Cronoscalata Portello - Righi

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by trigi »

Solita storia....riunione in centro....finita prima del previsto......pantaloni pesanti, camicia e giubbotto....scarpotto cittadino (no mocassini....però .....Non ne porto).

Morale: 16'10'' personale migliorato di 9" 😆😆😆
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by soundofsilence »

Da casa mia al Righi per la via più ripida (scalinata Montaldo) sono 2,7 Km x 280m. di dislivello e pendenza media del 10,30%, il mio record è di 19"50 a 8,2 Kmh di media, non ho idea se sia buono e come paragonarlo ai vostri tempi....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by trigi »

Mah....Non ho mai preso il tempo preciso. Intanto definiamo il percorso: partenza in fondo a scalinata montaldo? Dopo scalette per stazione trenino e su per asfalto diretto fino a incrociare l'inizio di via chiodo..... e infine su per rampone (pendenza mistica!!!) fino a stoppare il tempo all'arrivo della Funicolare?

Facci sapere.....magari alla prima occasione si prova......
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by soundofsilence »

trigi wrote:Mah....Non ho mai preso il tempo preciso. Intanto definiamo il percorso: partenza in fondo a scalinata montaldo? Dopo scalette per stazione trenino e su per asfalto diretto fino a incrociare l'inizio di via chiodo..... e infine su per rampone (pendenza mistica!!!) fino a stoppare il tempo all'arrivo della Funicolare?

Facci sapere.....magari alla prima occasione si prova......
Dalla base della scalinata sarebbe troppo semplice.... parto da casa mia, via piantelli, 100 m. Di discesa e 500 di piano prima di arrivare alla scalinata mi pare, ma questo lo posso controllare, x il percorso faccio il piu ripido: scalinata montello - manin - scalette fs casella e poi la strada al 20% e quindi il rampone mistico e quindi fino a porta ferro funicolare.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by soundofsilence »

soundofsilence wrote: Dalla base della scalinata sarebbe troppo semplice.... parto da casa mia, via piantelli, 100 m. Di discesa e 500 di piano prima di arrivare alla scalinata mi pare, ma questo lo posso controllare, x il percorso faccio il piu ripido: scalinata montello - manin - scalette fs casella e poi la strada al 20% e quindi il rampone mistico e quindi fino a porta ferro funicolare.
Sì, in effetti sono 600 metri prima della scalinata, in ogni caso in tutto 2,7 Km. Ho poi visto che all'inizio del topic c'era il percorso della cronoscalata e ne ho calcolato la lunghezza, 1,9 Km. Se tolgo al mio percorso i miei primi 600 metri di piano che dovrei fare circa a 15 km/h il tempo dovrebbe diventare 19'50" - 2'24" = 17' 26", ai quali devo togliere ancora 200 metri di salita, che potrei calcolare a 8 Kmh, il che se non erro, vorrebbe dire 1' e 30", quindi il mio tempo verrebbe di 15'56" su un percorso paragonabile a quello della cronoscalata. Indubbiamente non so se è il calcolo giusto perchè non sono affatto sicuro di dover togliere i 200 metri visto che credo conti di più il dislivello che è più o meno uguale sui due percorsi di 2,1 e 1,9 Km (10 metri in più direi su quello di 2,1, ma non credo sia significativo), ma certamente il risultato, così calcolato magari barando un pò, mi conforta assai, credevo di essere molto più indietro rispetto ai tempi di voi "professionisti".....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by serena »

Io non sono un 'esperta di salite però .....15 km orari in piano è veramente buono...per uno che non corre in pianura : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by soundofsilence »

serena wrote:Io non sono un 'esperta di salite però .....15 km orari in piano è veramente buono...per uno che non corre in pianura : Thumbup :
E' un tratto breve con anche discesa, non credo potrei reggerli a lungo.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by serena »

soundofsilence wrote:
serena wrote:Io non sono un 'esperta di salite però .....15 km orari in piano è veramente buono...per uno che non corre in pianura : Thumbup :
E' un tratto breve con anche discesa, non credo potrei reggerli a lungo.
Nemmeno io ...
Io faccio i 400 a 14 km orari e mi sembra di morire :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by trigi »

Mah....Non è così semplice....ogni salita ha il suo andamento e ogni paragone è solo indicativo.....compresa la stima che hai fatto del tempo impiegato a raggiungere la scalinata da casa.....da freddo e a 4' /km sarebbe tanta roba.....prova a prenderti il tempo dall'inizio della scalinata e aprì un nuovo post....vediamo chi abbocca e ti segue.....!!!😉
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by soundofsilence »

trigi wrote:Mah....Non è così semplice....ogni salita ha il suo andamento e ogni paragone è solo indicativo.....compresa la stima che hai fatto del tempo impiegato a raggiungere la scalinata da casa.....da freddo e a 4' /km sarebbe tanta roba.....prova a prenderti il tempo dall'inizio della scalinata e aprì un nuovo post....vediamo chi abbocca e ti segue.....!!!😉

Si certo che sono considerazioni indicative, comunque i 15 li ho supposti dalla media iniziale che mi ricordo di aver visto sul gps. Poi c'e da dire che non sono mai partito da fermo, ma accelerando dal riscaldamento. Comunque mi sembrano dettagli, con un calcolo del genere non si puo certo pensare ad ottenere una precisione assoluta.... in ogni caso se fossi andato piu piano di 15 kmh il mio tempo sulla salita sarebbe stato migliore e purtroppo non credo....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by serena »

trigi wrote:Mah....Non è così semplice....ogni salita ha il suo andamento e ogni paragone è solo indicativo.....compresa la stima che hai fatto del tempo impiegato a raggiungere la scalinata da casa.....da freddo e a 4' /km sarebbe tanta roba.....prova a prenderti il tempo dall'inizio della scalinata e aprì un nuovo post....vediamo chi abbocca e ti segue.....!!!😉

vista la zona e la tipologia di percorso ...secondo me potrebbero abboccare dei pesci dai tempi molto interessanti.......same ....antani ......il prof.......... :uahuah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by same »

Il tempo di sound mi pare molto interessante, potresti aprire un topic nuovo con il percorso precisamente definito, io però farei partire il crono alla base della prima scalinata..

Avrei un altro FKT anch'io: partenza dai giardini Rossi di corso Firenze, salita direttissima per creuze fino al righi, si attraversa il tunnel dove parte il giro della bionda e poi dritti fino a forte sperone
It's only through changes that we grow
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by trigi »

....vabbè.....il topic di sound lo apro io...... : Thanks :
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by soundofsilence »

same wrote:Il tempo di sound mi pare molto interessante, potresti aprire un topic nuovo con il percorso precisamente definito, io però farei partire il crono alla base della prima scalinata..

Avrei un altro FKT anch'io: partenza dai giardini Rossi di corso Firenze, salita direttissima per creuze fino al righi, si attraversa il tunnel dove parte il giro della bionda e poi dritti fino a forte sperone
Non so cosa sia un fkt, ma di percorsi con relativi tempi ne ho parecchi. Per esempio la salita alla Torre Quezzi, attraverso salita dell'aquila o alla Madonna del Monte per Salita della Zebra.
Riguardo al percorso preciso del giro in questione credevo fosse chiaro, ma lo specifico meglio:
Via Piantelli - Corso de Stefanis - Via Clavarezza - Scalinata Montaldo - Via Montaldo - Scalette x Stazione Fs Casella - Via mura di San Bartolomeo - Via mura di San Bernardino - Via mura di Sant'Erasmo - Via mura delle Chiappe - Stazione funicolare.
Una volta poi sono arrivato anche fino al Forte Sperone, ma non credo di aver fatto un buon tempo.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by same »

soundofsilence wrote:Non so cosa sia un fkt...
E' un percorso fissato sul quale si stila una classifica, che in questo caso è questa (aggiornata):

Antani 13'52"
Argento 14'50"
Same 15'02"
Geo 15'58"
Trigi 16'10''
Jaco 18'15"
homosapiens 19'45''
Maura 19'50"
It's only through changes that we grow
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by soundofsilence »

same wrote:
soundofsilence wrote:Non so cosa sia un fkt...
E' un percorso fissato sul quale si stila una classifica, che in questo caso è questa (aggiornata):

Antani 13'52"
Argento 14'50"
Same 15'02"
Geo 15'58"
Trigi 16'10''
Jaco 18'15"
homosapiens 19'45''
Maura 19'50"
Ok, grazie, nel frattempo c'ero quasi arrivato....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by serena »

soundofsilence wrote:
same wrote:
soundofsilence wrote:Non so cosa sia un fkt...
E' un percorso fissato sul quale si stila una classifica, che in questo caso è questa (aggiornata):

Antani 13'52"
Argento 14'50"
Same 15'02"
Geo 15'58"
Trigi 16'10''
Jaco 18'15"
homosapiens 19'45''
Maura 19'50"
Ok, grazie, nel frattempo c'ero quasi arrivato....

same è "the king of FKT"......Non corre per mesi poi arriva e ci piazza il tempone ...... :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by same »

serena wrote: same è "the king of FKT"......Non corre per mesi poi arriva e ci piazza il tempone ...... :ahah:
ahahah macchè temponi, sono sempre dietro!! :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by serena »

same wrote:
serena wrote: same è "the king of FKT"......Non corre per mesi poi arriva e ci piazza il tempone ...... :ahah:
ahahah macchè temponi, sono sempre dietro!! :risataGrassa:
Mi sembra che i più siano dietro. ....Non davanti. .
Ma dipende dal termine di paragone.....tu spesso ti aggiri per monti con un termine di paragone (Adrian ) che è molto impegnativo. ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by same »

soundofsilence wrote:Non so cosa sia un fkt...
Avevo cannato, questa è la classifica corretta:

Antani 13'52"
Argento 14'50"
Same 15'02"
Geo 15'58"
Trigi 16'19''
Jaco 16'42"
homosapiens 19'45''
Maura 19'50"
It's only through changes that we grow
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by cortomaltese »

Rinverdiamo un po' la discussione.
Anzi rinverdiamo un po' tutta la sezione!
La settimana scorsa nel giro della pausa pranzo mi ci sono trovato a passare e ci ho provato seguendo le indicazioni.
Ne è venuto fuori un poco edificante 19'11"...
Speravo un po' meglio ma effettivamente era l'una, sotto il sole e sono arrivato in cima praticamente camminando con la lingua tra i piedi e totalmente disidratato!
Magari se ci provo la sera forse sotto i 19 ci scendo. Ma forse...
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by same »

Aggiornamento:

Antani 13'52"
Argento 14'50"
Same 15'02"
Geo 15'58"
Trigi 16'19''
Jaco 16'42"
cortomaltese 19'11"
homosapiens 19'45''
Maura 19'50"

Io ho riprovato circa un mesetto fa 15'10" mi pare...
It's only through changes that we grow
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4748
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by argento »

Belin, io non oso riprovare perchè mi sento male a vedere le differenze rispetto a qualche anno fa :)
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by serena »

tra un paio di settimane potrei rianimare la sezione FKT ...
ho un progetto .......però bisogna vedere se il mio piede è d'accordo :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by cortomaltese »

Oggi ci ho riprovato ma sempre all'una e sempre sotto il sole!
Ma stavolta almeno col cappellino!
Il cappellino serve!
Ho tolto un pochino: 18'45".
Non vale neanche la pena aggiornare la classifica però appena riesco ci riproverò la sera.
Perché alla fine, anche se non ho molto da dire sulla corsa, mi ci sto un po' intestardendo...
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Cronoscalata Portello - Righi

Post by same »

Aggiorniamo, aggiorniamo...

Antani 13'52"
Argento 14'50"
Same 15'02"
Geo 15'58"
Trigi 16'19''
Jaco 16'42"
cortomaltese 18'45"
homosapiens 19'45''
Maura 19'50"
It's only through changes that we grow
Post Reply

Return to “Fastest Known Time”