Sezione FKT

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Sezione FKT

Post by Pazzaura »

Visto l'interessante spunto di Argento e visto il grande numero di topic FKT che son nati nell'ultimo periodo, ho pensato di aprire una sezione dedicata.
Mi pare la soluzione più logica, dal momento che non riesco a convincermi che la collocazione nella sezione "gare e manifestazioni" sia corretta.

Spiego brevemente di cosa si tratta, per chi leggesse per la prima volta.

FKT (Fastest Known Time) vuol dire "miglior tempo conosciuto". In pratica un utente che ha piacere di farlo, apre un topic dove presenta un percorso (è richiesta una traccia GPS ed un "tempo impiegato" di partenza) e propone ad altri utenti di cimentarsi nel percorrerlo nel minor tempo possibile. Questi, una volta fatto il loro tentativo, comunicheranno sul topic il loro tempo (può essere richiesta una traccia GPS a dimostrazione) ed entreranno nella classifica.
Ovviamente si fa per gioco, non c'è niente di ufficiale e nessun premio. L'obiettivo è stimolarsi e divertirsi. :wink:

Spero che questo nuovo spazio vi sia gradito, secondo me l'ordine è importante nel forum!

IMPORTANTE:

-PER OGNI TOPIC APERTO IN QUESTA SEZIONE E' RICHIESTA UNA ESAUSTIVA SPIEGAZIONE DEL PERCORSO, CON ANNESSE EVENTUALI FOTO (facoltative). E' RICHIESTA ANCHE UNA TRACCIA GPS DEL PERCORSO, IN ALLEGATO.

-L'APRITORE DEL TOPIC POSSIBILMENTE SI PRENDERA' CURA DI AGGIORNARE LA CLASSIFICA. IN CASO NON POTESSE FARLO CON CONTINUITA', POTRANNO PROVVEDERE I MODERATORI.

Grazie a tutti.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4745
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Nuova sezione FKT

Post by argento »

Bravo pazz!!
Nei miei FKT offro una birra a chi sarà il più bravo/a alla fine dell'anno (qualcuno finisce steso)!!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Sezione FKT

Post by eziopode »

Bravo pazz così ti vogliamo! :risataGrassa:
aldilà delle divagazioni filosofiche di qualsivoglia specie (sul forum abbiamo alcuni maestri...) l' FKT può piacere o meno, ma la sua utilità è fuor di dubbio: ti trovi un percorso con traccia gps, dislivello, km etcc in più ti puoi far un idea del tempo che ci si impiega sulla pelle degli altri, ecchediamine mica poca la comodità! Ancor più apprezzabile se l' fkt in questione ha percorso logico, suggestivo etc. : Thumbup :
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Sezione FKT

Post by same »

Grande! : Thumbup :
Vedrai che questa sezione risolleva il forum! :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
advolans
Quotazerino doc
Posts: 1541
Joined: Fri Nov 23, 2007 23:07
Location: Genova
Contact:

Re: Sezione FKT

Post by advolans »

Condivido appieno : Thumbup : : Thanks :
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
Emi
Quotazerino
Posts: 780
Joined: Fri Nov 21, 2008 21:20

Re: Sezione FKT

Post by Emi »

ottima idea
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Sezione FKT

Post by adrian »

sarebbero graditi anche un po' di fkt piu a ponente.... se no mi tocca venire a vivere a genova :risataGrassa: zona del rama per esempio???
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sezione FKT

Post by serena »

adrian wrote:sarebbero graditi anche un po' di fkt piu a ponente.... se no mi tocca venire a vivere a genova :risataGrassa: zona del rama per esempio???

Il Rama ad esempio!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Sezione FKT

Post by bale77 »

Bravo Pazz!!! Ottima cosa e come dice Ezio può piacere o no l'idea ma è sicuramente una fonte di info su nuovi percorsi...

=D> =D> =D> =D>
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Sezione FKT

Post by giobibo »

E bravo mod. =D>

Bellalì !!
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
EmilioOo
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Dec 09, 2006 14:13
Contact:

Re: Sezione FKT

Post by EmilioOo »

Belin uno non può star via in ferie 10 giorni che al rientro si trova decuplicato il numero di FKT sul forum... :risataGrassa: :risataGrassa:

E ora come si fa ci vorrà tutta la stagione per rimettersi in pari : WallBash :

:ahah: :ahah:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Sezione FKT

Post by topo »

Pazzaura wrote: secondo me l'ordine è importante nel forum!
ben detto!
è per questo che ti paghiamo! :mrgreen:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Sezione FKT

Post by Pazzaura »

EmilioOo wrote:Belin uno non può star via in ferie 10 giorni che al rientro si trova decuplicato il numero di FKT sul forum... :risataGrassa: :risataGrassa:

E ora come si fa ci vorrà tutta la stagione per rimettersi in pari : WallBash :

:ahah: :ahah:
Datti da fare Emilio...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
solyaris
Matricola
Posts: 28
Joined: Mon Jun 14, 2010 9:19
Contact:

Re: Sezione FKT

Post by solyaris »

Oggi dopo aver lasciato il forum anni fa in seguito a varie polemiche...
ho postato una proposta di percorso "dei miei":
viewtopic.php?f=84&t=12395" onclick="window.open(this.href);return false;

mi sono accorto dopo del regolamento della sezione che prevede GPS etc. ed il fatto che mi pare ci sia una attenzione particolare verso i tempi e classifiche (seppur leggo amichevoli).

Non mi esalta il taglio "Fastest Known Time" che subito implica una sfida sportiva a "chi lo fà in minor tempo". Ed è subito gara.

Ho smesso di fare corse di trail perchè mi sono sempre sentito svilito dal dover partecipare al rito di massa sportivo; lo confesso. Ho sempre inteso il trail come una attività di allenamento personale e di rilassamento mentale. Una attività da fare fuori dalle gare, fuori dalle metriche, ma che mi ha sempre dato gioia nell'attoi di esplorare nuovi percorsi e perchè nò, perdermi (quest'ultima cosa cerco di no applicarla nell'alpinismo però...)

Nel corso degli anni ed ho maturato un odio per le gare di corsa (in montagna), le classifiche, la misurazione di gradi, tempi, e tracciati geolocalizzati. In sostanza, il riportare in montagna tutto ad attività "sportiva". Non la starò a farla lunga. In breve la mia idea di camminare, correre ed arrampicare è una liberazione dal cronometro, dall'accezione sportiva.

Certo una misura dei tempi da una indicazione di massima, e ci stà, ma l'unità di misura, per il tipo di percorsi di trail running, dove ci sono dislivelli importanti e sviluppi kilometrici... è l'ora, o la mezz'ora, tò!

Anche i dislivelli non li calcolo più con altimetro o peggio con GPS. Ma spannometricamente come si faceva "un tempo".
Primitivismo ?
Rifiuto di pseudo-tecnologia ?
Un atto di ribellione ?
Può darsi :-)

giorgio
Post Reply

Return to “Fastest Known Time”