SpaccaTrail nr. 2

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
solyaris
Matricola
Posts: 28
Joined: Mon Jun 14, 2010 9:19
Contact:

SpaccaTrail nr. 2

Post by solyaris »

sottotitolo:
trail running per creuze, asfalto e sentieri, sopra la città di Genova.

qui propongo un anello che ho chiamato SpaccaTrail nr.2
S.Fruttuoso > S.Martino > forte Richelieu > Monte Poggiasco > Bavari > S.Eusebio > Terpi > Quezzi > S.Fruttuoso)

La versione completa completa qui:
https://www.facebook.com/notes/giorgio- ... ?pnref=lhc" onclick="window.open(this.href);return false;


Descrizione:
- ore 7:30 partenza da casa (quartiere S.Fruttuoso), camminando verso quartiere di S. Martino

- dal pronto soccorso proseguo e scendo su via Borgoratti, fino ad intercettare a sinistra via Sapeto, salitone!

- arrivo ad una chiesa (Parrocchhia SS Annunziata del Chiappeto ?) e svolto subito a sinistra della chiesa in stradina subito asfaltata (via Cornacchia?) e che poi diventa sentiero uscendo dalla città definitivamente in 3 minuti! Wow!

- subito nel bosco, dall'entusiasmo di aver lasciato strade, auto, moto, gente coi cani sempre isterici, mi metto a correre. salitina.

- qui il sentiero dentro il bosco sembra subito piuttosto evidente ed inequivocabile ma poi si divide in mille sentierini, nessun segno.

- punto verso l'alto e dopo max 15 minuti sono sul crinale che volevo raggiungere, forse il più lungo e bello per raggiungere il forte Richelieu (ed il Monte Ratti) dalla città. Raggiungo quindi una struttura di cemento: il serbatoio Chiappeto. Da qui fuori finalmente dal bosco, seguo il sentiero che sta sulla evidente cresta. Tutto molto bello a parte che si vede ormai sotto l'autostrada con i suoi nevrotici brum brum.

- Inizialmente corro, o ci provo, ma non riesco ad arrivare fino al forte correndo proprio... la pendenza è forte ed alle 8 del mattino il sole oggi picchia già. Comunque alle 8.30 sono al forte Richelieu. Grondo già sudore e sputo fatica. Poco sopra faccio pausetta per bere.

- proseguo sul bel crinale quasi pianeggiante in direzione nord verso la cava di marmo. Incredibilmente incontro grosso gruppo di pecore completamente IMMOBILI! Stanno dormendo?! Direi di si! Non avevo mai visto le pecore dormire "in piedi"! Così all'aria aperta! Mi fanno impressione! Purtroppo le sveglio mio malgrado.

- proseguo fino ad arrivare al picco sotto la cava di marmo (quota 428 credo). Scendo alla cava sul lato sinistra orografica per salire all'intaglio tra il Monte Ratti ed il Monte Poggiasco.

- all'intaglio, invece che prendere il sentiero scosceso che scende nel bosco, continuo a salire a destra verso il monte Poggiasco (quota 562) e proseguo per crinale all'attiguo monticiattolo e poi in forte discesa sempre per crinale scendo verso ovest ovvero verso Bavari (segnale rombo rosso vuoto). Pausa per bere succo di frutta. Molto caldo!

- per arrivare a Bavari: arrivati ad un intaglio scendo per l'orrido bosco fino a sbucare poco prima del paese.

- ore 9.20: ora sono su strada asfaltata, la bella via Montelungo, bella perchè ombreggiata e perchè poco frequentata da auto. sembra di essere in campagna. Corro in direzione S.Eusebio, paese a cui arrivo alle 9:45. Solita pausa alla fontana nascosta dentro l'abitato. Mi faccio più volte la doccia e mi rimpinzo di acqua mangiando barretta della Decathlon mai assaggiata prima (buona).

- sono stanco ma non ho voglia di fare la solita carrareccia che da S.Eusebio mi riporta alla cappelletta dei cacciatori sotto Torre Quezzi, allora a S.Eusebio provo a salire verso strade che non conosco: via Val Trebbia e poi prendo a destra la Salita alla Costa di S.Eusebio. Riesco ancora a correre un pò. Ma è una salitona! Arrivo ad un bivio: a destra lassù vedo una croce che ad occhio pare alta qualche metro? (forse è il Monte Croce?), ma ad intuito decido di scendere girando a sinistra per carrareccia (forse si chiama salita Croce?).

- perdo molto dislivello arrivando ad una creuza che si chiama via Pal Piccolo ?, scendo e scendo ancora. arghh... vedo la val Bisagno ora e sono già basso... ma non ho voglia di ritrovarmi lassotto sul Bisagno moltoooo prima di Staglieno... e poi correre sui marciapiedi nello schifoso inquinamento tra Staglieno e Marassi... ... bho forse sono nel quartiere di Terpi ? Allora appena posso faccio per risalire strada mai fatta e conosciuta... forse è via Mogadiscio, in direzione di S.Eusebio...e vai di salita. Stranamente ho ancora la forza di corricchiare. Incontro due tipi giovani a cui chiedo informazioni; non sanno un ****, ma uno dei due mi augura addirittura buona giornata!

- Arrivo ad un cimitero, con bivio a destra e chiedo a persone del posto indicazioni per un sentiero che mi riporti a Torre Quezzi. Mi guardano tutti come fossi un pazzo, sostenendo che lassù da quel bosco non si passa. Non ci credo. Alla fine un vecchietto mi fa su una storia complicata su possibile fattibilità ... che forse 10 anni fà sapeva che qualcuno ci passava... etc. etc. E' sempre bello sentire le storie dei vecchietti, forse contadini che alla richiesta di informazioni su quelste colline e sui sentieri che forse hanno fatto in gioventù, si prodigano in spiegazioni ed a cui ho ricordato involontariamenta la giovinezza...

- va bhe ci provo ad infrattarmi: passo torrentello con acqua! Che carino! e incontro un contadino in costruzione abusiva che mi liquida subito dicendo che il sentiero c'è e a Torre Quezzi ci arrivo si! Entro allora nel bosco pensando: "ne ero certo che si passasse!" ma il sentiero, subito evidente, ad un certo punto fa un bivio: o si sale o si scende! Nessun segno! Ovviamente io devo salire e salgo! Dopo 10 minuti sono nella ***** (nei rovi dentro il bosco). ****! Ma non sarà mica infinito sto *****! Continuo a salire perchè in effetti tra un madonna e l'altra, si sale (cinghiali, amici miei)!

- intercetto finalmente un sentiero vero, che traversa il costone quasi orrizzontalmente ... e mi metto a far finta di correre. Dopo un pò gira e sale tirando un pò ed infine esco giusto giusto alla cappelletta dei cacciatori di Quezzi! Ma da direzione nord-ovest (e non dalla solita carrareccia che ho sempre fatto da nord-est), per minuscolo sentiero non visibile per niente dalla cappelletta e senza alcun segno.

- Arrivato alla cappelletta sono "stanchino". Non c'ho più voglia nemmeno di salire a Torre Quezzi. Forse sono le 10:45. Coprifuoco! Il sole è troppo alto ed i suoi raggi sono una tortura per me. Imbocco la carrareccia che quasi pianeggiante porta al Serbatoio Leamara. Per distrami penso a qualche salita al "fresco"... mi viene in mente il ricordo di quel giorno che facemmo la normale al Castore, in condizioni meteo assurde: sole pieno dopo tormenta con vento fortissimo sulla affilata cresta... con Morandi ed il povero Rossocci... poi il pensiero va all'odio di Rossocci (ed il mio) per le zanzare... per la zanzariera che non venne mai più a prendere a casa mia... cambio pensieri.

- Dal serbatoio Leamara, prendo sentiero che ho scoperto da poco, che subito dietro alla costruzione, traversa fin sotto Torre Quezzi e va ad intercettare la creuza che credo si chiami via Olmo. Molto bella e lunga, che con ampio anello scosceso riporta alla nefandezza della città (quartiere di Marassi).

- Corro ancora fino alla discesona di Salita Gerbidi. Qui mi cadono le palle. Davvero non c'ho più voglia.

- Cammino sui marciapiedi bevendo ancora e rapido sono in via Fereggiano.

- alle 11:30 sono a casa. Ci ho messo un'ora esatta più dell'altra volta, pur avendo corso di più! Ma un attimo! Qui ci sono credo 300 metri di dislivello in più e molti km di sviluppo in più direi, eppoi sono strade che non conoscevo e mi sono infrattato nel bosco a velocità zero.

No! tutte scuse!

Il giro è comunque bello anche con sto caldo di *****: a parte la prima parte a raggiungere il forte Richelieu e fino al Monte Poggiasco, in forte esposizione sud al sole, poi le zone all'ombra non mancano e le parti su strada sono ormai lontane dal centro e quindi più rilassate.

tempo: 4 ore esatte esatte.
di corsa: 3 ore e 1/2
tipo percorso: 30% strade, 20% creuze, 60% sentieri.

dislivello: bho, con tutti i saliscendi, 800md?
sviluppo: non c'ho voglia di calcolarlo: 20km?

bere: 1.5/2L acqua (di cui 1/2L con sali)
cibo: assaggiato succo di frutta in sacchetto della Decathlon (Aptonia fruit&sport): buono! contiene anche biscotto dentro che togli il disgustoso gusto fruttato solito. Assaggiata anche barretta Aptonia fruit bars: buon sapore e digeribilità veloce! Consiglio per il prezzo basso (anche rispetto a prodoti da supermercato economico).

P.S. SpaccaTrail nr. 1:
https://www.facebook.com/notes/giorgio- ... ?pnref=lhc" onclick="window.open(this.href);return false;

giorgio
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: SpaccaTrail nr. 2

Post by argento »

Ma guarda chi si vede, ciao Giorgio!!!!! :D
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: SpaccaTrail nr. 2

Post by amadablam »

:wink: ..

w gli urban trail runnig .....


quando il campo di atletica è stato chiuso per due settimane, ho fatto qualche variazione al mio mondo su pista e strada: anzichè salire da Sapeto , salgo da via Copernico..(così è già bello ripido) ..Richeleau...poi scendo verso la cava e salgo prima al monticiattolo ad E del Ratti, poi salgo al Ratti scendo e sbuco a Bavari scendo su strada fino a Copernico e risalgo.....da podista-stradista-pistaiola in salita corro sempre...(anche su sentiero) in discesa su sentiero NON riesco a correre.. :imbarazzo: .su strada in discesa mollo i freni...... :D ..
...
un altro bel giretto che ho fatto è questo è un misto-frutta: è tutta salita corribile e da allungare proprio in salita (per allenamento è eccezionale ...(occhio al muscolo del piriforme)
San Martino -C.so Europa cavalcavia Carrara- via del Chiapparo (e si cerca di allungare :lol: ) -salita della Crocetta di Apparizione (di fronte al capolinea 87) alla fine della salita c'è stradino , seguire lo stradino che porta su una sterrata che vi porterà fino alla strada del Liberale- Vetta Fasce - ritorno per la stessa strada - Sturla Campo Villa Gentile -salita al Richelau - San Martino.

altro bel giretto: Davagna - Capenardo - M.te Candelozzo- Passo del Fuoco - Noci e ritorno a Davagna ...un misto ...(per me la parte bella è la strada, ovvio, almeno posso tirarci....però ci sono belle salite.....)

nb : ho un Suunto vecchio e prende poco la traccia e si scarica quasi subito non ho idea di dislivelli e km...comunque nel primo giro ho salito il Richeleau dall'inizio crosa Via del Sole- Copernico in 18'.....+0-, a salire la montagnola e il Ratti ..(occhio ai tafani!!!) ho impiegato un eternità in discesa :imbarazzo: ...da Bavari a casa ..ho mollato i freni...

Fasce : in meno di 1h Fasce ....(non ho preso tempi in discesa- Richeleau 22'...ero stanca, ma si può migliorare)

giro davagna in relax....però sempre corso...e ho provato a correre anche in discesa ....(mi sono ammucchiata :lol: , però ..non male..corro con le NB da strada-pista )
che ne dite?

ps:nel secondo "misto-frutta": dal campo Villa Gentile = via Brigata Salerno..(salita in progressione) Bainsizza - incrocio C.so europa -scalette Via Vigo chiesa San Rocco - crosa via del Sole Copernico e Richeleau)

questi giri sono brevi..li ho fatti in autonomia senza cibo o acqua..partita molto presto...ad agosto ore 5.30
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: SpaccaTrail nr. 2

Post by argento »

amadablam wrote::wink: ..

w gli urban trail runnig .....


quando il campo di atletica è stato chiuso per due settimane, ho fatto qualche variazione al mio mondo su pista e strada: anzichè salire da Sapeto , salgo da via Copernico..(così è già bello ripido) ..Richeleau...poi scendo verso la cava e salgo prima al monticiattolo ad E del Ratti, poi salgo al Ratti scendo e sbuco a Bavari scendo su strada fino a Copernico e risalgo.....da podista-stradista-pistaiola in salita corro sempre...(anche su sentiero) in discesa su sentiero NON riesco a correre.. :imbarazzo: .su strada in discesa mollo i freni...... :D ..
...
un altro bel giretto che ho fatto è questo è un misto-frutta: è tutta salita corribile e da allungare proprio in salita (per allenamento è eccezionale ...(occhio al muscolo del piriforme)
San Martino -C.so Europa cavalcavia Carrara- via del Chiapparo (e si cerca di allungare :lol: ) -salita della Crocetta di Apparizione (di fronte al capolinea 87) alla fine della salita c'è stradino , seguire lo stradino che porta su una sterrata che vi porterà fino alla strada del Liberale- Vetta Fasce - ritorno per la stessa strada - Sturla Campo Villa Gentile -salita al Richelau - San Martino.

altro bel giretto: Davagna - Capenardo - M.te Candelozzo- Passo del Fuoco - Noci e ritorno a Davagna ...un misto ...(per me la parte bella è la strada, ovvio, almeno posso tirarci....però ci sono belle salite.....)

nb : ho un Suunto vecchio e prende poco la traccia e si scarica quasi subito non ho idea di dislivelli e km...comunque nel primo giro ho salito il Richeleau dall'inizio crosa Via del Sole- Copernico in 18'.....+0-, a salire la montagnola e il Ratti ..(occhio ai tafani!!!) ho impiegato un eternità in discesa :imbarazzo: ...da Bavari a casa ..ho mollato i freni...

Fasce : in meno di 1h Fasce ....(non ho preso tempi in discesa- Richeleau 22'...ero stanca, ma si può migliorare)

giro davagna in relax....però sempre corso...e ho provato a correre anche in discesa ....(mi sono ammucchiata :lol: , però ..non male..corro con le NB da strada-pista )
che ne dite?

ps:nel secondo "misto-frutta": dal campo Villa Gentile = via Brigata Salerno..(salita in progressione) Bainsizza - incrocio C.so europa -scalette Via Vigo chiesa San Rocco - crosa via del Sole Copernico e Richeleau)

questi giri sono brevi..li ho fatti in autonomia senza cibo o acqua..partita molto presto...ad agosto ore 5.30

Non ho grandi riferimenti per i tempi.
Il Fasce in meno di 1 ora ormai io non penso di riuscire più a farlo!!! : Thumbup :
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: SpaccaTrail nr. 2

Post by amadablam »

argento wrote:


Non ho grandi riferimenti per i tempi.
Il Fasce in meno di 1 ora ormai io non penso di riuscire più a farlo!!! : Thumbup :
.................figurati!!! Non ci credo.............tieni presente che , facendo poche ascensioni in montagna (escusionismo-alpinismo classico), mi sono dedicata moooooolto alle salite e al "semi trail".....
comunque, so che NON ne hai bisogno, ma ti dico i miei allenamenti che, anche se la pista - strada prevalgono, mi faccio 2 sedute alla settimana di salita e/o falso piano:
1) 10 allunghi in salita da 300mt in progressione fino all'80% (via Brigata Salerno , a N del Campo) , poi mi faccio un 1000 a sensazione
2) alla domenica o al sabato salita a stecca sul Richeleau o Fasce...o il Chiapparo (quest'ultimo 2 o 3 volte, se non sono distrutta)

3) Durante la settimana partiamo dal campo e ci facciamo il giro "sciacca"a cronometro (via antica romana, sali e scendi ) allungando in salita
poi ci allunghiamo con 1 400..............
gli altri giorni pista

un altro bel urban trial....non ho il riferimento kmetrico: il mio suunto sotto gli alberi perde il segnale e non lo riprende , dovrei fermarmi, ma preferisco fare il tempo....è un percorso vario:
campo sportivo del Lagaccio (il "Maracanà) , via B. Bianco, arrivo funicolare Granarolo , seguire la strada, salire a dx verso Righi....alla biforcazione prendere a sinistra fino al capolinea bus Fregoso, proseguire sulla salitina , Begato Vecchio , S. Giminiano e ritorno......il tratto sterrato è all'ombra ....

:wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: SpaccaTrail nr. 2

Post by amadablam »

per chi fosse interessato altro urban trail running: campo atletica Villa Gentile - Via Antica Romana("giro sciacca" ) - Nervi -Via del Commercio - laghetti di Nervi - Creuza del Commercio... - Nervi - Via Antica Romana...campo ..da fare tutto in un fiato.... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: SpaccaTrail nr. 2

Post by Conte Ugolino »

amadablam wrote:per chi fosse interessato altro urban trail running: campo atletica Villa Gentile - Via Antica Romana("giro sciacca" ) - Nervi -Via del Commercio - laghetti di Nervi - Creuza del Commercio... - Nervi - Via Antica Romana...campo ..da fare tutto in un fiato.... : Thumbup :
Carissima Barbara
mi sfuggono un pò di punti tra cui al termine giro Sciacca che è alla chiesa di Quinto a Nervi ci vai per strada?
Poi una volta che sei ai laghetti di Nervi ritorni per la medesima?
Comunque mi sembra bella!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: SpaccaTrail nr. 2

Post by amadablam »

Conte Ugolino wrote:
amadablam wrote:per chi fosse interessato altro urban trail running: campo atletica Villa Gentile - Via Antica Romana("giro sciacca" ) - Nervi -Via del Commercio - laghetti di Nervi - Creuza del Commercio... - Nervi - Via Antica Romana...campo ..da fare tutto in un fiato.... : Thumbup :
Carissima Barbara
mi sfuggono un pò di punti tra cui al termine giro Sciacca che è alla chiesa di Quinto a Nervi ci vai per strada?
Poi una volta che sei ai laghetti di Nervi ritorni per la medesima?
Comunque mi sembra bella!

ahahahah il giro "Sciacca" è un temine dei pistaioli stradisti di Villa Gentile ..dunque: esci dal campo ...vai verso C.Europa (Viale Cembrano) sotto passo pedonabile sotto corso europa...quando esci dal sotto passo fai le scalette e prendi subito la salita dritta di fronte a te....prosegui (sei in via S. Tur) attraversi la strada che porta al Quarto Alto e scendi le scalette Via Chiapparo) e prosegui.....fino a Nervi (sono le creuze parallele al lungo mare..sali e scendi un buon allenamento!)
Fino ai laghetti torni da stessa strada.,,poi di fronte al cimitero fai creuza "del commercio " che ti porterà in via Oberdan... rientri al giro Sciacca dal semaforo dei giardini di QUinto :wink: ..

un altro Spacca trail

ottimo vi toglie il fiato..fatelo di corsa.(lenta)

è un pò lontano , ma è un bel giro ...Como (A7- tangenziale O- uscita prima di Chiasso)
Laglio (prima di Carate Urio) - posteggiate lungolago...dopo i ristorante c'è mulattiera per Germanello (270mt) iniziate a correre piano (partite già caldi ) è meglio.......corri che ti corri arrivati al Colmegnone 1383mt.....bello faticoso , ma panoramico!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Fastest Known Time”