Salita alla Guardia da Gaiazza (Guidovia)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva), Moderatori di sezione (MTB)

Post Reply
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Salita alla Guardia da Gaiazza (Guidovia)

Post by steop »

Pazzaura wrote:Domenica avevo il pranzo per i 60 anni di mio padre...

Però al mattino dovevo inventarmi qualcosa da fare... così ho deciso di andare a provare questa "famosa" guidovia che sale alla Guardia...

E Claudia ha voluto provare a venire pure lei, dopo anni senza andare in bici (ci andava da ragazzina e basta...).

Così siamo andati. Abbiamo preso la cosa molto alla leggera, siamo andati in macchina fino a Gaiazza. Paolo è venuto con noi, così abbiamo usato la panda "ufficiale" :D

Siamo partiti, le abbiamo insegnato qualche nozione base, e via. Mi aspettavo molto peggio!! :D :D Claudia è salita benissimo, aveva fiato e andava bene. Abbiamo fatto qualche frequene sosta per il classico problema dei neofiti (il dolore "sotto"), però siamo saliti con un discreto ritmo, con calma, ma in modo continuo. In 1 ora e 39 minuti.

Finita la guidovia siamo saliti al santuario tramite la classica rampa ciottolata... e lei si è PRESA IL LUSSO DI SUPERARMI mentre io stavo morendo :mrgreen:

Poi siamo scesi, con calma, le abbiamo insegnato a stare in piedi sui pedali ecc. e se l'è cavata bene, nonostante usasse una delle mie bici, che sono di taglia grande.

Alla fine era contenta, e si era molto divertita... anche se il giretto è stato modesto, 440 mt di dislivello per la prima volta secondo me non sono male.

Magari adesso faremo qualche altro facile giretto insieme.. :wink:

A me la Guidovia è piaciuta molto, è tranquilla, costante, ombraggiata, ottima per un giretto rilassante e per imparare. Si sale senza fatica e ci sono vari punti di sosta con tavoli e panorami. Davvero un ottimo percorso...
rikkytikkytavi wrote:Evidentemente questa è una gita gettonata :wink: , io ci sono andata domenica 9,mentre voi eravate sul Caucaso.

Eravamo in due,io e un mio amico:siamo partiti da Arenzano in treno e siamo scesi a Sampierdarena

Image

Scesi dal treno abbiamo risalito la Val Polcevera fino al bivio dove credevamo cominciasse lo sterrato,che poi abbiamo tristemente scoperto essere ben più in su... :? Il sito da cui avevamo preso la descrizione della salita faceva un po' di confusione fra chilometri parziali e chilometri totali,così agli 8 km pianeggianti che eravamo convinti di affrontare abbiamo dovuto aggiungercene 5 di salita per arrivare alla Gaiazza.

Image

Alla Gaiazza abbiamo incontrato il famoso arco che segna l'inizio dello sterrato e i pannelli storico-informativi.

Image

Lo sterrato è bello largo,sale in maniera costante e anche il fondo sembrerebbe essere buono; dico sembrerebbe perchè noi lo abbiamo trovato imbibito a livelli incredibili,ok che erano due settimane che pioveva però sembrava di essere su un bagnasciuga:quasi impossibile salire,l'unico modo era passare sul basamente si cemento su cui è fissato il vecchio binario,l'unico problema era che quando si dovevano evitare dei ricci di castagne o delle pietre bisognava stare attenti a non finire sul binario,bagnato,altrimenti si rischiava di cadere.
Molto belle le due brevi gallerie.

Image
Image
.
Siamo arrivati in cima in circa 1h e 15',facendo più fatica di quel che pensavo :oops: ,un po' per il fondo un po' perchè l'abbiamo presa troppo forte :smt075 . L'ultima rampa dall'Apparizione al piazzale dove ci sono i giochi è stata ovviamente fatale :oops:

img]http://www.quotazero.com/gallery/data/m ... CN4487.JPG[/img]

Dopo un'adeguata sosta nella Sala del Pellegrino,in cima faceva veramente freddo,siamo scesi lungo la strada che porta a Lencisa e a San Carlo,arrivando apegli in 28 minuti 8) ,dopo aver superato due macchine ed essermi divertito come non mi succedeva da tempo :twisted: .
Da Pegli siamo tornati ad Arenzano lungo l'Aurelia,finendo per fare 50 km giusti giusti.

Bello!! :D :D


topic qui
viewtopic.php?f=11&t=2271" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Percorsi e tracciati”