Cicloturismo nel basso Monferrato

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva), Moderatori di sezione (MTB)

Post Reply
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Cicloturismo nel basso Monferrato

Post by steop »

scinty wrote:Spero che includere Pareto nel Monferrato sia giusto, ci troviamo appena all'inizio, nei primi paesini in provincia di Acqui Terme.

Con Alec abbiamo di recente "scoperto" il piacere di visitare i posti (anche quelli più vicini a casa) in maniera ecologica e salutistica. Cosa c'è di meglio che aggirarsi in bici per campagne e borghi con la possibilità di prendere una deviazione su una stradina che ti incuriosisce o inoltrarsi tra le viuzze di un paesino sulle due ruote?

Questo fine settimana l'abbiamo passato in una zona a noi completamente sconosciuta; o quasi. Ero stata anni fa in un agriturismo in Località Miassola (agriturismo La Molina, che vi consiglio vivamente) nel comune di Pareto (AL) per un giro pizza, una sera con i colleghi. Da tempo volevo portarci Alec e, dopo aver scoperto che hanno anche le camere, abbiamo deciso di prenotare per un bel fine settimana di giri in bici e mangiate (difatti abbiamo fatto la cena con il giro pizza e il tradizionale pranzo della domenica).

Il primo giorno, su suggerimento di Giorgio Mazzarello abbiamo fatto un anello sulle colline partendo da Piana Crixia (conosciuta per il Fungo, ovvero una formazione rocciosa simile ai Ciciu del Villar, in Val Maira), per una trentina di chilometri in totale.

La mattina dopo partendo dall'agriturismo, un altro giretto in collina sopra a Pareto, per circa una quindicina di chilometri.

Sono posti che non siamo soliti frequentare, ma che meritano un ritorno (magari in autunno per vedere altri colori!); campagne caratterizzate da cascine isolate circondate da orti e campi coltivati a grano o mais; posti di caprioli, volpi, lepri, gheppi, cicale, bionde spighe mosse dolcemente dal vento e papaveri, trattori che mietono il raccolto e casali silenziosi, feste di paese, vigne, profumati tigli, chiesette sparse, usignoli che cantano la notte, lavanda.

A voi le foto... :D

Image

Lodisio (Piana Crixia)
Image

Image

Pareto
Image

Image

Image

Miassola, agriturismo
Image

Image

topic qui
viewtopic.php?f=11&t=12386" onclick="window.open(this.href);return false;
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Cicloturismo nel basso Monferrato

Post by claudio zaccagnino »

Conosco bene quei posti, le valli Orba, Erro e Bormida di Spigno, per aver pubblicato anni fa una guida cicloturistica.
Ti giro qualche intrigante perla.

I tartufi di Montechiaro, Pareto e Spigno; le formaggette di Roccaverano e Cavatore; le pregiate carni di Merana; i funghi dei boschi di Ponzone, Malvicino e Cassinelle; le erbe officinali e aromatiche di Spigno Monferrato; il purissimo miele di Denice; le acciughe di Montechiaro d'Acqui; il filetto baciato di Ponzone; le pesche di Castelletto d'Erro; le castagne di Morbello; il torrone di Visone.

Da visitare il sistema di torri di avvistamento che lega molte di quelle località.
Le stagioni consigliate sono la primavera e l'autunno.

saluti. zac
Post Reply

Return to “Percorsi e tracciati”