Serata Tor des Géants alla Ligure del CAI

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Serata Tor des Géants alla Ligure del CAI

Post by cortomaltese »

Ricevo e pubblico:

Giovedì 16 Maggio alle 21 presso il salone della Sede del CAI Ligure Genova, organizziamo un incontro dedicato al TOR des Géants che quest'anno festeggia il suo decennale con una edizione speciale.

IL TOR DES GEANTS 2019
Con la prossima edizione del settembre 2019 la famosissima corsa valdostana tra le sue Alte Vie celebrerà i suoi primi 10 anni di vita e di successi.
Alla gara tradizionale di 330 chilometri per 24.000 metri di dislivello positivo si affiancherà, per l’occasione, l’ancora più esclusivo Tor des Glaciers il cui percorso si snoda per gran parte dei suoi 450 chilometri lungo le Alte Vie dimenticate 3 e 4, sfiorando creste sconosciute e lambendo gli antichi ghiacciai, lontano dalle rotte abituali degli escursionisti.

LA SERATA
Immagini e testimonianze dal vivo, con l'introduzione e la moderazione di
CESARE LOMBARDO, finisher del Tor des Géants 2013 - raccontato nel libro “Sulle Alte Vie del Tor des Géants. Viaggio al confine tra sogno e realtà” - e autore di guide escursionistiche per Erga Edizioni.

Partecipanti
FRANCO FAGGIANI
Capo ufficio stampa del Tor des Géants, è nato a Roma ma dall’adolescenza vive a Milano, dove negli anni ’70 ha frequentato il Centro Sperimentale Italiano di Giornalismo nel quale sono passati, come docenti, Giorgio Bocca, Enzo Biagi, Oriana Fallaci e altri grandi firme dell’epoca.
Dal 2013 si dedica a tempo pieno ai libri e alla narrativa in particolare.
‘La manutenzione dei sensi’, il suo primo romanzo per Fazi e finalista al Premio Wondy, è ambientato tra le montagne dell’alta Val di Susa, dove Faggiani va a scarpinare da trent’anni; il secondo romanzo per Fazi, in libreria fra meno di due mesi, è ambientato tra le montagne del Giappone.

GIORGIO MACCHIAVELLO
E’ iscritto alla sezione di Rapallo del CAI da quando è nato, quindi da più di 53 anni.
Vive a Courmayeur da quando aveva 10 anni.
Appassionato da sempre di montagna, pratica sci alpinismo, discesa, fondo, alpinismo e, a livello agonistico, ultratrail.
Ha partecipato a sei edizioni del Tor des Géants, all’edizione unica del 4K e a un’edizione dell’Ultra Trail del Monte Bianco, arrivando sempre al traguardo.
Giornalista de La Stampa, lavora nella redazione di Aosta e racconta in diretta le sue gare via web nel sito Internet del giornale, nel suo blog “La pianura non è il mio forte” e nei suoi account social.
Ha scritto delle sue esperienze al Tor e al 4K nei libri “Magical Mystery Tor” e “Oggi il cielo è blu trail”.

MARCO KANOBELJ
Diplomato ISEF è Maestro Nazionale di Tennis. Atleta multidisciplinare, si è dedicato al triathlon, al ciclismo e alla corsa su strada. Da alcuni anni pratica con successo il trail running con risultati di eccellenza all’Ultra Trail du Mont Blanc, all’Alvi Trail e, naturalmente, al Tor des Géants di cui è stato finisher in due edizioni. Per il prossimo mese di settembre, è stato selezionato per partecipare alla prima edizione del Tor des Glaciers.

INGRESSO LIBERO e GRATUITO

Club Alpino Italiano - Sezione Ligure Genova
Galleria Mazzini 7/3 - 16121 Genova
Tel 010 592122
Post Reply

Return to “Altri argomenti”