T.A. Ramaceto

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

T.A. Ramaceto

Post by Conte Ugolino »

Beh la metto qua visto che qualcuno in precedenza ha fatto si che ci fossero o gare o fkt, pardon stravatti et simili, indi spazio non c'era più : Sorry! :
Stamattina son partito per giro d'allenamento, ma Non avevo il gps... Orrore... come faccio a misurare il tutto? :shock: :shock:
Allordunque Passo di Romaggi ( 722 m) partenza su strada in discesa e poi meraviglioso sterrato con vista sull'anfiteatro, ottimo per scaldarsi e andare in temperatura. Segue bivio asfaltato dove si va asn. in salita per agriturismo e poi ottimo sterrarato pedalabile tra splendidi pascoli si sale sino all'altana ( torretta d'avvistamento avifauna).
Inizia quà una parte stupenda anche se traccia un pochino sporca.
Bel dritto e poi a dx lungo lo sbiadito segnavia linea punto, con single più o meno saliscendi su terreno tecnico sino a due guadi, Dove si corricchia e si va di passo. Passato il guado
Si riprende sulla max pendenza con strettissimi tornati facendo pompare le gambe ben bene. Si sale sino ad un pianoro frutto di una paleofrana, da qui a dx sino a vasto faggio ( Fo de Driun). Ora in salita nella splendida e rada faggeta sino a raggiungere l'Alta Via. Da qui per cresta rocciosa con passaggi tecnici e divertenti se affrontati in più o meno velocità, sino alla cappelletta del Ramaceto ( 1318 entusiamante, da non perdere!!!!).
In discesa a bomba abbastanza saltabile e corribile sino a passo Feia lungo l'Alta Via e poi oltre sempre alta via dapprima salitella e poi lungo la faggeta in superba discesa tra faggi sino a Ventarola sud.
Da li a sn. lungo stretto sentiero in parte scavato nella roccia in parte selciato, sino a pian dei Rastrelli 1110 circa da dove a sn. per il bellissimo 7 passi. Tratti tecnici sassosi e gradonati attraversati da ruscelli che si alternano a lunghi tratti orizzontali nella brughiera... mitici. Si arriva così con panorami stupendi al Passo del Dente da dove l'ultimo tratto riporta all Passo Di Romaggi.
A mio avviso 18 km circa per poco oltre 750 d+ da fare assolutamente d'autunno e per chi ama percorsi filanti, ma non banali.... A breve vado a misurare e a cronometrare. Chi volesse aggiungersi....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Post Reply

Return to “Altri argomenti”