I miei cinque minuti di belinismo

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

I miei cinque minuti di belinismo

Post by mazzysan »

Apro questo topic come corollario di quello sul confine tra escursionismo ed alpinismo.
In particolare, penso che a molti di quelli che vanno in montagna, seppur prudenti, attenti, circospetti, rispettosi di tecniche e di ambiente, sia capitato di aver perso la testa per cinque minuti. In altri termini, di fronte ad un evento magari usuale e ripetitivo, conosciuto a memoria o affrontato per la prima volta, il comportamento, l'azione o l'omissione abbiano causato pericolo a sè e/o agli altri, mettendo in discussione ed anzi accantonando anni ed anni di diligente e sicura frequentazione della montagna.
Quindi comincio io.

I miei cinque minuti di belinismo li ho vissuti durante la discesa in corda doppia di una cascata di ghiaccio. Per gli addetti ai lavori, si tratta di Fenilliaz, flusso gelato della Valeille, area Cogne. Al termine della seconda doppia, era necessario fare due passi (ma proprio due di numero!) per andare a prendere la sosta successiva, leggermente disassata rispetto a quella di arrivo. Come predicano - bene - i sacri testi, occorre sempre essere assicurati alla parete, per evitare che bruschi movimenti o disattenzioni determinano una caduta. In quell'occasione, stante l'apparente facilità del terreno, io mi sono sganciato (uso volutamente termini non tecnici n.d.a.) dalla corda, facendo due passi verso destra e verso il nuovo punto di assicurazione. Mi sono ritrovato a gambe all'aria, pronto a scivolare lungo la cascata e con un salto di circa cento metri sotto il sedere.
Il fato, il caso, il destino, dio per chi ci crede, la fortuna o cos'altro non so, hanno fatto sì che sia riuscito ad afferrare al volo un ramo della corda, che era già stata passata nel moschettone della sosta. Ovviamente, tenendomi ad un solo ramo, l'altro ha cominciato a scorrere nel moschettone, fino al nodo che si costruisce ad ogni capo della corda durante le discese in corda doppia. Il nodo si è bloccato nel moschettone, interrompendo la mia scivolata verso conseguenze sicuramente infauste.
Ai corsi predichiamo la sicurezza innanzitutto; quel nodo alla fine della corda mi consente a tutt'oggi di continuare a fare il Savonarola :wink: .
E adesso sotto a chi tocca...
Last edited by mazzysan on Thu Feb 07, 2008 8:25, edited 1 time in total.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: I miei cinque minuti di belinismo

Post by Fed7 »

mazzysan wrote:Apro questo topic come corollario di quello sul confine tra escursionismo ed alpinismo.
In particolare, penso che a molti di quelli che vanno in montagna, seppur prudenti, attenti, circospetti, rispettosi di tecniche e di ambiente, sia capitato di aver perso la testa per cinque minuti. In altri termini, di fronte ad un evento magari usuale e ripetitivo, conosciuto a memoria o affrontato per la prima volta, il comportamento, l'azione o l'omissione abbiano causato pericolo a sè e/o agli altri, mettendo in discussione ed anzi accantonando anni ed anni di diligente e sicura frequentazione della montagna.
Quindi comincio io.

I miei cinque minuti di belinismo li ho vissuti durante la discesa in corda doppia di una cascata di ghiaccio. Per gli addetti ai lavori, si tratta di Fenilliaz, flusso gelato della Valnontey, area Cogne. Al termine della seconda doppia, era necessario fare due passi (ma proprio due di numero!) per andare a prendere la sosta successiva, leggermente disassata rispetto a quella di arrivo. Come predicano - bene - i sacri testi, occorre sempre essere assicurati alla parete, per evitare che bruschi movimenti o disattenzioni determinano una caduta. In quell'occasione, stante l'apparente facilità del terreno, io mi sono sganciato (uso volutamente termini non tecnici n.d.a.) dalla corda, facendo due passi verso destra e verso il nuovo punto di assicurazione. Mi sono ritrovato a gambe all'aria, pronto a scivolare lungo la cascata e con un salto di circa cento metri sotto il sedere.
Il fato, il caso, il destino, dio per chi ci crede, la fortuna o cos'altro non so, hanno fatto sì che sia riuscito ad afferrare al volo un ramo della corda, che era già stata passata nel moschettone della sosta. Ovviamente, tenendomi ad un solo ramo, l'altro ha cominciato a scorrere nel moschettone, fino al nodo che si costruisce ad ogni capo della corda durante le discese in corda doppia. Il nodo si è bloccato nel moschettone, interrompendo la mia scivolata verso conseguenze sicuramente infauste.
Ai corsi predichiamo la sicurezza innanzitutto; quel nodo alla fine della corda mi consente a tutt'oggi di continuare a fare il Savonarola :wink: .
E adesso sotto a chi tocca...
:shock:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

nessun altro affetto da belinismo? :?:
anche se non ci credo: meglio così!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Io sono caduta sul Rama! :lol:

Mi è andata veramente bene, ho ruzzolato e rimbalzato tot volte. Ho messo un piede male, me ne sono accorta ma era troppo tardi! :(

E poi quella volta che invece di dire ad alec recupera gli ho urlato che la corda "è molla" così lui poteva capire solo "molla"... meno male che ero ferma e mi sono assicurata che lui avesse capito... ma non lo dirò mai più prometto! [-X =;

Però belinismo come il tuo, spero mai! :unibrow:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

ah i momenti di belinismo...

il mio: mi sono slegato in cima alle placche di riva...ovviamente non apposta: levi un moschettone, ne levi un altro...a una certo punto guardi e non vedi niente tra te e la catena...a quel punto arpiono un rinvio mi attacco alla bell'emeglio e poi mi assicuro come si deve...subito dopo ho dovuto cambiare mutande!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Anche io ho rischiato tra il Rama ed il Sciguello, in un semplice passaggio su neve dura. Solo che volevo farlo sciando. Purtroppo la neve ha ceduto e ho finito il passaggio faccia in avanti tra due rocce. Ero insieme alla mia futura moglie che mi maledice ancora adesso.
Un altro peccato di gioventu' , una salita senza corda od alro tra pietre e cespugli. Arriviamo nel classico punto dove non riesci ad andare ne' avanti ne' indietro e dopo un po' di meditazione mi lancio su una radice secca posta un po' piu' in alto. Fortunatamente tiene e riesco a salire . Il mio socio pero' non ci arriva quindi, idea geniale , mi tolgo la cintura e lo raggiungo. Una volta usciti la fibbia si spacca....
Prima arrampicata con scarpette strette allo Scagiun di Sciarborasca, mentre aspetto il mio turno provo a salire un gradino di 2m slegato. Risultato 30 giorni di gesso.

Altre belinate anche in bici ed un'altra per cui ho fatto un'offerta di 50000Lire alla Chiesa di Viozene in cui mi sono trovato veramente paura e di cui porto ancora le cicatrici.

Ora sono un po' piu' tranquillo.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Io in gioventù a sciarborasca, se non erro su una via che si chiama "la perizia di patrizia" sono arrivato in sosta senza nulla e ho fatto manovra in catena tenendomi semplicemente attaccato alla sosta infilando un braccio nella catena stessa, slegandomi e rilegandomi dopo aver passato la corda :!: E questa è la prima che mi è venuta in mente...
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

scinty wrote:Io sono caduta sul Rama! :lol:

Mi è andata veramente bene, ho ruzzolato e rimbalzato tot volte. Ho messo un piede male, me ne sono accorta ma era troppo tardi! :(
...............................................
:arrow: ,,già !!!,,,,salvata nell'occasione da "airbag naturale" :P ........e colpevole di qualche capello bianco sulla testa di fed !!!!! :lol:

cmq. anch'io sono "piombato" in un cespuglio di eriche, salendo semplicemente sù dal sentiero per il Rama.... :?



Di "cinque minuti di belinismo" ......ne ho avuti diversi :roll: ,,,,ma c'è un episodio che ricordo ancora adesso con "timore" :

un inverno di qualche anno fà mi stavo calando ,in doppia ed in solitaria, lungo l'ultimo tiro (in alto) di una via lunga a Finale per "piazzare" dei resinati su punti precedentemente segnati, e cercavo di essere veloce e concentrato sulla roccia e sul vario materiale che mi portavo appresso.

Ad un certo punto un vago "segnale di allarme" interiore mi fà alzare lo sguardo per giudicare il tratto percorso scendendo.... mi accorgo di essere sceso troppo, ed aver saltato la sosta piazzata nei giorni precedenti dagli amici del gruppo. ,,,,, :shock: ...guardo in giù e vedo che la corda stà per finire, (..questione di due o tre metri+o- :shock: ) e per di più non avevo fatto nodi ai capi (..ma non ditelo a fed e a tutti i vari "istruttori-forumisti" ...che sennò mi ***** :( ).

Vincendo il senso di tremore risalgo (,,,con appeso trapano e affini) ad un esile ma tenace alberello sopra di me , non troppo distante per fortuna, vi lascio appeso il materiale, salgo ancora verso la sosta mancata , la raggiungo.........
................................................................e poi lascio che la mia "paura" mi invada !!!

,, :|
Last edited by Erne on Wed Feb 06, 2008 21:37, edited 2 times in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Durante una discesa di una forra verticale con le ultime due cascate di 90 e 65 mt. interrotte da lago pensile ho montato il croll a Donatella a rovescio. Se l'avesse usato per sostare durate la calata sarebbe precipitata.

L'anno scorso alla giara ho avuto la brillatne idea di precedere insieme a Pietro il gruppo vacanze Piemonte in discesa su pendio ripido e impervio. Ci ha sfiorato un bel tostapane :shock:

Sempre l'anno scorso e sempre con Pietro durante una discesa lui su bob io in slittino ho perso il controllo del mezzo lasciandolo scivolare con Pietro in mezzo alla piista, invece siscansarsi ha pensato bene di fermarlo (slittino pesante di legno e allumino). l'impatto c'è stato ma senza gravi ocnseguenze. Nel verlo a terra pensavo già quali fratture.

Mi femo quà senno qualcuno mi denuncia.
Belin !
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

...a me è successo qualche mese fa con Woodstock... sono andato a finale e ritorno (circa due ore di treno solo andata) per fare numero 2 tiri... avevo la testa da un'altra parte e nel lavoro... ero stanco... insomma non ragionavo ma ho scalato lo stesso... che idiota che sono stato...

sono arrivato in sosta... e magia ho fatto per tre volte, dico tre volte di fila la manovra alla francese fatta non lo so 20000 volte? e tre volte su tre l'ho sbagliata. così sono rimasto appeso ad un singolo rinvio... e non è che avesi paura od altro ero completamente senza sentimento... come nel bianco cotone... quando mi sono reso conto che oltre a sbagliare una cosa mai sbagliata, manco al primo tentativo... non avevo paura ed ero su un solo rinvio... mi sono res conto che non stavo connettendo... mi sono fatto calare prima di far belinate...

sono sceso a terra... poi, come per magia sono ripartito... 2 secondi dopo... nel tiro dopo... tutto ha ricominciato a funzionare come sempre... gli automatismi sono ritornati...

sono stati i miei 5 lunghissimi apatici rischiosissimi minuti di belinismo... sembrava di essere in un video game... avevo la sensazione che se avessi aperto anche l'ultimo rinvio sarei rimasto a galleggiare nel vuoto ... come se non rischiassi nulla... a 25 metri da terra...


grazie mazzysan... ottimo topic umano!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Titus

Ehi ragazzi...

Post by Titus »

Alex :smt021 Ti è andata bene che il capo da te afferrato non" ERA QUELLO CHE DOVEVI RECUPERARE" :smt075 se no ti salutavamo....
Ne ho già persi troppi di Amici in montagna per disattenzione, eccessiva sicurezza, automatismi ,ecc.ecc.
Si va in montagna per divertimento, o no? Sei già in un ambiente pericoloso(cascata) di natura e se ci metti anche del Tuo :cry:
Quando si fanno le manovre, e dico TUTTE, sempre con 4 occhi e mai fidarsi,MAI, e poi MAI mollare se non sei attaccato da qualche parte!! :!: :!: :!:
Smetto, e scusami ma ho sotterrato il mio Amico Michele Fardo proprio per un errore di valutazione, non voglio che succeda anche ad altri..
ciao Tito :smt076
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....non sono io che ha fatto quella manovra!!! è mazzysan! :wink: :wink: :wink: :wink:

io come ho scritto sopra quando mi sono reso conto che non ragionavo mi sono fatto calare prima di fare errori!

ho sbagliato per tre volte la manovra ma inteso che tutte e tre le volte uscivo su un solo chiodo invece che due... sono rimasto su un rinvio ed ho rifatto tipo moulinette e poi mi sono fatto calare...

al massimo facevo un megavolo... ma fine...

l'episodio che dici tu è quello di mazzysan in cascata! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Last edited by Alexander on Wed Feb 06, 2008 23:57, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

una volta, quando ancora non avevo grandi conoscenze e neppure la patente, e per andare ad arrampicare in un momento di astinenza ero in grado di pigliare un treno e tre autobus, per arrivare da solo, a cravasco, a fare due tirelli in autosicura, una volta mi successe di volare giù da Muso di Topo senza che il prusik bloccasse, e di bloccarmi solo quando già avevo i piedi a terra, senza capire per quale motivo avessi rischiato di intombarmi...Il motivo era molto semplice, solo che non ci arrivai subito: cadendo avevo istintivamente afferrato la corda, e la mano aveva impedito al prusik di strozzarsi.

Il migliore è un mio amico: facevamo la grimmonett in due cordate, e lui , da vero genio, come ultimo tiro si spara un lungagnone da sessanta metri! Risultato: sbaglia strada ed esce più a sinistra; la corda gli finisce nel momento di ribaltarsi sulla sommità del Paretone; e lui è a 5-6 metri dal chiodo; la zona dove lui sta uscendo è un bosco intricato di rovi; e in più, non riesce più a sentirsi con il compagno, così comincia a bestemmiare. Noialtri non abbiamo potuto far altro che ridere, e consigliargli di far sosta su due ciuffi d'erba!

:D :D :D
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...allora così ne ho una carina... ripetizione invernale della salgoni... vado con un ragazzo... io salivo con la corda senza mettere nulla con una picca e lui lo recuperavo da sosta a sosta... arriviamo all'ultimo tiro... io mi faccio la mia "camminata verticale"... esco sul diedrino finale mi pare un III+... lo trovo completamente verglassato ma con buone scarponate libero abbastanza da appoggiare i piedi. esco col busto dalla via e pianto la picca nell'erba gelata... finisce la corda...

il mio compagno era 58 m più in basso in sosta su albero... io ero trattenuto dalla picca sull'erba ed i piedi in aderenza in 5 cm di roccia appena liberata dal ghiaccio... cambia la mano sulla picca come sulle uova... tieniti con l'atra mano ed inizia a dare tre strattoni senza spostare i piedi... ma abbastanza forti da esser sentiti... tra il vento e lo spigolo non c'era altro modo per farmi sentire... si che era un sentiero verticale... e non una vera parete... ma sarei rotolato 120 m più in giu se cadevo... andre ha capito... e sono saltato fuori... ma è stata lunga attesa con testa molto forte e ferma.

non ricordo altre disaventure da 5 minuti di belinismo oltre a queste due... ma diciamo che mi bastano.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Un po' di anni fa ero sulla funivia della Yuola a Courmayeur con un gruppo di amici, arrivati in cima decidiamo di fare non la pista classica ma qualla che viene detta Yuola nero un fuori pista molto ripido e stretto tra le rocce a dx uscendo dalla stazione della funivia ( chi è stato a sciare a Courma probabilmente sa di cosa parlo).
Solitamente io sono abbastanza attento sugli sci ma quel giorno ero un po' fuori e non ho stretto bene gli scarponi.... risultato al primo salto per girarmi sono rotolato in mezzo alle rocce fino alla fine del primo pendio e solo perchè la neve era piuttosto alta non sono finito nello strpiombo che c'è dopo....... lo sci con annesso scarpone me lo hanno riportato giù i miei amici tra le risate.... sembravo Fantozzi :lol: :lol:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Post by klint »

io,per non far scorrere tutta la corda,mentre mi preparavo ,per partire in velocità,provvisoriamente avevo fermato la corda all'imbrago con un nodino,quando il mio amico gualtiero , fatto sicurezza in sosta del primo tiro,mi ha chiamato,son subito partito, in velocità!!!!arrivato circa venti metri di parete,studiando il passo sucessivo,miè caduto l'occhio all'imbrago..........con cautela mi sono mosso per raggiungere uno spit,e li mi si è gelato tutto il corpo, è andata bene.....la via era (fantastica)al nona,in apuane,l'abbiamo portata a termine,ma che c**o ho avuto!!!!!!!!!!!!!!!!!sempre all'occhio.......
e vabbene,vabbene così
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Ehi ragazzi...

Post by mazzysan »

babydoll wrote:Alex :smt021 Ti è andata bene che il capo da te afferrato non" ERA QUELLO CHE DOVEVI RECUPERARE" :smt075 se no ti salutavamo....
Ne ho già persi troppi di Amici in montagna per disattenzione, eccessiva sicurezza, automatismi ,ecc.ecc.
Si va in montagna per divertimento, o no? Sei già in un ambiente pericoloso(cascata) di natura e se ci metti anche del Tuo :cry:
Quando si fanno le manovre, e dico TUTTE, sempre con 4 occhi e mai fidarsi,MAI, e poi MAI mollare se non sei attaccato da qualche parte!! :!: :!: :!:
Smetto, e scusami ma ho sotterrato il mio Amico Michele Fardo proprio per un errore di valutazione, non voglio che succeda anche ad altri..
ciao Tito :smt076
Ovviamente concordo al 100% con quello che hai detto :!:
Nel mio caso, l'aggravante è stata quella che mi sono svincolato dalla doppia coscientemente.
Detto ciò, è chiaro che non me ne vanto affatto.
Il richiamo alla prudenza è fondamentale.
A proposito: "Tito" sta per compilatore della guida di arrampicate nella bassa VdA?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

p.s. ....io ho sottolineato che quel fatto non è il mio... ma i miei non è che siano da meno... :wink:

forte sta cosa... perchè non apri un topic?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Titus

Re: Ehi ragazzi...

Post by Titus »

mazzysan wrote:
babydoll wrote:Alex :smt021 Ti è andata bene che il capo da te afferrato non" ERA QUELLO CHE DOVEVI RECUPERARE" :smt075 se no ti salutavamo....
Ne ho già persi troppi di Amici in montagna per disattenzione, eccessiva sicurezza, automatismi ,ecc.ecc.
Si va in montagna per divertimento, o no? Sei già in un ambiente pericoloso(cascata) di natura e se ci metti anche del Tuo :cry:
Quando si fanno le manovre, e dico TUTTE, sempre con 4 occhi e mai fidarsi,MAI, e poi MAI mollare se non sei attaccato da qualche parte!! :!: :!: :!:
Smetto, e scusami ma ho sotterrato il mio Amico Michele Fardo proprio per un errore di valutazione, non voglio che succeda anche ad altri..
ciao Tito :smt076
Ovviamente concordo al 100% con quello che hai detto :!:
Nel mio caso, l'aggravante è stata quella che mi sono svincolato dalla doppia coscientemente.
Detto ciò, è chiaro che non me ne vanto affatto.
Il richiamo alla prudenza è fondamentale.
A proposito: "Tito" sta per compilatore della guida di arrampicate nella bassa VdA?
yes :?
Titus

Re: ...

Post by Titus »

Alexander wrote:....non sono io che ha fatto quella manovra!!! è mazzysan! :wink: :wink: :wink: :wink:

io come ho scritto sopra quando mi sono reso conto che non ragionavo mi sono fatto calare prima di fare errori!

ho sbagliato per tre volte la manovra ma inteso che tutte e tre le volte uscivo su un solo chiodo invece che due... sono rimasto su un rinvio ed ho rifatto tipo moulinette e poi mi sono fatto calare...

al massimo facevo un megavolo... ma fine...

l'episodio che dici tu è quello di mazzysan in cascata! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
:oops: :oops: Pardon, chiedo umilmente SCUSA :( :oops: :?...Mazzysan... :smt021 :lol:
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Ehi ragazzi...

Post by mazzysan »

mazzysan wrote:
babydoll wrote:Alex :smt021
Ovviamente concordo al 100% con quello che hai detto :!:
Nel mio caso, l'aggravante è stata quella che mi sono svincolato dalla doppia coscientemente.
Detto ciò, è chiaro che non me ne vanto affatto.
Il richiamo alla prudenza è fondamentale.
A proposito: "Tito" sta per compilatore della guida di arrampicate nella bassa VdA?
yes :?
E allora, ancora per la serie "Carramba che sorpresa!", ti comunico che ci conosciamo, almeno di riflesso.
Infatti io sono quello che ha preparato la recensione sul tuo libro, recensione che non è mai stata pubblicata su Alpidoc, in quanto non pertinente alla provincia granda.
L'amico comune non è Dante, non è Petrarca, ma ha un cognome da grande poeta :wink:

Per tutti gli utenti che stanno leggendo: chiudo qui la parentesi personale.
Grazie della comprensione :!:
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

la via era (fantastica)al nona,in apuane,l'abbiamo portata a termine,ma che c**o ho avuto!!!!!!!!!!!!!!!!!sempre all'occhio.......
tra l'altro, il primo tiro di fantastica non dev'essere da meno degli altri, per cui, o passeggi sul 7a, oppure ti sei preso un gran bel rischio... :)

la via è bella quanto dicono.......?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Titus

Re: Ehi ragazzi...

Post by Titus »

mazzysan wrote:
mazzysan wrote:
babydoll wrote:Alex :smt021
Ovviamente concordo al 100% con quello che hai detto :!:
Nel mio caso, l'aggravante è stata quella che mi sono svincolato dalla doppia coscientemente.
Detto ciò, è chiaro che non me ne vanto affatto.
Il richiamo alla prudenza è fondamentale.
A proposito: "Tito" sta per compilatore della guida di arrampicate nella bassa VdA?
yes :?
E allora, ancora per la serie "Carramba che sorpresa!", ti comunico che ci conosciamo, almeno di riflesso.
Infatti io sono quello che ha preparato la recensione sul tuo libro, recensione che non è mai stata pubblicata su Alpidoc, in quanto non pertinente alla provincia granda.
L'amico comune non è Dante, non è Petrarca, ma ha un cognome da grande poeta :wink:

Per tutti gli utenti che stanno leggendo: chiudo qui la parentesi personale.
Grazie della comprensione :!:
Il GRANDE Gianni, :( ma non conosco il surname :( :( :( :?
Comunque se mi vuoi mandare La RECENSIONE im MP Te ne sarò Grato :!: non modificarla però sulle critiche.... :P
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Ehi ragazzi...

Post by mazzysan »

babydoll wrote:
mazzysan wrote:
mazzysan wrote:
babydoll wrote:Alex :smt021
Ovviamente concordo al 100% con quello che hai detto :!:
Nel mio caso, l'aggravante è stata quella che mi sono svincolato dalla doppia coscientemente.
Detto ciò, è chiaro che non me ne vanto affatto.
Il richiamo alla prudenza è fondamentale.
A proposito: "Tito" sta per compilatore della guida di arrampicate nella bassa VdA?
yes :?
E allora, ancora per la serie "Carramba che sorpresa!", ti comunico che ci conosciamo, almeno di riflesso.
Infatti io sono quello che ha preparato la recensione sul tuo libro, recensione che non è mai stata pubblicata su Alpidoc, in quanto non pertinente alla provincia granda.
L'amico comune non è Dante, non è Petrarca, ma ha un cognome da grande poeta :wink:

Per tutti gli utenti che stanno leggendo: chiudo qui la parentesi personale.
Grazie della comprensione :!:
Il GRANDE Gianni, :( ma non conosco il surname :( :( :( :?
Comunque se mi vuoi mandare La RECENSIONE im MP Te ne sarò Grato :!: non modificarla però sulle critiche.... :P
Boccaccio
continuo in MP
Titus

Re: ...

Post by Titus »

Alexander wrote:p.s. ....io ho sottolineato che quel fatto non è il mio... ma i miei non è che siano da meno... :wink:

forte sta cosa... perchè non apri un topic?
Ciao Alex, sarebbe molto necessario aprire un topic del genere, da quel che vedo, sento e leggo, la montagna in tutti sensi si prende troppo alla leggera. :!: :!: :?: :twisted: E nel nostro contesto c'è tanta gente, portando l'assoluto rispetto per la persona, che non ha il minimo concetto di quello che può succedere :( :( e qui che poi succedono i drammi :smt100
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ...

Post by mazzysan »

babydoll wrote: Ciao Alex, sarebbe molto necessario aprire un topic del genere, da quel che vedo, sento e leggo, la montagna in tutti sensi si prende troppo alla leggera. :!: :!: :?: :twisted: E nel nostro contesto c'è tanta gente, portando l'assoluto rispetto per la persona, che non ha il minimo concetto di quello che può succedere :( :( e qui che poi succedono i drammi :smt100
Quoto babydoll: anzi, devo dire che è stato fin troppo elegante e diplomatico nel trattare questo concetto della sicurezza, o meglio della percezione del pericolo e della sua soglia sostenibile.
Ritengo che l'argomento sia di grande interesse.
Se vado in falesia e mi alleno per alzare il grado, è naturale che metta in conto di volare quando sono al limite (in caso contrario non riuscirei ad alzare il limite stesso).
Quando sono su un terreno c.d. di avventura, dove sono solo io a decidere se, dove e come piazzare qualche protezione, non posso permettermi di cadere, pena il rischio di farmi molto male (e magari sono in un posto dove il cellulare non prende, dove il primo avamposto della civiltà è magari a tre ore di distanza, o magari ancora sono "incrodato" in mezzo ad una parete). Il tutto dipende dalla dimestichezza con l'ambiente e con l'abitudine a confrontarsi con le difficoltà.
Vorrei aggiungere qualcos'altro, ma credo che finirei fuori tema (si dice OT?)
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

Il GRANDE Gianni, ma non conosco il surname
Sapevo che conoscevi Gianni, ma se lo conosce anche mazzysan, allora credo di aver capito chi è...mazzy, il nick ha qualcosa a che vedere con il tuo cognome?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...piccolo OT... ma belin tyler... praticamente dall'inizio chiunque aveva camito chi era mazzysan!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per babydoll... io intendevo aprire un topic sulle vie in bassa vda! grandissimo!!!

per quanto riguarda la sicurezza in momtagna... l'argomento è infinito... ti assicuro che sono stato preso spesso per folle quando dicevo alcune cose... indipendentemente dai minuti di belinismo...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

dovete perdonarmi, ma io al di fuori della sezione "arrampicata sportiva" leggo poco, mi ero perso la presentazione e quindi ci sono arrivato solo adesso! vabbè! :D fine delle belinaggini
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....super tyler sto scherzando... belin ma che t'è successo... da quando non scali... cioè da qualche mese, s'è invertita la situazione.... io che sparo un'idiozia e tu che incassi pensando che io sia serio... di norma è il contrario...

p.s. vai a vedere l'altro topic di babydoll. quando ti riprendi andiamo nella via di cui parla?

ritornando alle belinaggini... nessun altro ha minuti di belinismo?

a me ne è venuta un'altra in mente... un mese fa... scendo in bici all mountain in un dritto dritto dritto... avevo la telecamera per riprendere i biker sulla schiena... s'impunta la bici e si ribalta io letteralmente volo a testa in giù girando per colpa (mia) della bici che ha fatto il giro completo sulla ruota davanti... mentre stavo cadendo mi sono giato per proteggere la telecamera che non è mia con le braccia... così sono atterrato sulle braccia dove non avevo le protezioni invece che sulle gambe dove le avevo... poi in sella subito e via... una botta da paura... ma nessua conseguenza... non è belinismo nel senso del topic ma comunque i miei 5 milisecondi di istinto a proteggere la telecamera ci sono stati... almeno dato che sono rpudente andavo molto piano ed ero quasi tutto bardato a parte i gomiti.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Vi racconto questa in Corsica ci stavamo facendo una passeggiata lungo la costa e ci è venuta la splendida idea di tornare lungo gli scogli, sali scendi sali, sali e ad un certo punto io e un mio amico ci troviamo a circa 3 mt dall'acqua e ad un paio di km dalla spiaggia che non riusciamo più ad andare ne avanti ne indietro, vabbè tuffiamoci, solo che di schiena appesi ad uno scoglio non è facile ... dato che o mi tuffo o casco cerco di buttarmi meglio che posso, piombando su uno scoglio semisommerso con grande dolore e quindi mi trovo con un ginocchio dolorante lungo una scogliera strapiombante a 2 km dalla spiaggia, fortuna che mi ha ripescato un gommone...
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Post by klint »

TylerDurden wrote:
la via era (fantastica)al nona,in apuane,l'abbiamo portata a termine,ma che c**o ho avuto!!!!!!!!!!!!!!!!!sempre all'occhio.......
tra l'altro, il primo tiro di fantastica non dev'essere da meno degli altri, per cui, o passeggi sul 7a, oppure ti sei preso un gran bel rischio... :)

la via è bella quanto dicono.......?
non passeggio sul 7a,sputo sangue sul 6b+però in fantastica aiuta molto la chiodatura,e dove c'e da tirà si tira......ciao
e vabbene,vabbene così
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Post by klint »

klint wrote:
TylerDurden wrote:
la via era (fantastica)al nona,in apuane,l'abbiamo portata a termine,ma che c**o ho avuto!!!!!!!!!!!!!!!!!sempre all'occhio.......
tra l'altro, il primo tiro di fantastica non dev'essere da meno degli altri, per cui, o passeggi sul 7a, oppure ti sei preso un gran bel rischio... :)

la via è bella quanto dicono.......?
non passeggio sul 7a,sputo sangue sul 6b+però in fantastica aiuta molto la chiodatura,e dove c'e da tirà si tira......ciao
dimenticavo non era la prima volta che la ripetevo ,quindi ...bella e molto aerea....forza vai!!!!!!
e vabbene,vabbene così
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

:) beh hai fatto un tiro al limite in free solo allora! complimenti!

sicuramente andrò a farla, spero solo questa primavera di trovare un compagno che mi segua, perchè l'anno scorso non son riuscito a portare nessuno!

(tra l'altro ambiente stupendo da quelle parti...e anche certe vie sul procinto non sono male!)
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...come sai se vuoi vengo io...

...solo che se sono allenatissimo ci alterniamo dove posso. e se non sono allenato te ne spari la maggior parte!

se vuoi fai un fischio!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Titus

forte..

Post by Titus »

Stasera ho CONOSCIUTO Fed, MITICO e SIMPATICO, senza contare gli altri Amigos che erano al palas...
Eh....che devo dire.... :( mi mettono in soggezione questi climber "giovincelli) :lol: :lol: è ora che vada in pensione...uhm,uhm, :cry: :cry: :? :P
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

o a letto :wink: ..... che ci fai ancora connesso, credevo di essere l'unico che non riesce a dormire..
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
Titus

Post by Titus »

Sono appena arrivato da Casale :o :lol: :lol:
Titus

Re..

Post by Titus »

federico67 wrote:o a letto :wink: ..... che ci fai ancora connesso, credevo di essere l'unico che non riesce a dormire..
gia... quand'è che ci facciamo una birra :lol: :lol: :lol: :lol: notturna io e Te da soli, :P :P visto che non dormiamo :shock:
Ah!!!!! :!: non sono Gay :o :lol: :lol: :lol: per gli altri utenti del forum :P :P :P [-X
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

In questo momento una birretta me la farei volentieri.... peccato che sono un poco lontano altrimenti verrei

:smt030
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”