Cippo romano sul Ramaceto

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
awretus
Utente Molto Attivo

Cippo romano sul Ramaceto

Post by awretus »

Un escursionista ha rinvenuto un cippo di età antonina sul Ramaceto

https://sabapmetge.cultura.gov.it/scope ... tanabuona/
ma che colpa io posso avere se la montagna presenta tanto di bello, che lo scritto ed il discorso diventano prolissi per accennare solo di volo ciò ch'essa porge d'interessante all'osservazione

M. Baretti, “Per rupi e ghiacci: frammenti alpini”, 1875
daniele64
Titano di Quotazero

Re: Cippo romano sul Ramaceto

Post by daniele64 »

: Thanks : Ho letto anch' io . In zona un paio di anni fa era stato trovato anche un discusso masso che pareva scolpito con numerosi incisioni verticali , ma qualcuno sosteneva fossero naturali . Su questo direi che non ci possono essere discussioni .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:
Sun Apr 28, 2024 13:42
: Thanks : Ho letto anch' io . In zona un paio di anni fa era stato trovato anche un discusso masso che pareva scolpito con numerosi incisioni verticali , ma qualcuno sosteneva fossero naturali . Su questo direi che non ci possono essere discussioni .... :risata:
Intendi la pietra scritta di Cichero ?
c'ero stato un paio d'anni fa quindi devono averlo trovato prima, non l'ho trovato io :ahah:
_MG_8361.jpg
_MG_8362.jpg
_MG_8376.jpg
daniele64
Titano di Quotazero

Post by daniele64 »

In effetti è stato riscoperto nel 2017 ma gli abitanti del posto lo conoscevano da sempre . Credo che adesso abbiano pulito la zona e fatto addirittura un bel sentiero per arrivarci . Secondo la Sovrintendenza però sono segni naturali ....
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”