heliski in montagna

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

heliski in montagna

Post by amadablam »

Helisky, favorevoli o contrari??? Coraggio buttatevi nel ring e dite la vs!!! :smt064
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: helisky in montagna

Post by serena »

amadablam wrote:Helisky, favorevoli o contrari??? Coraggio buttatevi nel ring e dite la vs!!! :smt064
Boh, non ci ho mai pensato...........
In linea di massima non ci trovo niente di male ma ....non conosco questa attività abbastanza bene da poter esprimere un giudizio......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: helisky in montagna

Post by Pazzaura »

Tema scottante... ma QZ non è più quello di una volta :lol:

Mi pare ci fosse già stata una discussione del genere... e ci furono varie accese discussioni!

A parer mio può starci ma in maniera MOLTO regolamentata e solo in alcuni luoghi.

Ho corretto il titolo, si scrive HELISKI senza "Y". :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: heliski in montagna

Post by skeno »

Io assolderei i mujahiddin che abbattevano gli elicotteri russi ai tempi della guerra afgana.

Una delle pratiche più dannose e disturbanti che esistano in montagna, anche peggio delle motoslitte.

Ciao
Skeno

p.s. Effettivamente Quotazero non è più quello di una volta.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: heliski in montagna

Post by serena »

anche costruire una funivia o una seggiovia o un qualsiasi impianto di risalita ha un forte impatto ambientale .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: heliski in montagna

Post by mazzysan »

skeno wrote:Io assolderei i mujahiddin che abbattevano gli elicotteri russi ai tempi della guerra afgana.

Una delle pratiche più dannose e disturbanti che esistano in montagna, anche peggio delle motoslitte.

Ciao
Skeno

p.s. Effettivamente Quotazero non è più quello di una volta.
: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: heliski in montagna

Post by amica mucca »

Non nascondiamoci dietro ad un dito... l'eli è una figata pazzesca! Tanto divertimento, zero fatica e discese in ambienti grandiosi! (Non venitemi a dire che con le pelli raggiungi gli stessi posti perchè scendere con le gambe cotte da 1000 mt di dislivello con l'attrezzatura scialpinistica non è per niente la stessa cosa).
Purtroppo, ci sono molti contro: il primo (e secondo me il più importante) è la sua potenziale pericolosità, scendendo dall'alto è difficilissimo valutare i pendii e/o andarsi a mettere in situazioni anche mortali! O peggio scaricare valanghe in testa ad altri.
L'attività ha un certo impatto ambientale, ma come dice Serena, è da valutare se sia meglio o peggio di un impianto di risalita.
E' ovvio, anche a me, mentre sono lì a sudare a salire, sentire il rumore dell'elicottero mi fa venire i "fumasci"! Ma ci sono anche gli elicotteri turistici che portano a fare i giri panoramici e gli elicotteri privati che portano il riccone di turno a mangiare ai rifugi. Quindi, forse, sarebbe da regolamentare tutto il volo con elicotteri in ambiente montano.
E comunque non bisogna dimenticarsi che fa parte di quello sviluppo turistico di cui la montagna ha bisogno per non vedersi abbandonata.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: heliski in montagna

Post by antani »

Anch'io sull'heliski ho una posizione talebana.
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: heliski in montagna

Post by gabrycuni »

Io son stra contrario. Oggi giorno la montagna viene vissuta male. La montagna è anche fatica. Anche se t portano su e scendi i pendii spettacolo comunque non provi la stessa cosa di chi si sciroppa con le pelli 1000 o più di dislivello. A me piace anche la salita perché hai il tempo di trovare la tranquillità, di vedere i paesaggi ecc
Oltre il fatto che come dicevate prima, salendo riusciamo ad osservare e capire dove è più sicuro scendere.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: heliski in montagna

Post by amadablam »

antani wrote:Anch'io sull'heliski ho una posizione talebana.
anch'io talebana , anzi sono un Mullah Omar :risataGrassa: ...
potrebbero provocare valanghe, inquinano (anche le funivie inquinano con la costruzione delle dighe) , però l'heliski è una commercializzazione della montagna assurda.....le palanche le fanno i piloti , agli allevatori , coltivatori (la parte "povera " della montagna ci guadagna poco e nulla)
POi è pericoloso anche per le guide e per i clienti...(vedi valanga alla Fallinere Cheneil) ....
se non altro sali in funivia poi un monte lo sali a piedi o contempli il "creato", qui ....è diverso....
poi è chiaro per chi ne usufruisce deve essere un'esperienza super (sull'elicottero c'ero stata solo per il mio di soccorso)
...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: heliski in montagna

Post by Furs »

Aggiungetemi alla lista dei talebani... :risataGrassa: :smt068
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: heliski in montagna

Post by Stefs »

Personalmente conquistarsi la vetta con le proprie gambe è un gioco che preferisco.
Anche spallare gli sci (per un dislivello ragionevole) non mi infastidisce, anzi mi piace passare dalla neve all'erba.
A mio giudizio l'eliskì toglie gran parte dell'avventura e quelle "sensazioni" che chi frequenta la montagna va cercando; lasciando spazio solo all'adrenalina.
Detto questo, non sò che impatto ambientale abbia! O se sia un bene per il turismo (non intendo economico)!
Sicuramente emotivo per chi la pensa come me.

Potrò sembrare vecchio con questa retorica, ma non lo sono :lol:
Ste
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: heliski in montagna

Post by amadablam »

Stefs wrote:Personalmente conquistarsi la vetta con le proprie gambe è un gioco che preferisco.
Anche spallare gli sci (per un dislivello ragionevole) non mi infastidisce, anzi mi piace passare dalla neve all'erba.
A mio giudizio l'eliskì toglie gran parte dell'avventura e quelle "sensazioni" che chi frequenta la montagna va cercando; lasciando spazio solo all'adrenalina.
Detto questo, non sò che impatto ambientale abbia! O se sia un bene per il turismo (non intendo economico)!
Sicuramente emotivo per chi la pensa come me.

Potrò sembrare vecchio con questa retorica, ma non lo sono :lol:
Ste
ti straquoto
secondo me chi usa l'heliski NON è un frequentatore della montagna ,come lo intendo io ,

sono la "vegia" del forum , ma se anche avessi 30anni di meno la penserei sempre così : Thumbup :

W la lotta con l'Alpe!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: heliski in montagna

Post by serena »

Io ne so troppo poco per esprimermi.
Dico solo che sono tante le attività che hanno un impatto sull'ambiente........l'impatto più grosso lo hanno gli impianti di risalita ....che però sono assolutamente indispensabili all'economia attuale dei comprensori alpini.
E'inutile nascondersi dietro ad un dito, il classico sciatore che sale con gli impianti e scende lungo le piste.......fa parte della categoria più numerosa e soprattutto della categoria che porta più soldi....
(come noto io non scio quindi la mia è una osservazione di carattere generale, non sono parte in causa)
Se poi l'heliski ha un impatto ancora maggiore degli impianti di risalita....io onestamente non so valutarlo.....
Così come non so valutarne l'eventuale pericolosità.
Se è un'attività che procura dei pericoli agli altri frequentatori della montagna...beh ...è evidente che sarebbe bene proibirlo......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: heliski in montagna

Post by Pazzaura »

Si può facilmente spostare il discorso sulla MTB... dipende da cosa si cerca... io adoro pedalare e faticare, ma questa estate ho fatto 2 "girate" in bike park (impianti di risalita) e che dire, inutile negarlo: è divertentissimo e molto istruttivo... fai 10mila metri di dislivello in un giorno ed a fine giornata ti riescono cose che al mattino erano impensabili.

Stesso discorso per lo sci. Dipende cosa si cerca... Ovvio che lo scialpinista classico ama la salita, la montagna (in senso ampio del termine), la fatica, il silenzio. Infatti l'Heliski non è rivolto allo scialpinista... è rivolto a chi vuole fare freeride... cioè vuole sciare in fresca... e per lui la salita è solo la parte menosa prima del divertimento. Son due concetti diversi, due approcci diversi.

Il discorso inquinamento, rumore, fastidio, disturbo, rischio... su quello siamo tutti d'accordo credo... infatti a parer mio sarebbe da regolamentare, solo certi orari, certe giornate una tantum (magari solo feriali), solamente certe zone di difficile accesso, ecc

..ma il concetto "il bello è la salita quindi l'heliski non ha senso" secondo me è sbagliato a prescindere. Son due cose diverse per persone diverse! E lo dice uno che, ripeto, ama salire!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: heliski in montagna

Post by amica mucca »

Brovo Pazz! Straquoto!
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: heliski in montagna

Post by Stefs »

Dici bene Pazzaura.
Premetto che non ho mai notato tutto quest brulicare di freerider accompagnati in elicottero da quando faccio sci alpinismo; forse la pratica è più diffusa in nord america (dove ha anche un senso maggiore)!
Sicuramente siamo tutti d'accordo però, sul dire che gli sport outdoor, e di conseguenza gli sport di montagna, sono la moda del momento.
E tutta questa ricerca di adrenalina, in alcuni casi, è sintomo dello stile di vita moderno che spinge ognuno alla ricerca di sensazioni nuove.
Non è l'eliski il problema. Mi dispiacerebbe però che con l'arrivo delle masse un giorno l'andar per monti perda un pò della sua identità pionieristica e di simil gioco/avventura.
Comunque niente lacrimuccia :lol:
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: heliski in montagna

Post by lupo della steppa »

una volta tanti anni fa avevo avuto l'occasione di fare il Rutor con l'elicottero,nei primi anni 80 facevo le stagioni a Courmayeur,..non ricordo perchè ma non ci ero potuto andare,però ricordo che ci avevo patito tantissimo...l'idea di salire su quell'elicottero con gli amici e poi di fiondarmi giù per questo ghiacciaio a oltre 3000 metri mi esaltava abbastanza ...sapevo assai di ambiente ...mi piaceva la montagna,infatti ero li per quello...ma più che altro sciavo in pista e cominciavo a fare qualche fuoripista,...poi ho cominciato a fare sci-alpinismo,il cai,ecc...soprattutto col tempo è cresciuta la mia attenzione alla salvaguardia dell'ambiente...oggi sono anche io un pò talebano in questo senso e se dovessi vederne uno che atterra su qualche cima sperduta delle Marittime mi darebbe fastidio
quindi direi regolamentazione ferrea ,come diceva Pazzaura
...comunque il rimpianto di non averlo fatto quella volta un pò mi è rimasto 8-[
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: heliski in montagna

Post by skeno »

Lascio perdere i discorsi etici / retorici, ormai fuori moda

Concretamente, rispetto agli impianti, l'heliski secondo me è più dannoso perchè

1- non porta sviluppo a chi vive in montagna
2- copre distanze maggiori e va quindi a impattare su zone vergini
3- disturba col rumore gli altri fruitori dell'ambiente a km di distanza
4- disturba maggiormente la fauna selvatica

Se tutti quelli (o anche solo un 20%) che vanno sugli impianti si convertissero all'heliski... immagino che anche la situazione CO2 non sarebbe da sottovalutare

La mia domanda di fondo è: vogliamo salvare qualche angolo di questo pianeta o dobbiamo per forza "asfaltare" tutto?

Del resto, come al solito, siamo il fanalino di coda
http://www.lastampa.it/2013/07/05/scien ... agina.html

Questi invece sono i sostenitori...
https://www.facebook.com/PadroniACasaNostra/info

Questo quello che scrive una guida alpina (e questo vi invito caldamente a leggerlo)
http://www.stilealpino.it/2012/02/stop- ... alpinismo/

Ciao
Skeno
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: heliski in montagna

Post by amica mucca »

Contesto solo il punto 1, non è vero, personalmente nel mio piccolo conosco almeno una decina di persone (e non sono le uniche) che vivono in montagna grazie all'eliski. Ci sono alcune valli (VdA) senza impianti di risalita che se l'alberghetto e il ristorantino non lavorassero anche grazie a questo probabilmente chiuderebbero.
Inoltre bisogna considerare il fatto che grazie alle attività turistiche invernali/estive il costo dell'elicottero per gli altri lavori si è molto abbassato in quanto il costo del mezzo e della sua manutenzione è ammortizzato.
Quanto lo usano i rifugi di altra montagna?! In più di un'occasione ho sopportato il rumore dell'elicottero che stava "lavorando" per portare roba.
Per il resto è impossibile darti torto. Ma io non sono mai per i divieti assoluti.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: heliski in montagna

Post by same »

a parte il fatto che non potrò mai permettermelo :mrgreen: l'idea non mi piace un granchè, però non ho posizioni talebane al riguardo.

Se ti piace sciare, in fresca o no, è chiaro che lo scialpinismo non è la soluzione migliore: cammini tutto il giorno per sciare un quarto d'ora... però l'idea di farsi scodellare in vetta non la trovo comunque esaltante...

Per quanto riguarda l'impatto ambientale penso che, a causa dei costi, resterà sempre una soluzione di nicchia e quindi ad impatto limitato...
It's only through changes that we grow
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: heliski in montagna

Post by ghibli »

Anch'io faccio parte dei talebani.
Non credo che sia giusto poter comprare tutto, a una discesa in neve fresca si può anche rinunciare se non si è in grado di salire con i propri mezzi (le gambe :risata: ), per chi non vuole sudare in salita ci sono già anche troppi impianti di risalita.
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”