Valutazione tempo

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
christiangianti
Matricola
Posts: 2
Joined: Sun Nov 27, 2016 13:44

Valutazione tempo

Post by christiangianti »

Ciao a tutti,

da diversi anni pratico corsa in montagna dopo un ottimo passato in bicicletta con diverse vittorie in gare amatoriali con arrivi in salita.
nella mia zona, anche se non è mia abitudine, ho cronometrato una salita di 7,4 km per 650 mt di dsl.
La salita è composta per l'80% da strada bianca ed il restante 20 da single track dove la pendenza è più sostenuta quasi al limite della corsa (a parere mio).
Non ci sono tratti di asfalto e la pendenza è regolare, con nella parte iniziale anche un tratto di circa 1 km in lieve salita; solo nei tratti di single track la pendenza raggiunge % sicuramente oltre il 13-14%.
Il mio record è 42'05''. Potreste darmi una valutazione? Sono lietissimo di accettare ogni commento perchè, dato che non faccio più gare, mi serve davvero tanto per paragonare la prestazione rispetto a quelle passate nel ciclimo.. Grazie!
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Valutazione tempo

Post by argento »

E' sicuramente un buon tempo. Per darti un paragone con quelli che sono gli scalatori più forti qui, Black fa il Fasce sotto i 40 minuti (800 m D+, circa 6 KM, tutto single track).
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Valutazione tempo

Post by claudio zaccagnino »

Sarebbe utile conoscere il posto.

Comunque puoi confrontarti anche con salite su asfalto.
Ad esempio, il monte Figogna (Madonna della Guardia) da Geo: lunghezza km 8,100 / dislivello m 710 / pendenza media 8,8% / ultimo chilometro con tratto finale al 18%. Tempo di un amatore faidate (io): 44.09.

Se trovo qualche mia passata prestazione su sterrato te la comunico.
saluti. claudio
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Valutazione tempo

Post by serena »

claudio zaccagnino wrote:Sarebbe utile conoscere il posto.

Comunque puoi confrontarti anche con salite su asfalto.
Ad esempio, il monte Figogna (Madonna della Guardia) da Geo: lunghezza km 8,100 / dislivello m 710 / pendenza media 8,8% / ultimo chilometro con tratto finale al 18%. Tempo di un amatore faidate (io): 44.09.

Se trovo qualche mia passata prestazione su sterrato te la comunico.
saluti. claudio

Anche la Bocchetta .....che e la mia salita preferita sia a piedi che in bicicletta. ... più o meno stesso sviluppo....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Valutazione tempo

Post by adrian »

ma di dove sei? se sei ligure ci sono diversi fkt con cui ti puoi misurare.... il tempo per quello che puo valere senza conoscere il percorso e' buono, ma non da prime posizioni in gara, che mi sembra di capire sia quello che ti interessa...
christiangianti
Matricola
Posts: 2
Joined: Sun Nov 27, 2016 13:44

Re: Valutazione tempo

Post by christiangianti »

Il percorso è nel Cuneese zona Valle Stura da Castelletto di Roccasparvera al Monte Tamone
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Valutazione tempo

Post by maner »

Ciao,
per valutare le prestazioni in salita puoi usare la VAM (velocità ascensionale media), ovvero quanti metri di dislivello riusciresti a fare in un'ora.
Per calcolarla:
dislivello in metri / tempo in secondi * 3600
Il valore della tua prova (650 m in 42:05) è circa 910. Probabilmente il tratto iniziale in (solo) lieve salita ti ha abbassato il valore. Guarda il grafico altimetrico della tua salita (altezza per tempo trascorso), individua un lungo tratto con solo salita decisa e otterrai probabilmente una VAM maggiore.
Per la cronaca, io sono arrivato al massimo di poco sotto i 1200 (Tobbio; meno di mezz'ora di durata) e, l'anno scorso, 1100 su Punta Martin (per 40 minuti); in quell'occasione (Vertikal), una ventina di concorrenti hanno fatto meglio di me.
Non so dirti nulla sul paragone tra vam in bici ed a piedi.
Su Strava trovi indicata la VAM accanto ad ogni prestazione, in un dato segmento.
ciao
M.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Valutazione tempo

Post by same »

argento wrote:E' sicuramente un buon tempo. Per darti un paragone con quelli che sono gli scalatori più forti qui, Black fa il Fasce sotto i 40 minuti (800 m D+, circa 6 KM, tutto single track).
No, il fasce (T rovesciata) e poco più di 3km per 800D+ secondo me poco confrontabile con il percorso di christiangianti
It's only through changes that we grow
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Valutazione tempo

Post by argento »

same wrote:
argento wrote:E' sicuramente un buon tempo. Per darti un paragone con quelli che sono gli scalatori più forti qui, Black fa il Fasce sotto i 40 minuti (800 m D+, circa 6 KM, tutto single track).
No, il fasce (T rovesciata) e poco più di 3km per 800D+ secondo me poco confrontabile con il percorso di christiangianti

OK, i 6 K saranno andata/ritorno!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Valutazione tempo

Post by same »

argento wrote:
same wrote:
argento wrote:E' sicuramente un buon tempo. Per darti un paragone con quelli che sono gli scalatori più forti qui, Black fa il Fasce sotto i 40 minuti (800 m D+, circa 6 KM, tutto single track).
No, il fasce (T rovesciata) e poco più di 3km per 800D+ secondo me poco confrontabile con il percorso di christiangianti

OK, i 6 K saranno andata/ritorno!
Ho controllato, il garmin segna 3,60km :strizzaOcchio::
It's only through changes that we grow
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Valutazione tempo

Post by claudio zaccagnino »

Il confronto con altri è relativo, date le molte variabili in gioco: tipo di percorso, quota, età e via così.

Il calcolo della VAM può rivelarsi un termine di paragone oggettivo: oggi un runner che si impegni nella corsa in montagna copre una VAM di almeno 1.000 m/ora su un determinato percorso.

Il top viene raggiunto nel KV di Fully, in Svizzera, dove i classici 1.000 metri vengono coperti in poco meno di trenta minuti (!), quindi una VAM appena superiore ai 2.000 m (è veramente un muro).

Questa è la scala: ognuno può calcolare in proprio quanti gradini riesce a salire.

PS.: la Bocchetta misura km 8,100 ma ha un dislivello di 55 metri inferiore rispetto alla Guardia.
saluti. claudio
Post Reply

Return to “Altri argomenti”