Ci risiamo.....in campana gente!

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by lupo della steppa »

anche io lo ammiravo e stimavo molto :cry:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by serena »

http://www.montagna.tv/cms/61787/ricerc ... al-varaita" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by serena »

http://www.ideawebtv.it/cronaca-2/19828 ... senza-vita" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by serena »

http://www.targatocn.it/2014/06/19/legg ... retto.html" onclick="window.open(this.href);return false;

accidenti ..speriamo bene ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by serena »

http://www.savonanews.it/2014/06/20/leg ... ssone.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Accidenti ....io l'ho conosciuto quest'uomo ....qualche anno fa......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Pazzaura »

Aveva fatto una serata sulla Val maira per la rassegna "tramonti da quotazero"... gran persona e grande appassionato.

... speriamo bene. Dall'articolo non riesco a capire sei stia ancora lottando oppure se si sia già arreso. Non trovo altre info...


Qui in foto con alec alla serata dell'aprile 2011.

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Andreino »

Speriamo... :pensoso:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by serena »

http://www.montagna.tv/cms/62233/monvis ... Studio164a" onclick="window.open(this.href);return false;

sembra che per ora sia vivo ......anche se in gravi condizioni......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by gecko »

serena wrote:http://www.montagna.tv/cms/62233/monvis ... Studio164a

sembra che per ora sia vivo ......anche se in gravi condizioni......
è in rianimazione....... :triste: :triste: :triste: :triste: :triste:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by same »

serena wrote:http://www.montagna.tv/cms/62233/monvis ... Studio164a

sembra che per ora sia vivo ......anche se in gravi condizioni......
se ho capito bene, il suo socio è un utente di quotazero... :triste:
It's only through changes that we grow
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Alec »

Si sa qualcosa sulle loro condizioni???
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by gecko »

same wrote:
serena wrote:http://www.montagna.tv/cms/62233/monvis ... Studio164a

sembra che per ora sia vivo ......anche se in gravi condizioni......
se ho capito bene, il suo socio è un utente di quotazero... :triste:
si e per fortuna era in codice giallo; Giorgio per ora è ancora in coma farmacologico ma i medici sono ottimisti e lo sono pure io!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by serena »

gecko wrote:
same wrote:
serena wrote:http://www.montagna.tv/cms/62233/monvis ... Studio164a

sembra che per ora sia vivo ......anche se in gravi condizioni......
se ho capito bene, il suo socio è un utente di quotazero... :triste:
si e per fortuna era in codice giallo; Giorgio per ora è ancora in coma farmacologico ma i medici sono ottimisti e lo sono pure io!!!!

Grazie gecko....
Ottima notizia! !
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by scinty »

:( me l'ha detto Alec... un grosso in bocca al lupo...!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by gecko »

serena wrote:
gecko wrote:
same wrote:
serena wrote:http://www.montagna.tv/cms/62233/monvis ... Studio164a

sembra che per ora sia vivo ......anche se in gravi condizioni......
se ho capito bene, il suo socio è un utente di quotazero... :triste:
si e per fortuna era in codice giallo; Giorgio per ora è ancora in coma farmacologico ma i medici sono ottimisti e lo sono pure io!!!!

Grazie gecko....
Ottima notizia! !
Te ne dò una ancora meglio, si è svegliato e dopo l'intervento alle vertebre con tanta fisioterapia potrà tornare alla sua passione alpinistica...........notizia più bella oggi non potevano darmi : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Pazzaura »

Bene.. Ogni tanto una bella notizia. Molto bene. : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Ago »

: Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by scinty »

meno male! :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Pazzaura »

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... -91359082/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by scinty »

uff... :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Brookite »

una guerra ogni anno...
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014 ... agna.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by serena »

http://www.genovatoday.it/cronaca/domen ... maira.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by gecko »

In mezzo a tante brutte notizie una bella: oggi ho incontrato Giorgio, cammina già con l'ausilio di un busto e la sua voglia di tornar per monti e sempre la stessa!!! : Thumbup :
Certo che a sentire il suo racconto avevo i brividi ovunque però la sua serenità mentre ne parlava li ha allontanati : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Pazzaura »

Molto dispiaciuto per il Vigile morto sulla Provenzale, anche perchè mio padre (ex vigile) lo conosceva.... :cry:

Contento invece per Giorgio Massone. Sapevo già questa notizia, non ricordo chi me l'abbia detto in questi giorni... bene così.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Brookite »

Io Nando lo conoscevo da ragazzo, abitavamo vicini, gran fondista. Aveva avuto anche un discreto successo in atletica. Non era infrequente vederlo correre dietro sua sorella in bici che gli faceva il passo. Abbiamo anche arrampicato assieme qualche volta... che dispiacere.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Gheroppa »

gecko wrote:
serena wrote:http://www.montagna.tv/cms/?p=50591

poi c'è chi se la cerca anche un pò.......
chissà che bel conto che si è ritrovato da pagare!!!!
Certo che prendere al contrario una ferrata la dice lunga sulle persone che frequentano negli ultimi tempi la montagna!!! :shock:
Coff coff....
c'è qualcuno che se fatto la v.f. della torre di Toblin al rovescio :pensoso: o meglio slo la prima parte, voi che 10gg su mi ero stampato e studiato un mare di relazioni,, vuoi che i libri che avevo erano con descrizioni piu mirate aii percorsi che all'avviciamento delle vie, cmq sia la relazione diceva avvicinandosi al colletot cosi e cosi....sul posto un nevaio sul sentiero di avvicinamento che obbligava a una devizione netta, visto i cavi sulla parete ci siamo armati e partiti, mentre salivo mi chiedevo quando sarebbero iniziate le famose scalette militari e i passaggi in opposzione nella fessura, arrivati in vetta conscio che qualcosa non andava gli sguardi sardonici di alcune persone ci han fatto capire tutto :) ci eravamo fatti la via a scendere salendo :( va beh siamo ridiscesi di corsa dal lato giusto e agganciato la via di salita che era poi 150mt piu avanti....

Un'altra volta abbiamo dovuto rifare un bel pezzo della vf degli Artisti al rovescio causa neve sulla via d'uscita in vetta, eh capita :)

Detto e premesso questo, la famigliosa che voleva salire al Gniffetti in scarpe da ginnastica e si è pure persa finendo sull'indren sarebbe da premiare con un tapiro d'oro quandtomeno :)
Ma nulla di strano alla fin fine, l'anno passato detto mongolino è stato in ballo fra:
Signore sui 50 anni che con cappello a tesa larga tipo esploratore africano pipa in bocca e MOCASSINI tipo indiani tentava di salire sul sentiero degli alpini dal Campo Base e ci ha detto deciso che al lago Niera ci voleva proprio arrivare!!
E la coppietta innamorata che col meteo a rischio saliva (mentre orami tutti scendevano data l'ora del pomeriggio) sulla rocca Meja, lui scarpette da ginnastica colorata e short, lei degna di menzione per la gonna stile ballerina classica (Un pezzo unico sotto e sopra con le pieghe a glissè) e le scarpette da ginnastica bianco fosforescente, ambedue diciamo non propriamente in forma, per salire il primo salto di roccia (Dove è stato messo un inutile anzi dannoso cavetto d'acciao da pochi anni) hanno impiegato 36 minuti, ma sopratutto provocato un tappo fra curiosi stile cinese con la macchina fotografica in azione e gente che avrebbe voluto tanto scendere, qualcuno spazientito se studiato una via di discesa piu a lato monte rischiando anche la pellaccia.
E temo che ne vedremo delle belle sempre e cmq.

Ma una curiosità, a chi pensa che sia obbligatorio un patentito per chi va in montagna, un'assicurazione obbligatoria ectct, chi dovrebbe gestire tutto poi? Il cai magari? la prot civile? un enete creato appositamente? e chi dovra controllare detto patentino? mettiamo un casello col telepass su tutti gli attacchi di tutti i sentieri del paese?...mah... io gia vedo agenti del neonato CAISECURE fare cassa col televelox a chi sale una via diretta troppo veloce ;)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Molto dispiaciuto per il Vigile morto sulla Provenzale, anche perchè mio padre (ex vigile) lo conosceva.... :cry:

Contento invece per Giorgio Massone. Sapevo già questa notizia, non ricordo chi me l'abbia detto in questi giorni... bene così.
Felice per Giorgio! : Thumbup :

Senza parole per l'altra storia... pensare che pochi giorni fa ero lì... sembra tutto un mondo magico che però, come tutto il resto, cela pericoli... la Provenzale, se già mi fa paura, quando sento queste notizie mi fa ancora più paura...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by gabrycuni »

Le vie normali di ogni montagna son piene di insidie non ovviamente per le difficoltà tecniche ma
Perché proprio per la facile progressione non vengono utilizzate protezioni. Basta una distrazione e sei morto. La cosa che dispiace è che magari con il caschetto si sarebbe salvato. Per la provincia di Cuneo un bollettino bello pesante: quattro morti in pochi mesi. :shock:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Brookite »

gabrycuni wrote:Le vie normali di ogni montagna son piene di insidie non ovviamente per le difficoltà tecniche ma
Perché proprio per la facile progressione non vengono utilizzate protezioni. Basta una distrazione e sei morto. La cosa che dispiace è che magari con il caschetto si sarebbe salvato. Per la provincia di Cuneo un bollettino bello pesante: quattro morti in pochi mesi. :shock:
sul valore protettivo del caschetto in quel caso ho grossi dubbi. Un volo di 10 mt è come cadere dal terrazzo del quarto piano di una casa. Potresti avere anche un casco da moto ma il problema si sposta sulle vertebre cervicali sche vengono sollecitate in modo esagerato da cadute scomposte. Se fai vie di cresta, senza niente sopra il casco non è determinante.
Concordo sul fatto delle "normali" che spesso richiedono più attenzione alpinistica (conserva, brevi passaggi di IV, magari neve) di vie più difficili ma attrezzate.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Gheroppa »

Mi sentirei di concordare con Brookite per il fattore casco determinante o no....mah chi lo sa :( sicuramente si dovrebbe usare punto.
Ora in fondo non conta piu nulla, ma siamo certi che magari non fosse saliti protetto, legato in sicurezza a qualche fittone, magari si è slegato proprio in vista della vetta, un calo di attenzione data dal fatto che l'obiettivo sempra raggiunto, trovo strano che una persona con esperienza e impegnato in un mestiere nobile si, ma che ti fa capire cosè il pericolo e i modi per evitarlo tutto i gg, sia salito slegato senza casco come un milanese che passava di li :(.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by rocciacontinua »

Gheroppa wrote:Mi sentirei di concordare con Brookite per il fattore casco determinante o no....mah chi lo sa :( sicuramente si dovrebbe usare punto.
Ora in fondo non conta piu nulla, ma siamo certi che magari non fosse saliti protetto, legato in sicurezza a qualche fittone, magari si è slegato proprio in vista della vetta, un calo di attenzione data dal fatto che l'obiettivo sempra raggiunto, trovo strano che una persona con esperienza e impegnato in un mestiere nobile si, ma che ti fa capire cosè il pericolo e i modi per evitarlo tutto i gg, sia salito slegato senza casco come un milanese che passava di li :(.
la normale alla Provenzale ha lungo l'intero percorso si e no 4 fittoni, solo nel punto più difficile e il più delle volte usati per assicurare quel punto e per fare una doppia in caso di emergenza appena più sopra.
quindi il salire slegato non è un vezzo ma la necessità , non c'è nulla a cui assicurarsi (di fisso, volendo qualcosa da attrezzare c'è)

nonostante in giro si trovano relazioni in cui viene indicata come difficoltà F+, quindi relativamente facile anche se si tratta di scalata, ritengo la salita ( e la discesa ... ) parecchio più impegnativa , non tanto per la difficoltà tecnica bensì per la natura della scalata, in pratica è una free solo, di II e III ok, che dura circa 4 ore tra andata e ritorno .... gran concentrazione obbligatoria ...
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Gheroppa »

Roccia, ecco cosa ho sempre letto nelel rel che invece qualche fittone in piu c'è, sopratutto per la discesa che cosi fatta in doppia si semplifica decisamente, invece da cosa leggo è anche peggio di come l'immaginavo, difatti la vediamo sempre quando saliamo su, lei è sempre li a dominare tutto, ci abbiamo fatto campeggio sotto, dormito al campo base davanti, viste 500000 volte nella webcam, ma l'abbiamo sempre evitata perchè SEMBRA facile...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by amadablam »

la guida la conosco...........................
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Brookite »

amadablam wrote:
la guida la conosco...........................
ma và ... hai letto il mio post sora ?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Gheroppa »

In bocca al lupo per loro due :( ma a 15 anni si poteva dire avesse l'esperienza per salire lassu? :( e col meteo annunciato e conclamato che c'era, senza arva poi :( siamo sicuri che le informazioni arrivino sempre corrette?
Anche quel porello che è deceduto sulla Provenzale; su un sito di infromazione online lo davano come vigile del fuoco, senza casco caduto per una decina di mt, su un'altro vigile urbano, aveva casco e corda ed è inciampato su una pietra e caduto per pochi mt rotolondo su un prato :(, cosi uno può pensare tutto e il contraio di tutto e l'opinione pubblica cotinuare a pensare che chi va in montagna è un quasi suicida :(, quando invece la montagna è un posto magnifico prima per la mente e poi per corpo, solo un posto che va rispetto anzitutto, andar per montagna è prima di tutto cercare di portare i rischi piu vicino possibile a zero e non andare a cercarseli, questo che mi piacerebbe leggere su un sito di informazione online almeno una volta!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by amadablam »

Gheroppa wrote:In bocca al lupo per loro due :( ma a 15 anni si poteva dire avesse l'esperienza per salire lassu? :( e col meteo annunciato e conclamato che c'era, senza arva poi :( siamo sicuri che le informazioni arrivino sempre corrette?
Anche quel porello che è deceduto sulla Provenzale; su un sito di infromazione online lo davano come vigile del fuoco, senza casco caduto per una decina di mt, su un'altro vigile urbano, aveva casco e corda ed è inciampato su una pietra e caduto per pochi mt rotolondo su un prato :(, cosi uno può pensare tutto e il contraio di tutto e l'opinione pubblica cotinuare a pensare che chi va in montagna è un quasi suicida :(, quando invece la montagna è un posto magnifico prima per la mente e poi per corpo, solo un posto che va rispetto anzitutto, andar per montagna è prima di tutto cercare di portare i rischi piu vicino possibile a zero e non andare a cercarseli, questo che mi piacerebbe leggere su un sito di informazione online almeno una volta!
se porti un ragazzo di 15 anni sulla normale ti assumi la responsabilità 1° perchè è un minore.....2° se sa già usare picca ramponi e progressione su ghiacciaio legati....3° ricorda che su un ghiacciaio i crepacci fanno da padrone e puoi avere tutti gli arva del mondo che non servono ad un tubo....se ci cadi dentro e male (tipo quelli a clessidra sono c..i amari)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by ghibli »

amadablam wrote:3° ricorda che su un ghiacciaio i crepacci fanno da padrone e puoi avere tutti gli arva del mondo che non servono ad un tubo....se ci cadi dentro e male (tipo quelli a clessidra sono c..i amari)
e se per caso a caderci dentro è la guida il resto della cordata ci va dietro come un treno dietro alla locomotiva.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by gecko »

Hanno sospeso le ricerche :triste:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Brookite »

gecko wrote:Hanno sospeso le ricerche :triste:
purtroppo era chiaro già pochi giorni dopo, non avendoli trovati in nessun bivacco l'ipotesi che potessero avercela fatta era una illusione. Far rischiare ulteriormente la vita ad altri purtroppo non serve più.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Ci risiamo.....in campana gente!

Post by Gheroppa »

E intanto anche il Monviso ha rischiato di avere le sue vittime :( non sulla normale però, ma sul Coolridge per una slavina.
Leggevo tempo fa su (credo) Montagne di un progetto per coprire il bianco o buona parte di esso col segnale telefonico, però mi chiedo se possa essere un'aiuto concreto alal sicurezza, oppure una comodita per fighetti d'alta quota.

@Gibli pnso proprio che tu abbia ragione, guardavo dei docoumentari sulla societa Rainer che organizza spedizioni anche di alta quota, Denali altri monti negli USA e ovviamente i pacchetot completo Tibet (everest compreso) in poch gg in pratica promettono di addestrarti e portarti in "gita" ho visto nei video che pochi nei passaggi sui ghiacciai tenevano la picca a terra pronta, nelle prove pratiche di arresto con la picca in caso di scivolata poi ridevano tutti e facevano le scenette ridicole, in presenza di crepaccetti segnalati con bandierine rosse li saltavano ridendo...davanti invece il capo gita era molto attento passo dopo passo sondando anche con la sonda alcune zone che gli davano dubbi, ma se fosse scivolato in un crepaccio mi chiedevo se in qualche modo sarebbero riusciti a fermarsi o se ci sarebbero andati tutti dietro, non c'era una corda di sicurezza posata, mettevano solo picchetti in titanio nel ghiaccio nelle soste, uno ogni 3 persone.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”