marocco in mountain bike

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
fabioav
Matricola
Posts: 6
Joined: Mon Feb 11, 2008 12:25

marocco in mountain bike

Post by fabioav »

ciao a tutti sto raccogliendo informazioni sul passo Tizi 'n Tichka in mountain bike potete aiutarmi
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

portati il necessario per rattoppare le gomme
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

scusa ma cosa c'entra con la Liguria.. :?: :shock:
fabioav
Matricola
Posts: 6
Joined: Mon Feb 11, 2008 12:25

Post by fabioav »

Ringrazio per le due risposte ricevute mi sembra lecito che in un sito dove si parla con gente che fa montagna trovare collaborazioni per riuscire ad organizzare quello che piace anche se non é per forza circoscritto alla liguria. Io non credo che tra tutta la gente che scrive non ci sia qualcuno che ha fatto esperienze al di fuori della nostra regione quindi perché non fornire qualche suggerimento utile? Comunque non importa troverò le informazioni che mi servono.... un saluto fabio
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

fabioav wrote:Ringrazio per le due risposte ricevute mi sembra lecito che in un sito dove si parla con gente che fa montagna trovare collaborazioni per riuscire ad organizzare quello che piace anche se non é per forza circoscritto alla liguria. Io non credo che tra tutta la gente che scrive non ci sia qualcuno che ha fatto esperienze al di fuori della nostra regione quindi perché non fornire qualche suggerimento utile? Comunque non importa troverò le informazioni che mi servono.... un saluto fabio
ciao! :D

Non è un problema di chiusura...ma di area del forum in cui hai scritto!
Come puoi vedere questa sezione è inserita in un'area geografica ...se si parla di altre aree ci sono le sezioni "Altre montagne" oppure "mondo montagna"... :wink:

Il giorno che poi verrà creata una sezione mtb/bici in un altro punto del forum senza connotati geografici (come ad es c'è la sezione arrampicata sportiva, attualmente) allora tutti gli spunti legati al mondo bici/mtb potranno essere messi lì.... :wink: ...ma per ora non è così :D

Mi spiace ma ti sposto il topic in mondo montagna .... giusto per non far confusione :wink:
murighiol
Matricola
Posts: 30
Joined: Wed Jun 20, 2007 12:31

Post by murighiol »

Non vorrei banalizzare, ma se come penso - non ricordo bene, potrei anche sbagliare - si tratta del passo tra Marrakech e Ouarzazate (circa 2260 mt) io l'ho percorso nel 2004 addirittura con la mia Fiat Brava: quindi in bici non dovresti avere alcun problema, lunghezza a parte e rifornimenti d'acqua. L'unico problema vero in quella zona per me sono stati i continui scocciatori che ti propongono in continuazione fossili o chiedono insistentemetne dirham anche se ti fermi a fare una semplice foto.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

fabioav
Matricola
Posts: 6
Joined: Mon Feb 11, 2008 12:25

Post by fabioav »

ciao interessante e molto utile il sito che mi hai consigliato .Sapere che è stato percorso in macchina mi rende ottimista .....il posto è bello merita???ciao fabio
murighiol
Matricola
Posts: 30
Joined: Wed Jun 20, 2007 12:31

Post by murighiol »

bello, molto bello. Non ho scritto nulla in merito perché che il tragitto da Marrakech verso sud valicando l'Atlante sia magnifico è cosa nota. In auto io ho proseguito da ouarzazate fino a zagora, la strada è asfaltata anche se le cartine la segnano ancora sterrata, ma mi rendo conto che in bici non è così semplice. A Zagora sei alle porte del sahara. Il viaggio è proseguito su una strada secondaria, a tratti sterrata ma percorribile con un'auto come la mia, ad anello lungo il Jebel Sahro (non so se ho scritto giusto), che è un'altra catena montagnosa assai scenografica. Ciò mi ha permesso di tornare a Ouarzazate facendo una sorta di giro ad anello. Potresti pensare di farlo magari in autostop caricando la bici su un mezzo locale, naturalmente pagando per il passaggio. Te lo suggerisco perché così vedrai anche un po' di sahara oltre all'Atlante. I marocchini sono dei veri rompiscatole, spesso insopportabili, però ti improvvisano un "servizio taxi" a costo bassissimo ( naturalmetne dopo una ventina di minuti di contrattazione, si capisce) da dove e fin dove vuoi. Secondo me per la bici la parte meridionale del marocco è la più bella, anche se in aree così desertiche non si deve scherzare con i rifornimenti. Tieni presente però che qualcuno passa sempre e tutti sono disponibili ad aiutarti, non foss'altro per scroccarti qualche dirham.
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”