Mondolè 2.382 mt

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

Parto avvolto dalla nebbia, solo…ho visto gli ultimi due escursionisti ritardatari che si stavano velocemente avviando verso l’auto e verso casa, li ho salutati virtualmente ed ho proseguito il mio breve viaggio verso l’alto.
Il silenzio, rotto solo dai campanacci delle mucche che si radunando per la notte, è la miglior compagnia che possa desiderare in questo momento…la luce settembrina della sera che incombe è straordinaria…faccio un passo dietro l’altro con la speranza che la nebbia e le nuvole possano diradarsi.
Arrivo al colle e ciò che mi appare è semplice, ma allo stesso tempo indescrivibile…
Compio gli ultimi passi verso la croce e vengo investito da un’aria frizzante che, come spesso succede qui, soffia da ovest…
Eccomi, sono arrivato…
Quante volte di quest’anno sono salito quassù, quante volte negli ultimi anni ho visto questa croce e la madonnina…tante, eppure ogni volta è diversa, riesco sempre a cogliere una nuova essenza, una nuova sfumatura mai colta prima…
La certezza di essere solo, l’immensità del paesaggio che mi circonda e la luce del giorno che lentamente sta morendo, mettono un po’ di malinconia, eppure è davvero una gioia infinita quella che mi invade.
Un tramonto, uno dei tanti che ho potuto osservare, uguale a mille altri, ma unico per come lo sto vivendo.
Scatto qualche foto e mi perdo nei miei pensieri…il sole scende dietro il Monte Matto, è ora che anche io torni a casa.

Al colle...
Image

La cima è fuori dalle nebbie...
Image

Luci serali...
Image

Solitudine...
Image

Selfie di vetta...
Image

...è ora di scendere...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

Ho postato qua perché l'ho fatta in versione trail...
I dettagli a seguire non contano nulla, ma visto che la sezione lo richiede...
Partenza da poco prima del Rifugio Balma, distanza 3,04 km...502 mt di D+... salito in 31' minuti...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by Littletino »

Belle le immagini, e belle le sensazioni che ci trasmetti Keiji. : Thumbup :

E' sempre un piacere leggere i tuoi post.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by antani »

Sempre bello salire in cima al Mondolè, magari negli orari meno consueti, alle prime o alle ultime luci.
Visto che poi siamo nella sezione supercompetitiva, stilo una classifica sul percorso Balma-Mondolè:
1) keiji1976 31'
2) antani 32'05"
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by geo »

antani wrote:Sempre bello salire in cima al Mondolè, magari negli orari meno consueti, alle prime o alle ultime luci.
Visto che poi siamo nella sezione supercompetitiva, stilo una classifica sul percorso Balma-Mondolè:
1) keiji1976 31'
2) antani 32'05"
Ok, abbiamo capito che keiji1976, oltre ad essere un poeta, è un missile : Thumbup :
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

geo wrote:
antani wrote:Sempre bello salire in cima al Mondolè, magari negli orari meno consueti, alle prime o alle ultime luci.
Visto che poi siamo nella sezione supercompetitiva, stilo una classifica sul percorso Balma-Mondolè:
1) keiji1976 31'
2) antani 32'05"
Ok, abbiamo capito che keiji1976, oltre ad essere un poeta, è un missile : Thumbup :
:ahah: :ahah: ...seeeeeeeeee...magari...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

antani wrote:Sempre bello salire in cima al Mondolè, magari negli orari meno consueti, alle prime o alle ultime luci.
Visto che poi siamo nella sezione supercompetitiva, stilo una classifica sul percorso Balma-Mondolè:
1) keiji1976 31'
2) antani 32'05"
Azz...allora per essere precisi..sono 31'03"...
I dati invece sulla distanza li ho tramite lo sportraker caricato sul cell..quindi non so quanto possa essere preciso rispetto al suunto.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

Littletino wrote:Belle le immagini, e belle le sensazioni che ci trasmetti Keiji. : Thumbup :

E' sempre un piacere leggere i tuoi post.
Grazie...
Mi fa molto piacere... :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by serena »

antani wrote:Sempre bello salire in cima al Mondolè, magari negli orari meno consueti, alle prime o alle ultime luci.
Visto che poi siamo nella sezione supercompetitiva, stilo una classifica sul percorso Balma-Mondolè:
1) keiji1976 31'
2) antani 32'05"

ahhhhhhh.....
se keiji si dà al trail bisogna che cambiamo tutti mestiere =D> =D>
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

serena wrote:
antani wrote:Sempre bello salire in cima al Mondolè, magari negli orari meno consueti, alle prime o alle ultime luci.
Visto che poi siamo nella sezione supercompetitiva, stilo una classifica sul percorso Balma-Mondolè:
1) keiji1976 31'
2) antani 32'05"

ahhhhhhh.....
se keiji si dà al trail bisogna che cambiamo tutti mestiere =D> =D>
Sicuro... :ahah: , però prima io mi do all'ippica...

A parte gli scherzi, magari in un futuro lontano potrei anche pensarci seriamente...ma per il momento lo faccio solo così tanto per fare...
L'altra sera avevo voglia di salire a godermi un tramonto sulla MONTAGNA di CASA...ed essendo partito relativamente tardi da casa ho dovuto accelerare al massimo per poter arrivare per tempo all'inizio dello spettacolo...
In più tieni presente la conoscenza di ogni singolo metro del percorso e la temperatura freschissima che aiuta e di brutto...e poi...fondamentale...stavo proprio bene...
Ho scritto a Lorenz che sarei andato su...mi ha risposto...bendato? :ahah: sa che le ripetizioni annuali non si contano... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Emi
Quotazerino
Posts: 780
Joined: Fri Nov 21, 2008 21:20

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by Emi »

una salita che prima o poi vorrei fare, anche in versione invernale con gli sci.....complimenti per il tempone!!
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

Emi wrote:una salita che prima o poi vorrei fare, anche in versione invernale con gli sci.....complimenti per il tempone!!
OTLe liguri trovo che nella stagione giusta esprimano davvero un fascino irresistibile...e credo che le mezze stagioni e quella invernale siano davvero l'ideale per scoprirle...
Il Mondolè in inverno ha un solo grande, enorme difetto...la presenza degli impianti sciistici del compensorio omonimo.
Quindi bisogna essere molto presto ad Artesina se si vuole salire dalla normale o a Prato Nevoso se si intende salire per il versante Nord.
La normale estiva dalla Balma (tieni presente che si parte comunque da Prato), con la neve è da sconsigliare per via dell'esposizione e per le grandi valanghe che la segnano.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Emi
Quotazerino
Posts: 780
Joined: Fri Nov 21, 2008 21:20

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by Emi »

visto che al momento non posso correre aspetterò se capita un giorno buono questo inverno , magari se hai voglia di accompagnarmi verrei ancora più volentieri! ti faccio sapere magari via mp
Last edited by Emi on Tue Sep 23, 2014 13:47, edited 1 time in total.
Emi
Quotazerino
Posts: 780
Joined: Fri Nov 21, 2008 21:20

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by Emi »

Emi wrote:visto che al momento non posso correre aspetterò se capita un giorno buono questo inverno , magari se hai voglia di accompagnarmi verrei ancora più volentieri! ti faccio sapere magari via mp
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

Emi wrote:
Emi wrote:visto che al momento non posso correre aspetterò se capita un giorno buono questo inverno , magari se hai voglia di accompagnarmi verrei ancora più volentieri! ti faccio sapere magari via mp
: Thumbup : :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by same »

keiji1976 wrote:Ho postato qua perché l'ho fatta in versione trail...
I dettagli a seguire non contano nulla, ma visto che la sezione lo richiede...
Partenza da poco prima del Rifugio Balma, distanza 3,04 km...502 mt di D+... salito in 31' minuti...
Se posti nella sezione FKT sono l'unica cosa che conta! :ahah:
It's only through changes that we grow
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

same wrote:
keiji1976 wrote:Ho postato qua perché l'ho fatta in versione trail...
I dettagli a seguire non contano nulla, ma visto che la sezione lo richiede...
Partenza da poco prima del Rifugio Balma, distanza 3,04 km...502 mt di D+... salito in 31' minuti...
Se posti nella sezione FKT sono l'unica cosa che conta! :ahah:
: Sorry! :
Purtroppo è vero...ma leggendo i topic di là non c'era nulla che si avvicinava...
Al limite può essere di stimolo per i "professionisti" che vogliono farci un giretto... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by same »

keiji1976 wrote:
same wrote:
keiji1976 wrote:Ho postato qua perché l'ho fatta in versione trail...
I dettagli a seguire non contano nulla, ma visto che la sezione lo richiede...
Partenza da poco prima del Rifugio Balma, distanza 3,04 km...502 mt di D+... salito in 31' minuti...
Se posti nella sezione FKT sono l'unica cosa che conta! :ahah:
: Sorry! :
Purtroppo è vero...ma leggendo i topic di là non c'era nulla che si avvicinava...
Al limite può essere di stimolo per i "professionisti" che vogliono farci un giretto... :risataGrassa:
naturalmente stò scherzando, un pò di poesia ci stà sempre... : Thumbup :
(mi pare un tempone comunque =D> )

@emi: se vuoi andare con le pelli quest'inverno fammi sapere, la cosa mi interessa molto
It's only through changes that we grow
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

same wrote: naturalmente stò scherzando, un pò di poesia ci stà sempre... : Thumbup :
Si diciamo che mi interessava molto di più il contorno che non la salita vera e propria in termini di prestazione
same wrote:(mi pare un tempone comunque =D> )
Io ero al mio limite massimo (altre volte di giorno l'ho fatto in 33' e 35'), ma sono convinto che chi lo fa agonisticamente lo polverizza...se ci pensi chi vince lo scarpone d'oro sale i 1000 mt in 43' (tempi di 2 anni fa)...
same wrote:@emi: se vuoi andare con le pelli quest'inverno fammi sapere, la cosa mi interessa molto
il mondolè in veste invernale è davvero fantastico...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by gabry »

Belle foto, anche io ho già vissuto il Mondolè in tutte le salse (alba/tramonto/mezzogiorno/estate/inverno...) ma concordo che ogni volta c'è sempre qualcosa di nuovo ed affascinante...

Ad agosto ho provato anche io una "sparata" da poco sotto la Balma, per inaugurare le Five Fingers su una salita secca... 33' spaccati.
Non avevo molta idea di come "usarle" e se l'ammortizzazione 0 mi avrebbe penalizzato, ma alla fine è andato tutto bene discesa compresa (poco meno di 25' facendo l'anello)...il piede impara in fretta a non farsi male :risataGrassa:
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

Salito nuovamente giovedì scorso, questa volta con Fabry
Non abbiamo mai corso, ci siam fermati ad osservare la parete del Fantino ed abbiamo solo fatto camminata veloce...saliti in 35' 33"...
Condizioni meteo diverse, ma emozioni sempre uniche.

Un po' come le grandi vette (i 4000) ecco l'ombra del Mondolè che si allunga verso oriente..
Image

...fa freddo, ma non vorresti più scendere...
Image

...e quando lo fai, la luce di settembre ti cattura...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by argento »

...e ho anche un po' di invidia!!!!! =D> =D>
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè 2.382 mt

Post by keiji1976 »

argento wrote:...e ho anche un po' di invidia!!!!! =D> =D>
:ahah: ...
La fortuna di abitare abbastanza vicino ai monti da permetterti di realizzare queste idee malate... :risataGrassa:
In 3 ore chiudo il giro, casa - viaggio in macchina sino alla Balma - salita sul Mondolè - foto in cima - discesa - rientro a casa...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Fastest Known Time”