E dove li porto questi per monti e rifugi?

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

E dove li porto questi per monti e rifugi?

Post by Gheroppa »

Mi pare giusto..una collega mi ha proposto di fare una nottata in rifugio con lei...lei e il suo ragazzo e io e la mia ragazza eh non pensate male :) lei so che un po di esperienza sui monti dovrebbe averla, il suo lui è mistero....io gli ho detto almeno un paiod i scarponcini e un minimo di abbigliamento...fosse pure decathlon in saldo :) noi siamo di Savona, la gita la vorrebbero fare per il 29/30 corente mese, ovvero un disastro, pensavo al Gardetta in val maira....(Per quanto mi stiano sui marroni i gestori incapaci e maleducati come mai si sia visto...) ma ha chiuso il 15 e terrebbe aperto su richiesta ma non per 4..... ho pensato a un rifugi ancor apiu terra terra, ovvero si ci arriv ain auto davanti...mi è venuto in mente il barbara lowrie, sfortunella vuole che il 30 chiudano e facciano una festa, ovvero la notte del 29 hanno gia 24prenotaizoni ed è tutto a tappo...

Qualcuno ha idea di un rifugio che sia ancora aperto, raggiungibile con poca strada (non vorrei portare qualcuno in spalla...) meglio se si ci arriva con l'auto (4x4) val maira gesso varaita valle po stura il circondario del viso....??

Grazie a voi
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: E dove li porto questi per monti e rifugi?

Post by pria »

matteo.
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 24, 2010 22:40
Location: Diano Marina

Re: E dove li porto questi per monti e rifugi?

Post by matteo. »

ringrazio il buon Marco per il bel gesto :-)
non posso che appoggiare il suo suggerimento...e un po' a malincuore mi tocca dire che sarebbe l'ultimissimissima chance per andare a trovare Micol nel "suo" rifugio, dopodichè...solo foto e ricordi :triste:
i colori autunnali nel bosco delle navette sono davvero meritevoli e la cima bertrand o missun sono delle belle passeggiate!
se non conosci la zona guarda qualche mia foto sul sito linkato da Pria ;-)

saluti
Matteo
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: E dove li porto questi per monti e rifugi?

Post by serena »

Mi viene in mente il rifugio Migliorero che ritengo essere aperto fino a fine settembre.
Ma occorre portarsi dietro le cibarie perchè al rifugio non fanno servizio ristorazione (ma si può utilizzare la cucina).

Poi ...mi viene in mente il Rifugio Mongioie......raggiungibile da Viozene in poco più di mezz'ora.....
Credo che sia ancora aperto .....

Ho idea che i rifugi più in alto siano ormai chiusi.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: E dove li porto questi per monti e rifugi?

Post by Sub-Comandante »

serena wrote:Mi viene in mente il rifugio Migliorero che ritengo essere aperto fino a fine settembre.
Ma occorre portarsi dietro le cibarie perchè al rifugio non fanno servizio ristorazione (ma si può utilizzare la cucina).

Poi ...mi viene in mente il Rifugio Mongioie......raggiungibile da Viozene in poco più di mezz'ora.....
Credo che sia ancora aperto .....

Ho idea che i rifugi più in alto siano ormai chiusi.......
purtroppo si
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: E dove li porto questi per monti e rifugi?

Post by serena »

Se valgono anche i rifugi dove si arriva in auto puoi provare:
- Rifugio Melezè a Sant'Anna di Bellino
- Rifugio Savigliano a Pontechianale
- Rifugio Campo Base a Chiappera.
Inoltre dovrebbe essere aperto fino al 30 settembre il Quintino Sella.
Il Vallanta non so.
Sarebbe stato bello e facile da raggiungere il Rifugio Genova ma penso sia ormai chiuso
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: E dove li porto questi per monti e rifugi?

Post by lupo della steppa »

anche qui puoi provare http://www.rifugiopiandellarma.it/home.php
si mangia bene
facili escursioni all'Armetta
ci si arriva in macchina davanti con un breve sterrato
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: E dove li porto questi per monti e rifugi?

Post by Gheroppa »

Ringrazio davvero tutti per i consigli! sto vagliando tutti i possibili e domani vado di telefono! :)
Il problema è che sia il barbara Lowrie cheil Jervis per esempio chiudono proprio il 30, percui fanno la festa di chiusura e sono a tappo...

Io non avevo precisato, ma diciamoc he il migliorero no perchè risciamo di trovarci l'ex marito dell'amica che va spesso li con gruppi di merenderos da barbera e pastasciutta :) altrimenti in 40 minuti eravamo su....cmq non lo escludo a priori.....

Non bastasse il meteo la dice scura....ma da qui a piu di una settimana magari cambia...
grazie ancor aa tutti :) alcuni proprio non li avevo mai sentiti! il melizè lo avevo visto passando in auto tempo fa.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: E dove li porto questi per monti e rifugi?

Post by serena »

Aggiungo il Laus sopra San Bernolfo...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: E dove li porto questi per monti e rifugi?

Post by Gheroppa »

Grazie anche a te Serena!
Per ora non li ho portati in nessun dove per meteo motivi...
Tutto rimandato...percui la cosa diciamoc he si complica ancora di piu, vedremo...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”