Villa Piantelli-forte Monteratti

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Villa Piantelli-forte Monteratti

Post by trigi »

Bando alle ciance, se aspettiamo il Paz, che è sempre in giro e non ha tempo, facciamo l'anno nuovo.....
Eccovi un nuovo gioco: la salita allo spigolo ovest di forte Ratti (che in realtà porta scritto sul portale di ingresso la denominazione forte Monteratti) partendo dall'inizio di via Bertuccioni, in pratica dall'ingresso dei distinti dello stadio di Marassi, seguendo quella che probabilmente un tempo era l'unica via di salita presente tra orti e giardini, ovvero salita dell'acquila.
In pratica il percorso (5,12 km per 580 D+);

si parte dal semaforo di fronte al macellaio che è sull'angolo tra corso de stefanis e via bertuccioni, di sale poche decine di metri lungo via bertuccioni e all'altezza della chiesa di piazza rosmini si imbocca salita dell'acquila.
La si percorre per tutta la sua lunghezza, attraversando ad un certo punto viale bracelli, fino ad arrivare all'inizio di viale fratelli cervi, poco dopo aver superato la scuola elementare borsi.
Da questo punto si sale lungo il tracciato segnato con bolli rossi lungo un single-track tra le ginestre che, passando poco dopo tra baracche e villette sale fino a incontrare una strada asfaltata all'altezza dei ruderi di forte quezzi- Si segue la strada asfaltata per alcune centinaia di metri e la si lascia salendo per sentiero sulla sinistra poco dopo aver superato l'unico condominio presente in zona.
Il sentiero sale verso i serbatoi dell'acquedotto che si costeggiano a sinistra e si arriva alla torre quezzi che si costeggia sulla destra (se volete qui si prende il primo tempo intermedio, toccando il traliccio.... ;-) )
Superata la torretta il sentiero prosegue scendendo lungo una cresta fino ad arrivare a ricongiungersi con la strada asfaltata all'altezza della cappelletta dei cacciatori (riconoscibilissima....c'è scritto sopra :risataGrassa: ) dove si prende il secondo intertempo (così vediamo quanto più forte vanno in discesa quelli che vanno.....)
Dopo si prosegue sempre in cresta fino a giungere ad un bivio a sinistra(non visibilissimo, okkio alla traccia gps) esattamente 400 metri dopo la cappelletta, da cui inizia uno splendido single-track su terreno morbido e corribilissimo, tutto in lieve salita, che porta fino ad una forcella da cui si vede da un lato la val bisagno e dall'altro la zona di marassi verso la madonna del monte (terzo intertempo....)
Qui inizia l'ultima fatica, la salita diretta lungo la cresta ovest, seguendo una ripida traccia usata prevalentemente per scendere in mountain-bike (divertentissima, ma spesso si vola....)che porta in breve fino a forte ratti. Il tempo viene preso al momento in cui si tocca lo spigolo del forte....

Oggi ero nero come un capello e me la sono provata.......okkio alla salita finale che se bagnata non si sta in piedi.....

Tra di voi c'è chi sta sotto i 35'........sotto i 30' credo sia veramente dura.....

Chi è il prossimo?
Attachments
google map bertuccioni-forte ratti.jpg
27-4-2014 via bertuccioni-forte ratti.gpx
27-4-2014 via bertuccioni-forte ratti.gpx (86.06 KiB) Viewed 689 times
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti [FKT]

Post by serena »

Bello!!!
Grazie anche x la particolareggiata descrizione :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti [FKT]

Post by trigi »

serena wrote:Bello!!!
Grazie anche x la particolareggiata descrizione :imbarazzo:
questo ti tocca da subito.......non hai scuse!
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti [FKT]

Post by BlackMagic »

Ah, questa diventa una classica, faccio ricognizione del primo pezzo e poi vado, dalla cappelletta in su è "mi casa". Io ci avrei messo la salita diretta tutta in cresta senza fare il sentiero bello nel bosco, giusto per far soffrire un po' di più (a proposito, l'hai fatto tu l'ometto di pietre che segnala l'entrata?)

Dalla selletta occhio che partono due sentieri diversi, bisogna salire dritti a sx e seguire per un po'il leggendario ROMBO ROSSO, finchè questo non traversa a dx (freccia delle bici). Da lì si lascia e si sale (o meglio si scivola) sino alla cima.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti [FKT]

Post by Bodyboarder »

Parte a 200 m da casa mia, non posso non cimentarmi. Anche perchè, poi, conosco il tracciato: percorso più volte in passato. Devo fare un refresh e poi lo proverò!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti [FKT]

Post by same »

interessante!
non sono mai stato a forte ratti, è l'occasione per andarci...
It's only through changes that we grow
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti [FKT]

Post by geo »

Se qualcuno va a fare un giro di ricognizione senza già tirare, magari può postare un avviso con un pochetto di anticipo.
La descrizione di Trigi è minuziosissima, ma proprio questo mi fa pensare che, se ci vado senza avere idea, mi perdo 20 volte e poi sbaglio percorso quando provo a farla sul serio.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti [FKT]

Post by serena »

geo wrote:Se qualcuno va a fare un giro di ricognizione senza già tirare, magari può postare un avviso con un pochetto di anticipo.
La descrizione di Trigi è minuziosissima, ma proprio questo mi fa pensare che, se ci vado senza avere idea, mi perdo 20 volte e poi sbaglio percorso quando provo a farla sul serio.

Il giro di ricognizione può interessare anche a me che non conosco x niente la zona. ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti

Post by trigi »

i ripetitori latitano.......magari questa settimana provo a ripeterlo.....
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti

Post by serena »

trigi wrote:i ripetitori latitano.......magari questa settimana provo a ripeterlo.....

Mi dicono che questa settimana io devo riposare e quindi cercherò di riposare.....
Se mai ne uscirò viva dalle Porte di Pietra...io vorrei provare...
Anche per colmare questa enorme lacuna ....non ci sono mai stata :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti

Post by BlackMagic »

trigi wrote:i ripetitori latitano.......magari questa settimana provo a ripeterlo.....
Domani magari faccio una perlustrazione... Prossima settimana un primo tentativo conto di farlo... 8)
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti

Post by geo »

BlackMagic wrote:
trigi wrote:i ripetitori latitano.......magari questa settimana provo a ripeterlo.....
Domani magari faccio una perlustrazione... Prossima settimana un primo tentativo conto di farlo... 8)
hai già un'idea dell'ora della possibile perlustrazione ?
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti

Post by BlackMagic »

geo wrote:
BlackMagic wrote:
trigi wrote:i ripetitori latitano.......magari questa settimana provo a ripeterlo.....
Domani magari faccio una perlustrazione... Prossima settimana un primo tentativo conto di farlo... 8)
hai già un'idea dell'ora della possibile perlustrazione ?
Se non piove vado in pausa, magari viene anche MC! Ti aggiungi?
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti

Post by geo »

BlackMagic wrote:
geo wrote:
BlackMagic wrote:
trigi wrote:i ripetitori latitano.......magari questa settimana provo a ripeterlo.....
Domani magari faccio una perlustrazione... Prossima settimana un primo tentativo conto di farlo... 8)
hai già un'idea dell'ora della possibile perlustrazione ?
Se non piove vado in pausa, magari viene anche MC! Ti aggiungi?
Grazie, mi sarei aggiunto volentieri ma ufficio e moglie, congiuntamente me l'hanno impedito.
Proviamo alla prox.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti

Post by antani »

Fatto: 40'00" giusti giusti.
Per i 35' ci vogliono l'autunno e Blackmagic!
Son soddisfatto di come sono andato, considerando che in questa stagione a Genova fatico anche a salire le scale. Le condizioni comunque erano ideali: nuvolo, qualche goccia di pioggia e sentiero non troppo secco grazie alla pioggia di ieri. Con le scarpe da strada si andava su benissimo. Certo l'umidità si sentiva, ma pretendere il clima asciutto a Genova d'estate è come sperare di non trovare vento a La Thuile!
Dopo la cappelletta dei cacciatori son rimasto in cresta: ho mica tagliato?
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Villa Piantelli-forte Monteratti

Post by trigi »

antani wrote:Fatto: 40'00" giusti giusti.
Dopo la cappelletta dei cacciatori son rimasto in cresta: ho mica tagliato?
Non credo cambi molto.......probabilmente nella versione originale sono avvantaggiati i runner mentre per cresta vanno meglio gli scalatori puri alla Granpasso........

Adesso avanti il prossimo.....

Antani 40'00''
Trigi 45'31''
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
Post Reply

Return to “Fastest Known Time”