....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce".... R.M.

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by granpasso »

amadablam wrote:
granpasso wrote:Non vorrei di una castroneria, nel caso correggetemi, ma mi pare che un grande alpinista (italiano?) dalle parti del Bianco abbia superato un qualche passaggio estremo lanciando una corda annodata verso delle fessure........
Chissà come si fa oggi quello stesso passaggio............
..mi sembra Bonatti .....ragazzi, la forza di gravità è uguale per tutti.......
Per Norris e Messner NO !
P.S.
E oggi come si fa quel passaggio ?
Last edited by granpasso on Sun Oct 07, 2012 22:02, edited 1 time in total.
Belin !
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by ghibli »

Per la serie "l'alpinismo non esiste, siamo tutti turisti" consiglio la lettura di questa pagina dal sito di Andrea Parodi: http://www.parodieditore.it/pensierini.php?id=26
Andrea è un mio mito, sulle sue guide potrei leggere anche di monti che non mi interessano per le notizie che riesce a condensare in poche righe; per i pigri faccio il riassunto condensato della parte che mi interessa ora (però è un bell'articolo... se lo leggete è meglio :strizzaOcchio:: ).
Whymper dopo avere salito il Cervino intitolò il suo primo libro "Scrambles amongst the Alpes", spiega Andrea che lo scrambling e quell'attività che sta tra l’hillwalking e il rock climbing.
Conclusione (mia): se neppure il primo salitore del Cervino si definiva alpinista siamo veramente tutti turisti.

@granpasso: in Dolomiti so per certo che è stato fatto, faccio una rapida ricerca...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by granpasso »

Si ma di scrambling ne abbiamo già parlato e cmq è un'attività oramai ben definita. Vai a fare la via dell'acqua o del nonno ma anche la zunino al rama o la federci magari con le nuove scarpe fai scrambling.......

Scusate se insisto ma adesso il famoso passaggio di bonatti (?) come si supera ?
Belin !
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by ghibli »

Io non lo supero di sicuro...
Ho trovato nel frattempo quello che mi ricordavo vagamente, era Tita Piaz, faccio copia e incolla da wikipedia:

"In particolare, fece scalpore e sollevò critiche la scalata della "Guglia De Amicis" (così battezzata da Piaz, in onore dello scrittore italiano Edmondo De Amicis). Infatti, lanciando una corda dall'antistante Campanile di Misurina, arrivò sulla guglia superando, a sessanta metri da terra, i diciotto metri che separano le due guglie"
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by granpasso »

Cavoli ma poi è passato alla "tirolese" o tipo "tarzan" ?
Belin !
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

Con tutte ste storie interessantissime e divertenti state mettendo in luce quello che ripeto da tempo ... se nella prima metà del secolo scorso avessero avuto i trapani ultra leggeri a batteria e gli spit li avrebbero usati ... non si sarebbero fatti tante pippe :D

P.s: X Granpasso ... ora quel passaggio si deve passare rigorosamente in libera e senza proteggersi o si è turisti ;)
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

De-fender06 wrote:Con tutte ste storie interessantissime e divertenti state mettendo in luce quello che ripeto da tempo ... se nella prima metà del secolo scorso avessero avuto i trapani ultra leggeri a batteria e gli spit li avrebbero usati ... non si sarebbero fatti tante pippe :D
Io questo l'ho sempre pensato......
Secondo me gli apritori non si facevano di certo questi pippotti...
Avevano l'obiettivo di arrivare in vetta e lo perseguivano con i mezzi a disposizione...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by amadablam »

serena wrote:
De-fender06 wrote:Con tutte ste storie interessantissime e divertenti state mettendo in luce quello che ripeto da tempo ... se nella prima metà del secolo scorso avessero avuto i trapani ultra leggeri a batteria e gli spit li avrebbero usati ... non si sarebbero fatti tante pippe :D
Io questo l'ho sempre pensato......
Secondo me gli apritori non si facevano di certo questi pippotti...
Avevano l'obiettivo di arrivare in vetta e lo perseguivano con i mezzi a disposizione...
..fuori tema: l'argomento è un'altro..... :risataGrassa: :uahuah: ......
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

amadablam wrote:
serena wrote:
De-fender06 wrote:Con tutte ste storie interessantissime e divertenti state mettendo in luce quello che ripeto da tempo ... se nella prima metà del secolo scorso avessero avuto i trapani ultra leggeri a batteria e gli spit li avrebbero usati ... non si sarebbero fatti tante pippe :D
Io questo l'ho sempre pensato......
Secondo me gli apritori non si facevano di certo questi pippotti...
Avevano l'obiettivo di arrivare in vetta e lo perseguivano con i mezzi a disposizione...
..fuori tema: l'argomento è un'altro..... :risataGrassa: :uahuah: ......

Siamo ingestibili :ahah: :ahah: : On Topic Please :

Tornando all'argomento originario, penso che molti di coloro che hanno partecipato a questa discussione abbiano dato un contenuto negativo alla parola "turista".... Non so che contenuto vi abbia dato R.M. ma penso che nemmeno lui volesse riempire di complimenti i "turisti".
Per questo si è avuta la sensazione che a molti non sia piaciuto essere definiti "turisti".....
Abbiamo associato la parola "turismo" al turismo di massa, agli impianti di risalita, ai palazzoni che hanno costruito nelle località sciistiche etc etc.
Insomma .....ci siamo un pò sentiti come "accusati" di essere dei merenderos e.....molti di noi - pur non essendo alpinisti - onestamente non sono merenderos....
La montagna non è popolata solo di alpinisti e di merenderos...ci sono numerose categorie "intermedie" ...
In realtà - come ho già avuto modo di scrivere forse in altro topic- la montagna è grande e c'è posto per tutti coloro che la rispettano e che rispettano gli animali e le persone che la popolano.
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

serena wrote: Non so che contenuto vi abbia dato R.M. ma penso che nemmeno lui volesse riempire di complimenti i "turisti".
Non lo so nemmeno io ... quello che so è che i soldi dei turisti propio schifo non devono fargli visto che ha pubblicato varii libri di ferrate.
Io ovviamente ne ho uno a casa :diavoletto:
'Trovo che le ferrate siano il modo migliore per vivere le dolomiti'. Questa frase purtroppo non è mia...ma la quoto al 100%.

P.s: Serena dò un consiglio a te e agli altri turisti che non hanno postato ma sono stati vicini alla loro guida spirituale Defender ... non sentirti mai offesa da nessuno; chi riesce ad apprezzare la natura (non parlo solo di montagna) anche semplicemente osservandola ha capito tutto della vita e di se stesso. Le sfide lasciatele agli altri : Thumbup : Sono fiero di tutti voi che mi leggette :uahuah:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by pria »

De-fender06 wrote: P.s: Serena dò a te e agli altri turisti che non hanno postato ma sono stati vicini alla loro guida spirituale Defender ... non sentirti mai offesa da nessuno; chi riesce ad apprezzare la natura (non parlo solo di montagna) anche semplicemente osservandola ha capito tutto della vita e di se stesso. Le sfide lasciatele agli altri : Thumbup : Sono fiero di tutti voi che mi leggete :uahuah:
Il tuo prossimo passo?
Fondi un partito o una confessione religiosa?
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

pria wrote:
De-fender06 wrote: P.s: Serena dò a te e agli altri turisti che non hanno postato ma sono stati vicini alla loro guida spirituale Defender ... non sentirti mai offesa da nessuno; chi riesce ad apprezzare la natura (non parlo solo di montagna) anche semplicemente osservandola ha capito tutto della vita e di se stesso. Le sfide lasciatele agli altri : Thumbup : Sono fiero di tutti voi che mi leggete :uahuah:
Il tuo prossimo passo?
Fondi un partito o una confessione religiosa?
Propongo la "Lega per la difesa dello spit" (..acc............così però andiamo di nuovo OT....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by amica mucca »

Vi segnalo questa notizia
http://www.mountainblog.it/?p=57680" onclick="window.open(this.href);return false;

“LIBERTA’ IN MONTAGNA E IN ALPINISMO”
Bolzano, 24 ottobre 2012
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

OT
pria wrote:Il tuo prossimo passo?
Fondi un partito o una confessione religiosa?
Dici il prossimo dopo la spittatura delle montagne? :)
Pensavo di aprire la rubrica settimanale 'turismo con defender' ... tratteremo varii argomenti dalle ricette di cucina con ingredienti biologici provenienti dalle vallate alpine alla costruzione di batterie al litio per trapani. Ma non voglio rivelare troppo :smt044
XAmica mucca: Mi pare veramente interessante...peccato solo sia a Bolzano :(
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by pria »

Coren wrote:Ragazzi, questo è vero alpinismo!
Defender rinvia in maniera super pulita i primi due rinvii di un 6a+ strapiombante e bagnato!
Quale eroica impresa!

Image

Uploaded with ImageShack.us
mmmm...a me sembra Sector al Ciappo delle Conche...ed e' 5c. :risataGrassa:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

OT
pria wrote: mmmm...a me sembra Sector al Ciappo delle Conche...ed e' 5c. :risataGrassa:
Confermo, per l'occasione volevo un quarto ma non c'era :(

Poi in realtà lo abbiamo provato e non era 5c...classico esempio di gradi dati a caso. Thomas lo dava 6a+ ... in effeti sarà che era zuppo ma è stato più duro del 6a+ che è 4 o 5 vie più a sinistra.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

OT
De-fender06 wrote:
OT
pria wrote:Il tuo prossimo passo?
Fondi un partito o una confessione religiosa?
Dici il prossimo dopo la spittatura delle montagne? :)
Pensavo di aprire la rubrica settimanale 'turismo con defender' ... tratteremo varii argomenti dalle ricette di cucina con ingredienti biologici provenienti dalle vallate alpine alla costruzione di batterie al litio per trapani. Ma non voglio rivelare troppo :smt044
XAmica mucca: Mi pare veramente interessante...peccato solo sia a Bolzano :(

Naturalmente hai già una lettrice fissa.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:Non vorrei di una castroneria, nel caso correggetemi, ma mi pare che un grande alpinista (italiano?) dalle parti del Bianco abbia superato un qualche passaggio estremo lanciando una corda annodata verso delle fessure........
Chissà come si fa oggi quello stesso passaggio............
le tecniche di progressione vanno sempre contestualizzate, sia per il luogo, sia per il periodo storico.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by davec77 »

granpasso wrote: Scusate se insisto ma adesso il famoso passaggio di bonatti (?) come si supera ?
Credo che non si superi più, per il semplice motivo che il Pilier Bonatti al Petit Dru è in gran parte crollato nel 2005, portandosi via un pezzo di storia dell'alpinismo.
Comunque la via mi sembra fosse stata percorsa interamente in libera già negli anni '80, la guida Vallot la valutava 7a, la relazione dovrebbe essere questa:
http://blog.youtrail.com/2011/09/petit- ... ti-sw.html
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
granpasso wrote: Scusate se insisto ma adesso il famoso passaggio di bonatti (?) come si supera ?
Credo che non si superi più, per il semplice motivo che il Pilier Bonatti al Petit Dru è in gran parte crollato nel 2005, portandosi via un pezzo di storia dell'alpinismo.
Comunque la via mi sembra fosse stata percorsa interamente in libera già negli anni '80, la guida Vallot la valutava 7a, la relazione dovrebbe essere questa:
http://blog.youtrail.com/2011/09/petit- ... ti-sw.html
e se non ricordo male il "passaggio" in questione fu aggirato dai primi ripetitori che trovarono una via di salita più semplice e da tutti quelli che seguirono.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by same »

pria wrote: mmmm...a me sembra Sector al Ciappo delle Conche...ed e' 5c. :risataGrassa:
ahahahah pria, l'enciclopedia vivente dei 5c finalesi!! :ahah:

@defender: "l'infame" sul 5c non te lo passo assolutamente, tiriamo un pò su il livello, ce la puoi fare :risataGrassa:
Per quanto riguarda il libro, niente baci per favore, pagamento cash! :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by Martu »

Vabbè ma scusate...si presupponeva almeno la lettura dell'intervista! E' facile dare interpretazioni errate di una frase decontestualizzata (in questo caso il titolo del topic)...
Per Messner l'accezione Turista non ha nulla di negativo, lui stesso sottolinea che è la base economica della sussistenza delle Alpi e dice chiaramente di essere Turista e Alpinista...
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

Martu wrote:Vabbè ma scusate...si presupponeva almeno la lettura dell'intervista! E' facile dare interpretazioni errate di una frase decontestualizzata (in questo caso il titolo del topic)...
Per Messner l'accezione Turista non ha nulla di negativo, lui stesso sottolinea che è la base economica della sussistenza delle Alpi e dice chiaramente di essere Turista e Alpinista...
Secondo me - ma magari mi sbaglio- abbiamo tutti interpretato il Turista come quello che va al rifugio con la seggiovia e si mangia il piatto di polenta.....
(ci vuole anche quello ...se no molte strutture chiuderebbero ..)
E non ci siamo sentiti affini a questo tipo di frequentatore della montagna
Che però - questo va riconosciuto - è un frequentatore della montagna utile all'economia locale. Forse anche più utile di noi che ci portiamo un panino e ce lo mangiamo in riva ad un laghetto.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

same wrote:@defender: "l'infame" sul 5c non te lo passo assolutamente, tiriamo un pò su il livello, ce la puoi fare :risataGrassa:
Per quanto riguarda il libro, niente baci per favore, pagamento cash! :risataGrassa:
Same andare sul 6a implicherebbe sfidare un grado che per molti anni è stato il grado limite. Attualmente il 6a è la linea di demarcazione tra il turista e l'arrampicatore ... non mi vedrai mai su un 6a. Come Coren non mi vedrà mai salire in trad :imbarazzo: :razz1:

P.s: usiamo i termini corretti l'infame è un banale rinvio di 30cm...ti permette di bossarci poco . Io ho la canna, 3,5 mt di morbidezza :uahuah: :uahuah: :uahuah:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by pria »

De-fender06 wrote:Io ho la canna, 3,5 mt di morbidezza :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Usala sempre assicurato altrimenti, se la usi alla massima estensione sono (3,5+3,5)*2 metri minimo di volo: di gradi ne discuti direttamente con Gullich.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

pria wrote:
De-fender06 wrote:Io ho la canna, 3,5 mt di morbidezza :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Usala sempre assicurato altrimenti, se la usi alla massima estensione sono (3,5+3,5)*2 metri minimo di volo: di gradi ne discuti direttamente con Gullich.
Non temo 14 metri di volo...ti ricordo che io cado solo su solidi spit non su chiodi marci o cordini d'abbandono :risata: Cmq nel dubbio la uso da terra : Thumbup :

Edit, un fans mi segnala che il nostro calcolo è sbagliato il *2 non và conteggiato. La sostanza non cambia ma non vorrei fornire ai miei delatori spunti a cui attaccarsi :)
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by funkazzista »

Messner ha perfettamente ragione.
E lo dico da turista, eh, non da alpinista.
L'alpinismo è una cosa seria, che esige preparazione ed esperienza, altrimenti si corrono dei rischi notevoli.
A me non va di fare quella roba lì.
Preferisco la falesia, il bouldering, le vie lunghe ben spittate, le classiche in Dolomiti super-ripetute, le passeggiate...
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

funkazzista wrote:Messner ha perfettamente ragione.
E lo dico da turista, eh, non da alpinista.
L'alpinismo è una cosa seria, che esige preparazione ed esperienza, altrimenti si corrono dei rischi notevoli.
A me non va di fare quella roba lì.
Preferisco la falesia, il bouldering, le vie lunghe ben spittate, le classiche in Dolomiti super-ripetute, le passeggiate...

Benvenuto : Groupwave : : Groupwave :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by same »

De-fender06 wrote: Cmq nel dubbio la uso da terra : Thumbup :
io invece pensavo che salissi il tiro con quell'affare attaccato all'imbrago :ahah:
De-fender06 wrote: Same andare sul 6a implicherebbe sfidare un grado che per molti anni è stato il grado limite. Attualmente il 6a è la linea di demarcazione tra il turista e l'arrampicatore ... non mi vedrai mai su un 6a.
belin, allora hai trovato il socio della vita: pria :risataGrassa: :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by pria »

same wrote:
De-fender06 wrote: Same andare sul 6a implicherebbe sfidare un grado che per molti anni è stato il grado limite. Attualmente il 6a è la linea di demarcazione tra il turista e l'arrampicatore ... non mi vedrai mai su un 6a.
belin, allora hai trovato il socio della vita: pria :risataGrassa: :risataGrassa:
:angry1:

Image

:risataGrassa:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

Pria, nel tuo cuore alberga un turista...scegli una via classica e andiamola a spittare :uahuah: :ahah:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

De-fender06 wrote:Pria, nel tuo cuore alberga un turista...scegli una via classica e andiamola a spittare :uahuah: :ahah:

sì ......armiamoci e partiamo : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by granpasso »

De-fender06 wrote:Pria, nel tuo cuore alberga un turista...scegli una via classica e andiamola a spittare :uahuah: :ahah:
La prima che mi viene in mente ? 8) 8)
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

granpasso wrote:
De-fender06 wrote:Pria, nel tuo cuore alberga un turista...scegli una via classica e andiamola a spittare :uahuah: :ahah:
La prima che mi viene in mente ? 8) 8)
Spara .... Siamo curiosi!!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

OTOcchio che ho detto VIA e non NORMALE ;)

Cmq ragazzi mi pare dia vere dei follower su twitter, appena posto replicate...siete magnifici : Thanks :
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by pria »

De-fender06 wrote:Pria, nel tuo cuore alberga un turista...scegli una via classica e andiamola a spittare :uahuah: :ahah:
Le vie classiche non si toccano. :angry1:

O meglio, prima di spittare una via classica voglio ripetere tutte le vie di:

Il paretone di Machaby con annesso Lomasti
Pianarella
La Meja
Il Mongioie
Rocca Provenzale
Corno Stella
Ailefroide ( http://www.ailefroide.com...il paradiso dello spit plaisir)
ed esagerando: Verdon, Grimsel, Wenden, Qualido, Yosemite etc etc

Quindi se proprio avro' ancora voglia di spit mi tocchera'...."fare i baffi alla Gioconda".
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

OTSu Monjoie e Meja non ricordo nulla di spittato sotto al 6a...ti ricordo che non puoi andare sopra al 5c ;)
Nello Yosemite penso che non ci siano vie spittate (però boh non ci sono stato).
Sto lucidando gli spit...ti aspetto :ahah:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by pria »

De-fender06 wrote:
OTSu Monjoie e Meja non ricordo nulla di spittato sotto al 6a...ti ricordo che non puoi andare sopra al 5c ;)
Nello Yosemite penso che non ci siano vie spittate (però boh non ci sono stato).
Sto lucidando gli spit...ti aspetto :ahah:
Per Yosemite..forse hai ragione..ho aperto il cassetto dei sogni ed e' saltato fuori...

Il mio 5c e' finalese, cioe' VI-, praticamente la soglia del vecchio "diamo VI perche' di piu' non si puo'".

Gli spit lasciali stare: non mancano le vie plaisir ma manca il tempo per salirle.
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by ghibli »

Ragazzi questa discussione è finita talmente :offTopic: che tra poco arriverà una vecchia a brontolare... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Volevo ricordarvi che domenica sull'Argentea ci sarà un raduno di chiassosi merenderi...
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by funkazzista »

De-fender06 wrote:Attualmente il 6a è la linea di demarcazione tra il turista e l'arrampicatore.
Maaa... l'arrampicatore (da falesia) non è un turista sempre e comunque?
(e cmq c'è chi dice che la linea di demarcazione è l'8a :?)
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”