Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by antani »

argento wrote:
Pazzaura wrote:Si si certo... però io credo che su un percorso breve e molto ripido, qualsiasi livello di atleta fa più o meno lo stesso tempo sia corricchiando (che poi non è che corri, saltelli) sia camminando più svelto che può... Sbaglio così tanto secondo te?

Le salite che posso correre le faccio più veloce se corro, saranno anche pochi secondi ma sono più veloce. Credo che se qualcuno si riesce a correre quelle "pareti" faccia prima correndole che cammindole.
Vero che io non ho una grande frequenza sul passo!
In linea di massima ha ragione Pazzaura, secondo me. Io riesco a fare tutta Punta Martin di corsa, però Maet, che vince il vertikal e mi rifila dei minuti, cammina. Al vertikal di Canazei tutti camminano (a parte Saul Padua che corre ovunque). Personalmente tendo a correre sempre se l'allenamento che sto facendo dura meno di 3 ore: non c'è una ragione tecnica particolare (anzi, probabilmente è controproducente e ultimamente sto rivedendo questa abitudine), ma psicologica. Vale a dire che soffro come una bestia in allenamento per essere pronto a farlo in gara.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by argento »

antani wrote: Le salite che posso correre le faccio più veloce se corro, saranno anche pochi secondi ma sono più veloce. Credo che se qualcuno si riesce a correre quelle "pareti" faccia prima correndole che cammindole.
Vero che io non ho una grande frequenza sul passo!
In linea di massima ha ragione Pazzaura, secondo me. Io riesco a fare tutta Punta Martin di corsa, però Maet, che vince il vertikal e mi rifila dei minuti, cammina. Al vertikal di Canazei tutti camminano (a parte Saul Padua che corre ovunque). Personalmente tendo a correre sempre se l'allenamento che sto facendo dura meno di 3 ore: non c'è una ragione tecnica particolare (anzi, probabilmente è controproducente e ultimamente sto rivedendo questa abitudine), ma psicologica. Vale a dire che soffro come una bestia in allenamento per essere pronto a farlo in gara.[/quote]


Sì però il punto e se tu riesci ad ottenere tempi migliori su un percorso facendolo di corsa o camminandolo.
Io per quanto mi impegni sui pezzi per me corribili, anche a ritmi lenti, se inizio a camminare rallento.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by antani »

argento wrote: Sì però il punto e se tu riesci ad ottenere tempi migliori su un percorso facendolo di corsa o camminandolo.
Io per quanto mi impegni sui pezzi per me corribili, anche a ritmi lenti, se inizio a camminare rallento.
Anche questo è vero. In effetti io riesco a camminare molto veloce, praticamente alla velocità di chi corre, anche su salite non troppo ripide, il che mi è molto utile negli ultratrail.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by adrian »

Una semplice constatazione....
Nessuno mi ha mai superato camminando mentre io correvo... E non ho mai visto nessuno tenere testa camminando contro chi correva....
Poi naturalmente le eccezioni ci sono sempre, ma non mi ricordo di averne viste :risataGrassa:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by serena »

Sono stata oggi .....
Ci ho messo ben 21 minuti :triste:
Secondo me potrei stare anche sotto solo che.....innanzitutto ne venivo da Rivarolo (Rivarolo- Garbo- Righi- Sentiero delle Farfalle- Trensasco)....e poi ero abbastanza bollita per il caldo..
Hanno tagliato i rovi....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by antani »

Brava Serena, dicevi che ci avresti potuto mettere sui 25', quindi il tempo non è male, tanto più che sei arrivata alla partenza con più di un'ora nelle gambe (giusto? Se ci hai messo di meno vuol dire che sei andata troppo forte!)
Quanto ai rovi, ho notato che hanno tagliato un po' d'erba anche dentro il forte.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by antani »

Classifica aggiornata:
antani 13'09"
Same 13'52"
Argento 14'16"
serena 21''
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by serena »

antani wrote:Brava Serena, dicevi che ci avresti potuto mettere sui 25', quindi il tempo non è male, tanto più che sei arrivata alla partenza con più di un'ora nelle gambe (giusto? Se ci hai messo di meno vuol dire che sei andata troppo forte!)
Quanto ai rovi, ho notato che hanno tagliato un po' d'erba anche dentro il forte.
Sicuramente ci ho messo ben più di un ora x arrivare alla partenza. ...
Ma non so di preciso quanto. .
Sono partita abbastanza bene ma poi ho iniziato a patire x il caldo e la sete.
A tal proposito segnalo ai frequentatori delle alture di Rivarolo che la fontana del Garbo non funziona più :razz1: ...
Me la sognavo da oltre un ora e sono rimasta a bocca...asciutta....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by antani »

Prima uscita trail a 4 settimane esatte dall'utmb e prima uscita di corsa dopo 2 settimane in cui non ho corso a causa di un infortunio alla schiena (alla mia età è pericoloso saltare sui tappeti elastici :risata: ). L'idea era quella di salire tranquillamente al Diamante, ma alla partenza del Giro della bionda ho incontrato Blackmagic e AB, vecchio compagno di capodanni al freddo e di arrampicate che non vedevo da una ventina d'anni. Ho corso con loro fino a Trensasco e a quel punto per tornare indietro sono salito al Diamante. Con mio grande stupore devo aggiornare la classifica, non mi sembrava di essere andato forte. Ha ragione Same, l'utmb è stato un buon allenamento per i fkt!

antani 13'06''
Same 13'52"
Argento 14'16"
serena 21'
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by BlackMagic »

Alberto non ci credeva... per una volta che viene a Genova riusciamo ad organizzare il GdB e alla partenza becchiamo Ale, che conosce da anni.

:risata:

Dammi tempo fino a fine mese e provo anche io qualche FKT del Diamante...
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by antani »

Oggi pomeriggio 13'07", peccato!
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by geo »

Fatta oggi per la prima volta ... diciamo involontariamente, nel senso che sono andato da casa alla baita con un amico e poi li per li abbiamo deciso di salire al forte. Non ho preso il tempo specificamente. Devo quindi desumere dalla traccia. Direi intorno a 14.10. Allego traccia per omologa
Attachments
trensasco-diamante.gpx
trensasco-diamante.gpx (690 Bytes) Viewed 577 times
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by argento »

bravo geo, l'ho riprovata oggi per vedere su che tempi ero e ho finito a 16 minuti :(
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by same »

riprovato oggi, dopo più di un mese che non facevo una salita: 13'51"

https://connect.garmin.com/modern/activity/1527253669" onclick="window.open(this.href);return false;
It's only through changes that we grow
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by argento »

Ottimo same!!!

Per aggiornare:

antani 13'06''
Same 13'51"
geo 14'10"
Argento 14'16"
serena 21'
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by argento »

Oggi ho fatto un 15.45. Non so riuscirò di nuovo a stare sotto i 15!!!
Che incubo sta salita!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by soundofsilence »

Un mio amico, anni fa, mi aveva detto che lui ci metteva 8 minuti, pensate sia realistico?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by serena »

soundofsilence wrote:Un mio amico, anni fa, mi aveva detto che lui ci metteva 8 minuti, pensate sia realistico?

Ciao.
Non sono in grado di dire.
5 minuti in meno del tempo sotto riportato di un forte atleta come antani ...mi sembrano tanti...
Ci vorrebbe comunque il parere di qualcuno che a quei tempi lì ci si avvicina...per capire quali sono i margini di miglioramento...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by claudio zaccagnino »

Se l'amico di cui sopra è uno dei pochi (2/3) capaci di superare un dislivello di 1.000 metri in meno di 30 minuti (vertical di Fully - Svizzera) si potrebbe prendere in considerazione.
Tempi attorno ai dieci minuti sono fattibili e credibili.

Saluti. zac
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by soundofsilence »

Ok, lo supponevo.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by same »

claudio zaccagnino wrote:Se l'amico di cui sopra è uno dei pochi (2/3) capaci di superare un dislivello di 1.000 metri in meno di 30 minuti (vertical di Fully - Svizzera) si potrebbe prendere in considerazione.
Tempi attorno ai dieci minuti sono fattibili e credibili.

Saluti. zac
secondo me se fai il kilometro verticale "corto" (stile Fully) attorno ai 35' ce la puoi fare. Non so se da queste parti ci sia qualcuno che ci riesce
It's only through changes that we grow
User avatar
PieroValleregia
Titano di Quotazero
Posts: 2761
Joined: Mon Dec 29, 2014 20:03
Location: Valleregia di Serra Riccò (GE)
Contact:

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by PieroValleregia »

salve
domenica o mercoledì provo io ... di mattina, credo dopo le 8.30
un saluto
Piero e famiglia
Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman

L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...
Ennio Flaiano
User avatar
PieroValleregia
Titano di Quotazero
Posts: 2761
Joined: Mon Dec 29, 2014 20:03
Location: Valleregia di Serra Riccò (GE)
Contact:

Re: Vertikalissimo Sprint Trensasco-Diamante

Post by PieroValleregia »

salve
stamattina, dopo un'ora circa di corsa ho fatto l'ascesa, ecco il mio tempo: 15' 42" 29c
un saluto
Piero e famiglia
Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman

L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...
Ennio Flaiano
Post Reply

Return to “Fastest Known Time”