"MareMao"

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

"MareMao"

Post by trailmaker »

Mi piacerebbe avere dei riscontri su dei percorsi che di solito faccio quando sono particolarmente scemo.. in effetti non ho mai preso tempi , ma è il momento..
Faro' una versione "da studio" con misurazione della distanza e del tempo , e una piu' incazzata..chi vuole unirsi me lo dica, poi chi capita ci fara' sapere.

1) MareMao -- dalla spiaggia di Torre del mare alla vetta del monte Mao 456 in piu' o meno 3km. Se vi sembra facile venite..
Molto panoramica, e sul finale ,tosta.
Interessante verificare anche la versione in discesa , da un percorso diverso.

2) Verticale antenne -- da S.Ermete ai ripetitori del Colombino, 1,9 km ,circa 400 mt dsl . Anche qui si puo' creare un anello.

Se si vuole si puo' anche esagerare ...ho anche un bel 956 a disposizione a 8 km dal mare..
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: FTK Ponente

Post by adrian »

trailmaker wrote:
1) MareMao -- dalla spiaggia di Torre del mare alla vetta del monte Mao 456 in piu' o meno 3km. Se vi sembra facile venite..
Molto panoramica, e sul finale ,tosta.
Interessante verificare anche la versione in discesa , da un percorso diverso.

.
Questa mi ispira! Mi dai qualche indicazione in piu?
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: FTK Ponente

Post by trailmaker »

Si parte dal rettilineo del Merello, ovvero tra Torre del Mare e Spotorno, prima dell'area camper c'è un passaggio su un percorso di servizio ai condominii in alto , mai aperto. Si segue fino ad incrociare l'asfalto che sale , scavalcando un muretto, tornante a destra , in mezzo alle ville inizia un sentiero tra gli orti .
Segui prestando attenzione a sinistra, da li incroci il sentiero che sale al Mao, che esce dal centro abitato e sale.
Non ho la traccia perchè non ho mai condiviso i tracciati, li tengo per me su Runtastic.
Ma se vai sul sito Bergteam2014 trovi la traccia del bergtrail di quest'anno e l'immagine da cui puoi capire il percorso e estrapolare il pezzo che riconoscerai.
http://www.bergteam2014.com/#!percorso/c16fz" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero di eserti stato utile , nel caso la miglior cosa è farla con qualcuno che ha il Garmin cosi' poi metto il Gpx.
Attachments
laggiu' in fondo il tornante da dove si parte, e qui a pochi mt dall'arrivo
laggiu' in fondo il tornante da dove si parte, e qui a pochi mt dall'arrivo
bergtrail giancold 466.JPG (22.2 KiB) Viewed 4605 times
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: FTK Ponente

Post by same »

adrian wrote:
trailmaker wrote:
1) MareMao -- dalla spiaggia di Torre del mare alla vetta del monte Mao 456 in piu' o meno 3km. Se vi sembra facile venite..
Molto panoramica, e sul finale ,tosta.
Interessante verificare anche la versione in discesa , da un percorso diverso.

.
Questa mi ispira! Mi dai qualche indicazione in piu?
questo lo faccio di sicuro! :uahuah:
It's only through changes that we grow
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: FTK Ponente

Post by argento »

Pino, direi di generare un argomento per un singolo FKT, non vorrei che diventasse incasinato il singolo argomento con FKT molteplici. Decidi tu il titolo/i che ritieni più opportuno, eventualmente modifico quello che non puoi modificare tu!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: FTK Ponente

Post by adrian »

trailmaker wrote:Si parte dal rettilineo del Merello, ovvero tra Torre del Mare e Spotorno, prima dell'area camper c'è un passaggio su un percorso di servizio ai condominii in alto , mai aperto. Si segue fino ad incrociare l'asfalto che sale , scavalcando un muretto, tornante a destra , in mezzo alle ville inizia un sentiero tra gli orti .
Segui prestando attenzione a sinistra, da li incroci il sentiero che sale al Mao, che esce dal centro abitato e sale.
Non ho la traccia perchè non ho mai condiviso i tracciati, li tengo per me su Runtastic.
Ma se vai sul sito Bergteam2014 trovi la traccia del bergtrail di quest'anno e l'immagine da cui puoi capire il percorso e estrapolare il pezzo che riconoscerai.
http://www.bergteam2014.com/#!percorso/c16fz" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero di eserti stato utile , nel caso la miglior cosa è farla con qualcuno che ha il Garmin cosi' poi metto il Gpx.
Sembra difficile fare il tempo senza conoscerla... Andro' a fare una ricognizione! : Thanks :
same wrote:
adrian wrote:
trailmaker wrote:

1) MareMao -- dalla spiaggia di Torre del mare alla vetta del monte Mao 456 in piu' o meno 3km. Se vi sembra facile venite..
Molto panoramica, e sul finale ,tosta.
Interessante verificare anche la versione in discesa , da un percorso diverso.

.
Questa mi ispira! Mi dai qualche indicazione in piu?
questo lo faccio di sicuro! :uahuah:
quando andiamo? :risataGrassa:
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: FTK Ponente

Post by trailmaker »

argento wrote:Pino, direi di generare un argomento per un singolo FKT, non vorrei che diventasse incasinato il singolo argomento con FKT molteplici. Decidi tu il titolo/i che ritieni più opportuno, eventualmente modifico quello che non puoi modificare tu!
Fai tu .. mettici FTK MareMao per ora : Thumbup :
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: FTK Ponente

Post by trailmaker »

adrian wrote:
trailmaker wrote:Si parte dal rettilineo del Merello, ovvero tra Torre del Mare e Spotorno, prima dell'area camper c'è un passaggio su un percorso di servizio ai condominii in alto , mai aperto. Si segue fino ad incrociare l'asfalto che sale , scavalcando un muretto, tornante a destra , in mezzo alle ville inizia un sentiero tra gli orti .
Segui prestando attenzione a sinistra, da li incroci il sentiero che sale al Mao, che esce dal centro abitato e sale.
Non ho la traccia perchè non ho mai condiviso i tracciati, li tengo per me su Runtastic.
Ma se vai sul sito Bergteam2014 trovi la traccia del bergtrail di quest'anno e l'immagine da cui puoi capire il percorso e estrapolare il pezzo che riconoscerai.
http://www.bergteam2014.com/#!percorso/c16fz" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero di eserti stato utile , nel caso la miglior cosa è farla con qualcuno che ha il Garmin cosi' poi metto il Gpx.
Sembra difficile fare il tempo senza conoscerla... Andro' a fare una ricognizione! : Thanks :
same wrote:
adrian wrote:
trailmaker wrote:

1) MareMao -- dalla spiaggia di Torre del mare alla vetta del monte Mao 456 in piu' o meno 3km. Se vi sembra facile venite..
Molto panoramica, e sul finale ,tosta.
Interessante verificare anche la versione in discesa , da un percorso diverso.

.
Questa mi ispira! Mi dai qualche indicazione in piu?
questo lo faccio di sicuro! :uahuah:
quando andiamo? :risataGrassa:
Mah, si .Anche perchè come detto , quei furbacchioni in attesa di chissa' quale permesso hanno sbarrato ( per finta..) un bel sentiero attrezzato e uno che arriva senza sapere rimane basito.
Semmai in MP o mail dimmi quando sei libero ,almeno finchè non c'è il gpx .
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
Simone73
Matricola
Posts: 11
Joined: Fri May 23, 2014 11:54

Re: FTK Ponente

Post by Simone73 »

Dal mare al Mao, era giusto il prox FTK che volevo proporre, salita non lunga ma molto intensa!
Non l'ho mai fatta da dove dici tu, di solito mi butto sempre su quella che pensavo la più diretta, lungo il crinale verso il mare.
Partenza dall'incrocio tra via berninzoni e via antica romana (bar chicco), inizio salita sull'asfalto di via antica romana (segnata sui cartelli stradali con rampe al 25%), poi alla fine dell'asfalto si svolta a sx su sentiero e si segue sempre il sentiero sulla linea di max. pendenza lungo il crinale, con il tratto centrale molto tosto! Arrivati all'anticima il sentiero spiana per poi risalire l'ultimo tratto sino alla vetta. Di questa salita non ho ancora il gpx, volevo tracciarla nei prox giorni ma si individua senza problemi...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: FTK Ponente

Post by Pazzaura »

Ok modificato. Aspettiamo traccia gps!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: FTK Ponente

Post by trailmaker »

Simone73 wrote:Dal mare al Mao, era giusto il prox FTK che volevo proporre, salita non lunga ma molto intensa!
Non l'ho mai fatta da dove dici tu, di solito mi butto sempre su quella che pensavo la più diretta, lungo il crinale verso il mare.
Partenza dall'incrocio tra via berninzoni e via antica romana (bar chicco), inizio salita sull'asfalto di via antica romana (segnata sui cartelli stradali con rampe al 25%), poi alla fine dell'asfalto si svolta a sx su sentiero e si segue sempre il sentiero sulla linea di max. pendenza lungo il crinale, con il tratto centrale molto tosto! Arrivati all'anticima il sentiero spiana per poi risalire l'ultimo tratto sino alla vetta. Di questa salita non ho ancora il gpx, volevo tracciarla nei prox giorni ma si individua senza problemi...
Si , anche io ho sempre fatto quella..
Facciamo cosi .. 2 percorsi diversi, ci misuriamo e tracciamo il lato Sud ( che hai descritto tu)e quello Nord ( il nuovo diretto) e ci sara' un MareMao Sud e un MareMao Nord :mrgreen:
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: "MareMao"

Post by same »

TORRE DEL MARE - MONTE MAO: non c'entra molto con l'FKT in questione ma può essere una valida alternativa più corribile.
Questa mattina sono partito da Bergeggi per una sgambata senza una meta fissa, questo il mio percorso (improvvisato :risataGrassa:)
Da torre del mare si prende il sentiero botanico (tre bolli rossi?) fino ad incontrare una strada sterrata, questo tratto è molto bello, all'ombra di un fitto bosco. Si prosegue per lo sterrato, giunti ad un bivio si prende la strada che conduce alla cava. In prossimità della cava si imbocca una traccia di sentiero che sale ripido alla vetta del Mao, ben visibile dalla cava. Ho impiegato circa 20' da torre del mare.
Al ritorno sono sceso fino all'antecima, (tratto superpanoramico, vista spaziale), da qui sono sceso ancora un bel pò su ripido sentiero, fino ad imboccare un traverso che, traversando a valle della cava, mi ha ricondotto in prossimità del sentiero botanico, per il quale sono tornato a Bergeggi
It's only through changes that we grow
Post Reply

Return to “Fastest Known Time”