Trombicula questa fastidiosa sconosciuta

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3803
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Trombicula questa fastidiosa sconosciuta

Post by topo »

lo scrivo qua così magari serve a qualcuno o qualcuno mi potrà dire se mai gli è capitata un esperienza simile:

Sabato scorso ci siam fatti una bella gitarella di famiglia sul monte Ramaceto e, oltre ai bei panorami e ai magnifici posti, la giornata ci ha regalato qualcosa di più spiacevole: morsicate di pulci

in trent'anni di frequantazione della montagna mai mi era capitato, mai ho sentito parlare di pulci nei prati e la cosa ci ha sconcertato parecchio :shock: !

breve dinamica:
ci facciamo il nostro anello da Ventarola e rientrando decidiamo di fermarci sui prati vicino al fiumiciattolo poco lontani dai tavoli dell'area atrezzata, giusto in zona del bivio tra i due rami dell'itinerario A6 seguito per la nostra escursione.
Ci facciamo anche un pediluvio ristoratore, non Lucia certo, ma tutti e tre ci sdraiamo e camminiamo a piedi nudi sull'erba soffice.
[quante volte ho fatto una cosa analoga? che bella Lucia che scorrazza sul praticello?!] :(

cambiata Lucia ci rincamminiamo verso Ventarola e la macchina

soddisfatti della nostra gita da tanto tempo desiderata: finalmente ce ne siam stati una giornata nel verde tutti e tre assieme!
fatta la doccia e tutti a nanna.

All'indomani Elena mi fa vedere una miriade di pallini rosso scuro sulla pancia (?) la prima cosa che pensiamo è: una reazione allergica a qualche pianta del prato, le prudono.
Poi mi controllo anch'io e le stesse lesioni le ho a mo' di mutanda e anche alle caviglie e sono tantissime #-o

Lucia ne ha molte meno, poche sui piedi, alcuna tra cosce e pancia una sotto il mento (benedetto pannolone!)

a farla breve: il verdetto è punture di pulci.

A Elena fanno reazione, gonfiano e prudono terribilmente, cura di antistaminico per bocca;
A me quasi non prudono e Lucia, fortuna vuole [-o< , non da nessun segno di esserne infastidita, sento prurito solo quando sudo e in certi punti tipo caviglie o cintura, dove non mi sono mai grattato stanno quasi sparendo.

La cosa devo confessarlo ci ha buttato giù parecchio.. cos'abbiamo fatto di strano? nulla, la gita più normale di quelle normali!
non ci siamo accorti di nulla, visto nulla, sentito nulla, e di conseguenza potuto far nulla (e quel che è peggio possibilità di prevedere una situazione analoga pari quasi a zero!!).
La posizione delle punture indica con certezza il momento del silenzioso assalto, perchè la posizione di Elena sdraiata prona e poggiata sui gomiti che io non tengo mai, e viceversa il fatto io sia stato praticamente solo seduto sull'erba fanno pensare a un solo momento della nostra giornata e quasi a un preciso punto del prato come se 5 mt più in là potessimo non prenderne alcuna (sarà?)

che devo fare? fare il bagno nell'Autan io e tutta la famiglia per poter andar in un bosco?
non frequantare la natura da Aprile a Settembre a meno di non stare sopra i 2000 mt??
: WallBash :

non so che dire :(

l'unica cosa che posso aggiungere è che le "amiche" che abbiamo incontrato non sono le pulci dell'uomo che stanno nei vestiti, ma sono le pulci dette dei cani o dei gatti, e pare che sia questo il motivo per cui non ne abbiamo sentito il morso, pare..

ditemi voi ... :|

ma ci stiamo tropicalizzando??!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: pulci nei prati

Post by scinty »

cavoletti di bruxelles!!! :triste: :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: pulci nei prati

Post by granpasso »

Ascolta bene..........Sono puntini raggruppati a numero di tre circa in linea o a triangolino ?

Sicuro che siano pulci ?
Last edited by granpasso on Fri May 18, 2012 12:50, edited 1 time in total.
Belin !
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: pulci nei prati

Post by Brookite »

Mi sembra strano, che io sappia le pulci di cani e gatti non vanno sull'uomo.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: pulci nei prati

Post by granpasso »

brookite wrote:Mi sembra strano, che io sappia le pulci di cani e gatti non vanno sull'uomo.
Appunto..........non è che al pronto soccorso siano esperti di parassiti.......magari conoscono le zecche. Poi le pulci si attaccano o sbaglio....
potrebbero essere altri parassiti.
Ora scappo.
A dopo. ciao.
Belin !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: pulci nei prati

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:
brookite wrote:Mi sembra strano, che io sappia le pulci di cani e gatti non vanno sull'uomo.
Appunto..........non è che al pronto soccorso siano esperti di parassiti.......magari conoscono le zecche. Poi le pulci si attaccano o sbaglio....
potrebbero essere altri parassiti.
Ora scappo.
A dopo. ciao.
non credo che le pulci si attacchino, dovrebbero semplicemente vivere sulla pelle dell'ospite
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3803
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: pulci nei prati

Post by topo »

intanto grazie dell'interessamento

da quel che si capisce anche voi siete impreparati come ero io :doubt:

le pulci non si attaccano, pungono, si spostano, pungono, si spostano, pungono .. e così via
in tre passi fanno colazione, pranzo e cena
pungono stando sotto i vestiti, non trovi lesioni nelle parti scoperte alla luce del sole,
le lesioni sono quindi di buon numero e ravvicinate, sono rosso sangue, se grattate sanguinano (per cui alcuni animali domestici molto colpiti possono avere come conseguenza un anemia) se uno le preme si schiariscono a eccezione del puntino centrale che è la vero e proprio buchino.

ci sono tanti tipi differenti di pulci, quelle dette dell'uomo si nascondono nei vestiti, oltre che nei letti, divani ecc e dovrebbero essere avvertite mentre morsicano,
quelle dette dei gatti o dei cani sono le più numerose, pare non si sentano, e stiano nell'ambiente e non si annidino nei vestiti, attaccano gli animali di cui sentono il calore (non disdegnano l'uomo). A parte maggior o minor sensibilità al morso la pericolosità risiede, un po' come per tutti i parassiti, nelle possibili malattie trasmesse.

per rispondere ai dubbi sollevati devo chiarire che non siam andati in nessun pronto soccorso, elena s'è fatta vedere a lavoro per avere un consulto.

sul discorso delle linee e dei triangolini a gruppi di tre .. nulla di così preciso anche in linea , ma più in generale in ordine sparso e numeroso.. ma a che parassita pensi grampasso, se hai un'idea precisa si può indagare meglio.

Image
quest'immagine trovata in rete chiarisce abbastanza bene come si presentano
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: pulci nei prati

Post by granpasso »

Un paio di anni fa in famiglia abbiamo subito un pesantissimo attacco di "bed bugs" (più che altro io al PS in osservazione), volgarmente dette cimici dei letti. Parassita che si credeva scomparso ma che invece nelle grandi città.............
Anche se i ponfi sono identici non mi sembra il caso vostro. Buona guarigione. Io ho tribolato come un cane ma avevo il corpo interamente ricoperto.
Ciao.
Belin !
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: pulci nei prati

Post by Korba »

Possibilissimo che siano pulci, io è una vita che vivo nei campi e ne ho beccate di punture di pulci....
Però non si attaccano a tutti, io e una mia cugina se c'è una pulce è nostra!!! Mio figlio e mia moglie anche se glie le butti addosso niente da fare.
Però mentre pungono la senti la puntura, non è che me ne accorgo dopo, prurito per un quarto d'ora e poi finito.
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: pulci nei prati

Post by granpasso »

Io di pulci non me ne intendo ma di cimici purtroppo si :cry:
Quando pungono non senti niente. La reazione alla puntura non avviene subito, sono furbe, grazie a una sostanza che inoculano i segni si manifestano dopo 24 ore. I ponfi poi evolvono. Da piccoli puntini rossi diventano ponfi veri e propri, bubboni grossi e belli rossi lividi, dopo il rossore regredisce e si forma un alone con al centro il puntino rosso eppoi spariscono. Io sono finito in ospedale ma ero devastato con centinaia di ponfi che prudevano da matti. Ricordo ancora la notte del picco allergico, per resistere al prurito mi mettevo tutto a tremare. Tutta la notte sveglio. Abbiamo speso centinaia di euro tra dottori e farmaci. A vedere la foto postata sembrano proprio cimici ma sò che attaccano di notte e vivono in ambienti chiusi. Speriamo bene per topo e family.
Aprop noi le abbiamo prese tutti in famiglia ed eravamo a Parigi :evil1: Roba che se sei allergico e magari stai facendo un trek in qualche paese lontano sei bello rovinato.........
Ciao.
Belin !
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: pulci nei prati

Post by Korba »

..mancavano anche le cimici... : WallBash : : WallBash :
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: pulci nei prati

Post by scinty »

granpasso wrote:Io di pulci non me ne intendo ma di cimici purtroppo si :cry:
Quando pungono non senti niente. La reazione alla puntura non avviene subito, sono furbe, grazie a una sostanza che inoculano i segni si manifestano dopo 24 ore. I ponfi poi evolvono. Da piccoli puntini rossi diventano ponfi veri e propri, bubboni grossi e belli rossi lividi, dopo il rossore regredisce e si forma un alone con al centro il puntino rosso eppoi spariscono. Io sono finito in ospedale ma ero devastato con centinaia di ponfi che prudevano da matti. Ricordo ancora la notte del picco allergico, per resistere al prurito mi mettevo tutto a tremare. Tutta la notte sveglio. Abbiamo speso centinaia di euro tra dottori e farmaci. A vedere la foto postata sembrano proprio cimici ma sò che attaccano di notte e vivono in ambienti chiusi. Speriamo bene per topo e family.
Aprop noi le abbiamo prese tutti in famiglia ed eravamo a Parigi :evil1: Roba che se sei allergico e magari stai facendo un trek in qualche paese lontano sei bello rovinato.........
Ciao.
Che schifo, ma sono proprio le cimici che conosciamo tutti o un tipo particolare? Già che io al solo vedere le cimici inorridisco... (cosa che per esempio non provo per ragni e scorpioni... anche se mi tengo alla larga... ma quelli li posso eliminare facilmente, mentre le cose che volano... o le ammazzi con violenza o ce l'hanno vinta loro.. perchè fuggo! :evil: )... quindi ve le siete beccate a Parigi... a Genova se n'è mai sentito parlare? Non avevo mai sentito parlare di punture di cimici..
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: pulci nei prati

Post by granpasso »

Genova no ma nelle grandi città come Londra, Parigi, New York pare siano un problema. Scomparse negli anni 50 per l'uso massiccio di DDT sono tornate alla ribalta granzie alla maggior facilità con cui si muovono le persone.
ciao.
Belin !
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: pulci nei prati

Post by amadablam »

....nei prati delle ns montagne mai successo..
una volta in occasione di lungo trek ...ero piena di puntini rossi e grattavo moltissimo appena mi fermavo (di notte) ma ero stata a "contatto" con animali....
un pomeriggio della settimana scorsa ho fatto strec nel prato (cittadino) del campo (dopo aver corso , quindi sudata, un dermatologo mi ha detto che il sudore dovebbe essere un repellente naturale) , poco dopo avevo tre punturine sulla pancia e alcune sulle gambe ...(piccioni???) e grattavo..scrat---- :?
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: pulci nei prati

Post by Korba »

amadablam wrote:... un dermatologo mi ha detto che il sudore dovebbe essere un repellente naturale...
Ti garantisco che non lo è!!!!!
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3803
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: pulci nei prati

Post by topo »

ci mancavano le cimici ..!!

ma se attaccano di notte e nei letti non dovrebbero essere loro (o bisogna cambiar il titolo del topic)

Korba tu che se più pratico, ma le vostre erano due morsicate e via o puntini a tappeto?

c'è una cosa che purtroppo differisce nella nostra esperienza: ce ne siam resi conto il giorno dopo sia dei segni sia del prurito... e a sera avevamo fatto consueta sana doccia con relativa ricerca zecche (che ormai è routine :( )

le nostre macchiette rosso vivo erano 3 mm circa di diametro e quasi tutte in zone ben definite con una densità anche di due a cm quadrato.. solo a Elena le sono venuti dei ponfi e conseguente prurito generalizzato, a me poco prurito in generale, tanto che quelle mai grattate ora sono sparite del tutto, ma in alcuni isolati casi, quelli in punti strategici tipo all'elastico delle mutande, mi continuano a prudere a spot di grandissima intensità, tipo svegliarmi la notte e poi nulla per ore.. e poi dinuovo..

che siano cimici .. bah

la domanda fondamentale è però questa: siano cimici o pulci.. TI SEGUONO A CASA?

perchè un po' di psicosi c'è venuta.. all'apparire o rinvigorirsi di un prurito guardiamo con gran sospetto la zona con la malcelata ansia di scoprire punture "nuove".. ma non avendole mappate tutte :? il dubbio continua a rimanere... NON E' CHE CE LE SIAM PORTATE IN MACCHINA CON I VESTITI DELLA GITA?

come potete immaginare abbiamo già cambiato tutte le lenzuola, e vari panni in casa e pulito pavimenti con amoniaca... magari mi faccio prestare il 100 gradi da qualcuno ](*,)
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: pulci nei prati

Post by Korba »

Da mia esperienza, le pulci pungono e via, le senti mentre pungono, ormai ho imparato a non grattare subito, guardo dove sento la puntura e almeno non me la lascio sfuggire. Ti resta il segno solo dove hanno punto.
I puntini piccoli e molti potrebbero essere quelli che da me si chiamano "pispulin", parassiti dei pennuti, piccolissimi e tantissimi, ma di solito vivono nei pollai...
A meno che avete dormito in un pollaio....

Comunque guarda qua, magari può servire, spiega i vari parassiti e la lotta

http://www.disinfestanti.it/index.html
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: pulci nei prati

Post by adrian »

i pappataci li hai considerati?
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: pulci nei prati

Post by Brookite »

adrian wrote:i pappataci li hai considerati?
totalmente diversi , credimi, così come le mosche dell'olivo che nidificano in terra, e ti beccano fino al ginocchio.
e poi spesso il pappataci lo senti pungere e lo becchi ancora attaccato, non il giorno dopo.
Last edited by Brookite on Wed May 23, 2012 14:22, edited 1 time in total.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3803
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: pulci nei prati

Post by topo »

da una girata in internet un po' più accurata è comparso un candidato parassita con le carte piuttosto in regola:

un acaro le cui larve di misura nettamente inferiore al millimetro danno origine a un eritema molto pruriginoso è la Trombicula Autumnalis :shock:

pare che in Toscana siano abbastanza esperti di questo acaro, forum di fungaioli riportano esperienze abbastanza simili alla nostra, specie nel particolare di avvertire il prurito e vedere la pizzicata a distanza di ore..


Trombiculosi
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: pulci nei prati

Post by Brookite »

Mi era balenato per la testa che fosse qualche aracnide e mi ero concentrato sulla zecca , da escludere visto i sintomi.
Questo è interessante anche se il nome fa ridere !
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: pulci nei prati

Post by mazzysan »

topo wrote:Trombicula Autumnalis
brookite wrote: Questo è interessante anche se il nome fa ridere
Chissà cosa fa nelle altre stagioni :risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Fabio/5
Utente Attivo
Posts: 183
Joined: Wed Feb 06, 2008 13:33
Location: Genova

Re: pulci nei prati

Post by Fabio/5 »

topo wrote:da una girata in internet un po' più accurata è comparso un candidato parassita con le carte piuttosto in regola:

un acaro le cui larve di misura nettamente inferiore al millimetro danno origine a un eritema molto pruriginoso è la Trombicula Autumnalis :shock:

pare che in Toscana siano abbastanza esperti di questo acaro, forum di fungaioli riportano esperienze abbastanza simili alla nostra, specie nel particolare di avvertire il prurito e vedere la pizzicata a distanza di ore..


Trombiculosi
L'articolo che hai linkato l'ha scritto uno di Genova, perché non andate a farvi dare un'occhiata?
Se la causa fosse davvero la trombicula (ma se è autumnalis che diavolo rompe gli zebedei a maggio?), dovrebbe almeno tranquillizzarvi sulla possibilità di esservi portati a casa il problema...

Un abbraccio a tutti e tre...
Fabio
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: pulci nei prati

Post by granpasso »

Da Schiazza ci sono stato io per le cimici. Speso il solito. Comprato farmaci vari. Nessuna rivelazione clamorosa.
Allora, riporto la nostra esperienza, anche se generata probabilmente da insetti diversi può interessare. Eravamo a Parigi. Ci siamo accorti delle bestioline l'indomani vedendole nel mio letto e qualcuna sul pigiama. Piccole bestiole (hotel 3 stelle zona centro, stanza calda, ultimo piano, lenzuola pulite, parquet a terra, una notte). Fatto doccia, controllo, tutto ok (litigio con il gestore, rimborso prezzo della stanza e bon). Nessun prurito, nessun segno, niente di niente ed era mercoledì. Rientro a genova giovedi e in serata primi timidi segni, sembrava quasi un reazione allergica a qualche cibo. Venerdì vado al PS di sestri a non ci capiscono nulla. Sabato salgo la via andrea e paolo con peter e comiciano a prudermi un pò i puntini che via via diventano più numerosi. Per farla breve.....il lunedi al lavoro esplosione pazzesca e via al PS di Voltri (prediligo gli ospedali piccoli). Deliro. Autodiagnosi a casa su internet. Visita da Schiazza. Nel frattempo mentre i miei ponfi si trasformano in mille modi appaiono i primi segni anche a mia moglie e dopo un giorno anche al giovanotto (di corsa al Gaslini che manco sapevano delle cimici). In ogni caso. Reazione tardiva anche oltre le 72 ore. Reazione diversa da persona a persona. Io ero martoriato e pietro solo qualche puntura. Paranioie varie sul fatto che potessimo averle ancora addosso o negli zaini ma sono rimaste a covare nel parquet dell'orrendo albergo ( se era una pensione in italia gli chiedevo un miliardo di danni).
La foto postata da topo illustra lesioni IDENTICHE alle nostre. Evidentemente le pulci lasciano segni uguali a quelli delle cimici.
Ciao.
Belin !
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: pulci nei prati

Post by dags1972 »

Fabio/5 wrote:
topo wrote:da una girata in internet un po' più accurata è comparso un candidato parassita con le carte piuttosto in regola:

un acaro le cui larve di misura nettamente inferiore al millimetro danno origine a un eritema molto pruriginoso è la Trombicula Autumnalis :shock:

pare che in Toscana siano abbastanza esperti di questo acaro, forum di fungaioli riportano esperienze abbastanza simili alla nostra, specie nel particolare di avvertire il prurito e vedere la pizzicata a distanza di ore..


Trombiculosi
L'articolo che hai linkato l'ha scritto uno di Genova, perché non andate a farvi dare un'occhiata?
Se la causa fosse davvero la trombicula (ma se è autumnalis che diavolo rompe gli zebedei a maggio?), dovrebbe almeno tranquillizzarvi sulla possibilità di esservi portati a casa il problema...

Un abbraccio a tutti e tre...
Fabio
non ci sono più le mezze stagioni

in effetti il fatto che sia genovese.... pure io andrei a farmi dare un'occhiata...
Image
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3803
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: pulci nei prati

Post by topo »

l'articolo ci ha piuttosto tranquillizzato in effetti, poi valuteremo se andare dal dermatologo genovese o meno, anche perchè son morsicate vecchie le nostre e spesso le punture di insetto, come han detto dermatologi al san martino, tendono ad assomigliarsi quasi tutti (foto su internet poi non ne parliamo, erano tutte buone)

fatto stà che leggendo su altri forum l'esperienze di fungaioli o fotografi naturalistici che sono pressochè il calco della nostra, ci sentiamo di battezzare la spiacevole avventura con l'altisonate nome di Trombicula.

al che propongo ai moderatori di certificare il cambio di titolo con: Trombicula questa fastidiosa sconosciuta

Tutto di quello che riferiscono calza con le nostre constatazioni e per di più pare che ci siano zone dove la spiacevole avventura sia una possibilità ben nota se non quasi una certezza per certi periodi dell'anno. ad es. Parco Naturale di Migliarino, San Rossore (nomen omen)

http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=38231

http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=126641


Delle pulci, iniziali destinatarie dei nostri improperi, è squalificante l'aspetto da tutti menzionato che quando pungono te ne accorgi subito, e per le pulci degli animali mordono sì l'uomo, ma in sporadici attacchi (non a tappeto) che prudono quasi subito e se sopporti passa, mentre la comparsa delle macchie del prurito nel nostro e nel caso della trombicula appare ore dopo e persiste rinfocolandosi per 7-10 giorni.

L'esperienza di grampasso ricalca quello che dicono delle cimici dei letti, rimarcando proprio la tipologia di posti dove te le prendi e la possibilità di vederle, ancorchè si nascondano, perchè hanno dimensioni visibili. Della larva della trombiculosi invece si parla di esserini arancionetti della dimensione di 0,1-0,2 mm, visibili con la lente.. non certo in un prato, e del cui assalimento non te ne accorgi e manco del morso.

sul fatto che sia segnalata con frequenza nella tarda estate - autunno... in effetti ... ma è pur vero che gli animali non guardano il calendario e che se le condizioni climatiche lo permettono ...

tra le tante autunnali ho trovato una testimonianza toscana in aprile (nella pineta di San Rossore, appunto)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Trombicula questa fastidiosa sconosciuta

Post by Pazzaura »

Fatto :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Patriziabr
Matricola
Posts: 1
Joined: Tue Jun 03, 2014 17:17

Re: Trombicula questa fastidiosa sconosciuta

Post by Patriziabr »

Salve a tutti. Riprendo la discussione per segnalare la presenza di questi acari in molti siti non sospetti anche a livello del mare. Vivo in Toscana: fate attenzione all'erba alta. Il problema delle trombicule (in effetti il nome è un programma) è che possono dare origine a fenomeni allergici, come nel caso di Elena. Attualmente sono molti i consigli dati a chi le "incontra" casualmente. Nel dubbio fatevi vedere ad un pronto soccorso. Nel mio caso per debellarle completamente ( vestiti ed automobile pieni) è stato necessario lasciare l'auto ferma per qualche giorno. Lontano dall'ospite non sopravvivono. I vestiti vanno chiusi in un sacco di plastica e lavati dopo qualche giorno a 60°. Fare la doccia con sapone allo zolfo e spalmare crema al tea tree sulle lesioni, quando non viene indicato uno specifico antistaminico. Non ho idea se basti utilizzare un repellente prima delle passeggiate, ma credo che d'ora in poi lo farò! :triste:
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Trombicula questa fastidiosa sconosciuta

Post by amica mucca »

AHHHHH che brutta notizia!!!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Trombicula questa fastidiosa sconosciuta

Post by Conte Ugolino »

io personalmente che per lavoro taglio erba su sentieri creuze et similia di punture di siffatta trombicula ne ho un poco sulle caviglie, quasi quotidianamente...... Poi passa. creme et similia? e perchè? docce e zolfo? forse andrò all'inferno, perchè anticipare.... :risata:
Che fare? niente, è normale... sono un paio di punturille. Certo è meglio portare calzettoni lunghi e aderenti
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”