Scarpe da corsa

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Pelato wrote:Mai avrei pensato di scrivere in questo post ("Scarpe da corsa"? ma dai!!!) visto anche che i miei zoccoli mi consentono lo stesso modello di scarpe da quando ho iniziato a correre sui sentieri.

Ma mai mi sarei perso l'occasione di commentare il post del Prof

ARGENTO FOR PRESIDENT!!!!!!!!

IL PONENTE TI AMA!!
La settimana prossima sono da voi giovanotti!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Scarpe da corsa

Post by Bodyboarder »

Ho corso la UTLO con le Altra Olympus 2.0. Come poterte immaginare, mancano di precisione in terreni 'articolati'. Sono comodissime, invece, su strade bianche e sentieri 'comodi', appunto come alla UTLO per la maggior parte del percorso.

In salita, 'scappa' un poco l'avampiede, ma nulla di particolarmente condizionante.

Colpito da acquisto compulsivo, ho acquistato le Lone Peak 3.0. Meno ammortizzate e con l'avampiede leggermente più stretto, però sempre mantenendo la caratteristica che le contraddistingue. Devo correrci ancora un bel po'.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by BlackMagic »

argento wrote: Sì, le SPIN le ho viste e sembrano un bel compromesso, facci sapere poi!
Aggiorno dopo averle usate un bel po'. Bella scarpa, le sto piano piano trovando un posto nel mio piccolo mausoleo delle leggende a fianco alla Green Silence, la MT110 e la Nike Streak LT.

Ha una calzata fantastica, chiude molto la parte mediale (davvero stile MT110) ma nell'anteriore è comunque comoda (ed ha un puntale in gomma ben fatto che para dalle rocce volanti che con le MT ti facevano vedere le stelle). Finalmente hanno snellito la linguetta e così il piede è bello fermo. Bella intersuola, nel senso che è una scarpa abbastanza essenziale, ma non è minimale come la Atom. Suola Megagrip fantastica con rockplate.

Va dappertutto, in discesa è un mostro e sul corribile ti tiene sempre in azione. E'una scarpa che ovviamente devi far un po'andare per apprezzarla in pieno.

E'un filo più "dura" delle Atom, quindi si spalma meno sul terreno, anche perchè ha l'avampiede decisamente più stretto all'altezza suola (a livello tomaia no). Quindi non è stabile come le Atom.

Ora le faccio il test definitivo delle cento miglia e poi vediamo...

Chi era a Santa Croce e l'ha provata, è rimasto a dir poco entusiasta, quindi non è solo pubblicità mia.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

BlackMagic wrote:
argento wrote: Sì, le SPIN le ho viste e sembrano un bel compromesso, facci sapere poi!
Aggiorno dopo averle usate un bel po'. Bella scarpa, le sto piano piano trovando un posto nel mio piccolo mausoleo delle leggende a fianco alla Green Silence, la MT110 e la Nike Streak LT.


Ora le faccio il test definitivo delle cento miglia e poi vediamo...

Chi era a Santa Croce e l'ha provata, è rimasto a dir poco entusiasta, quindi non è solo pubblicità mia.

Così a naso sono andate bene :)
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Scarpe da corsa

Post by Manu81 »

argento wrote:

Così a naso sono andate bene :)
Uhmmmm sento già il rumore inconfondibile di una carta di credito che scorre implacabile. =D>
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Manu81 wrote:
argento wrote:

Così a naso sono andate bene :)
Uhmmmm sento già il rumore inconfondibile di una carta di credito che scorre implacabile. =D>

Ci si pensa a primavera!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by grigualosca »

BlackMagic wrote:Aggiorno dopo averle usate un bel po'. Bella scarpa, le sto piano piano trovando un posto nel mio piccolo mausoleo delle leggende a fianco alla Green Silence, la MT110 e la Nike Streak LT.
Wow....beh, allora le aspetto con ansia queste SPIN :risataGrassa:
l'ultimo paio di MT110 me lo tengo stretto centellinando le uscite....le uso solo nei mesi caldi, con terreno asciutto ed esclusivamente per allenamento.

Ho visto che alla fine prediligo scarpe leggere e abbastanza secche. Quella con cui mi sono trovato meglio è la salomon sense sg, ma ha due difetti: 1 il prezzo. 2 (come disse il buon Geo in un vecchio post) quando ti presenti ai nastri di partenza tutti ti guardano come se fossi un Top Runner :neutral:
Non male anche la sense mantra, ma un altro pianeta paragonata alla sorella vip.
Ora sto correndo con Helios. Davvero bella comoda..ma ho ancora il ricordo delle sense e sto cercando qualcosa che gli si avvicini...che siano proprio le spin..?? :wink:
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Scarpe da corsa

Post by geo »

Le sto provando, le spin.
Forse sono un pelo meno secche delle sense ed un pelo più strette in punta; per me che ho il piede largo non ottimale (chi sa, se dopo qualche km mollano un po' o se la Casa le allarga un pelo prima di lanciarle definitivamente). In ogni caso fantastiche per come ti fasciano il piede (specie sull'arco), morbide, elastiche, precise, leggere. Nondimeno buona protezione con rockplate.
Sensazione di naturalezza anche a bassi giri (mia andatura normale).
Ottimo scarico del fango dalla suola e grip notevissimo, anche con allerta meteo.
Apprezzo l'allacciatura tradizionale (aggiungerei il secondo buco, vicino al primo, per le stringhe sul collo del piede). Ottima anche l'asola per riporre il nodo dei lacci.
Se non costeranno 180 euro, penso che me ne doterò con l'obiettivo di farci la Lut
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by BlackMagic »

Intanto ci ho fatto anche cento miglia, tendenzialmente corribili, con 20 km di asfalto all'inizio e poi in mezzo il famigerato "Meat Grinder" del Pioneer Trail. Perfette. Non una vescica, non un problema. Grip superiore, ammortizzazione buona: non aspettatevi un cuscino di rose tipo Hoka, ma ce n'è per viaggiare anche sulle lunghe distanze.

Per me, sono una bella notizia.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Conte Ugolino »

E delle Proton che mi dici?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by trigi »

Le Proton a me sono piaciute molto.....grande tenuta su tutto (ED era il bagnato del "tuo" santa Croce...😆) e gran confort della scarpa protettiva da lunghe distanze.....anche se le ho ovviamente usate per soli 10 km.....
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by BlackMagic »

Bella scarpa anche quella. Qui dietro casa uso quasi sempre quelle. La suola è sempre Vibram Megagrip, però hanno una bella ammortizzazione e protezione.

Bisogna solo fare attenzione al numero, provarle e sentirle. Io uso mezzo numero in più delle Atom o le Spin, per esempio, perchè il last è diverso.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Scarpe da corsa

Post by Bodyboarder »

Vi segnalo questa newsletter del Pizzolato.
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by cortomaltese »

Ciao a tutti,
domenica mattina ero ad una manifestazione del Cus al Carlini e ho visto che in giro c'è una certa quantità di materiale marchio JOMA, tra cui anche scarpe da running.
Sul sito ho visto che ci sono alcuni modelli proposti per il trail.
Esteticamente sono molto accattivanti e i prezzi sono bassi... pure troppo bassi per scarpe del genere.
Qualcuno ne sa nulla?
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Alla fine l'ho fatto, mi sembrato di tornare indietro di 4 anni :)
Attachments
IMG_2869.jpg
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Conte Ugolino »

ora come ora diversificherei le scarpe ( compatibilmente al portafoglio :pensoso: ) ovvero hoka bondi 4 per allenamenti strada e door to trail- facile, in più a breve arriva il modello 5 e le 4 costeranno decisamente meno.
Trail tout court le proton, senza se e senza ma.
Mi rimangono un paio di hoka challenger ultimo modello a cui si strappano ripetutamente i tacchetti e che presto assumeranno la suola del prof.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Conte Ugolino wrote: Trail tout court le proton, senza se e senza ma.
Anche tu caduto nelle maglie del tuo compaesano eh :risata:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Scarpe da corsa

Post by geo »

argento wrote:Alla fine l'ho fatto, mi sembrato di tornare indietro di 4 anni :)
Scusa l'ignoranza. Cosa sono ?
Io ho recentemente preso un paio di nike terra kiger 3 (per modici 81 euri). Non minimaliste ma fantastiche. All purpose e comunque 270 g, quindi relativamente leggere.
Ovviamente solo per il tempo necessario fino all'uscita delle spin ! : Oops :
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

geo wrote:
argento wrote:Alla fine l'ho fatto, mi sembrato di tornare indietro di 4 anni :)
Scusa l'ignoranza. Cosa sono ?
Io ho recentemente preso un paio di nike terra kiger 3 (per modici 81 euri). Non minimaliste ma fantastiche. All purpose e comunque 270 g, quindi relativamente leggere.
Ovviamente solo per il tempo necessario fino all'uscita delle spin ! : Oops :
La foto è bruttina e sei giovane :)
Sono le gloriose MT110, ormai non ce ne sono molte in giro ma sono ancora molto amate.... e come dice Black non c'è neanche il problema dell'intersuola usurata, non ne hanno!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Conte Ugolino »

argento wrote:
Conte Ugolino wrote: Trail tout court le proton, senza se e senza ma.
Anche tu caduto nelle maglie del tuo compaesano eh :risata:
Eh si, mi ha irretito e ora ho perduto la strada francese. Purtroppo o per fortuna è da un pò che cerco e quasi riesco con continuità ( non si fosse messa di mezzo una influenza che mi ha bloccato per 2 settimane) ad alzare il chilometraggio su fondi tipicamente ligustici; pertanto sento il desiderio di qualcosa che sui tratti in discesa sdrucciolevoli mi diano la garanzia di arrivare a lavorare lunedì :strizzaOcchio::
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Quasimodo
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Oct 05, 2009 10:46
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Quasimodo »

Ciao a tutti,
ecco a voi un sito dove ci sono un paio di raccomandazioni da seguire quando si devono scegliere degli scarponi.
alexfactory.it/it/blog/news/la-scelta-dei-migliori-stivali-da-moto-come-orientarsi
Saluti a tutti.

__________________
Moto da enduro elettriche: divertenti ed ecologiche > EnduroElettrico.it
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Scarpe da corsa

Post by Conte Ugolino 1 »

il tempo per gli allenamenti lo devo ancora trovare ma nel frattempo ho preso le NB Hierro v2;
beh, non sono male, non super ammortizzate e non da fangazza, però estremamente allacciate e aderenti.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Conte Ugolino 1 wrote:il tempo per gli allenamenti lo devo ancora trovare ma nel frattempo ho preso le NB Hierro v2;
beh, non sono male, non super ammortizzate e non da fangazza, però estremamente allacciate e aderenti.
Sarei curioso di provarle in effetti, ma poi avrei più scarpe che tempo per correre :)
Nel frattempo ho sostanzialmente esaurito (per cedimento della tomaia) le vecchio MT110 che avevo fatto risuolare, un pezzo di storia che se ne va :) !
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Brookite »

Ciao, pongo domanda:
a settembre ho comprato un paio di Salomon XA PRO 3D goretex e un paio di speedcross 4 che per'altro ho usato pochissimo.
Non corro tantissimo ma pi piace avere ai piedi qualcosa di buono. Ieri tornando da Punta Manara verso le piscine mi sono accorto che scivolavo un pò troppo e ho dato la colpa alle foglie e alla roccia umida. Poi arrivato a casa ho guardato la suola e ho scoperto che la parte dell'avampiede è discretamente slick, ci saranno rimasti 1 o 2 mm di tacchetto. Avrò percorso si e no 200km, di cui 100 sui nostri sentieri di arenaria che sembra carta a vetro. Va bene che devo ancora pardere qualche chilo però mi sembra un tantino troppo breve come ciclo di vita. Allego che una foto della soletta, avete consigli o osservazioni ?
Tks
Mirco
Attachments
suola2.jpg
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Brookite wrote:Ciao, pongo domanda:
a settembre ho comprato un paio di Salomon XA PRO 3D goretex e un paio di speedcross 4 che per'altro ho usato pochissimo.
Non corro tantissimo ma pi piace avere ai piedi qualcosa di buono. Ieri tornando da Punta Manara verso le piscine mi sono accorto che scivolavo un pò troppo e ho dato la colpa alle foglie e alla roccia umida. Poi arrivato a casa ho guardato la suola e ho scoperto che la parte dell'avampiede è discretamente slick, ci saranno rimasti 1 o 2 mm di tacchetto. Avrò percorso si e no 200km, di cui 100 sui nostri sentieri di arenaria che sembra carta a vetro. Va bene che devo ancora pardere qualche chilo però mi sembra un tantino troppo breve come ciclo di vita. Allego che una foto della soletta, avete consigli o osservazioni ?
Tks
Mirco
Beh poco da dire, sembra abbastanza consumata. Non conosco la scarpa e non saprei se rientra nel normale consumo di quel tipo di suola, che però sembra piuttosto veloce. Suola molto morbida??

Con 200 Km di vita varrebbe la pena risuolarla in effetti, se il resto della scarpa è in buone condizioni (ma le Salomon sono scarpe robuste a carattere generale, con quel che costano!)
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Brookite »

argento wrote:
Brookite wrote:Ciao, pongo domanda:
a settembre ho comprato un paio di Salomon XA PRO 3D goretex e un paio di speedcross 4 che per'altro ho usato pochissimo.
Non corro tantissimo ma pi piace avere ai piedi qualcosa di buono. Ieri tornando da Punta Manara verso le piscine mi sono accorto che scivolavo un pò troppo e ho dato la colpa alle foglie e alla roccia umida. Poi arrivato a casa ho guardato la suola e ho scoperto che la parte dell'avampiede è discretamente slick, ci saranno rimasti 1 o 2 mm di tacchetto. Avrò percorso si e no 200km, di cui 100 sui nostri sentieri di arenaria che sembra carta a vetro. Va bene che devo ancora pardere qualche chilo però mi sembra un tantino troppo breve come ciclo di vita. Allego che una foto della soletta, avete consigli o osservazioni ?
Tks
Mirco
Beh poco da dire, sembra abbastanza consumata. Non conosco la scarpa e non saprei se rientra nel normale consumo di quel tipo di suola, che però sembra piuttosto veloce. Suola molto morbida??

Con 200 Km di vita varrebbe la pena risuolarla in effetti, se il resto della scarpa è in buone condizioni (ma le Salomon sono scarpe robuste a carattere generale, con quel che costano!)
Risuolarla ? E' possibile ? Comunque ho scritto alla Salomon , mi hanno detto di riportarle in negozio e probabilmente me le cambieranno. Anche il titolare guardandole è rimasto perplesso. L'esterno dell'avampiede è quasi intero, il tallone non presenta consumi lateralizzati (ho una discreta impostazione del piede durante la corsa) quindi non ci sono evidenze di uso errato o altro.
Vedremo, prossima settimana ne compro un paio nuovo non goretex per la stagione in arrivo.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Se te le cambiano meglio!!
Risuolatura sì, è possibile, non economico, ma a volte piuttosto che buttare via un paio di scarpe ancora in buono stato con cui si corre bene può essere una soluzione da prendere in considerazione.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Brookite »

argento wrote:Se te le cambiano meglio!!
Risuolatura sì, è possibile, non economico, ma a volte piuttosto che buttare via un paio di scarpe ancora in buono stato con cui si corre bene può essere una soluzione da prendere in considerazione.
Ma da chi le porti ? Passi per le scarpette da arrampicata, ma le suole si trovano ?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Brookite wrote:
argento wrote:Se te le cambiano meglio!!
Risuolatura sì, è possibile, non economico, ma a volte piuttosto che buttare via un paio di scarpe ancora in buono stato con cui si corre bene può essere una soluzione da prendere in considerazione.
Ma da chi le porti ? Passi per le scarpette da arrampicata, ma le suole si trovano ?
In questo 3D c'è qualche riferimento qualche pagina indietro.
In Piazza Palermo c'è un risuolatore autorizzato Vibram (la perfetta mi sembra) che mette su la Megagrip che è una gran suola.
Costava 40 Euro ma l'ultima volta voleva farmene pagare 50. Ai vecchi clienti alla fine mantiene il vecchio prezzo. Non è poco ma se la tomaia è a posto eviti di comprarti un paio di scarpe nuove. Io ho riciclato e terminato parecchie scarpe un po' andate con cui mi trovavo bene e qualche soldo secondo me l'ho risparmiato. Le Pure Grit 3 ci ho fatto anche delle gare e stessa cosa varrà (spero) per le Pure Grit 1 che ho appena risuolato!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Scarpe da corsa

Post by Brookite »

Problema risolto dalla Salomon tramite L'Angolo dello Sport.
Ricevute un paio di XA Pro 3D nuove, le vecchie visto che sono in ottimo stato come struttura le faro risuolare.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpe da corsa

Post by argento »

Facci sapere come ti trovi!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
Post Reply

Return to “Altri argomenti”