Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by Conte Ugolino »

Non entro nello specifico ma a titolo di esempio una qualunque garetta entro 12-15 km che non preveda passaggi esposti ha normalmente un costo complessivo attorno ai 6, 7 euro, In taluni casi anche con ricco pasta party. ( in Liguria è raro, ma talvolta capita, in Piemonte è più facile, il perchè non lo so). Sulla sicurezza ho visto talvolta varie discrepanze, non sempre c'è la scopa, il personale è solo ai bivi, ma alla fine ho visto anche coppe e premi a profluvio. Parlo peraltro di percorsi segnati molto bene e con impossibilità di perdersi, fa a meno di non buttarsi volutamente fuori dal sentiero.
Sicurezza complessiva? Se prendi una storta o altro devi sperare che quello dietro di te in breve raggiunga una postazione avanti, ma su gare brevi, non dovrebbe esserci problema. E comunque la croce c'è sempre e li basta un obolo non micidiale.
Talvolta su qualche manifestazione credo che non ci fossero radio, ma in generale se non vi sono tratti particolarmente pericolosi ( che poi anche avere 20 persone in quel punto uno non lo si acchiappa!). La sicurezza la puoi garantire anche senza centinaia di persone.
Chi si occupa di queste cose sono volontari protezione civile, che quando provenienti da distante e con ampio dispiegamento di forze chiedono, direi giustamente, un rimorso spese adeguato e congruo.
I pasta party sono in funzione degli sponsor e aiuti locali; in generale non è una cifra micidiale se si sta sul ragionevole, anche perchè alla fin fine non è che vuoi ravioli ai rifornimenti e orate al pranzo....
Le cifre pesanti sono sul compound assicurativo, nonchè pacchi gara.
Li ci lasci tanto specie se non hai coperture economiche; una maglia similtecnic, ma anche in un range economico, non viene tre euro, nel frattempo tu organizzatore anticipi le spese e più iscritti hai più magliette o simili devi avere.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by BlackMagic »

Io ribalto un po'la questione: non è che pretendiamo troppo?

Se parliamo di gare lunghe, allora caccio il grano e sto zitto. Ma in una gara da 15/20 km, non è più sensato fare una non competitiva FIASP, farsi rimborsare assicurazione e piccolo obolo per i volontari e all'arrivo dare the e focaccia? Se so che ho una garetta vicino a casa, spendo 5/10 eurini... piuttosto che uscire da solo vado, corro, mi faccio due parole con gli amici e poi me ne torno a casa in tempo per mangiare. Oppure metto in macchina una bella formaggetta, il Cinghiale porta un salame di Sant'Olcese, Argento la Nutella, Ezio otto birre, Daniele il tofu, Luca la focaccia, il Presidente le patatine e vedi che un oretta di ******* intorno a un tavolo ci esce.
Se devo calare 20 euro, sarà brutto da dire, ma non so se ci vado. Della maglietta non me ne fotte niente, dei ravioli alla fine manco, se non c'è la doccia me la faccio a casa. Fai un trail locale e vuoi scimmiottare le grandi corse... non funziona più. Ci sono troppe gare e quasi tutte senz'anima. La gente che le organizza si danna l'anima per cercare di fare la prossima Dolomites Sky Race e non si accorge che a) mancano le Dolomiti b) i 40 iscritti che arrivano volevano solo farsi una corsa in pace.

L'avevo già tirato fuori tempo fa, ma rifaccio l'esempio delle gare di fell in Inghilterra. Io e Maria Carla ne abbiamo fatto tre o quattro: iscrizione 5 sterline sul posto, percorso dai 7 ai 20 km, segnato il giusto con qualcuno agli incroci, ristorino di acqua a metà gara, alla fine nessuna doccia, ma tavolone con the o bibite e le signore del paese che preparano flapjack e torte (da un'altra parte le portavano i concorrenti). All'arrivo tutti aspettano tutti parlando e prendendosi bonariamente in giro. Premiazione improvvista, i primi tre maschi e femmine vincono una cavolata locale e poi tutti al pub a scambiare birre ed impressioni. C'è un ambulanza e basta, e visti i percorsi qualcuno si fracca sempre ma non si lamenta, così come quello che si perde e viene deriso da tutti (l'anno dopo lo faranno partire con carta e bussola, come visto ad una gara).
Ma non è bello così?

Noi abbiamo bisogno del pettorale, con il nome, ed il chip. L'arco gonfiabile. Ai ristori deve esserci la soluzione ipotonica, isotonica, cristonica e catatonica. Salato. Dolce. Zuccheri. Proteine. All'arrivo la doccia, spa e massaggio. Pranzo al ristorante, e se le trofie erano scondite lo scrivo sul forum, che non capiti mai più. L'opzione vegetariana e quella vegana. I celiaci dove li mettiamo? La sicurezza! Soccorso alpino, corde fisse, elicottero e la tenda per i feriti. Tassa all'UISP, tassa alla FIDAL, tassa alla IUTA. NON C'E' LA MAGLIETTA? Chiamate la Questura! Volevo la settecentottantesima borraccia ed il mio novecentosettantesimo Buff! In che circuito siete? Ah nessuno... Niente premi di categoria? **** stavolta ero terzo dei V4 nati nei giorni dispari con la luna crescente. Le foto le regalate? E dove si comprano? Lo speaker ha sbagliato il mio nome, posso rifare l'arrivo che c'è mia moglie in diretta su Periscope?

MENO FUFFA E PIU'CORSA
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by Bodyboarder »

BlackMagic wrote:MENO FUFFA E PIU'CORSA
Favoloso. (Per una volta hai scritto un'intervento sensato :risataGrassa: )
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by same »

BlackMagic wrote:Se so che ho una garetta vicino a casa, spendo 5/10 eurini...
per le garette stradali in effetti le cifre sono quelle anche da noi (più 5 che 10)...
It's only through changes that we grow
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by Conte Ugolino »

same wrote:
BlackMagic wrote:Se so che ho una garetta vicino a casa, spendo 5/10 eurini...
per le garette stradali in effetti le cifre sono quelle anche da noi (più 5 che 10)...

Anche quelle non stradali tout court.
Di gare con sentieri et similia ce ne sono tante
due a caso: Corri a Connio in cui si correva in mezzo ad una mandria mugghiante davanti e dietro!!!
La marcia di Ferrania nel parco dell'Adelasia, un vero e proprio minitrail :
Sono le versioni Italiche o italiote che dir si voglia, di quelle garette della perfida Albione citate dal mio compaesano Black : Thumbup :
Ah vi assicuro che i primi vanno veramente ma verante forte anche se non prendono punti utmb :risataGrassa:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by bale77 »

Perché alla Muatea???
Dieci euro(mi sembra) vai li la mattina ti iscrivi, 15 km bellissimi quasi tutti su sentiero, arrivo focaccia al formaggio appena sfornata, vino bianco e panini... eccezionale...
Beh è vero, non da punti utmb : Oops : :offTopic: :offTopic: :offTopic:
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by bale77 »

Poi non dimentichiamoci l'ultimo Santa Croce...
anche li mi pare dieci euro, un organizzazione praticamente perfetta ( l'ho vissuta da dentro come scopa e vi posso assicurare che è stata maniacale su tutti gli aspetti), tre ristori col giusto e anche di più :pensoso: :pensoso: :pensoso: , pasta party post gara da pranzo di nozze...
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by argento »

bale77 wrote:Perché alla Muatea???
Dieci euro(mi sembra) vai li la mattina ti iscrivi, 15 km bellissimi quasi tutti su sentiero, arrivo focaccia al formaggio appena sfornata, vino bianco e panini... eccezionale...
Beh è vero, non da punti utmb : Oops : :offTopic: :offTopic: :offTopic:
La Muatea quest'anno 5 Euro e finalmente hanno abolito la maglietta. Non danno più neanche il cartellino che serviva da pettorale :)
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pelato
Utente Molto Attivo
Posts: 348
Joined: Mon May 27, 2013 21:18

Re: Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by Pelato »

BlackMagic wrote:Io ribalto un po'la questione: non è che pretendiamo troppo?

.......Volevo la settecentottantesima borraccia ed il mio novecentosettantesimo Buff! In che circuito siete? Ah nessuno... Niente premi di categoria? **** stavolta ero terzo dei V4 nati nei giorni dispari con la luna crescente. Le foto le regalate? E dove si comprano? Lo speaker ha sbagliato il mio nome, posso rifare l'arrivo che c'è mia moglie in diretta su Periscope?

MENO FUFFA E PIU'CORSA
E si può non quotare 'sto lazzarone ?
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by Bodyboarder »

Geo ha scritto un pezzo interessantissimo sulle responsabilità civili e penali nel e del 'nostro mondo'.
Da leggere assolutamente, qui.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Percorsi brevi: sicurezza, costi, ecc.

Post by Conte Ugolino »

Scusate ma qui mi :angry1: ( altro non dico), sempre a proposito di garette e tutte ligustiche
11 ottobre ( a cui forse parteciperò) Reu running gara trail da 15 con 700 m d+ almeno li danno pacco gara con prodotti tipici e buono pasto alla Sagra di Calizzano ( ma non è il motivo per cui ci vado, già è distante da casa),
1 novembre Arrancazoppa zona Finale 12 km 500 m d+, libera a tutti costo 10 euro sinio al 30 ottobre 12 euro il 1° nov. prevista doccia.
Saià ma mi sembra il tipico dazio pseudotrailistico ligure o simile... ma è possibile? :imbarazzo:
Perchè altrove è diverso? :imbarazzo: :imbarazzo: e perchè un euro a km per garette entro 10-12 dove non offri nulla o quasi?
Ogni garetta ligustica, fa a gara alla "sparaignità" a parte rare eccezioni ( Deiva Marina ad esempio)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Post Reply

Return to “Altri argomenti”