Anello Zerbino Righi (ovvero: l'urban nella pausa pranzo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Anello Zerbino Righi (ovvero: l'urban nella pausa pranzo)

Post by cortomaltese »

Lungi da me l’idea di inserire un ftk (il termine “fastest” non fa per me) tuttavia inserisco qui (perché non so dove metterlo altrimenti) un breve anello in salsa urban trail che ho tarato sulla mia pausa pranzo.
È un percorso breve (circa 5 km) infilato a forza nella pausa impiegatizia (o "impiagatizia") con partenza da Piazza dello Zerbino (vicino Manin), arrivo all’osservatorio di Righi e ritorno. Dislivello 220 m e rotti.
Parto da piazza dello Zerbino davanti alla palestra in loco, salita a destra della Coop alla stazione del trenino passando sopra le voltone di piazza Manin. Evito il rampone passando sulla sinistra sulla scalinata di Via della Crocetta. Poi su a fianco del Castello Mackenzie fino in via Carso. Da lì, circa all’altezza della bocciofila, taglio su per le scale a sinistra e arrivo in via San Pantaleo (dal campo da calcio di S. Bernardino) e vado su per la mattonata. Attraverso il tornante di via Carso e inizio a salire su dritto per la crosa di Mura delle Chiappe passando dal parco avventura prima e il campo da tennis poi fino al planetario (che poi crosa non è più ma diventa di fatto sentiero). Poi giro sotto il voltino a destra torno sulla strada e scendo fino alla stazione della funicolare per scendere subito su Via Chiodo passando a destra per Salita Superiore San Simone (occhio ai mattoncini che con l’umido sono una saponetta). Poi giù rapido lungo via Chiodo prima e Via Cabella poi fino quasi alla fine dove risalgo sulle scalette a sinistra che vanno alla stazione. Passo di nuovo dalla scalinata e di nuovo sulle voltone e torno alla palestra dello Zerbino passando questa volta da Via della Crocetta.
Cinque km quasi precisi (dipende come gli girà al mio orologio). Percorso breve e veloce (nel mio caso veloce è per dire) per poi tornare alla scrivania rigorosamente entro le 14.
Allego la traccia come riferimento dello spazio ma non del tempo.
Si accettano volentieri proposte di varianti dato che, dopo averla fatta decine di volte, inizia un po’ ad annoiarmi.
Attachments
Zerbino Righi.gpx
Zerbino Righi.gpx (87.99 KiB) Viewed 603 times
User avatar
PieroValleregia
Titano di Quotazero
Posts: 2761
Joined: Mon Dec 29, 2014 20:03
Location: Valleregia di Serra Riccò (GE)
Contact:

Re: Anello Zerbino Righi (ovvero: l'urban nella pausa pranzo

Post by PieroValleregia »

salve
deve essere interessante ma non si vede nulla...non so se è perchè sono un po "handy" io con il pc (probabile) o se manco di programmi appositi...
comunque grazie... : Thanks :
saluti
Piero e famiglia
Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman

L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...
Ennio Flaiano
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Anello Zerbino Righi (ovvero: l'urban nella pausa pranzo

Post by Conte Ugolino »

Lo importi su google earth e lo visualizzi come klm
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
PieroValleregia
Titano di Quotazero
Posts: 2761
Joined: Mon Dec 29, 2014 20:03
Location: Valleregia di Serra Riccò (GE)
Contact:

Re: Anello Zerbino Righi (ovvero: l'urban nella pausa pranzo

Post by PieroValleregia »

Conte Ugolino wrote:Lo importi su google earth e lo visualizzi come klm
grazie mille, ci provo domani
Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman

L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...
Ennio Flaiano
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Anello Zerbino Righi (ovvero: l'urban nella pausa pranzo

Post by cortomaltese »

PieroValleregia wrote:salve
deve essere interessante ma non si vede nulla...non so se è perchè sono un po "handy" io con il pc (probabile) o se manco di programmi appositi...
comunque grazie... : Thanks :
saluti
Piero e famiglia
ciao Piero, ho provato ad inserire altri file con le altre estensioni previste dal sito Garmin (.fit, .kml e .tcx) ma Quotazero li respinge tutti. Non so come mai ma prende solo il .gpx.
Eventualmente se mi mandi il tuo indirizzo via mp te li posso mandare tramite mail.
Ciao
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Anello Zerbino Righi (ovvero: l'urban nella pausa pranzo

Post by Jaco »

Bello, la prima parte è anche il mio percorso di allenamento standard, è anche una buona "via di accesso" ai forti.
Io parto da Corvetto, quindi Manin, attacco il tuo giro quindi castello McKenzie, S.Bernardino, mura delle chiappe, campi da tennis e parco avventura; poi però tiro ancora dritto, si arriva ai campi di tiro con l'arco, sempre costeggiando le mura, quindi se si segue la strada a sx si sbuca al Peralto "dalle panche", se tiri a dx hai ancora un tratto che costeggia le mura e sbuca dalla sbarra proprio sotto il forte Sperone.
Da qui io seguo la strada a dx (delle baracche) per 50mt e mi infilo a sx in ripido sentiero che porta sulla "punta" dello sperone.
Così il mio telefono mi da sui 12km e poco meno di 500mt dislivello, ma è molto impreciso e cambia idea spesso.
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4748
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Anello Zerbino Righi (ovvero: l'urban nella pausa pranzo

Post by argento »

eh ci siamo in tanti in nelle salite Manin-Righi :D
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Anello Zerbino Righi (ovvero: l'urban nella pausa pranzo

Post by cortomaltese »

Jaco wrote:Bello, la prima parte è anche il mio percorso di allenamento standard, è anche una buona "via di accesso" ai forti.
Io parto da Corvetto, quindi Manin, attacco il tuo giro quindi castello McKenzie, S.Bernardino, mura delle chiappe, campi da tennis e parco avventura; poi però tiro ancora dritto, si arriva ai campi di tiro con l'arco, sempre costeggiando le mura, quindi se si segue la strada a sx si sbuca al Peralto "dalle panche", se tiri a dx hai ancora un tratto che costeggia le mura e sbuca dalla sbarra proprio sotto il forte Sperone.
Da qui io seguo la strada a dx (delle baracche) per 50mt e mi infilo a sx in ripido sentiero che porta sulla "punta" dello sperone.
Così il mio telefono mi da sui 12km e poco meno di 500mt dislivello, ma è molto impreciso e cambia idea spesso.
Anche io quando ho tempo più o meno giro da quelle parti: Peralto, acquedotto, Sperone, Diamante, ecc.
Quello che ho scritto è il giro della pausa pranzo: in un'ora e mezza (a volte scarsa) devo gestire tutto, doccia e rientro in ufficio compreso.
Hai presente Lino Banfi e il dottor Thomas che non è in sede? (citazione colta).
Ecco una roba del genere...
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Anello Zerbino Righi (ovvero: l'urban nella pausa pranzo

Post by cortomaltese »

Oggi non ho resistito alla tentazione di andare a cercare un po' di neve per correrci sopra.
Così mi sono un po' allungato verso il Peralto...
20190124_131524.jpg
20190124_131543.jpg
20190124_131621.jpg
Niente di che per carità... però riuscire a farlo nella solita pausa pranzo è stato un bello stacco!
E ovviamente non ero solo: ho incrociato diversi trailer! Di solito a quell'ora di un giorno feriale non vedo mai nessuno!
Siamo i soliti genovesi...
Post Reply

Return to “Fastest Known Time”