Scarpe da corsa

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Conte Ugolino »

Beh se vuoi riprenderti un paio di Hoka meno di 100 non spendi indi......
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Ho provato oggi le Neutron della Scarpa che Black sta sostenendo.
Le ho prese perchè avevo bisogno di una scarpa per i lunghi da affiancare alle PG3 e le caratteristiche sembravano interessanti.
Dunque prima impressione buona, hanno una suola "importante" forse un po' ingombrante con una discreta tassellatura (Vibram megagrip) ed ero un po' timoroso perchè su questo tipo di suole tendo ad essere instabile, invece è andata bene. Sono stato sui sentieri di Portofino che sono abbastanza impegnativi e spesso irregolari. La megagrip e sufficientemente morbida per adattarsi bene al suolo e rendere l'appoggio sufficientemente stabile per le mie capacità. Rimangono comunque molto protettive per il piede. La scarpa nel complesso è più leggera di quello che avrei pensato per il suo ingombro, la tomaia lascia un po' di gioco per il piede. L'avampiede si allarga bene mi sembra, meglio delle PG3, positivo anche questo.
Stasera le ginocchia sono a posto, con scarpe troppo secche portofino lo soffro abbastanza, quindi buon segno.

Insomma mi sembra che promettano bene e dovrebbero essere una bella scarpa in chiave ultra.
Considerazione sulla Vibram megagrip che credo si stia rivelando una suola "definitiva" offrendo morbidezza, resistenza e addattamento a quasi tutte le condizioni di terreno.
Attachments
Neutron al mare!
Neutron al mare!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Stavo guardando i nuovi modelli per l'anno prossimo:
http://www.irunfar.com/2016/08/best-new ... -show.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Molti modelli con tanta suola sotto, pure troppo mi sembra!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Scarpe da corsa

Post by Bodyboarder »

Riporto anche io un sintetico ed essenziale riscontro sulle scarpe usate per correre recentemente. In questi ultimi due mesi ho utilizzato scarpe Altra, caratterizzate da un avampiede largo e drop zero.

Per la strada le Torin: ottime. Non essendoci bisogno di cambi di direzione improvvisi e radicali, sono le scarpe ideali per l'asfalto. Ogni passo è un piacere. Confortevoli.

Poi, ho corso più frequentemente con le Superior. Molto leggere e con ammortizzazione ridotta. Non le trovo facili sui terreni sconnessi liguri. Stringendole bene, calzano il giusto, ma per me devono essere un po' migliorate nella 'tenuta del piede'.

Recentemente, in un paio di uscite in montagna, ho usato le Olympus. Molto ammortizzate, hanno lo stesso comportamento delle Superior, anche se le trovo un po' più fascianti. Sui percorsi 'puliti', come tanti sentieri in VDA, sono molto comode.

Tutte hanno drop zero: attenzione al tendine di achille per chi inizia da... zero e al maggior sollecitamento dei muscoli del polpaccio.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
Per la strada le Torin: ottime. Non essendoci bisogno di cambi di direzione improvvisi e radicali, sono le scarpe ideali per l'asfalto. Ogni passo è un piacere. Confortevoli.
Le Torin le ho provate ma quando ho iniziato ad aumentare la velocità mi hanno fregato il tibiale anteriore e le ho mollate. Non so sia stato il drop o altro, boh. In inverno magari, con ritmi più tranquilli, le riprendo.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by BlackMagic »

A "difesa" del mio sponsor, dico che con le Scarpa Atom ci ho fatto la 100 miglia in Inghilterra e sono rimasto davvero stupito: non una vescica, ed il fondo era davvero brutale, passava dall'asfalto alla stradona ai campi arati ai sassi al gesso.

Veramente ottime, sono rimasto piacevolmente stupito. Ora attendo mi arrivino i prototipi delle SPIN che sembrano molto molto interessanti.

Davide
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Urca, quindi la NDW100 l'hai fatta con le Atom, ero tentato ma temo che per i lunghi non si adattino alle mie gambe.
Sì, le SPIN le ho viste e sembrano un bel compromesso, facci sapere poi!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Scarpe da corsa

Post by adrian »

antani wrote:Breve recensione delle Adidas Raven Boost, che ho comprato un paio di settimane fa.
La scarpa non è leggerissima e ha un differenziale tradizionale, che non mi dà fastidio, nonostante da alcuni anni stia usando scarpe da trail con un differenziale che non supera i 6 mm.
Conoscevo già l'intersuola Boost per averla su 2 paia di scarpe da strada e ne sono molto soddisfatto: ammortizza bene, ha una buona risposta e una lunga durata.
La scarpa è inoltre protettiva e la suola Continental dovrebbe avere come punto forte la lunga durata. Sulla durata non mi posso pronunciare dopo solo una settantina di km, ma posso dire che la trazione è eccellente, così come il grip.
L'allacciatura è di tipo rapido con taschino per riporre il laccio (stile Salomon, per intenderci)
Insomma, cercavo dei muli che dessero sicurezza per gli allenamenti lunghi e ho trovato una scarpa che permette di divertirsi su tutti i terreni e anche di spingere forte.
L'unico neo è la reperibilità, perché trovare le Adidas da trail in Italia è complicato. Io le ho ordinate da Koala sport di Milano, sperando che la calzata fosse la stessa dei modelli da strada e mi è andata bene.
a proposito di adidas, io sto usando le response boost trail e le trovo spettacolari! scarpa a dispetto dell'aspetto molto veloce nel corribile, viene bene dietro anche su asfalto a 4'00, molto molto stabile, sensibile sull'avampiede ( per alcuni puo essere un difetto per me e' un pregio). Ma il punto forte e' la suola, la migliore che ho mai provato, sia di mescola che come disegno, ci ho fatto la est del monviso e mai un'incertezza sia su roccia che su ghiaioni.
unico difetto sono abbastanza calde. non adatte per gli amanti delle super ammortizzate.
ciaoooo :strizzaOcchio::
User avatar
Dariogrizzly_1981
Utente di Quotazero
Posts: 88
Joined: Sun Feb 21, 2016 8:07
Location: Genova - Torino

Re: Scarpe da corsa

Post by Dariogrizzly_1981 »

Ciao a tutti,

considerando che sono ancora a riposo per tendini d'Achille doloranti (ho aperto un post ad hoc per chiedere consigli), al momento sto facendo solo cyclette e nuoto. Diciamo che sono abbastanza portato ad avere i tendini d'Achille infiammati , diciamo 3-4 volte all'anno con stop ogni volta di 10-20gg...

Secondo voi potrebbe essere una scelta sbagliata passare dalle ASICS GEL NIMBUS che hanno un differenziale di 10 mm alle HOKA BONDI che hanno un differenziale di 4 mm?
La domanda forse potrebbe essere stupida perchè verrebbe da dire che 4 mm potrebbero essere pochi per il mio caso, però è anche vero che le HOKA BONDI hanno un'ammortizzazione davvero elevata. Anche le ASICS GEL NIMBUS hanno un'ottima ammortizzazione però direi parecchio inferiore alle BONDI.

Per trail uso le Salomon Wings Pro2 che, se non ricordo male, stanno sui 10 mm di drop e con le quali mi trovo benissimo, ad esempio alla LUT mi hanno dato grandi soddisfazioni quest anno, zero indolenzimento dei piedi, ottimo grip in tutte le situazioni.

Cosa ne pensate?

Grazie,
Dario
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Scarpe da corsa

Post by adrian »

quello che penso e' che le hoka non dovrebbero nemmeno esistere...
User avatar
Dariogrizzly_1981
Utente di Quotazero
Posts: 88
Joined: Sun Feb 21, 2016 8:07
Location: Genova - Torino

Re: Scarpe da corsa

Post by Dariogrizzly_1981 »

adrian wrote:quello che penso e' che le hoka non dovrebbero nemmeno esistere...
Ciao adrian,

come mai dici che non dovrebbero esistere? Magari mi schiarisci le idee.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Scarpe da corsa

Post by adrian »

perchè sono un'insulto ad una corretta tecnica di corsa.... per non parlare poi della discesa, leggo che lamenti problemi nel tecnico, con quella roba li non puoi che peggiorare la situazione, poi non mancano quelli che incensano le hoka ma io la penso così :wink:
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Scarpe da corsa

Post by geo »

se posso aggiungere la mia, più ammortizzazione uguale più perdita di efficienza e più danni
al tuo posto, mi curerei il tendine e poi ripartirei sereno
infine, è chiaro che un drop ridotto sollecita maggiormente il tendine, sicché in fase di recupero un 10 io personalmente lo vedrei meglio di un 4
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarpe da corsa

Post by serena »

geo wrote:se posso aggiungere la mia, più ammortizzazione uguale più perdita di efficienza e più danni
al tuo posto, mi curerei il tendine e poi ripartirei sereno
infine, è chiaro che un drop ridotto sollecita maggiormente il tendine, sicché in fase di recupero un 10 io personalmente lo vedrei meglio di un 4
concordo......
sicuramente quando si hanno problemi in quel distretto lì (polpaccio, etc) è bene un pò di drop in più
io subito dopo lo strappo ho corso per un pò con le tallonette
poi le ho tolte perché non mi piace l'idea di alterare artificialmente la postura, nella mia esperienza magari risolvi il problema che avevi ma ne procuri altri...
stesso discorso le hoka
per me procurano un'alterazione della postura troppo significativa
a parte il fatto che nel tecnico ....mah....non so che tipo di sensibilità puoi avere con le hoka.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Conte Ugolino »

serena wrote:
geo wrote:se posso aggiungere la mia, più ammortizzazione uguale più perdita di efficienza e più danni
al tuo posto, mi curerei il tendine e poi ripartirei sereno
infine, è chiaro che un drop ridotto sollecita maggiormente il tendine, sicché in fase di recupero un 10 io personalmente lo vedrei meglio di un 4
concordo......
sicuramente quando si hanno problemi in quel distretto lì (polpaccio, etc) è bene un pò di drop in più
io subito dopo lo strappo ho corso per un pò con le tallonette
poi le ho tolte perché non mi piace l'idea di alterare artificialmente la postura, nella mia esperienza magari risolvi il problema che avevi ma ne procuri altri...
stesso discorso le hoka
per me procurano un'alterazione della postura troppo significativa
a parte il fatto che nel tecnico ....mah....non so che tipo di sensibilità puoi avere con le hoka.....

Ce l'hai, ce l'hai. Ci sono vari modelli e non è che in qualche caso ci sia quel drop mostruoso tra tallone e avampiede come pure, se date un occhiata agli ultimi modelli, ci siano solo hoka per trampolisti.
E comunque, se sei pesante in qualche modo devi ammortizzare. Aggiungerei poi che se siffatte scarpe hanno un discreto successo vorrà dire che siamo in tanti che pur incompetenti, ignoranti, nonchè negazionisti delle leggi della fisica e dello sport, apprezziamo commercialmente la scarpa hoka e tantè potrebbe anche bastare :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scarpe da corsa

Post by same »

Dariogrizzly_1981 wrote: Secondo voi potrebbe essere una scelta sbagliata passare dalle ASICS GEL NIMBUS che hanno un differenziale di 10 mm alle HOKA BONDI che hanno un differenziale di 4 mm?
ciao, se hai problemi ai tendini di achille, lascia perdere le hoka che hanno drop troppo basso.
non capisco perchè vuoi più ammortizzazione (più delle superammortizzate nimbus :shock: ), potrei capire se avessi problemi a schiena o ginocchia, ma mi sembra di capire che il tuo problema sono soltanto i tendini di achille...
It's only through changes that we grow
User avatar
Dariogrizzly_1981
Utente di Quotazero
Posts: 88
Joined: Sun Feb 21, 2016 8:07
Location: Genova - Torino

Re: Scarpe da corsa

Post by Dariogrizzly_1981 »

Allora intanto grazie per le risposte!

x geo : ovvio che fino a che non mi guarisce del tutto l'infiammazione non mi oso neanche a fare 10 metri di corsa infatti come ho scritto sto facendo solo nuoto e cyclette al momento.
Concordo con te sul fatto che , considerando il mio problema 4 mm potrebbero essere pochi. Mi chiedevo però se con un ammortizzazione così elevata questo (drop basso) potesse essere in qualche modo compensato. La mia idea (magari sbagliata) è che con una maggiore ammortizzazione il tendine subisce meno traumi quando appoggi il piede limitando quindi infiammazioni.

x adrian e serena : ho specificato che nel trail uso le Salomon con grande soddisfazione, quindi le discese tecniche non vanno considerate in questo discorso. Userei le Hoka su asfalto dove faccio gran parte degli allenamenti purtroppo, infatto ho detto che pensavo di sostituirle alle Nimbus che sono scarpe da strada.

x Conte Ugolino : concordo sul fatto che se hanno un discreto successo un motivo ci sarà!
Conosco una persona ad esempio che quest anno ha concluso l'UTMB con le Speedgoat con grande soddisfazione!

x same : hai ragione , il mio problema principale sono i tendini d'Achille , ma negli ultimi due anni ho avuto anche problemi ad un ginocchio (cartilagine assottigliata che si infiamma) per fortuna solo 2 volte in 2 anni che però mi hanno costretto a 40 giorni di stop ogni volta.
Con le Nimbus mi sono trovato comunque molto bene.

Il mio obiettivo non è andare a 3.30min/km ma potermi allenare evitando il più possibile vari infortuni. Al momento mi accontento di fare una mezza maratona in 1h e 35, non voglio spingermi oltre con la velocità anche perchè ho visto che più tiro e più mi infortunio con facilità!
Quindi la mia idea (che potrebbe essere sbagliata) è che un paio di scarpe molto ammortizzate potrebbero aiutarmi a limitare questi infortuni. Fra le altre cose sono 78 kg, fossi secco come Kilian andrei a correre anche con le babbucce di casa!

Grazie.
Dario
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

A parziale sostegno dell'idea di Dario riporto che per me il problema maggiore sui polpacci (quindi estendo al calcaneale anche se non mi fa male) non è tanto il drop quanto la mancanza di protezione sotto il piede. Per capirci. su pista con delle ff mi saltano i polpacci dopo 10 minuti, con le Altra (drop zero) corro tranquillamente. Probabilmente la cosa è relativamente complessa e forse dipende anche dalla conformazione del piede (io piedone a pianta larga con poca volta). Detto questo a me non piacciono scarpe eccessivamente protette (tipo le Hoka) perchè tendono a dare una impostazione di corsa non corretta, ma è anche vero che se uno funziona in un certo modo è bene adeguarsi. Ho la sensazione che il problema al tendine di achille debba ancora essere compreso nella sua origine. Purtroppo a volte si deve da provare!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Dariogrizzly_1981
Utente di Quotazero
Posts: 88
Joined: Sun Feb 21, 2016 8:07
Location: Genova - Torino

Re: Scarpe da corsa

Post by Dariogrizzly_1981 »

Grazie argento per le utili considerazioni.
In effetti bisognerebbe provare a cambiare scarpe, magari su di me funzionano e potrebbero salvarmi in parte dai vari infortuni..
Intanto penso a guarire, poi quando sono guarito provare le scarpe nei negozi non costa nulla....al limite mi confonderò ancora di più le idee!

Dario
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarpe da corsa

Post by serena »

Dariogrizzly_1981 wrote:Grazie argento per le utili considerazioni.
In effetti bisognerebbe provare a cambiare scarpe, magari su di me funzionano e potrebbero salvarmi in parte dai vari infortuni..
Intanto penso a guarire, poi quando sono guarito provare le scarpe nei negozi non costa nulla....al limite mi confonderò ancora di più le idee!

Dario

Purtroppo provarle nei negozi non costa nulla e non serve nemmeno a nulla........
Bisogna farci dei km .....per vedere come va...

La mia (personale e assolutamente discutibile) opinione è che l'infortunio non dipenda di per sè dalla scarpa......e non c'è scarpa che possa prevenire o guarire l'infortunio.
A volte nei negozi e comunque le pubblicità in generale ci fanno credere che una scarpa più ammortizzata ci permetterà di non farci più male ...e guarda caso le scarpe più ammortizzate sono le più costose ......

Quando si hanno infortuni frequenti ....a mio parere sono causati da un insieme di fattori che sono soggettivi. La scarpa può essere uno, senz'altro non è l'unico e forse nemmeno quello determinante....
Ognuno deve trovare il proprio equilibrio in termini di numero di uscite settimanali, di km percorsi, di tipologia di percorso (pianeggiante, salite, discese...), eventuali esercizi da abbinare alla corsa (io ad esempio ho tratto molti vantaggi dal rinforzare gli addominali....ma è solo un esempio....), alimentazione......

Per alcuni trovare l'equilibrio giusto è più facile e per altri decisamente meno......,.
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Conte Ugolino »

serena wrote:
Dariogrizzly_1981 wrote:Grazie argento per le utili considerazioni.
In effetti bisognerebbe provare a cambiare scarpe, magari su di me funzionano e potrebbero salvarmi in parte dai vari infortuni..
Intanto penso a guarire, poi quando sono guarito provare le scarpe nei negozi non costa nulla....al limite mi confonderò ancora di più le idee!

Dario

Purtroppo provarle nei negozi non costa nulla e non serve nemmeno a nulla........
Bisogna farci dei km .....per vedere come va...

La mia (personale e assolutamente discutibile) opinione è che l'infortunio non dipenda di per sè dalla scarpa......e non c'è scarpa che possa prevenire o guarire l'infortunio.
A volte nei negozi e comunque le pubblicità in generale ci fanno credere che una scarpa più ammortizzata ci permetterà di non farci più male ...e guarda caso le scarpe più ammortizzate sono le più costose ......

Quando si hanno infortuni frequenti ....a mio parere sono causati da un insieme di fattori che sono soggettivi. La scarpa può essere uno, senz'altro non è l'unico e forse nemmeno quello determinante....
Ognuno deve trovare il proprio equilibrio in termini di numero di uscite settimanali, di km percorsi, di tipologia di percorso (pianeggiante, salite, discese...), eventuali esercizi da abbinare alla corsa (io ad esempio ho tratto molti vantaggi dal rinforzare gli addominali....ma è solo un esempio....), alimentazione......

Per alcuni trovare l'equilibrio giusto è più facile e per altri decisamente meno......,.
Condivido in pieno l'idea di esercizi pre post corsa . ad es stretching che andrebbe eseguito ben bene prima e poi dopo con adeguato riscaldamento.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Scarpe da corsa

Post by bale77 »

Allora facciamo qualche premessa imprescindibile sull'argomento...
Ognuno ha la sua scarpa giusta per drop, grip, ammortizzazzione, forma, sostegno etc, ma parliamoci chiaro tranne che in pochi rarissimi casi questa scarpa non esiste
Possiamo e possono raccontarci quello he vogliono ma se hai gambe vai, se non ne hai no!!! la scarpa centra poco o nulla.
Qualcuno è più predisposto verso determinati infortunii, altri meno ma prima o poi se fai km ti fai male anche perché uno per l'altro qui vent'anni non ce li ha più nessuno da un pò : WallBash : : WallBash : : WallBash :

A questo punto possiamo raccontarcela come vogliamo... Nel mio caso meno drop e meno roba ho sotto il piede meglio sto... tutto ovviamente rapportato a km D+ e terreno che incontri, per intenderci non sarei mai partito alla Lut con le 810 ma avevo nella drop bag le sense ultra.
Chiaro per correre con differenziali bassi devi un po' esserci portato e arrivarci gradualmente... come tutti ho iniziato a correre con scarpe cicciotte sotto e alte dietro, poi mi sembrava di correre coi moon-boot e ho iniziato a scendere di spessore e differenziale. Nelle gare lunghe uso cmq le leadville che bassissime non sono ma normalmente uso tranquillamente 810 e Sense e in strada le Hitogamy.
La scarpa un po' più minimal o natural che adesso fa tanto figo a me ha aiutato parecchio nel migliorare la corsa e la resa della stessa; inoltre se non esageri all'inizio ti abitui gradualmente a correre meglio e secondo me questo ti aiuta a farti meno male...
Onestamente sulle Hoka o le Altra non so... a me non piacciono sia come concetto che come idea, non le ho mai provate e non ne sento la necessità...
Alla fine come diceva il vecchio saggio.... MENO MUSSE PIU' KM!!!! :ahah: :ahah: :ahah:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

bale77 wrote:Allora facciamo qualche premessa imprescindibile sull'argomento...
Ognuno ha la sua scarpa giusta per drop, grip, ammortizzazzione, forma, sostegno etc, ma parliamoci chiaro tranne che in pochi rarissimi casi questa scarpa non esiste
Possiamo e possono raccontarci quello he vogliono ma se hai gambe vai, se non ne hai no!!! la scarpa centra poco o nulla.
Qualcuno è più predisposto verso determinati infortunii, altri meno ma prima o poi se fai km ti fai male anche perché uno per l'altro qui vent'anni non ce li ha più nessuno da un pò : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Questo è eccessivamente semplificatorio. Generalmente se riesci a correre bene ti fai meno male, vero che che non diventi Kilian :)
Però quando sei in ultra correre male fa veramente male e comporta finire o non finire una gara, riuscire a prepararla o meno!

Poi a qualche mus.sa dobbiamo tutti attaccarci :risataGrassa:

OT: belin ma riconosce anche mus.sa!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Scarpe da corsa

Post by Bodyboarder »

argento wrote:Generalmente se riesci a correre bene ti fai meno male
Professò, sante parole. Ma quanto dipende dalla scarpa? Volendo quantificare, esagero se scrivo un 5%?

Una volta trovato il comfort desiderato, se corri male, continuerai a farlo anche con l'ultimo modello.

A mio avviso, il lavoro migliore, ri-specifico non l'unico: il migliore, per avere una postura adeguata (ed evitare migliaia di dolori) è allenare il 'busto', non cambiare scarpa.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarpe da corsa

Post by serena »

Bodyboarder wrote:
argento wrote:Generalmente se riesci a correre bene ti fai meno male
Professò, sante parole. Ma quanto dipende dalla scarpa? Volendo quantificare, esagero se scrivo un 5%?

Una volta trovato il comfort desiderato, se corri male, continuerai a farlo anche con l'ultimo modello.

A mio avviso, il lavoro migliore, ri-specifico non l'unico: il migliore, per avere una postura adeguata (ed evitare migliaia di dolori) è allenare il 'busto', non cambiare scarpa.
L'importante è non pensare che cambiare 'gomme ' sia la panacea per tutti i mali. Non siamo automobili.....
Allenare il busto a me ha dato grossi benefici .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Scarpe da corsa

Post by geo »

Io ho preso l'abitudine di cambiare scarpe da un giorno all'altro, girandole 2-3 paia. Intanto vanno comunque in una stagione. Così non resto focalizzato su un unico assetto di corsa.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Scarpe da corsa

Post by Bodyboarder »

geo wrote:Io ho preso l'abitudine di cambiare scarpe da un giorno all'altro, girandole 2-3 paia. Intanto vanno comunque in una stagione. Così non resto focalizzato su un unico assetto di corsa.
Geo, ma è le stessa metodologia, della quale mi hai parlato l'altro giorno, che usi per le donne?
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Scarpe da corsa

Post by geo »

Bodyboarder wrote:
geo wrote:Io ho preso l'abitudine di cambiare scarpe da un giorno all'altro, girandole 2-3 paia. Intanto vanno comunque in una stagione. Così non resto focalizzato su un unico assetto di corsa.
Geo, ma è le stessa metodologia, della quale mi hai parlato l'altro giorno, che usi per le donne?
Hai capito male, quelle sono a 2-3 per volta (non alternate), sempre girandone di diverse.

Però sto riflettendo, perché su FB ho letto una cosa interessante che diceva: "non desiderare la donna d'altri ..." e poco sotto precisava: "intanto rompe le palle esattamente come la tua ...".

Mi scuso in anticipo per l'OT e mi scuso con il pubblico femminile per l'apparente impronta maschilista del post. In realtà sono un angioletto :smt059
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Scarpe da corsa

Post by Bodyboarder »

Al Grande Fratello VIP è successo un finimondo per molto meno. Spero che l'amministratore prenda il corretto provvedimento verso il tuo marcato sessismo.

Per rientrare in tema, a Chamonix ho provato le Altra Lone Peak 3.0. La sensazione è stata molto positiva. E' stato migliorato il Toe Box, riducendolo il giusto. Più fasciante anche sul collo del piede. Credo le acquisterò.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Ogni tanto penso a quando ho iniziato a correre quando mi sono bevuto la storia che la corsa è l'attività più naturale e semplice del mondo, prendi un paio di scarpe, una maglietta, dei pantaloncini e via..... :|
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarpe da corsa

Post by serena »

argento wrote:Ogni tanto penso a quando ho iniziato a correre quando mi sono bevuto la storia che la corsa è l'attività più naturale e semplice del mondo, prendi un paio di scarpe, una maglietta, dei pantaloncini e via..... :|
Si è come la storia che correre fa bene.
Fa bene correre un'oretta al parco senza orologio e senza gps e senza il pensiero di un pettorale da attaccare alla maglietta....
Quel che facciamo noi ....a prescindere da dove lo facciamo (strada,sentiero, pista)...non lo so se fa bene...
Fa bene allo spirito, ma al corpo mah ...io ho dei dubbi. .. :skifree:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

argento wrote:Ho provato oggi le Neutron della Scarpa che Black sta sostenendo.
Le ho prese perchè avevo bisogno di una scarpa per i lunghi da affiancare alle PG3 e le caratteristiche sembravano interessanti.
Dunque prima impressione buona, hanno una suola "importante" forse un po' ingombrante con una discreta tassellatura (Vibram megagrip) ed ero un po' timoroso perchè su questo tipo di suole tendo ad essere instabile, invece è andata bene. Sono stato sui sentieri di Portofino che sono abbastanza impegnativi e spesso irregolari. La megagrip e sufficientemente morbida per adattarsi bene al suolo e rendere l'appoggio sufficientemente stabile per le mie capacità. Rimangono comunque molto protettive per il piede. La scarpa nel complesso è più leggera di quello che avrei pensato per il suo ingombro, la tomaia lascia un po' di gioco per il piede. L'avampiede si allarga bene mi sembra, meglio delle PG3, positivo anche questo.
Stasera le ginocchia sono a posto, con scarpe troppo secche portofino lo soffro abbastanza, quindi buon segno.

Insomma mi sembra che promettano bene e dovrebbero essere una bella scarpa in chiave ultra.
Considerazione sulla Vibram megagrip che credo si stia rivelando una suola "definitiva" offrendo morbidezza, resistenza e addattamento a quasi tutte le condizioni di terreno.

Nota su queste scarpe dopo UTSS. Si sono comportate bene nel complesso dando una buona protezione da un terreno particolarmente difficile. Unica nota negativa è che, sul fondo irregolare quando i piedi vanno in posizioni poco controllate, in effetti si sente che sono un po' strette in punta. L'alluce si è salvato ma qualche colpo l'ho sentito. Sul terreno più regolare benissimo.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Scarpe da corsa

Post by geo »

Io al momento mi sto divertendo sui forti con le Dynafit vertical pro, quelle bicolori.
Grandissima scarpa, leggera, flessibile, secca, bassa, con un grip esagerato grazie a vibram.
Non so quanto lungo si possa farci, ma lo scoprirò.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scarpe da corsa

Post by same »

argento wrote:Ogni tanto penso a quando ho iniziato a correre quando mi sono bevuto la storia che la corsa è l'attività più naturale e semplice del mondo, prendi un paio di scarpe, una maglietta, dei pantaloncini e via..... :|
beh, dai, un po così lo è davvero... perlomeno rispetto ad altri sport! :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Scarpe da corsa

Post by Manu81 »

argento wrote:Ogni tanto penso a quando ho iniziato a correre quando mi sono bevuto la storia che la corsa è l'attività più naturale e semplice del mondo, prendi un paio di scarpe, una maglietta, dei pantaloncini e via..... :|
Infatti è così. Anzi, la maglietta non è neppure necessaria, vai di shirtless che la pelle umana è il tessuto migliore che ci sia.

E´che tu e quell´altro che ce l´ha durissimo ormai vi siete arresi al marketing subliminale del Barbone di Portofino, ed è tutto un fiorire di pizzi e merletti.

Ma aspettate che faccia una missione giù io quando sarà il momento, e ce la si vede una volta per tutte sul GDB Beer Mile edition. #ShirtlessÜberAlles
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Eh sì intanto paginate e paginate di: impostazione di corsa, corsa minimalista, barefoot running, drop 0-16 mm, scarpe più o meno protette, le dimensioni contano, MAF, cardio, ripetute, interval training, fartlek, periodizza la preparazione, periodizzazione inversa della preparazione, zainetti 3-20 litri, borracce a mano, soft flask, alimentazione pre e post gara, sali si/no/quanti, dieta low vs high carb, se non hai la testa non vai da nessuna parte, guscio 1, 2...15 strati/peso da 10-1000 grammi, maglietta di lana, misto lana, sintetico (ma quale), gps (si/no, quale), pacer sì/no/possibilmente gnocca, stretching attivo/passivo, yoga, rinforza il core, discesisti si nasce, cascatori si muore, fkt, figli meglio di no (e chi avrebbe il tempo), ma come fai con quattro figli, moglie/compagna meglio di no neanche se corre (ci umilia), ma come fai con tua moglie/compagna........ e devo anche lavorare .......... sicuramente ho scordato qualcosa! :risataGrassa:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Scarpe da corsa

Post by giobibo »

argento wrote:Eh sì intanto paginate e paginate di: impostazione di corsa, corsa minimalista, barefoot running, drop 0-16 mm, scarpe più o meno protette, le dimensioni contano, MAF, cardio, ripetute, interval training, fartlek, periodizza la preparazione, periodizzazione inversa della preparazione, zainetti 3-20 litri, borracce a mano, soft flask, alimentazione pre e post gara, sali si/no/quanti, dieta low vs high carb, se non hai la testa non vai da nessuna parte, guscio 1, 2...15 strati/peso da 10-1000 grammi, maglietta di lana, misto lana, sintetico (ma quale), gps (si/no, quale), pacer sì/no/possibilmente gnocca, stretching attivo/passivo, yoga, rinforza il core, discesisti si nasce, cascatori si muore, fkt, figli meglio di no (e chi avrebbe il tempo), ma come fai con quattro figli, moglie/compagna meglio di no neanche se corre (ci umilia), ma come fai con tua moglie/compagna........ e devo anche lavorare .......... sicuramente ho scordato qualcosa! :risataGrassa:
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Scarpe da corsa

Post by eziopode »

la realtà è che stiamo invecchiando tutti... e pure male : WallBash :

...
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Scarpe da corsa

Post by Bodyboarder »

eziopode wrote:la realtà è che stiamo invecchiando tutti... e pure male
Ma parla per te! :angry1:
User avatar
Pelato
Utente Molto Attivo
Posts: 348
Joined: Mon May 27, 2013 21:18

Re: Scarpe da corsa

Post by Pelato »

Mai avrei pensato di scrivere in questo post ("Scarpe da corsa"? ma dai!!!) visto anche che i miei zoccoli mi consentono lo stesso modello di scarpe da quando ho iniziato a correre sui sentieri.

Ma mai mi sarei perso l'occasione di commentare il post del Prof

ARGENTO FOR PRESIDENT!!!!!!!!

IL PONENTE TI AMA!!
Post Reply

Return to “Altri argomenti”