BASTONCINI

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
Giancarla
Quotazerino doc
Posts: 1621
Joined: Fri Sep 21, 2007 15:20
Location: Carmagnola (TO)

Re: BASTONCINI

Post by Giancarla »

AleUD wrote:per i bastoncini col manico dritto e il guantino..che marche consigliate??
http://it.calameo.com/read/000150605c442a101a763" onclick="window.open(this.href);return false;

Pagina 42 del catalogo, di sicuro non sbagli! :D
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: BASTONCINI

Post by AleUD »

grazie mille :P
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: BASTONCINI

Post by serena »

Per fare la Rigantoca (viste le mie condizioni fisiche un pò precarie) mi sono dotata di questi:

Image

Sono molto sottili e inizialmente avevo un pò timore ad appoggiarmi troppo (anche perchè sono fatti in un materiale che si flette ....).....
Poi però, col passare dei km e col sopraggiungere della stanchezza, mi sono decisa ad utilizzarli come si deve per spingere e devo dire che mi sono trovata proprio bene.
L'enorme vantaggio è che ...una volta che sono piegati ......sono veramente leggerissimi e ci si scorda di averli (certo l'ingombro c'è ma pesano veramente veramente poco.......)
Sono dotati anche di guantini ma ...io non li usati perchè - nella mia beata ignoranza- non ne capivo la funzione...
La prossima volta proverò....
Alla fine è stato un buon acquisto.
Probabilmente preferirei qualcosa di più "consistente" ma ...per me il peso dell'attrezzatura è sempre un problema, nn sono "robusta" ...ieri ho fatto più di 40 km ...ora ho le gambe quasi perfettamente in ordine e ....le spalle doloranti per via dello zainetto ...che conteneva in effetti quasi niente.......
Naturalmente per comperarli occorre stipulare un mutuo........

PS ho utilizzato un topic già esistente per non creare un doppione ma direi che è nel posto sbagliato ....si trova in "Gare e manifestazioni"...forse starebbe meglio in "Altri argomenti"....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: BASTONCINI

Post by Pazzaura »

Oggi, primo utilizzo dei bastoncini superlight uguali a quelli di Serena.

Tutto bene, molto leggeri, restituiscono potenza con la loro elasticità. Sembrano anche rubusti (nel senso che flettono ma non si spezzano). Sistema di aggancio comodissimo.

Poi, dopo 3 ore di godurioso utilizzo, scivolo su una pietra in pianura, il bastoncino si impunta e TRAC, spezzato in due. #-o :( :( (110 euro mannaggia!!)

Colpa mia: Secondo me il sistema di aggancio con velcro sul polso (molto pratico) deve stare SGANCIATO in pianura o discesa, in modo da poterle mollare e non caricarci troppo il peso in caso di scivolata. NON SERVONO a sostenere una caduta come quelli da trekking, e tantomeno secondo me servono in discesa per accompgnare il peso del corpo. In questi due casi, secondo me, meglio tenerli in mano a metà lunghezza e far conto di non averli.
Secondo me son solo da salita. Ed in quel frangente sono molto utili, oggi mi hanno "salvato il c--o" ed evitato di farmi affaticare troppo :mrgreen:

Arricchito da questa esperienza, li riprenderò (prima vedo se è riparabile in casa madre) e cercherò di usarli con più attenzione.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: BASTONCINI

Post by Bodyboarder »

Se non sbaglio, il bastoncino non dovresti mai legarlo alla mano/corpo. Se farai un nuovo acquisto, ti consiglio un paio di qualità, per esempio: http://www.ferrino.it/catalog/arrampica ... 125-coppia" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: BASTONCINI

Post by Pazzaura »

Bodyboarder wrote:Se non sbaglio, il bastoncino non dovresti mai legarlo alla mano/corpo. Se farai un nuovo acquisto, ti consiglio un paio di qualità, per esempio: http://www.ferrino.it/catalog/arrampica ... 125-coppia" onclick="window.open(this.href);return false;
Belli.... grazie.

E già, mi sa che hai ragione. Però in salita l'aggancio automatico è comodo, eviti di stringere forte il pugno per ore, scaricando sul polso. Comunque ho zero esperienza di questi bastoncini, son solo state le mie sensazioni di oggi...

PS: il raidlight non lo consideri di qualità?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: BASTONCINI

Post by serena »

Pazzaura wrote:Oggi, primo utilizzo dei bastoncini superlight uguali a quelli di Serena.

Tutto bene, molto leggeri, restituiscono potenza con la loro elasticità. Sembrano anche rubusti (nel senso che flettono ma non si spezzano). Sistema di aggancio comodissimo.

Poi, dopo 3 ore di godurioso utilizzo, scivolo su una pietra in pianura, il bastoncino si impunta e TRAC, spezzato in due. #-o :( :( (110 euro mannaggia!!)

Colpa mia: Secondo me il sistema di aggancio con velcro sul polso (molto pratico) deve stare SGANCIATO in pianura o discesa, in modo da poterle mollare e non caricarci troppo il peso in caso di scivolata. NON SERVONO a sostenere una caduta come quelli da trekking, e tantomeno secondo me servono in discesa per accompgnare il peso del corpo. In questi due casi, secondo me, meglio tenerli in mano a metà lunghezza e far conto di non averli.
Secondo me son solo da salita. Ed in quel frangente sono molto utili, oggi mi hanno "salvato il c--o" ed evitato di farmi affaticare troppo :mrgreen:

Arricchito da questa esperienza, li riprenderò (prima vedo se è riparabile in casa madre) e cercherò di usarli con più attenzione.

Ma ....non sarà stato in qualche maniera difettoso??
Tu puoi avere sbagliato però secondo me non è normale che si spezzi così...alla prima "caduta" ...
Io li ho usati molto poco e nei casi in cui li ho usati ...li ho usati anche in discesa...
Però in discesa io non faccio testo perché sono "ferma".....
Alla Rigantoca granpasso (che senz'altro se ne capisce più di me........e che magari interverrà per dirti la sua...) mi ha ripresa perché non usavo il velcro (in realtà i due velcri li avevo lasciati a casa :imbarazzo: ......)....e mi ha illustrato anche come usare i bastoncini in discesa .....
Lui li utilizzava ....e ci si appoggiava sopra tranquillamente (lui però non ha i bastoncini ultra light).
Nel tempo ho rilevato che l'utilizzo del velcro aiuta a spingere "meglio" in salita.... infatti lo uso anche nei bastoncini da escursionismo ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: BASTONCINI

Post by Pazzaura »

Anche io li ho sempre usati in discesa... quelli da trekking... ma questi flettono e se scivoli lo spacchi... Il velcro l'ho trovato utile ma secondo me in discesa/pianura è un pericolo, meglio poterli mollare subito. Cmq sto leggendo in rete e ci sono 100 idee contrastanti su come, quando e in che maniera usarli... come sempre ](*,)

Anche da dire che peso un po più di te...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: BASTONCINI

Post by Bodyboarder »

Pazzaura wrote:PS: il raidlight non lo consideri di qualità?
Forse il modello che avevi tu non era dei migliori, forse non era quello adeguato alla tua altezza/corporatura, forse era davvero difettoso. Qui sul forum, comunque, c'é un ultrarunner che conosce tecnica e affini e che utilizza i BLACK Diamond. Fai tu.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: BASTONCINI

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:Anche io li ho sempre usati in discesa... quelli da trekking... ma questi flettono e se scivoli lo spacchi... Il velcro l'ho trovato utile ma secondo me in discesa/pianura è un pericolo, meglio poterli mollare subito. Cmq sto leggendo in rete e ci sono 100 idee contrastanti su come, quando e in che maniera usarli... come sempre ](*,)

Anche da dire che peso un po più di te...
Allua quei bastoncini che tu nomini, io li ho da un bel pò di tempo anche se ovviamente, purtroppo è da un pò che non li uso, comunque, si flettono e io non ero fui un peso piuma, ma... in discesa mi hanno evitato pattoni cosmici, li ho un po piegati, ma raddrizzati, al massimo fatico poi a ripiegarli. un pò di trail tra cui due Gorrei, ovviamente lunghi. Li ho anche imprestati per gare ad Advolans.
in effetti ora come ora prenderei qualcosa di più rigido tipo i Ferrino, però per romperli... oltre al costo...
Comunque avere i bastoncini e non usarli in discesa sarebbe una bestialità, a mio modesto avviso talvolta servono più li che in salita.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: BASTONCINI

Post by dags1972 »

cmq un paio di bastoncini da 150 (ma anche 100) che alla prima uscita si spezzano ... e il Paz di ora non è il Paz di un tempo...due cose son possibili

1- fallati ( e conte ugolino mi farebbe pensare così)

anzi una cosa sola...
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: BASTONCINI

Post by serena »

Pazzaura wrote: Anche da dire che peso un po più di te...
Sì ...pesi più di me ma ci sono atleti ben più pesanti di te....i quali, allora, i bastoncini dovrebbero disintegrarli appena li prendono in mano....
Inoltre...non è normale che si siano rotti alla prima sollecitazione
Io li porterei al negozio...secondo me si tratta di un difetto di fabbricazione.......
Magari te li sostituiscono......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: BASTONCINI

Post by Pazzaura »

No ragazzi, son scivolato e ci ho caricato tutto il peso, avendoli agganciati al polso. Vi assicuro che avrebbero faticato a reggere anche dei bastoncini normali... Niente falla, inutile raccontarsi quella dell'uva...

Comunque nella caduta si son solo "piegati", essendo di alluminio. Ma essendo sottilissimi, quando ho provato a raddrizzarli, si sono spezzati. :wink:

Ho già sentito il negozio e pare la casa possa sostituire solo la sezione rotta con una piccola spesa. Domani glieli porto. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: BASTONCINI

Post by BlackMagic »

Io ho quelli della Camp, e devo dire che fanno egregiamente il loro lavoro.

Li uso solo in salita, e senza mettere le dragonne, tanto sarebbero inutili a meno che non fai VK. In discesa non li uso, ma se proprio si vogliono usare giusto come appoggio aggiuntivo, mai caricare. Non tanto per la rottura, quanto perchè se ci carichi vuol dire che sei sbilanciato con la schiena: usare i bastoncini per salvare la schiena e poi dargli il colpo di grazia sarebbe il massimo... dei minimi.

Anche se ho una buona tecnica visto che ho fatto per anni sci di fondo, li trovo utili solo su percorsi con salite continue, meglio se non troppo tecniche, e distanze lunghe lunghe (diciamo che sotto i 100 preferisco non averli).

Che siano collassabili, alla fine non è così essenziale. Si possono fare, fighissimi ed ultralight con le stecche in carbonio degli aquiloni...

I migliori? Black Diamond.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: BASTONCINI

Post by Pazzaura »

Infatti avevo addocchiato questi... http://blackdiamondequipment.com/en/tre ... 01001.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Però.. domanda: Io quando ho i bastoncini in mano, e devo corricchiare un tratto, li afferro a metà della loro lunghezza e li tengo in mano come non averli... non so se mi spiego. Ecco, così facendo però, per tutti i bastoncini che hanno un laccio da polso "fisso", mentre corri questo laccio sbatte di qua e di la... mentre invece nei raidlight che ho rotto, il laccio ti rimane nel polso ed il bastoncino non ha nulla che sbatte e da fastidio, quando lo sganci e corri. Mi spiego?

Sono mie paturnie o quello che sto dicendo ha senso? Mi par stano che case come Black Diamond, Ferrino, ecc, non ci abbiano pensato.

Comunque ieri, in una uscita con tanto dislivello concentrato, secondo me mi hanno aiutato parecchio, avevo le gambe più fresche del solito.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: BASTONCINI

Post by BlackMagic »

A me quelli che si stacca il "guantino" non piaciono, se sbatacchia pazienza. Ma devo dire che l'ultima volta che li ho usati è stato due anni fa all'UTMB, quindi faccio poco testo...


BD fantastici.
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: BASTONCINI

Post by bale77 »

Io li uso parecchio sia in salita che in discesa e se sono cotto anche in piano....
In salita mi aiutano un sacco a rimanere "alto" di busto e a salvarmi la schiena; prima di usarli regolarmente dopo 5 min di salita avevo già la schiena a pezzi... In discesa li uso un sacco soprattutto nel ripido/sdrucciolevole, mi hanno salvato mille volte dalla facciata e a gambe stanche ti aiutano a rallentare scaricando un po' i quadricipiti. Sui piani su gare lunghe li uso più che altro per mantenere una postura eretta quando inizio ad essere bollito.
Sicuramente ci vuole un po' di pratica nel senso che in salita l'utilizzo è abbastanza naturale mentre per usarli in discesa bisogna abituarsici un po'.
Sui miei il lacciolo l'ho proprio tolto perché sbatteva quando li avevo in mano ma soprattutto perchè dopo essermici appeso un paio di volte col bastone incastrato a terra ho preferito non usarlo. Ho però rifasciato l'ultima sezione col grip da racchette da tennis e mi son trovato bene sia col freddo(tenere in mano il bastone gelato non è piacevole) sia col caldo perché non scivolano e inoltre è come avere l'impugnatura allungata come su molti bastoni di lusso che è effettivamente comodo.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: BASTONCINI

Post by granpasso »

X me i bastoncini ultralight non sono un granchè. Sono fragilissimi e basta un'incastro per spezzarli. Io per anni ho usato dei quechua tipo NW/fondo e non ho mai avuto problemi. Ho visto modelli molto belli di BD o Leki ma non ho mai voluto spendere per comprarli. Il lacciolo va usato. In discesa si usano solo se siete stanchi.
Ciao.
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: BASTONCINI

Post by Pazzaura »

granpasso wrote:Ma si bomba che lo guardate a fare.
granpasso wrote:Ma son tutti bombati.
granpasso wrote: Il lacciolo va usato. In discesa si usano solo se siete stanchi.
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: BASTONCINI

Post by granpasso »

Pazzaura wrote:
granpasso wrote:Ma si bomba che lo guardate a fare.
granpasso wrote:Ma son tutti bombati.
granpasso wrote: Il lacciolo va usato. In discesa si usano solo se siete stanchi.
Image
Con il doping sei OT
L'hai capita che scherzavo vero ?
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: BASTONCINI

Post by Pazzaura »

Ma si dai... però a volte qualche faccina... aiuterebbe :mrgreen:

PS: tu l'hai capita la mia allusione? Gran film "il buono, il brutto e il cattivo"... e quello era "SENTENZA" :lol:

PPS: scusate l'OT non ho resistito...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: BASTONCINI

Post by granpasso »

Macchè sentenza (pure scritto maiuscolo) due erano battute e l'ultima un fatto. Vai a leggere chi spara sentenze sul forum :risataGrassa:
Belin !
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: BASTONCINI

Post by trigi »

mah......io gli ultralight....mai considerati. ho due bastoncini comprati alla LIDL in Germania ormai 3-4 anni fa da nordic walking, li uso solo oltre i 50 km e in salita se sono spento mi ci appendo e reggono, avevano i lacciuoli e li ho uccisi subito, non mi servivano a una mazza, ho però ricoperto le impugnature con nastro telato per uso sanitario (telato rosa, per capirci) che sostituisco ogni tanto. In discesa quando non ne ho più (di gambe....) li uso parecchi....altrimenti li tengo tutti e due a metà in una mano......
Poi ognuno fa in realtà quello che gli pare.....è il bello del trail!!!!!
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: BASTONCINI

Post by serena »

trigi wrote:mah......io gli ultralight....mai considerati. ho due bastoncini comprati alla LIDL in Germania ormai 3-4 anni fa da nordic walking, li uso solo oltre i 50 km e in salita se sono spento mi ci appendo e reggono, avevano i lacciuoli e li ho uccisi subito, non mi servivano a una mazza, ho però ricoperto le impugnature con nastro telato per uso sanitario (telato rosa, per capirci) che sostituisco ogni tanto. In discesa quando non ne ho più (di gambe....) li uso parecchi....altrimenti li tengo tutti e due a metà in una mano......
Poi ognuno fa in realtà quello che gli pare.....è il bello del trail!!!!!

Io sono abituata ad usare i bastoncini quando faccio trekking....
Ho dei bastoncini normali di Decathlon ....sempre abbastanza leggeri ma comunque più robusti degli ultra light......
Spesso li ho usati anche per correre e, anzi, in allenamento spesso li uso proprio per evitare di "usurare" i costosissimi bastoncini ultra light.... :risataGrassa:
Ho deciso di farmi questo "regalo" perché per me il trasporto dell'attrezzatura e delle cose in genere mentre corro è uno dei problemi più grandi (infatti sono "minimal" più per necessità che per scelta).....e anche perché io sono abituata ad usarli e in salita senza i bastoncini faccio proprio tanta fatica :imbarazzo:
In salita fanno il loro dovere anche se per ora non mi fido proprio come dei normali bastoncini da trekking..... In discesa ...boh.....nelle discese in cui io corro i bastoncini non servono.
Nelle discese "tecniche" io non corro :imbarazzo:
La differenza si sente quando li pieghi e li metti nello zainetto ....Non mi ricordo quanto pesano ma ....non ti ricordi veramente di averli.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Altri argomenti”