Corri, viaggia, godi

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Corri, viaggia, godi

Post by Bodyboarder »

La corsa in natura mi ha dato l'opportunità di conoscere più PROFONDAMENTE territori e ambienti, anche esteri, di assoluta bellezza. La Transvulcania su tutti. Ma come non includere nella lista, la VdA e il Monte Bianco. Così come Chamonix e dintorni. E correre sull'Etna?

Tempo, salute e denaro permettendo, vorrò ripetere. Il 2017 sarà basso profilo, non credo uscirò dal terriorio italiano. Ma mai dire mai. Per il futuro segnalo e condivido alcuni appuntamenti che varranno certamente una breve vacanza con famiglia e/o amici. Come evidenzierete, sono tutte isole: il fascino che subisco è condizionante.

Madeira Ultra Trail, MUIT - Periodo: Maggio
Avevo già prenotato l'alloggio (appartamento per una settimana con tre camere a 400€, davvero poco se diviso), ma non ho trovato BUONI compagni di viaggio. L'isola, dalle immagini è davvero splendida.

Azores Trail Run - Periodo: Maggio
Delle Azzorre si dice un gran bene. E si vede. Il buon Maurizio Scilla, voto noto del trail italiano (approposito, leggete qua), ha corso l'ultra l'anno scorso, ma non ho letto ne trovato un suo report.

Etna Trail - Periodo: Luglio
Che paesaggio! La gara lunga è a mio avviso un po' troppo forzata, ma regala emozioni notevoli: le discese soprattutto. Inutile ricordare che il cibo è allo stato dell'arte. Per essere precisi, tutta la Sicilia lo è.

Tenerife Blue Trail - Periodo: Giugno
Sul percorso lungo si può arrivare sul mitico Teide. Tenerife è l'isola facilmente raggiungibile e anche se piena di turismo, graziosa da visitare. Anche qui, altro volto noto del Trail, Leonardo Soresi ci è stato ed ha descritto la sua esperienza.

Bella anche la Transgrancanaria - Periodo: Febbraio
Forse si svolge un po' troppo presto nell'anno solare. Per chi è sempre allenato. Dal 2017 è previsto anche il giro completo dell'isola!

Come non ricordare la Transvulcania? - Periodo: Maggio

Diagonale des Fous - Periodo: Ottobre
Non lo vogliamo includere? Ho visitato Reunion un po' di anni fa, quando non conoscevo la corsa. L'isola è splendida. Attraversarla nel suo interno ancora di più. Ma che dura è, però?

Restonica Trail - Periodo: Luglio
Durissimo e bellissimo: chi non è stato ancora in Corsica? Spiaggie da sogno, montagne imperiose.

Boavista Ultratrail - Periodo: Dicembre
Si svolge da anni, precisamente da 15. Ho visitato Boavista: si è catapultati in mezzo all'oceano. E dentro di esso, un deserto. Clima incredibile. Le isole di Capo Verde sono molto italiane: tante strutture gestite da connazionali.

Allunghiamo la lista? Cosa proponete?
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Corri, viaggia, godi

Post by BlackMagic »

Muatea ad aprile/maggio.

Mare, montagna, focaccia e vino bianco.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Corri, viaggia, godi

Post by Bodyboarder »

A Muatea, come altre gare liguri, regala panorami eccezionali. Ma è un po' troppo 'Torta di riso? Finita!'...ecco.
L'intenzione del mio intervento è quella di stimolare e allargare un poco gli orizzonti. Anche se poi non riusciremo a regalarci una partecipazione.
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Corri, viaggia, godi

Post by Manu81 »

Schwarzwald Marathon, Bräunlingen.

Un autentico gioiellino. Una maratona in tutto e per tutto, NON è trail puro, ma si svolge quasi interamente su piste forestali battute, in pieno Schwarzwald, a inizio Autunno. Gli odori e i colori del bosco, e un´atmosfera assolutamente familiare, anche se è pur sempre una manifestazione con i crismi dell´internazionalità.

Al traguardo grande festa, si mangia e si beve tipico tedesco, e le torte fatte a mano sono uno spettacolo. Merita.

P.s.: bel thread Dani. :)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Corri, viaggia, godi

Post by argento »

Ah boh, alla Muatea sono legato da ragioni affettive, ma la verità è che non sono un viaggiatore.

WS, pur essendo una 100M, mi attira per la sua storia.

Un giorno magari mi metterò a girare un po' :)
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
Post Reply

Return to “Altri argomenti”