MTB via del Sale Limone-Ventimiglia

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva), Moderatori di sezione (MTB)

Post Reply
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

MTB via del Sale Limone-Ventimiglia

Post by giobibo »

Vediamo se riesco a fare un sunto non troppo noioso di questa traversata.
Partenza domenica mattina di buon ora da casa, alle 6:30 sto già pedalando per uscire da Limone sul sentiero alla dx orografica del torrente e che sbuca sul primo tornante verso il col di tenda.
Il tempo non è invitante nuvole basse e umido ma spero in un miglioramento.
Al termina dell'asfalto sono completamente nelle nuvole tira vento e fa freddo; maglia, giacca, guanti berretto: azz è arrivato l'inverno ! Ho dei dubbi se continuare oppure no.
Decido di saltare i forti e salgo sulla mulattiera diretto verso il colle Campanino mt. 2140, voglio terminare questa salita e vedere cosa mi aspetta dall'altra parte.

Image

Image

Nel frattempo il tempo sembra aprirsi un po ed arrivato al colle la bella strada bianca con i suoi tornanti mi inghiotte

Image

Image

Image

Image

Fa sempre freddino ma la strada scorre veloce tra bei panorami:
Col del la Perle mt 2080, col del la Boaire mt 2100, colle delle Carsene mt 2210, col del Malabergue mt. 2200, colle dei Signori mt. 2111 e li vicino il rifugio Don Barbera sono in pieno parco del Marguareis.

Image

Image

I nuvoloni alle mie spalle
Image

Breve pausa e riparto.

Ultimo sguardo sul Marguareis
Image

Al Colle delle selle vecchie mt. 2099 comincia la lunga discesa (molto sofferta per via del fondo stradale) nel bosco delle navette che mi porterà ai piedi della salita per il Tanarello.

Image

Altra pausa, tolgo giacca guanti e berretto e poi su verso il passo del Tanarello mt. 2045 e nuovamente discesa impossibile, col de la Larièe mt. 1956 e poi ancora giù verso il passo di Colle Ardente mt. 1600 sopra Verdeggia e Realdo.

Alè, si sale di nuovo, Baisse de Sanson mt. 1694, caserme di Marta, Col Bertrand mt. 1964, Sella d'Agnaria mt. 1857 da qui abbandono la strada colle Melosa - Garezzo e tengo la dx per l'alta via, ma non so ancora (ciclicamente parlando) cosa mi aspetta.

Image

L'AV percorre un bel tratto del sentiero degli alpini che tanto bramavo di vedere ed ammirare; bhe mi è rimasto nel gargarozzo.
Image

Image

Image

Passo della Valletta mt. 1909, passo dell'Incisa mt. 1684

Image

Image

Image

Image

Passo Draguirina mt. 1824
Image

Monte Torraggio
Image

E quando pensavo che potesse migliorare, i 400 mt di discesa verso il Col de Corbeau mt. 1404 e gli altri 300 per raggiungere il col de Muraton mt 1157 mi danno il colpo di grazia.
Ma stringo le chiappe (ormai doloranti) per gli ultimi 30 km di quasi discesa che mi separano da Ventimiglia e che mi verrà arrivare alle 17:00 con tutto il tempo per prendere il treno che mi riporterà a Limone
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: MTB via del Sale Limone-Ventimiglia

Post by scinty »

:shock: :shock: :shock: ... :o :o :o ...sei un mostro!!! :lol:
complimenti che bella gitona!!!!!!!! :D : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: MTB via del Sale Limone-Ventimiglia

Post by maner »

Bellissimo! Me ne ha parlato spesso un mio amico, che voleva farlo quest'estate, ma in due giorni; poi però è stato malato, ed ha rinunciato.
Curiosità: quanti km sono?
ciao
M.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: MTB via del Sale Limone-Ventimiglia

Post by Pazzaura »

Belin.. questa volta rosico... avevamo parlato di farla assieme, ma giustamente Gio ha aprofittato del momento "buono" per lui.
Di solito si fa in 2 giorni, ma la sua proposta era di farla in giornata ed era molto allettante :mrgreen:

Di sicuro ci proverò anche io.

Sono 116 km, un bel viaggetto.

Complimenti amico mio =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: MTB via del Sale Limone-Ventimiglia

Post by giobibo »

Scusatemi ma ultimamamente sono molto ermetico e vado sempre di corsa (e si vede dalle mie uscite :risataGrassa: )

Anche qui mi scuso :imbarazzo: pubblicamente con Pazz per aver fatto la fuga in solitaria.
Se ti può consolare ti ho pensato molto

Per quanto riguarda il percorso i km sono quelli riportati sopra da Pazzaura, il dislivello è risultato di circa 2600 mt.
In due giorni si fa proprio comodamente e potrei dire che è abbordabile da tutti coloro che hanno un minimo di allenamento.
Per farla in giornata si è vincolati dall'orario del treno per il ritorno ore 18:37, e quindi con il timore di perderlo.
Consigliata MTB full oppure due buone ginocchia che permettano di fare le discese in piedi.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Post Reply

Return to “Percorsi e tracciati”