La strada delle lucciole

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

La strada delle lucciole

Post by awretus »

Fa sempre piacere vederle
_1270312.jpg
lucciole-0001_01.jpg
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: La strada delle lucciole

Post by Littletino »

Ma quante lucciole! : Ok :

Sì, è sempre bello quando si incontrano questi simpatici insetti luminosi, e immancabilmente parte il discorso (tipo noncisonopiùlemezzestagioni) che ormai se ne vedono poche mentre un tempo abbondavano.

Tanta è la mia voglia di rivederle ad ogni inizio stagione che recentemente, una sera della scorso maggio, mentre passeggiavo lungo una deserta strada della val Maira, ho creduto di vederne una, la prima.

La scorsi da lontano, tra il lusco e il brusco delle lunghe serate di fine maggio, luccicava di verde pallido tra ciuffi d'erba sul ciglio della strada e subito mi prese la commozione della prima lucciola con annesse le inevitabili e consuete considerazioni di cui sopra.

Mi avvicino per guardarla meglio e vedo, che è posata sulla batteria di una recinzione elettrica per le mucche, che placidamente ruminano nei pressi.
Era la spia di accensione del sistema, non una lucciola. Ci sono rimasto malissimo due volte: primo perchè era un led e non una lucciola, e secondo per quanto sono rimbambito. :imbarazzo:
Quando si dice "prendere lucciole per lanterne".

Ma mi sono perdonato subito, perché ho considerato che, se sono così facilmente caduto in errore, probabilmente io per primo ma credo un pò tutti, abbiamo tanto bisogno di vedere ancora, al calar delle tenebre, le lucciole sulla nostra strada.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: La strada delle lucciole

Post by awretus »

Quest'anno ne avevo già viste di sparute presso il ponte Gobbo di Bobbio, una sera di inizio giugno al crepuscolo. Lì però viaggiavo senza cavalletto. Dopo averle viste passeggiando su quella strada, ci sono tornato apposta con l'attrezzatura necessaria, una sera senza l'assillo di una sveglia presto. Purtroppo nel frattempo erano già diminuite di numero, ma era la prima volta che provavo a riprenderle e ne è valsa la pena.

Non le vedevo dal 2015, nell'Appennino pistoiese, in una notte senza luna. Lì ce n'erano davvero tantissime, una scena del genere non l'avevo mai vista. A cavallo tra gli anni '80 e '90 le avevo ancora viste alla periferia di Torino, ma nel frattempo il consumo di suolo è aumentato e sono scomparse.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: La strada delle lucciole

Post by daniele64 »

=D> =D> Che bello ! Non ho mai visto uno sciame così grande di lucciole ... Dal vivo dev'essere ancora più bello !! Sono un bel mucchio di anni che non ne vedo ... :pensoso:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

La strada delle lucciole

Post by Ratasuira »

Mi hai evocato un ricordo di quando da bambino, nella frazione Gavenola di Borghetto d'Arroscia, con mia nonna andavo a "caccia" di lucciole nelle sere d'estate. Ce n'erano in gran quantità, tanto che le raccoglievo (delicatamente, senza danneggiarle) e le mettevo dentro la piccola cappelletta della Madonna che aveva i classici finestrini con le inferriate senza serramento. A fine serata era illuminata dalla loro luce...poi durante la notte tornavano in libertà attraverso le finestrelle dalle quali le avevo introdotte
Mentre scrivevo è riaffiorato anche il ricordo della "frase propiziatoria" che doveva servire per farle avvicinare <<basciarena cara bassa che te daggu un toccu de fugassa >>

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1258
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: La strada delle lucciole

Post by Andrea Bezimen »

Uh le lucciole...credo rievochino ricordi d'infanzia in tutti coloro che siano cresciuti in campagna e nati prima degli anni 80-90.
Da me se ne vedono ancora ma molte meno rispetto a 40 anni fa.
Pochi anni fa ero a Capanne di Cosola e dopo cena andai a fare due passi con mia moglie.
Trovammo un'enorme quantità di lucciole ma la cosa migliore fu mia moglie che disse "pensavo esistessero solo nelle favole..." : WallBash : :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”