Arrampicata trad

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Arrampicata trad

Post by mazzysan »

Cosa ne pensate?
Qui un autorevole parere.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Pancho Villa

Re: Arrampicata trad

Post by Pancho Villa »

mazzysan wrote:Cosa ne pensate?
Qui un autorevole parere.
Autorevole ben poco.... :doubt: ....per chi conosce i personaggi.... : Oops :
Una bella pubblicità per il Sig. Matteo Giglio....figlio di Pietro ex direttore di Alp e corrispondente RAI... #-o , il quale ha spianato molto abbondantemente la strada al suo caro figlioletto :esclamativo:
Il quale non se mai fatto etica o obbligo morale di riconoscere i meriti gli altri ( sput.tanandoli per di più.... :evil: ), ma solo sfruttandone il lavoro (portandoci i clienti e poi sulla rivista gestita dal paparino ...denigrandole... :doubt: :doubt: ), non per niente nell'ambito di certi ambienti un pò più "umani" è stato gentilmente mandato a quel paese..... :doubt:
Che poi l'arrampicata cosi detta "TRAD"....abbia i suoi pregi nessuno lo nega, ma da qui a denigrare le altre forme di arrampicata ce ne passa, come se il trad fosse l'unica ed inequivocabile forma di arrampicata!!
E il messaggio che fanno trasparire ultimamente....è quello di schiodare tutto.... :shock:
.....per preservare il loro piccolo e misero orticello cultural/economico?.......
bella politica......e bel messaggio =D> =D> =D>
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Arrampicata trad

Post by mazzysan »

Pancho Villa wrote:
mazzysan wrote:Cosa ne pensate?
Qui un autorevole parere.
Autorevole ben poco.... :doubt: ....per chi conosce i personaggi.... : Oops :
Una bella pubblicità per il Sig. Matteo Giglio....figlio di Pietro ex direttore di Alp e corrispondente RAI... #-o , il quale ha spianato molto abbondantemente la strada al suo caro figlioletto :esclamativo:
Il quale non se mai fatto etica o obbligo morale di riconoscere i meriti gli altri ( sput.tanandoli per di più.... :evil: ), ma solo sfruttandone il lavoro (portandoci i clienti e poi sulla rivista gestita dal paparino ...denigrandole... :doubt: :doubt: ), non per niente nell'ambito di certi ambienti un pò più "umani" è stato gentilmente mandato a quel paese..... :doubt:
Che poi l'arrampicata cosi detta "TRAD"....abbia i suoi pregi nessuno lo nega, ma da qui a denigrare le altre forme di arrampicata ce ne passa, come se il trad fosse l'unica ed inequivocabile forma di arrampicata!!
E il messaggio che fanno trasparire ultimamente....è quello di schiodare tutto.... :shock:
.....per preservare il loro piccolo e misero orticello cultural/economico?.......
bella politica......e bel messaggio =D> =D> =D>
Ok, il parere di Pancho mi sembra abbastanza chiaro...con in più il fatto di essere a conoscenza di elementi a noi probabilmente non noti.
A parte Giglio, mi pare comunque che l'argomento dell'arrampicata trad sia stato affrontato anche da altri soggetti, seri e istituzionalmente riconosciuti.
Quindi mi sembrerebbe importante valutare anche altre opinioni.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Arrampicata trad

Post by same »

beh, il trad è sempre esistito in inghilterra, us e australia, è nella loro cultura...
però quando hanno voluto/dovuto alzare il livello hanno dovuto spittare pure loro, altrimenti rimanevano al palo :risataGrassa:
"Oltre" il trad vorrei ricordare lo stile di arrampicata che vige in repubblica ceca sulle torri di arenaria dove è vietata anche la magnesite e i friend/nut: si ci protegge soltanto con dei cordini il cui nodo viene incastrato nelle fessure :shock: :shock:

Qui da noi (e in francia) manca completamente un cultura trad che ha alla base il rispetto della roccia, (non c'è mai stata neanche in passato, basti pensare alle "imprese" di maestri etc..) quindi sono portato a vedere la cosa come una sorta di "moda" del momento che però sostanzialmente approvo...
It's only through changes that we grow
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Arrampicata trad

Post by mazzysan »

same wrote:beh, il trad è sempre esistito in inghilterra, us e australia, è nella loro cultura...
però quando hanno voluto/dovuto alzare il livello hanno dovuto spittare pure loro, altrimenti rimanevano al palo :risataGrassa:
"Oltre" il trad vorrei ricordare lo stile di arrampicata che vige in repubblica ceca sulle torri di arenaria dove è vietata anche la magnesite e i friend/nut: si ci protegge soltanto con dei cordini il cui nodo viene incastrato nelle fessure :shock: :shock:

Qui da noi (e in francia) manca completamente un cultura trad che ha alla base il rispetto della roccia, (non c'è mai stata neanche in passato, basti pensare alle "imprese" di maestri etc..) quindi sono portato a vedere la cosa come una sorta di "moda" del momento che però sostanzialmente approvo...
:domanda:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Arrampicata trad

Post by mazzysan »

Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Arrampicata trad

Post by same »

mazzysan wrote:
same wrote: Qui da noi (e in francia) manca completamente un cultura trad che ha alla base il rispetto della roccia, (non c'è mai stata neanche in passato, basti pensare alle "imprese" di maestri etc..) quindi sono portato a vedere la cosa come una sorta di "moda" del momento che però sostanzialmente approvo...
:domanda:
intendevo dire che non mi dispiace che al momento il trad tiri, non crea danni ed è eticamente corretto, a differenza dia altre mode (fortunatamente in abbandono) come quella di bricolare i tiri :evil:
It's only through changes that we grow
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Arrampicata trad

Post by gecko »

Pure a me l'idea di salire passando dove posso con ciò che ho mi ha sempre affascinata e quando posso qualche salita così me la faccio volentieri; ovviamente le vie salite da Giglio posso solo che ammirarle in foto e apprezzarne l'estetica : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Arrampicata trad

Post by mazzysan »

same wrote:
mazzysan wrote:
same wrote: Qui da noi (e in francia) manca completamente un cultura trad che ha alla base il rispetto della roccia, (non c'è mai stata neanche in passato, basti pensare alle "imprese" di maestri etc..) quindi sono portato a vedere la cosa come una sorta di "moda" del momento che però sostanzialmente approvo...
:domanda:
intendevo dire che non mi dispiace che al momento il trad tiri, non crea danni ed è eticamente corretto, a differenza dia altre mode (fortunatamente in abbandono) come quella di bricolare i tiri :evil:
: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Arrampicata trad

Post by mahler »

personalmente, da decenni, ho sempre arrampicato in tutti gli ambiti di terreno, vie attrezzate, semiattrezzate, quelle con tre chiodi e basta, ecc.. Trovo interessante, oggigiorno, che si rivaluti questa cosa, soprattutto per far conoscere magari alle nuove generazioni, nate dal punto di vista arrampicatorio, con l'esperienza degli itinerari attrezzati, una visione più ampia della scalata su roccia. L'unica cosa, però, che non capisco e che mi provoca un certo fastidioso pensiero, è, il perchè occorra dare delle etichette ad un modo di arrampicare, da sempre esistito, con denominazioni tipo "trad". Ma che vuol dire? L'abbreviazione di Tradizionale? Allora diciamo "Tradizionale" in tutta la sua forma di termine. Sembra che abbia paura ad usare questo termine. E perchè mai, poi, il fatto di usare friends e nut, invece di passare un rinvio subito in uno spit, è sinonimo di Tradizionale? Allora l'Alpenstock, se intendiamo le cose in questi termini, è assai ancor più tradizionale, come del resto, le corde di canapa, o lo scalare senza attrezzare soste ma facendo tutto in spalla..... Credo invece, che la definizione più giusta, riguardi l'indicazione di itinerario attrezzato o no, cosa che nello stile anglosassone, è definito come "clean", o "terrain d'avventure" per i transalpini. che è tuttaltra cosa della "tradizione". Un'altra cosa, io personalmente, eviterei di far attacchi polemici con nomi e cognomi quì si Q0, a mio avviso, mi sembrano un po' fuori campo, nonchè, pericolosi, soprattutto dal punto di vista legale. Cercherei di rimanere nell'ambito di una discussione storico/tecnica, magari proponendo diversi punti di vista, ma comunque cercando di non personalizzare gli indirizzi polemici, non vi pare? :strizzaOcchio::
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Arrampicata trad

Post by gecko »

: Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Arrampicata trad

Post by same »

mahler wrote: L'unica cosa, però, che non capisco e che mi provoca un certo fastidioso pensiero, è, il perchè occorra dare delle etichette ad un modo di arrampicare, da sempre esistito, con denominazioni tipo "trad". Ma che vuol dire? L'abbreviazione di Tradizionale? Allora diciamo "Tradizionale" in tutta la sua forma di termine. Sembra che abbia paura ad usare questo termine. E perchè mai, poi, il fatto di usare friends e nut, invece di passare un rinvio subito in uno spit, è sinonimo di Tradizionale? Allora l'Alpenstock, se intendiamo le cose in questi termini, è assai ancor più tradizionale, come del resto, le corde di canapa, o lo scalare senza attrezzare soste ma facendo tutto in spalla.....
Per quanto ne so io il termine "trad" deriva dal britannico "traditional". Il termine è nato verso la fine degli anni ottanta per distinguere l'arrampicata sportiva, che in quel periodo stava sbarcando in UK (Moffat, Moon etc..) dallo stile che era sempre stato usato in quei luoghi per scalare.

In effetti, sempre in UK, l'arrampicata sportiva e quella tradizionale sono sempre state due cose completamente separate: diversa scala di difficoltà, diversi siti di arrampicata, diverso tipo di roccia (gritstone solo per il trad), diversi atleti praticanti (a parte pochissimi tra cui Dawes). Ancora oggi è rimasto così.

Qui da noi l'arrampicata trad, nel senso britannico, non è mai esistita. Si ci è sempre assicurati con quello che si poteva, da noi la distinzione è piuttosto tra alpinismo e arrampicata in falesia
It's only through changes that we grow
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Arrampicata trad

Post by mahler »

si è vero, però, dal punto di vista "anglosassone", è sempre stato usato il termine anche in modo ironico. Ebbi modo di conoscere di sfuggita Moffat in Verdon (con una banda di inglesi uno più forte dell'altro e un po' folli :mrgreen: ) alla fine degli anni '80, e l'impressione che ne derivava dai suoi discorsi era rivolto in questo senso, una sorta di ironia polemica, nei confronti di un certo mondo accademico, ancora "attaccato" a "sacri" chiodi. In realtà ho sempre creduto, avendo vissuto gli anni in cui l'uso delle protezioni veloci divenne fondamentale, che ci si poneva in tutti gli effetti in un mondo dettato più dalla "modernità" puttosto che attraverso accezioni rivolti alla tradizione. Ancora oggi, ritengo che salire una parete di roccia in maniera pulità sia un atto ben più "moderno" che farlo usando protezioni fisse ogni due o tre metri. Per fortuna, il bello dell'arrampicata, è poter usufruire di ogni modalità, e riuscire a scalare in una così vasta pluralità di possibilità, di stile, di itinerario, difficoltà, protezioni e altro, trovo possa essere sempre un'arricchimento interiore elevato.
Why, why can we never be sure till we die
Matteo G.
Matricola
Posts: 5
Joined: Wed Jul 25, 2012 12:04

Re: Arrampicata trad

Post by Matteo G. »

Pancho Villa wrote:
mazzysan wrote:Cosa ne pensate?
Qui un autorevole parere.
Autorevole ben poco.... :doubt: ....per chi conosce i personaggi.... : Oops :
Una bella pubblicità per il Sig. Matteo Giglio....figlio di Pietro ex direttore di Alp e corrispondente RAI... #-o , il quale ha spianato molto abbondantemente la strada al suo caro figlioletto :esclamativo:
Il quale non se mai fatto etica o obbligo morale di riconoscere i meriti gli altri ( sput.tanandoli per di più.... :evil: ), ma solo sfruttandone il lavoro (portandoci i clienti e poi sulla rivista gestita dal paparino ...denigrandole... :doubt: :doubt: ), non per niente nell'ambito di certi ambienti un pò più "umani" è stato gentilmente mandato a quel paese..... :doubt:
Che poi l'arrampicata cosi detta "TRAD"....abbia i suoi pregi nessuno lo nega, ma da qui a denigrare le altre forme di arrampicata ce ne passa, come se il trad fosse l'unica ed inequivocabile forma di arrampicata!!
E il messaggio che fanno trasparire ultimamente....è quello di schiodare tutto.... :shock:
.....per preservare il loro piccolo e misero orticello cultural/economico?.......
bella politica......e bel messaggio =D> =D> =D>
Buongiorno a tutti (e al signor Pancho Villa in particolare)... sono Matteo Giglio, bersaglio di tante critiche nel messaggio sopra riportato : Oops :

@ Pancho Villa: solo una curiosità... ma per muovere cotante critiche, ci conosciamo di persona??? A me non pare proprio, visto che la maggior parte dei "dati oggettivi" (e sono pure pochi) presenti nel tuo messaggio sono errati!
Lo sai che per criticare qualcuno sarebbe meglio avere un quadro completo delle informazioni... oltre che una certa dose di buona educazione e diplomazia?

Aspetto cortesemente una risposta... e magari una presentazione di persona.

ciauuuu

: Thanks :
Pancho Villa

Re: Arrampicata trad

Post by Pancho Villa »

Matteo G. wrote: Buongiorno a tutti (e al signor Pancho Villa in particolare)... sono Matteo Giglio, bersaglio di tante critiche nel messaggio sopra riportato : Oops :

@ Pancho Villa: solo una curiosità... ma per muovere cotante critiche, ci conosciamo di persona??? A me non pare proprio, visto che la maggior parte dei "dati oggettivi" (e sono pure pochi) presenti nel tuo messaggio sono errati!
Lo sai che per criticare qualcuno sarebbe meglio avere un quadro completo delle informazioni... oltre che una certa dose di buona educazione e diplomazia?

Aspetto cortesemente una risposta... e magari una presentazione di persona.

ciauuuu

: Thanks :
Ok...io no, ma tu si, che mi conosci..... :strizzaOcchio:: :smt102
Scusami se ti dò del tu.... :strizzaOcchio:: ....siamo o non siamo in ambiente montanaro, alpinistico e arrampicatorio (dovremmo essere una grande family...o no?) :?:
La mia vena un pò "polemica" nei tuoi confronti .... :wink: risale ai tempi che tu eri un pelo più giovane :oops: .....
all'epoca del tuo famoso e denigratorio (per me, Michele, e tanti altri di cui non sto qui a fare nomi e cognomi, se no il topic verrebbe lungo come la Bibbia :wink: ) articolo su Alp ....ndr.....sulla via Tommy, fatta da Te con una cliente, se non erro.... :esclamativo:
Se la memoria non m'inganna Ti sei divertito alquanto con il predetto articolo, senza prendere in considerazione nessun'altra opzione....del tipo che non tutti arrampicano in egual maniera, non tutti aprono come vorresti Tu, non tutti possono avere una visuale così alta dell'arrampicata come Te, e non tutti sono fortunati ad avere certi "agganci" nelle riviste..... :wink:
Bene.....anzi male, visto che ti sei "offeso"......però io, nel mio piccolo, non mi ero MAI permesso di critare, recensire e denigrare quello che Tu hai fatto in montagna!...sono esclusivamente Tue scelte, ed io le ho sempre rispettate a prescindere dalle mie opinioni personali!
Ci siamo sentiti un pò TANTO attaccati su tanti piani io e il povero Michele, però abbiamo soprasseduto all'epoca....cosa che però ha lasciato una piccola vena risentita, per il semplice fatto che Tu GA, ci speculavi, criticando giustamente come è nel tuo diritto sacrosanto, però intanto ci guadagnavi portandoci i clienti...... :doubt:
Niente da recriminare su ciò........ma un minimo contegno materiale e morale ci starebbe alla grande del tipo: Non sputare nel piatto dove gli altri ti preparano, una parte, la tua pappa ! (a loro spese....!)
Senza offesa s'intende....io e Michele all'epoca abbiamo come detto soprasseduto......fallo anche TE (le critiche ci stanno solo per gli altri o anche per Te?)....come abbiamo fatto noi all'epoca!
.....e se vorrai, una birra, facciamo 2 che è meglio, ci stà sempre, seduti al bar che vuoi tu....e alla memoria di Miky : Thumbup :
In amicizia senza la corrosione del tempo...... : Thumbup :

Tito Sacchet....

...un povero pirla che a speso metà della vita a chiodare per pura passione, in bassa Vallèè; senza chiedere niente a nessuno, e che è FELICISSIMO come era MicheleFardo, vedere tanta gente incominciare ad arrampicare su vie....facili e ben protette!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Arrampicata trad

Post by gecko »

Pancho Villa wrote:
Matteo G. wrote: Buongiorno a tutti (e al signor Pancho Villa in particolare)... sono Matteo Giglio, bersaglio di tante critiche nel messaggio sopra riportato : Oops :

@ Pancho Villa: solo una curiosità... ma per muovere cotante critiche, ci conosciamo di persona??? A me non pare proprio, visto che la maggior parte dei "dati oggettivi" (e sono pure pochi) presenti nel tuo messaggio sono errati!
Lo sai che per criticare qualcuno sarebbe meglio avere un quadro completo delle informazioni... oltre che una certa dose di buona educazione e diplomazia?

Aspetto cortesemente una risposta... e magari una presentazione di persona.

ciauuuu

: Thanks :
Ok...io no, ma tu si, che mi conosci..... :strizzaOcchio:: :smt102
Scusami se ti dò del tu.... :strizzaOcchio:: ....siamo o non siamo in ambiente montanaro, alpinistico e arrampicatorio (dovremmo essere una grande family...o no?) :?:
La mia vena un pò "polemica" nei tuoi confronti .... :wink: risale ai tempi che tu eri un pelo più giovane :oops: .....
all'epoca del tuo famoso e denigratorio (per me, Michele, e tanti altri di cui non sto qui a fare nomi e cognomi, se no il topic verrebbe lungo come la Bibbia :wink: ) articolo su Alp ....ndr.....sulla via Tommy, fatta da Te con una cliente, se non erro.... :esclamativo:
Se la memoria non m'inganna Ti sei divertito alquanto con il predetto articolo, senza prendere in considerazione nessun'altra opzione....del tipo che non tutti arrampicano in egual maniera, non tutti aprono come vorresti Tu, non tutti possono avere una visuale così alta dell'arrampicata come Te, e non tutti sono fortunati ad avere certi "agganci" nelle riviste..... :wink:
Bene.....anzi male, visto che ti sei "offeso"......però io, nel mio piccolo, non mi ero MAI permesso di critare, recensire e denigrare quello che Tu hai fatto in montagna!...sono esclusivamente Tue scelte, ed io le ho sempre rispettate a prescindere dalle mie opinioni personali!
Ci siamo sentiti un pò TANTO attaccati su tanti piani io e il povero Michele, però abbiamo soprasseduto all'epoca....cosa che però ha lasciato una piccola vena risentita, per il semplice fatto che Tu GA, ci speculavi, criticando giustamente come è nel tuo diritto sacrosanto, però intanto ci guadagnavi portandoci i clienti...... :doubt:
Niente da recriminare su ciò........ma un minimo contegno materiale e morale ci starebbe alla grande del tipo: Non sputare nel piatto dove gli altri ti preparano, una parte, la tua pappa ! (a loro spese....!)
Senza offesa s'intende....io e Michele all'epoca abbiamo come detto soprasseduto......fallo anche TE (le critiche ci stanno solo per gli altri o anche per Te?)....come abbiamo fatto noi all'epoca!
.....e se vorrai, una birra, facciamo 2 che è meglio, ci stà sempre, seduti al bar che vuoi tu....e alla memoria di Miky : Thumbup :
In amicizia senza la corrosione del tempo...... : Thumbup :

Tito Sacchet....

...un povero pirla che a speso metà della vita a chiodare per pura passione, in bassa Vallèè; senza chiedere niente a nessuno, e che è FELICISSIMO come era MicheleFardo, vedere tanta gente incominciare ad arrampicare su vie....facili e ben protette!

Sarebbe più opportuno discutere gli argomenti strettamente personali con degli mp : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Pancho Villa

Re: Arrampicata trad

Post by Pancho Villa »

gecko wrote:...Sarebbe più opportuno discutere gli argomenti strettamente personali con degli mp : Thumbup :
Dal momento che c'è, più giusto c'era, un articolo pubblicato su una rivista nazionale, la discussione diventa pubblica!
Non si sta facendo niente di male.....semplicemente difendendo dei diritti.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Arrampicata trad

Post by mikesangui »

Aggiungo che visto che il post parla di autorevolezza dell'autore, secondo me è giusto e sacrosanto che chi ha qualcosa da dire a riguardo lo dica, e che la persona in questione possa rispondere.
Sono cosa personali?
solo fino a quando si parla di persone generiche... ma se una persona è proposta come autorevole e la si eleva a opinionista di merito, diventa pubblico e doveroso il diritto di critica nei suoi confronti.

Altrimenti prendo mio Zio, dico che è un autorevole opinionista, e nessuno può venirmi a dire "questo non ha mai scalato.. questo non sa fare nulla".. perchè sarebbe questione privata.

Chi è posto come esempio diventa, per il ruolo e giustamente, un pubblico argomento il suo operato e comportamento.

Lo stesso motivo per cui è giusto , ad esempio, giudicare la morale di un politico con carica.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Arrampicata trad

Post by mazzysan »

mikesangui wrote:Aggiungo che visto che il post parla di autorevolezza dell'autore, secondo me è giusto e sacrosanto che chi ha qualcosa da dire a riguardo lo dica, e che la persona in questione possa rispondere.
Sono cosa personali?
solo fino a quando si parla di persone generiche... ma se una persona è proposta come autorevole e la si eleva a opinionista di merito, diventa pubblico e doveroso il diritto di critica nei suoi confronti.

Altrimenti prendo mio Zio, dico che è un autorevole opinionista, e nessuno può venirmi a dire "questo non ha mai scalato.. questo non sa fare nulla".. perchè sarebbe questione privata.

Chi è posto come esempio diventa, per il ruolo e giustamente, un pubblico argomento il suo operato e comportamento.

Lo stesso motivo per cui è giusto , ad esempio, giudicare la morale di un politico con carica.
Mi pare un ragionamento corretto. Se affrontato con educazione e rispetto delle altrui opinioni se ne può parlare su QZ in pubblico; se diventa motivi per picche e ripicche dualistiche, meglio passare agli MP.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Arrampicata trad

Post by gecko »

mazzysan wrote:
mikesangui wrote:Aggiungo che visto che il post parla di autorevolezza dell'autore, secondo me è giusto e sacrosanto che chi ha qualcosa da dire a riguardo lo dica, e che la persona in questione possa rispondere.
Sono cosa personali?
solo fino a quando si parla di persone generiche... ma se una persona è proposta come autorevole e la si eleva a opinionista di merito, diventa pubblico e doveroso il diritto di critica nei suoi confronti.

Altrimenti prendo mio Zio, dico che è un autorevole opinionista, e nessuno può venirmi a dire "questo non ha mai scalato.. questo non sa fare nulla".. perchè sarebbe questione privata.

Chi è posto come esempio diventa, per il ruolo e giustamente, un pubblico argomento il suo operato e comportamento.

Lo stesso motivo per cui è giusto , ad esempio, giudicare la morale di un politico con carica.
Mi pare un ragionamento corretto. Se affrontato con educazione e rispetto delle altrui opinioni se ne può parlare su QZ in pubblico; se diventa motivi per picche e ripicche dualistiche, meglio passare agli MP.
Condivido quanto detto da Mazzi ed il mio suggerimento voleva essere preventivo di una situazione dove dalle semplici opinioni (che comunque van sempre espresse con educazione) si passa ad un picca e ripicca dualistico!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Arrampicata trad

Post by Pazzaura »

Ciao a tutti... di fronte al post di Pancho Villa, è più che giustificato il post di risposta da parte di Matteo G.

Direi che ora la cosa è chiarita (perlomeno sul forum) e ringrazio i due per aver tenuto toni pacati e per essersi firmati.
In effetti il primo post di Pancho non era molto "carino" però la questione si fermò subito, ed infatti ai tempi lasciai correre. Ora abbiamo avuto la giusta replica.

A questo punto però, quoto Gecko. La questione se deve andare avanti, diventa personale ed è meglio che prosegua privatamente. Cioè che doveva esser scritto pubblicamente è stato già scritto direi.
La questione del personaggio pubblico è valida quando si parla del personaggio in generale e di ciò che fa pubblicamente. Ma quando ci sono di mezzo cose passate e questioni personali, a mio parere decade.

Ora lasciamo questo topic all'arrampicata TRAD ed a chi abbia voglia di parlarne. Grazie :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Arrampicata trad

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:Ciao a tutti... di fronte al post di Pancho Villa, è più che giustificato il post di risposta da parte di Matteo G.

Direi che ora la cosa è chiarita (perlomeno sul forum) e ringrazio i due per aver tenuto toni pacati e per essersi firmati.
In effetti il primo post di Pancho non era molto "carino" però la questione si fermò subito, ed infatti ai tempi lasciai correre. Ora abbiamo avuto la giusta replica.

A questo punto però, quoto Gecko. La questione se deve andare avanti, diventa personale ed è meglio che prosegua privatamente. Cioè che doveva esser scritto pubblicamente è stato già scritto direi.
La questione del personaggio pubblico è valida quando si parla del personaggio in generale e di ciò che fa pubblicamente. Ma quando ci sono di mezzo cose passate e questioni personali, a mio parere decade.

Ora lasciamo questo topic all'arrampicata TRAD ed a chi abbia voglia di parlarne. Grazie :wink:
Sarai "trad...izionale" :strizzaOcchio:: , ma penso tu abbia inquadrato bene la questione.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Pancho Villa

Re: Arrampicata trad

Post by Pancho Villa »

Pazzaura wrote:Ciao a tutti... di fronte al post di Pancho Villa, è più che giustificato il post di risposta da parte di Matteo G.

Direi che ora la cosa è chiarita (perlomeno sul forum) e ringrazio i due per aver tenuto toni pacati e per essersi firmati.
In effetti il primo post di Pancho non era molto "carino" però la questione si fermò subito, ed infatti ai tempi lasciai correre. Ora abbiamo avuto la giusta replica.

A questo punto però, quoto Gecko. La questione se deve andare avanti, diventa personale ed è meglio che prosegua privatamente. Cioè che doveva esser scritto pubblicamente è stato già scritto direi.
La questione del personaggio pubblico è valida quando si parla del personaggio in generale e di ciò che fa pubblicamente. Ma quando ci sono di mezzo cose passate e questioni personali, a mio parere decade.

Ora lasciamo questo topic all'arrampicata TRAD ed a chi abbia voglia di parlarne. Grazie :wink:
Mah........ sono un po tanto dubbioso che sia una questione prettamente personale.

Non sono stato carino?...ci sta!.....al contrario io l'ho scritto su un forum pubblico di Amici (previa iscrizione).....che non viene letto, come un'articolo con una tiratura mensile di una rivista specializzata, che viene letta a livello nazionale (e se si legge tutto lo scritto mio, salta subito all'occhio che ci sono altre diverse cose di attualità.....)

Se era ed è diventata una cosa personale?.... non ero o sono io che ci devo o dovevo pensare, la pietra è stata scagliata a suo tempo, pubblicamente .......e se è pubblica la cosa non rientra più nel personale ma nel pubblico!

L'articolo del topic con autorevole parere è stato pubblicato, o no?.....correggetemi se sbaglio!
Consegue che ci sta il diritto e dovere di esprimere pareri e critiche pubbliche, anche riportando le relative critiche personali, precedentemente pubblicate sulla famosa e predetta rivista nazionale, se no non sarebbe democrazia e sarebbe solo una dittatura!

Non mi sembra di essere stato maleducato; al massimo un po duretto e diretto, senza però nascondermi dietro ad un dito e all'epoca la critica l'abbiamo accettata, tra l'altro pubblicata!

Ne è nata una polemica?....secondo me, e a quanto leggo nel topic, non mi sembra!...C'è chi si esprime a favore e chi no....democraticamente!

Se poi, e qui voglio essere leggermente polemico :feliceModerato: , se si preferisce un forum pubblico, nel quale si preferisce scrivere giustamente relazioni, gite, foto.....e alla fine pretendere solo baci ed applausi, non lo so.....fate Voi a questo punto, non so se mi sono spiegato....nella mia pochezza letteraria....io resto sempre amico con tutti... a meno che Quotazero sia una cosa privata, riservata solo agli intimi :smt102 :smt102 :pensoso:

Per me il discorso si chiude qua amichevolmente, compreso il Sig. GA Matteo Giglio, al quale rinnovo sempre l'offerta per 3 birre :!:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Arrampicata trad

Post by granpasso »

se si preferisce un forum pubblico, nel quale si preferisce scrivere giustamente relazioni, gite, foto.....e alla fine pretendere solo baci ed applausi, non lo so.....fate Voi a questo punto, non so se mi sono spiegato....nella mia pochezza letteraria....io resto sempre amico con tutti... a meno che Quotazero sia una cosa privata, riservata solo agli intimi
E quà grande Big (per la prima volta in vita mia) devo quotarti : Thumbup : Sai quanto ti costerà ? :ahah: :ahah:
Piuttosto anno e numero dell'Alp incriminato che a questo punto mi interessa leggere l'articolo :wink:
Belin !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Arrampicata trad

Post by scinty »

OTNo ragazzi attenzione!!! Colpo di scena!!! :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Arrampicata trad

Post by mikesangui »

Non si può parlare di faccende private quando il tema è un articolo e il comportamento di un GA.
Intanto la GA, essendo un'attività lavorativa soggetta a scelta di un pubblico, è giudicabile allo stesso modo (anzi di più) di una attrezzatura. Se devo scegliere una GA, cioè una persona a cui metto in mano la vita, VOGLIO sapere il più possibile di lui, sia dal punto di vista della preparazione tecnica, sia di quello che pensa nell'ambito, sia anche di che tipo di persona è.

Per cui trovo giusto che si possa parlare , bene o male, liberamente nei forum di atti pubblici di GA.

Anche se questi atti pubblici hanno risvolti e risentimenti personali.

E poi , davvero... basta un piccolo attrito per attivare la potenziale censura?

:risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Arrampicata trad

Post by scinty »

L'importante è che la cosa si sia risolta bene :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Matteo G.
Matricola
Posts: 5
Joined: Wed Jul 25, 2012 12:04

Re: Arrampicata trad

Post by Matteo G. »

Scusate se ho innescato una discussione che poco ha a che fare con l'argomento del topic... ci tenevo solo a puntualizzare che le critiche nei miei confronti del sig. Tito Sacchet sono del tutto infondate (supportate perlatro da elementi assolutamente falsi che scaturiscono da una grande confusione).

Scriverò un MP al diretto interessato perchè questo non mi pare il luogo adatto per un battibecco del tutto personale.

L'unico argomento "pubblico" si cui si potrebbe parlare - al limite - è il famoso articolo (trafiletto se non ricordo male) in cui recensivo la via Tommy... direi, a memoria, sulla Rivista della Montagna (di cui mio padre è stato direttore). Non credo proprio si trattasse di Alp! All'epoca, tra l'altro, non avevo neanche in mente di intraprendere il mestiere di guida alpina... la "cliente" che menziona il sig. Sacchet era la mia fidanzata dell'epoca... che ovviamente non pagava :risata:
Veramente ho ripetuto la via Tommy solo una volta con clienti... ovviamente perchè mi era stato chiesto, non per mia volontà!
Mi pare di aver scritto che la via era chiodata in maniera poco razionale (e ne sono ancora convinto) sul tiro di A0... visto che a 4 metri di distanza esiste un diedro scalabile con difficoltà stimate attorno al 6b. E' un'opinione, discutibile ovviamente. Purtroppo, chi chioda una via è convinto di aver fatto un lavoro impeccabile e irreprensibile... e raramente accetta critiche. E mi ci metto anch'io... ci mancherebbe!!! :wink:

Un piccolo commento infine sul fatto di aver avuto la strada spianata da mio padre... tutti quelli che mi conoscono (e a questo punto inviterei il sig. Sacchet a documentarsi meglio e farsi un'idea "oggettiva" sul mio conto) sanno perfettamente qual è stato il mio iter formativo in montagna. Sono diventato istruttore nazionale delle guide alpine solo ed esclusivamente per meriti miei... non sicuramente per calci nel sedere ricevuti da più parti! Anche perchè sarebbe piuttosto difficile... Questo concetto spero che sia chiaro!

Vabbè... scusate ancora per la divagazione e approfitto dell'occasione per tornare sul "trad"...
Il Pilastro oggetto del recente articolo su Planetmountain è un caso piuttosto raro in Valle d'Aosta. Sicuramente non diventerà mei popolare in quanto la scalata è piuttosto severa ed esigente... vuoi per il tipo di roccia (solidissima ma "difficile") vuoi per il tipo di chiodatura (quasi tutto da proteggere con protezioni veloci). Si tratta sicuramente di un settore per estimatori molto preparati... diciamo un'alternativa "diversa" ai vari stili di arrampicata presenti in Valle d'Aosta. Questione di adattarsi e (ri)mettersi in gioco con un'altra attività. Il mondo è bello perchè è vario :)

Ah, dimenticavo... per qualsiasi tipo di critica sul Pilier Rhodo e sulla scelta della (non) chiodatura, prendetevela un po' anche con il mio collega Sergio Minoggio! non le mica aperte in solitaria le vie... :risata:

Buone scalate a tutti!

m
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Arrampicata trad

Post by gecko »

Grazie per le precisazioni: ora si può tornare a parlare di arrampicata trad e mi auguro di leggerti ancora sul forum sia con eventuali segnalazioni di nuove vie trad che con racconti di tue salite : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Arrampicata trad

Post by mahler »

gecko wrote:Grazie per le precisazioni: ora si può tornare a parlare di arrampicata trad e mi auguro di leggerti ancora sul forum sia con eventuali segnalazioni di nuove vie trad che con racconti di tue salite : Thumbup :
in effetti avevo trovato molto interessante la novità in questione al Montjovet, e non è detto possa farci un salto. Ha ragione Matteo, in bassa vallè, trattasi di una bella novità. Molti anni fa andai alla Rocca di Verra (sempre seguendo un articolo o su Alp o su RdM, non ricordo) e anche lì, sebbene a metà tra la media montagna e l'alta, vi erano alcune belle vie che oggi definiremmo appunto "trad", e se non ricordo male, anche in quel caso, ma non vorrei sbagliarmi con la memoria, c'era sempre lo zampino di Matteo nel presentare queste vie (saranno ancora così o le avranno riattrezzate?). Io ne feci un paio, molto belle, e con un ambiente circostante fantastico. Credo, comunque, come scritto da me in precedenza, trattasi più di modernità più che "tradizione" tout court, salire proteggendosi, con l'uso di quello che madre natura e tecnologica offre, credo sia un valore aggiunto.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Arrampicata trad

Post by amadablam »

granpasso wrote:
se si preferisce un forum pubblico, nel quale si preferisce scrivere giustamente relazioni, gite, foto.....e alla fine pretendere solo baci ed applausi, non lo so.....fate Voi a questo punto, non so se mi sono spiegato....nella mia pochezza letteraria....io resto sempre amico con tutti... a meno che Quotazero sia una cosa privata, riservata solo agli intimi
E quà grande Big (per la prima volta in vita mia) devo quotarti : Thumbup : Sai quanto ti costerà ? :ahah: :ahah:
Piuttosto anno e numero dell'Alp incriminato che a questo punto mi interessa leggere l'articolo :wink:
.
OT...personalmente non nè la prima volta che lo quoto , e qui superquoto Pancho!!!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Matteo G.
Matricola
Posts: 5
Joined: Wed Jul 25, 2012 12:04

Re: Arrampicata trad

Post by Matteo G. »

mahler wrote:
gecko wrote:Grazie per le precisazioni: ora si può tornare a parlare di arrampicata trad e mi auguro di leggerti ancora sul forum sia con eventuali segnalazioni di nuove vie trad che con racconti di tue salite : Thumbup :
in effetti avevo trovato molto interessante la novità in questione al Montjovet, e non è detto possa farci un salto. Ha ragione Matteo, in bassa vallè, trattasi di una bella novità. Molti anni fa andai alla Rocca di Verra (sempre seguendo un articolo o su Alp o su RdM, non ricordo) e anche lì, sebbene a metà tra la media montagna e l'alta, vi erano alcune belle vie che oggi definiremmo appunto "trad", e se non ricordo male, anche in quel caso, ma non vorrei sbagliarmi con la memoria, c'era sempre lo zampino di Matteo nel presentare queste vie (saranno ancora così o le avranno riattrezzate?). Io ne feci un paio, molto belle, e con un ambiente circostante fantastico. Credo, comunque, come scritto da me in precedenza, trattasi più di modernità più che "tradizione" tout court, salire proteggendosi, con l'uso di quello che madre natura e tecnologica offre, credo sia un valore aggiunto.
Ricordi bene... si trattava di un articolo sulla RdM, ma ormai sono passati tanti anni. Novità in merito non ce ne sono. La frequentazione della Rocca di Verra è sempre nulla... probabilmente pensano tutti che sia solo un cumulo di roccia marcia! (poi però vanno a cercare lo stesso terreno in Dolomiti.. ehehheheh)
Effettivamente, se posso dare un consiglio, la Rocca di Verra è da intendere come un terreno prettamente alpinistico e di stampo dolomitico (roccia bella in molte zone ma anche molte cenge detritiche e ambiente da "gande parete"). Qualche bella via c'è... ultima nata in ordine di tempo è "Granatina", praticamente tutta attrezzata a fix, su roccia bella, omogenea e lunga (10 tiri). Questo è il link:
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=38590" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Arrampicata trad

Post by gecko »

Grazie per la segnalazione : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”