Mtb ad Imperia

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva), Moderatori di sezione (MTB)

Post Reply
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Mtb ad Imperia

Post by Dani80 »

Qualche d'uno di voi conosce qualche bel giro da fare in mtb (non troppo tecnico) partendo in bici da Imperia?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

secondo me giumork ne sa, però dobbiamo attendere che passi di qua.. :wink:
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

ci sono!
innanzitutto tengo a precisare che non sono aggiornatissimo... da 2 anni ho la bici da corsa vista la penuria di strade sterrate da mtb...
Cmq dipende da cosa intendi... io ho spaccato la mtb proprio perchè ogni volta che vedevo un sentierino a lato della strada lo prendevo senza tanti problemi...
Inoltre partendo proprio da imperia trovare qualcosa per mtb in pochi kilometri è difficile..
Ti tocca arrivare almeno fino a Dolcedo/Vasia/Prelà. Poi ci sono delle strade interpoderali che ad esempio da Villatalla portano a Prelà...
Basta chiedere alle persone del posto perchè è facile finire in strade senza uscita..
Sempre da imperia: vai a diano Marina, poi Diano castello, diano arentino, prosegui (a sx) per pontedassio via passo grillarine.
Prima di arrivare al passo ci sono alcune strade sterrate (in un tornante a destra prosegui sulle sterrata) che riportano a Imperia attraversando il paese di Costa d'Oneglia.
Ci sono passato un paio di volte e mi pare fossero abbastanza ben segnalate a parteil primo bivio (quello dalla strada asfaltata alla sterrata)


converrebbe comunque spostarsi in macchina..
ovviamente avrai già visto vari siti:
http://www.peveradasnc.it/mtb/liguria.htm
http://www.mtbsanremo.it/itinerari.htm

Vediamo se ricordo qualcosa:
c'è una bella salita (spero non abbiano finita di asfaltarla..) tra pieve di teco fino ai forti di nava.
altra bella salita: Montegrosso P.L., case Fascei, colle del garezzo (occhio a non scendere a triora) e ritorno su strada asfaltata)

Ai tempi della mtb avevo in progetto il giro del Saccarello (partendo da S.Bernardo di Mendatica)...

avevo anche una bella collezione di link a siti di itinerari per MTB ma dopo l'ultimo virus ho perso
molti vecchi file.. umpf!!! Se riesco a ricordare qualcosa posto i riferimenti in questi giorni..

ciao

P.S. non so se micol (del rifugio la porta del sole) ultimamente si sia vista sul forum ma anche lei dovrebbe poter avere dei bei suggerimenti..
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Grazie Giumork,
Il giro Diano Marina, Diano Castello, Imperia non sembra male...
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

A Diano trovi anche due percorsi di gara:

1. Lucus Bormani, che ora sarà segnata di fresco visto che l'hanno fatta sabato scorso
2. La GF Terre blu

Poi ceh io sappia ci sono diversi percorsi a Sanremo ma qua devi prendere la macchina... altrimenti c'è il percorso di Laigueglia della Gran fondo (che faranno questa domenica e lo troverai segnato di fresco)

Se vai su giscover.com digitando terre blu troverai la traccia della seconda GF che parte da Diano

:wink:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Grazie mille Max, peccato che non abbia un GPS. Per la mtb sarebbe parecchio utile...
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Alla fine sabato ho fatto un bel giretto non troppo impegnativo e con scopi esplorativi nell'Imperiese. Arrivati a Costa d'Oneglia dove sono ospitato per il week-and nel primissimo pomeriggio parto con il mio compagno di pedalate, propio da Costa imboccando la strada interpoderale che sale al passo delle Grilline. E' il naturale proseguimento della via che attraversa il paese. Inizialmente afaltata diventa poi sterrata alternando qualche tratto in cemento. La salita in alcuni tratti e' bella ripida ma sempre ben pedalabile.
Il tracciato e segnato con cartelli appositi per la MTB, noi seguiaimo sempre le indicazioni per il passo delle Grilline che coincidono anche con il circuito valli dianesi. In realta' i segni sono disposti a sugerire il senso contrario a quello che stiamo seguendo e quindi in alcuni dobbiamo prestare un po' di attenzione per prendere la strada giusta. Le alture sopra Oneglia sono un autentico intreccio di strade interpoderali, la sensazione e che con una buona cartina ci sia la possibilita' di inventarsi un sacco di percorsi.
Raggiunto il passo delle Grilline, proseguiamo verso Diano Evigno per Asfalto. Speravamo di trovare il modo di riportarci su una sterrata o una mulattiera ma anche chiedendo informazioni a local non riusciamo a trovare soluzioni. Quindi per asfalto poco prima di entrare in Diano Evigno scendiamo a Diano Castello passando per Diano Borello.
Anche se asfaltate sono strade piacevoli perche' poco trafficate e tutte in mezzo a bellissimi oliveti. A Diano Castello la mia carta escursionistica della zona (devo dire un po' deficitaria) indica un tracciato che dovrebbe riportare a Costa d'Oneglia. Pero' non troviamo l'inizio e probabilmente scendiamo troppo verso Diano Marina. Comunque riusciamo a trovare una sterrata che risale la dorsale che ci separa da Costa d'Oneglia e che ci porta su una strada prima in cemento e poi sterrata che sale risale il crinale. Giungiamo nei pressi di un ripetitore da dove si vede Costa d'Oneglia. Ormai capiamo di essere nel giusto. Sotto il ripetitore incontriamo un gruppo a cavallo che ci indica il miglior tracciato per giungere a Costa. Ed in effetti ci troviamo su una splendida sterrata tra gli ulivi che in breve ci riporta a Costa. Nel complesso e' stato un bellissimo anello tra gli uliveti e bei nuclei
rurali.
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

si alla fine avete beccato la strada che ti avevo indicato... che nostalgia... oramai con la Bici da corsa queste mi sono precluse.
Altro bel giro: da località monti , sopra pontedassio , raggiungibile sempre da diano arentino.
La località monti prosegui verso la chiesa di s.maria .. poi prosegui su una strada interpoderale (parte sterrata parte asfaltata) e arrivi a gazzelli...

ciao
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Percorsi e tracciati”