convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

Andreino wrote:Anch'io penso si riferisca allo sci di fondo.
Quoto, i binari sono riferiti allo sci di fondo.

Ma perche' chi ciaspola non si attacca due bei paletti sotto le ciaspe cosi' non rovina le tracce?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:shock: :shock: :shock: che lite :roll:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Sì vabbè ma c'è gente che non sa proprio cosa fare delle proprie giornate!!! :lol:

Ma dico, ci vuole così poco a presupporre la buona fede nella gente che scrive racconti sui topic... che uno che si mette apposta a litigare versando benzina sul fuoco davvero non lo capisco... [-X

E dopo aver fatto l'antipatico gratis, pensa di vincere qualche premio?... :roll:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Manù wrote:Sì vabbè ma c'è gente che non sa proprio cosa fare delle proprie giornate!!! :lol:

Ma dico, ci vuole così poco a presupporre la buona fede nella gente che scrive racconti sui topic... che uno che si mette apposta a litigare versando benzina sul fuoco davvero non lo capisco... [-X

E dopo aver fatto l'antipatico gratis, pensa di vincere qualche premio?... :roll:
in realtà è il racconto scritto ad essere gratuitamente ed infondatamente polemico, e pur essendo scialpinista e non ciaspolatore sono assolutamente solidale con Andrea81.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

anzi in qualità di scialpinista vorrei dissociarmi da questi attacchi ingiustificati contro coloro che salgono con le racchette da neve. Questa polemica comincia a stufarmi...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

alec wrote: in realtà è il racconto scritto ad essere gratuitamente ed infondatamente polemico, e pur essendo scialpinista e non ciaspolatore sono assolutamente solidale con Andrea81.
Una volta, in corso Gastaldi, ero l'unico alla fermata dell'autobus, marciapiedi ampi e deserti.
Me ne stavo li' bel bello ad aspettare il bus, ingannando l'attesa guardando chi passava in macchina.
Vedo avvicinarsi un signora, un armadio.
Sta qui si fa tipo duecento metri, mi punta e mi si piazza davanti con la sua nuca a 5cm dalla mia faccia, ponendo fine al mio passatempo.

Morale:
ma con tutta la neve che c'e' possibile che uno va a passare proprio sulle orme dell'altro?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

pria wrote:
alec wrote: in realtà è il racconto scritto ad essere gratuitamente ed infondatamente polemico, e pur essendo scialpinista e non ciaspolatore sono assolutamente solidale con Andrea81.
Una volta, in corso Gastaldi, ero l'unico alla fermata dell'autobus, marciapiedi ampi e deserti.
Me ne stavo li' bel bello ad aspettare il bus, ingannando l'attesa guardando chi passava in macchina.
Vedo avvicinarsi un signora, un armadio.
Sta qui si fa tipo duecento metri, mi punta e mi si piazza davanti con la sua nuca a 5cm dalla mia faccia, ponendo fine al mio passatempo.

Morale:
ma con tutta la neve che c'e' possibile che uno va a passare proprio sulle orme dell'altro?
...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ho letto pure io quel topic... pieno di parolacce, totalmente OT dal secondo post in poi... pieno di cattiverie, riferimenti vari, allusioni ad altri forum, a ban vari...

viva Quotazero! :wink:

Sarei curioso di vedere un intervento del buon alec (che quoto) come andrebbe a finire :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Mah...
Concordo per le parolacce per niente edificanti e anche tempo fa avevo notato che il livello di educazione nel presente forum QZ è sicuramente migliore di tanti altri... :smt023

Però quanto al racconto di quella ragazza... a una prima scorsata veloce io non l'ho affatto interpretato come "polemico"... non ho notato la benchè minima nota polemica... a me è sembrato un racconto allegro e gioviale, e che il vero clou fosse la giornata trascorsa in compagnia, con una frase sola che menzionava il ciaspolista, ma cmq in modo spiritoso e bonario...

A me sembra che in generale si stia proprio esagerando a fare il processo alle singole parole :shock: , con la precisa intenzione di travisarle per farne polemica... (questo purtroppo vale anche per altri topic, e anche in QZ...)

Mah, forse mi sono sbagliata a leggere? :roll:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Per conoscenza, quella ragazza è iscritta anche qui: profile.php?mode=viewprofile&u=397 :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Sì lo sapevo, e Fed la conosce anche personalmente... :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Manù wrote:A me sembra che in generale si stia proprio esagerando a fare il processo alle singole parole :shock: , con la precisa intenzione di travisarle per farne polemica... (questo purtroppo vale anche per altri topic, e anche in QZ...)

Mah, forse mi sono sbagliata a leggere? :roll:
elenapollo wrote:All’alpeggio sotto la punta ci raggiunge un ciaspolaro, che bello bello si caccia in traccia distruggendo tutta la fatica di Filippo….

In cima, al ciaspolaro facciamo presente che l’educazione e il rispetto lui, manco lontani conoscenti…. Se ne va borbottando rifacendo esattamente la traccia… e dietro di noi, Paola e Chiara gli ridicono le stesse cose…. Vabbè…
ma per favore....
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Ah, scusa, allora è la seconda che ho detto... :lol:
Cioè che avevo letto troppo di fretta e non avevo colto tutto quanto il discorso... :shock:
...
...
...Vabbè, raga, che ne dite di sorvolare 'sta questione una buona volta? :roll:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Manù wrote:Ah, scusa, allora è la seconda che ho detto... :lol:
Cioè che avevo letto troppo di fretta e non avevo colto tutto quanto il discorso... :shock:
...
...
...Vabbè, raga, che ne dite di sorvolare 'sta questione una buona volta? :roll:
Quando una persona fa certe uscite in un forum pubblico, attaccando a mio avviso senza motivo una categoria, deve ben capire che è difficile che nessuno abbia da ridire....

Penso che certe sparate non facciano fare una buona figura alla categoria degli scialpinisti....cosa vogliamo far scoppiare una guerra civile tra frequentatori della montagna invernale??
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

alec wrote: Quando una persona fa certe uscite in un forum pubblico, attaccando a mio avviso senza motivo una categoria, deve ben capire che è difficile che nessuno abbia da ridire....

Penso che certe sparate non facciano fare una buona figura alla categoria degli scialpinisti....cosa vogliamo far scoppiare una guerra civile tra frequentatori della montagna invernale??
Alec, per favore, non confondiamo le categorie con le singole persone... :!:
Se uno fa polemiche, o ha proprio ragione in maniera indiscutibile, o altrimenti io non vado a pensare che sia tutta la categoria a far brutta figura (o l'altra categoria ad essere attaccata), ma solo ed esclusivamente... quelle 2 persone lì che si stanno beccando!!!

Ovvio che se poi uno ribatte sull'argomento, allora ciascuno vuole dire la sua in base alla propria esperienza (cosa umana e naturale), poi qualcuno ci prova gusto, si degenera e non si finisce più :!:

:arrow: :arrow: La mia proposta è di cercare di limitare al massimo le osservazioni ai casi proprio eclatanti e indispensabili, anche perchè...
...nessuno di noi era realmente presente alla scena!!!... può anche darsi che della mancanza di rispetto ci sia stata veramente, non possiamo fiondarci solo dopo aver letto due righine...

Capito? lo dico solo per mantenere un po' di non-belligeranza... :wink:


P.S.: anch'io sono scialpinista e anche ciaspolista, all'occorrenza (oltre al resto, tutto in embrione) e non mi sento nè offesa nè minimamente toccata da nessuna di queste discussioni, nemmeno a volerlo fare apposta...
...Male non fare, paura non avere... :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Sono giovane, ma ormai sono un po' di anni che pratico questa stupenda attività che è lo scialpinismo. Una delle persone che mi ha introdotto a questo mondo, l'anno scorso è andato con amici a fare una gita in cui occorreva battere traccia molto faticosamente. Erano un bel gruppetto e alternandosi sono saliti bene. Nonostante la discesa fosse stata poco divertente per neve molto pesante, leggete cosa aveva scritto su gulliver:

"Di positivo è che abbiamo permesso la gita a piccoli gruppetti che da soli difficilmente sarebbero riusciti a passare."

Questo è lo spirito che mi è stato trasmesso...invece devo leggere "ci raggiunge un ciaspolaro, che bello bello si caccia in traccia distruggendo tutta la fatica di Filippo…". Ma vi rendete conto? Questo ciaspolatore, che a quanto leggo era da solo, doveva DA SOLO ribattersi tutta una traccia per non "contaminare" quella esistente!

Ma io sarei BEN FIERO che la mia fatica possa essere utile a qualcun'altro!

Mi immagino questo ragazzo che sale con le sue ciaspole e si sente attaccare perchè sta calpestando una preziosissima traccia di scialpinisti....come se io da ciaspolatore con un gruppo di amici battessi una trincea nella farina (ma lo sapete cosa vuol dire??) e dietro di noi arrivasse una ragazza sola con gli sci e le dicessi spiacente, ma questa traccia è NOSTRA... :?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

alec wrote:Sono giovane, ma ormai sono un po' di anni che pratico questa stupenda attività che è lo scialpinismo. Una delle persone che mi ha introdotto a questo mondo, l'anno scorso è andato con amici a fare una gita in cui occorreva battere traccia molto faticosamente. Erano un bel gruppetto e alternandosi sono saliti bene. Nonostante la discesa fosse stata poco divertente per neve molto pesante, leggete cosa aveva scritto su gulliver:

"Di positivo è che abbiamo permesso la gita a piccoli gruppetti che da soli difficilmente sarebbero riusciti a passare."

Questo è lo spirito che mi è stato trasmesso...invece devo leggere "ci raggiunge un ciaspolaro, che bello bello si caccia in traccia distruggendo tutta la fatica di Filippo…". Ma vi rendete conto? Questo ciaspolatore, che a quanto leggo era da solo, doveva DA SOLO ribattersi tutta una traccia per non "contaminare" quella esistente!

Ma io sarei BEN FIERO che la mia fatica possa essere utile a qualcun'altro!

Mi immagino questo ragazzo che sale con le sue ciaspole e si sente attaccare perchè sta calpestando una preziosissima traccia di scialpinisti....come se io da ciaspolatore con un gruppo di amici battessi una trincea nella farina (ma lo sapete cosa vuol dire??) e dietro di noi arrivasse una ragazza sola con gli sci e le dicessi spiacente, ma questa traccia è NOSTRA... :?
Dire che straquoto è poco...ed è lo stesso ragionamento che faccio quando, in bdc, qualcuno mi si mette in scia: sono ben felice che grazie a me qualcuno faccia meno fatica, tanto a me non "distrugge nulla" (sembra ridicolo, lo so, ma fra i ciclisti c'è anche chi se la prende perchè qualcuno occasionalmente gli si mette in scia senza dare il cambio :lol: )

Chissà se la polemista in questione avrà voglia di confrontarsi con questi pensieri :?:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

alec wrote:Sono giovane, ma ormai sono un po' di anni che pratico questa stupenda attività che è lo scialpinismo. Una delle persone che mi ha introdotto a questo mondo, l'anno scorso è andato con amici a fare una gita in cui occorreva battere traccia molto faticosamente. Erano un bel gruppetto e alternandosi sono saliti bene. Nonostante la discesa fosse stata poco divertente per neve molto pesante, leggete cosa aveva scritto su gulliver:

"Di positivo è che abbiamo permesso la gita a piccoli gruppetti che da soli difficilmente sarebbero riusciti a passare."

Questo è lo spirito che mi è stato trasmesso...invece devo leggere "ci raggiunge un ciaspolaro, che bello bello si caccia in traccia distruggendo tutta la fatica di Filippo…". Ma vi rendete conto? Questo ciaspolatore, che a quanto leggo era da solo, doveva DA SOLO ribattersi tutta una traccia per non "contaminare" quella esistente!

Ma io sarei BEN FIERO che la mia fatica possa essere utile a qualcun'altro!

Mi immagino questo ragazzo che sale con le sue ciaspole e si sente attaccare perchè sta calpestando una preziosissima traccia di scialpinisti....come se io da ciaspolatore con un gruppo di amici battessi una trincea nella farina (ma lo sapete cosa vuol dire??) e dietro di noi arrivasse una ragazza sola con gli sci e le dicessi spiacente, ma questa traccia è NOSTRA... :?
:smt023 mitico!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
gaz62
Utente Attivo
Posts: 116
Joined: Thu Jan 03, 2008 12:32
Location: varese

Post by gaz62 »

visto che non sono capace di sciare me staro' a casa :(
A SINISTRA NON C'E' NIENTE
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Code: Select all

 Ma io sarei BEN FIERO che la mia fatica possa essere utile a qualcun'altro! 
Concordo in pieno, è il giusto spirito.
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

insomma se uno non accetta critiche o prese per i fondelli bonarie... su un forum come quotazero dove il tasso di miele nei topic consumato è ai livelli di winnih pooh.....


........WINNI?.....qualcuno mi ha chiamato? :D :D :D
Ho risfogliato in parte il topic:iniziato con dolcezza ha preso una impennata che non immaginavo.
Io ............SBAGLIANDO pensavo che la maggioranza degli sciatori fosse contro "i ciaspolatori"nel senso buono naturalmente.
Strana la piega che ha preso il topic:normalmente si discute serenamente e se uno esagera anche in buona fede gli altri riportano la discussione nei "binari"classici.
Forse potevamo essere maggiormente comprensivi con vetriolo o forse va bene cosi..........va bene cosi? ok ok :D
Però.......................belin lo devo dire.....................tagliare così le gambe a uno "nuovo".................boh?
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

winni wrote:insomma se uno non accetta critiche o prese per i fondelli bonarie... su un forum come quotazero dove il tasso di miele nei topic consumato è ai livelli di winnih pooh.....


........WINNI?.....qualcuno mi ha chiamato? :D :D :D
Ho risfogliato in parte il topic:iniziato con dolcezza ha preso una impennata che non immaginavo.
Io ............SBAGLIANDO pensavo che la maggioranza degli sciatori fosse contro "i ciaspolatori"nel senso buono naturalmente.
Strana la piega che ha preso il topic:normalmente si discute serenamente e se uno esagera anche in buona fede gli altri riportano la discussione nei "binari"classici.
Forse potevamo essere maggiormente comprensivi con vetriolo o forse va bene cosi..........va bene cosi? ok ok :D
Però.......................belin lo devo dire.....................tagliare così le gambe a uno "nuovo".................boh?
ecco ....bravo winneih e il suo miele
Image
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Venerdì bella traversata dallo Zovallo a Rocca d'Aveto e ritorno, ho calpestato tracce di ciaspole poi di sci poi una pista battuta dal gatto e poi ancora di ciaspole per finire sull'asfalto e udite udite ho calpestato tutte queste tracce con le scarpe!!!! Incredibile ho rovinato le montagne di tutti!!! Sono l'Attila dell'Appennino dove passo io non resta più traccia!!!
Ho letto i vari topic e mi vien da ridere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma quanti stressati che ci sono in giro per le montagne.
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
gaz62
Utente Attivo
Posts: 116
Joined: Thu Jan 03, 2008 12:32
Location: varese

Post by gaz62 »

grande vans concordo in pieno!!!!!!!!!!! :P
A SINISTRA NON C'E' NIENTE
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

alec wrote: Ma io sarei BEN FIERO che la mia fatica possa essere utile a qualcun'altro!

Mi immagino questo ragazzo che sale con le sue ciaspole e si sente attaccare perchè sta calpestando una preziosissima traccia di scialpinisti....come se io da ciaspolatore con un gruppo di amici battessi una trincea nella farina (ma lo sapete cosa vuol dire??) e dietro di noi arrivasse una ragazza sola con gli sci e le dicessi spiacente, ma questa traccia è NOSTRA... :?
Grande l'Alec!
In montagna gli alpinisti hanno sempre collaborato! (almeno quelli che ho frequentato io...) Battere traccia è un onore/onere che si condivide con chi segue per raggiungere uno scopo (che poi è la cima...). Son concetti vecchi e usurati in quest'epoca, ma almeno la collaborazione, anche tra persone mai viste e conosciute c'era.....Appunto, per l'unico scopo, che la montagna è di tutti. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Vans wrote:Venerdì bella traversata dallo Zovallo a Rocca d'Aveto e ritorno, ho calpestato tracce di ciaspole poi di sci poi una pista battuta dal gatto e poi ancora di ciaspole per finire sull'asfalto e udite udite ho calpestato tutte queste tracce con le scarpe!!!! Incredibile ho rovinato le montagne di tutti!!! Sono l'Attila dell'Appennino dove passo io non resta più traccia!!!

:smt043 :smt043 :smt044 :smt044 :smt042 :smt042
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Stranamente sono d'accordo con Valeruz (che non è proprio l'ultimo arrivato)....

"Ma Valeruz ha il dente avvelenato anche con l' Arva, l' apparecchio trasmittente per identificare i sepolti: «Dà una falsa sicurezza e amplifica il margine di incoscienza. La gente crede che se hai l' Arva vieni trovato prima. Non si rende conto cosa significhi finire sotto, questo è il dramma. Quello che conta invece è "saper leggere la neve". Per ogni corso sul funzionamento dell' Arva ce ne dovrebbero essere nove sulla lettura della neve, poi certamente sono d' accordo anche sull' uso dell' Arva». E aggiunge: «Non ci sono mesi buoni e mesi cattivi per lo sci alpinismo."
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ho letto... parole che capisco e condivido, sempre che l'importanza di leggere la neve sia una garanzia... anche io venerdì nonostante tutto con le ciaspole mi sentivo insicura, non hai proprio la possibilità di scattare, scivolare, provare a salvarti... poi io che sono così goffa... non bisogna osare troppo...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Post by AleUD »

ho letto solo ora questo topic,mi son guardato anche il link che avete postato per l'altro forum..beh che dire..oggigiorno si cercano polemiche su ogni cosa..cmq anche sulle riviste di settore si polemizza su questa cosa..ho preso skyalper del mese di dicembre a pagina 22 si parla della marmolada..e si citano anche i ciaspolatori..sulla rivista credo in modo dispregiativo chiamati ciaspolari e in parte tra parentesi(quest'ultimi sempre rigorosamente in traccia!)..io proprio non capisco questo accanimento..che poi vedendo le foto che corredano l'articolo..risalgono lungo una pista fino a punta rocca :lol: tra l'altro piena di tracce varie :lol: li che traccia andrebbero a rovinare i cosidetti ciaspolari??? :roll:
cmq una piccola osservazione..ormai le ciaspe son diventate una moda/mania..anni fa,parlo per la mia zona,la gente(chi non era scialpinista) saliva sulle cime o faceva le escursioni..semplicemente con scarponi,abbigliamento invernale e l'attrezzatura che serviva..adesso sembra che la gente per raggiungere una cima durante l'inverno senza ciaspe non ci riesca :| ricordo di aver fatto svariate gite nelle stagioni invernali dal 1999 al 2002 con un gruppetto del CAI del mio paese..e ne abbiam pestata di neve.. (da noi per raggiungere certe cime ne devi fare metri di dislivello :P ) ..ma alla fine era bello così.
Le ciaspe le ho comprate anchio..adesso proverò a farci un'uscita..vediamo che propone la nostra sezione CAI (ormai totalmente dedita alle uscite con le ciaspe durante la stagione invernale)
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Post by resina65 »

ho letto il topic dell'altro forum e ho strabuzzato gli occhi: :roll: :shock:
fatemi capire bene, perché ancora non ci credo: i tipi con gli sci si sono arrabbiati perché hanno fatto la traccia e dietro il ciaspolaro ha "rovinato" e "sfruttato" la loro opera ???

ma si va in montagna per il silenzio, la natura, la fauna, ecc. o per cosa ?? no, perché allora il fare la traccia dovrebbe essere motivo di orgoglio e quindi, ribaltando il problema si dovrebbe essere contenti di essere i primi o magari gli unici a solcare la neve fresca senza interessarci se dietro arriverà una gita CAI di 27 persone (tavolari, scialpinisti o ciaspolatori non fa differenza), tanto è il primo che si prende le maggiori soddisfazioni (a costo di maggior fatica)
concludendo, se ero il ciaspolaro magari mi sarei fatto una traccia mia perché nelle tracce degli sci salgo male e perché mi piace di più sudarmela la salita e se ero uno degli scialpinisti sarei stato contento per il fatto che il ciaspolaro non ha ulteriormente "rovinato" il pendio di discesa.
Ma probabilmente ho capito male io tutta la discussione :oops:
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Post by Marco S. »

Ma mi pare decisamente una grossolana perdita di tempo..


Scusate un momento, non stiamo parlando di vetrerie di Murano, ma di neve. Qualcosa che cade dal cielo ad intervalli. La traccia "rovinata" oggi, vien piallata domani, bastano poche ore di maltempo.

Quest'oggi sono salito verso l'alpe Munes, nel vallone di San Grato, con alcuni amici. Noi, ciaspole; c'erano vecchie tracce di sci, i cosiddetti binari. Anche nei tratti più stretti di sentiero, nei boschi, abbiamo cercato di evitarle o saltarle, nel caso servissero loro di nuovo per scendere. Tempo di tornare indietro ed il ventaccio che c'era aveva letteralmente rimodellato il paesaggio; sono sceso seguendo la traccia del gps, per non finire nella neve fino alle ginocchia. Che senso ha dire che la traccia è mia, tua, vostra, loro? Se la apro io, chi vien dopo la segue, oppure è libero di farsela da solo; se qualcuno usa la mia traccia, ben venga; molte volte io ho utilizzato quelle create giorni prima da altri ciaspolatori. Forse devo chiedere, o pagare, un ticket per l'usufrutto?

Il discorso è che la montagna è di tutti; che le tracce sulla neve sono effimere come poche altre cose al mondo; e che gli scialpinisti possono farsi male finendo inavvertitamente nei buchi, creati magari da una ciaspola che affonda di qualche spanna nella neve fresca. Per questo basta evitare le loro tracce, e la cosa finisce lì.
Non ho mai dovuto litigare con nessuno in montagna.. e tantomeno per simili stupidaggini cui si può ovviare con un minimo di buonsenso, rispettando la traccia degli scialpinisti. Insomma, in montagna ci si dovrebbe venire incontro a vicenda, darsi una mano o soccorrersi qualora serva. Non lagnarsi per delle orme nella neve. Non lo farei mai, e se sono io a tracciare la via, ben venga chiunque poi voglia percorrerla! :D

Ben triste sarebbe quel posto in cui scialpinisti o ciaspolatori vogliano monopolizzare il frutto della propria fatica, la traccia, ripulendola, creando trappole o disprezzando chi vien dopo...
Quelle che ho letto nei forum linkati non mi paiono nemmeno polemiche, ma sterili lagnanze da asilo. La montagna è condivisione e passione. Se deve diventare una contrapposizione armata come la Berlino del muro, allora, non camminiamo sulle stesse montagne.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Post by Ramingo »

Marco S. wrote:La montagna è condivisione e passione. Se deve diventare una contrapposizione armata come la Berlino del muro, allora, non camminiamo sulle stesse montagne.
:smt023 =D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Post by em »

Cartello fotografato la primavera scorsa a Fouillouse in occasione della gita alla Tete de l'Eyssilloun
Attachments
IMG_6237.JPG
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Post by Pazzaura »

Fantastico...

Ihihihih che topic che hai rispolverato :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Post by amica mucca »

Mi sembra un cartello di civile e serena convivenza!
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: convivenza tra ciaspole e sci alpinismo

Post by em »

Mi avevano un po' lasciato perplesso le ""36" traces" ma forse si tratta di un modo di dire francese. Image
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”