopo averlo abbandonato. Nel secondo tratto eliminato, sempre nel finale (poco prima dell'ultimo ristoro), si abbandonava lo sterrato per scendere e poi risalire, sempre sullo sterrato, poco dopo. Quest'anno si è tirato dritto, risparmiando due km.
Nel complesso, il percorso secondo me è migliorato. Le due deviazioni rimosse sembravano forzature fatte solo per aumentare dislivello e distanza. L'unica pecca è che hanno lasciato invariata la distanza dichiarata della gara.

L'Ultra trail dei Monti Berici (o UltraBericus) valeva due punti fino all'anno scorso, ma poi quelli dell'UTMB si sono... arrabbiati (per loro qualcuno poteva scambiare Ultra Trail Monti Berici per UTMB, sigh!) e han tolto la gara dall'elenco delle gare qualificanti anche per le edizioni già concluse (2013 e 2014). Alla fine, si sono comunque potuti usare i punti per partecipare alle gare UTMB (segnando "altre gare non in elenco" e specificando nel commento il nome della gara)

Ciao
M.
PS i punti del Gorrei e dell'UltraBericus mi son serviti per fare, quest'anno, la TDS!
Post Reply

Return to “Altri argomenti”