....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce".... R.M.

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3803
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by topo »

Coren wrote:Ma che palle, tutte le definizioni che si sono date in questo topic sono RELATIVE a ciascun individuo.
su questo non sono d'accordo

le definizioni servono solo se non sono relative a ciascuno, altrimenti non servono a nulla

la vita e tutte le sue esperienze è complessa e sempre diversa, le definizioni quindi prendono degli aspetti parziali che possano essere unificanti di più esperienze che possano ricadere sotto la stessa definizione,

se lo si fa è solo per potersi scambiare delle informazioni tra più persone

quindi se lo scopo è lo scambio di informazioni, allora si deve essere d'accordo sulle definizioni di ciò di cui si parla, altrimenti non ci si capisce o peggio si è fuorvianti. Se ci pensate è la stessa motivazione con cui si sono inventati i gradi.

Quando affrontiamo lo studio di una nuova materia spesso si parte proprio dalle definizioni dei termini.

Quindi lo scopo unico delle definizioni è la conoscenza e la comunicabilità delle esperienze tra individui.

Poi però il mondo, quello vero, non sta dentro i nostri schemi e le nostre definizioni...
è là fuori con la sua complessità e la sua indefinitiva indicibilità ...
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

pria wrote:Dai ragazzi!
Solo 26 interventi per arrivare a 13 pagine...
OTCon l'intervento di topo abbiamo tagliato il traguardo della pagina n°13
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3803
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by topo »

ognuno dice la propria (opinione)

ma se non siamo daccordo sulle definizioni tu mi chiedi un nut e io ti passo una nocciola :mrgreen:

su certe definizioni la vita scorre semplice, non ci chiediamo più cosa fa di un tavolo un tavolo, su altre invece siam sempre lì a chiederci cosa siano "veramente"..

l'alpinismo è sport? sì è attività fisica, ma non solo;
è avventura? anche, ma non solo ...

in una definizione così travagliata è sempre soggetta a mutamenti come lo sono molte (tipo il concetto di turismo che abbiamo visto cambiare dall'800 a oggi fino ad essere interpretato su questo forum quasi come un'offesa) Messner ha inserito un tassello, un aspetto del alpinismo che lo fa essere tale: l'alpinista va in montagna basandosi sulle sue forze/conoscenze/capacità e non perchè ce lo portano gli altri.
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by funkazzista »

OTSu, su, non rilassiamoci solo perché siamo arrivati a pag. 13: questo topic può ancora darci delle soddisfazioni! :mrgreen:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

OT
funkazzista wrote:
OTSu, su, non rilassiamoci solo perché siamo arrivati a pag. 13: questo topic può ancora darci delle soddisfazioni! :mrgreen:
Il discorso ha preso una piega "filosofica"....
Nel mio andare in montagna onestamente questa componente quasi "spirituale" ....non c'è :imbarazzo:
Per questo non ho più commenti da fare....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by ghibli »

funkazzista wrote:Su, su, non rilassiamoci solo perché siamo arrivati a pag. 13: questo topic può ancora darci delle soddisfazioni! :mrgreen:
Allora vediamo se dopo 13 pagine riesco a scriverlo chiaramente: per me ciclista è chi per sport va in bici, podista chi corre, nuotatore chi nuota e così via. Con questo voglio dire che se esistono delle categorie è il tipo di attività che fa la differenza, non la quantità o la qualità delle prestazioni. Se per Messner non è così pace, non è un mio problema, secondo me il fattore turistico non nega l'alpinismo (altrimenti sarebbe come sostenere che chi prende la bici per andare a percorrere alcune tappe del Tour de France non è ciclista ma turista, io penso che una cosa non escluda l'altra). E' evidente anche che assomiglio di più al primo merendero che si può incontrare nel bar/rifugio/ristorante adiacente a una funivia piuttosto che a un alpinista "top", non mi innervosisco nemmeno se me lo si fa notare, al limite rispondo: "e tu a chi assomigli?"
serena wrote:Nel mio andare in montagna onestamente questa componente quasi "spirituale" ....non c'è :imbarazzo:
Se vai già in montagna per fare attività fisica nella natura e rilassarti ti ci mancano giusto gli spiriti! :risata:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by Ramingo »

Bene, bene. Piano piano ci si assenna :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by funkazzista »

ghibli wrote:... Con questo voglio dire che se esistono delle categorie è il tipo di attività che fa la differenza, non la quantità o la qualità delle prestazioni. Se per Messner non è così pace...
Aridaje.
Infatti Messner NON ne fa una questione di quantità, di qualità o di difficoltà.
Non è importante la difficoltà della via che fai, o quanto è lunga, o su che montagna è.
E' importante COME la fai.

Se usi una bicicletta con il motore elettrico stai facendo ciclismo? :mrgreen:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

Ancora una volta quoto ghibli........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by amadablam »

ghibli wrote:
serena wrote:Nel mio andare in montagna onestamente questa componente quasi "spirituale" ....non c'è :imbarazzo:
Se vai già in montagna per fare attività fisica nella natura e rilassarti ti ci mancano giusto gli spiriti! :risata:
....la montagna, per me, ha anche un importante aspetto spirituale e mentale (per certe salite la testa è fondamentale)....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

amadablam wrote:
ghibli wrote:
serena wrote:Nel mio andare in montagna onestamente questa componente quasi "spirituale" ....non c'è :imbarazzo:
Se vai già in montagna per fare attività fisica nella natura e rilassarti ti ci mancano giusto gli spiriti! :risata:
....la montagna, per me, ha anche un importante aspetto spirituale e mentale (per certe salite la testa è fondamentale)....
L'aspetto mentale ovviamente c'è anche per me ......ma è più un fatto di concentrazione, di sopportazione della fatica, delle condizioni avverse (per esempio del freddo o del caldo), di superamento delle proprie paure e così via......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
ghibli wrote:
serena wrote:Nel mio andare in montagna onestamente questa componente quasi "spirituale" ....non c'è :imbarazzo:
Se vai già in montagna per fare attività fisica nella natura e rilassarti ti ci mancano giusto gli spiriti! :risata:
....la montagna, per me, ha anche un importante aspetto spirituale e mentale (per certe salite la testa è fondamentale)....
Quoto Amadablam (e come non potrei, avendone le stesse radici alpinistiche...).
Non sono finora entrato nella discussione, soprattutto perchè sono di una generazione differente ed antica: quindi faccio fatica a sintonizzarmi su queste lunghezze d'onda.
Faccio solo un esempio, tanto per aggiungere anche le mie c@@zate :risata: , premesso che non è farina del mio sacco.
Se ascolto un brano musicale e mi piace, non mi interessa molto sapere a che genere appartenga. Se poi, mettiamo, ascolto un brano rock e non mi piace, non per questo demonizzerò tutta la musica rock e la bandirò dalle mie preferenze.
Quindi, senza fare torto all'intelligenza ed alla buona fede di chi ha scritto prima di me ed in applicazione dell'esempio:

rock = attività all'aria aperta (di qualsiasi tipo, dall'alpinismo alla corsa etc. etc.)
brano rock (salita, escursione etc.)

In più ed infine, visto che il libero arbitrio continua a vigere, chiunque può fare quello che vuole e dove vuole, compreso con chi vuole e quando vuole; se è contento di ciò che fa, l'etichetta che appiccichiamo alla sua attività è ininfluente al benessere che prova.
E questo sia nel caso di mera attività fisica, sia nel caso di applicazione di contenuti filosofico-culturali.
Per quel che mi riguarda, e l'ho quotato all'inizio, sono per completare l'attività con i contenuti. Ma non mi scandalizzo se i due aspetti - ripeto per me complementari e non supplementari - sono da altri tenuti distinti e separati. Se qualcuno mi fa cadere pietre sulla testa, non mi interessa sapere se aderisce alla filosofia della montagna o del turismo: so soltanto che è un c@glione disattento e pericoloso.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

mazzysan wrote:Se qualcuno mi fa cadere pietre sulla testa, non mi interessa sapere se aderisce alla filosofia della montagna o del turismo: so soltanto che è un c@glione disattento e pericoloso.
: Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by funkazzista »

mazzysan wrote:... visto che il libero arbitrio continua a vigere, chiunque può fare quello che vuole e dove vuole, compreso con chi vuole e quando vuole; se è contento di ciò che fa, l'etichetta che appiccichiamo alla sua attività è ininfluente al benessere che prova.
Su questo non ci piove e mi sembra che nessuno, Messner in primis, sostenga il contrario.
Non mi sembra che Messner dica che "l'unico modo di andare in montagna è l'Alpinismo, tutto il resto andrebbe bandito".
Messner cerca semplicemente di chiamare le cose con il loro nome.
Poi certo, è vero che le etichette sono ininfluenti finché si vuole, e si sa che tutte le etichette sono delle semplificazioni di una realtà più complessa... però sono indispensabili per capire di cosa si sta parlando.
Se io dico "rock" ma tu capisci "jazz" è un dialogo fra sordi.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by mikesangui »

La foto citata da Defender dimostra ciò che dice funkazzista, nonostante Messner cerchi di definire l'alpinismo, non disdegna mica le altre attività in montagna.
Poi c'è chi le cose le vede sempre in ottica di ... questo è bene , questo è male.. questo è santo..questo è peccato...
E da lì al non tirare le prime pietre...

Ma non mi sembra il caso di Messner.. se mai di chi lo interpreta in un certo modo

:risataGrassa:
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by Rondine »

A me piace andando in montagna, sentirmi parte di tutto quello che mi circonda, per vivere a pieno la salita.
Mi piace ascoltare il silenzio, sentire i profumi (anche quelli olezzosi delle vacche), è un pò come tornare alle origini.


Credo che per essere un Alpinista la montagna la si debba sentire dentro...


...per me c'è differenza tra fare alpinismo e essere un Alpinista.
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by Ramingo »

Rondine wrote:Credo che per essere un Alpinista la montagna la si debba sentire dentro...

...per me c'è differenza tra fare alpinismo e essere un Alpinista.
E' un discorso già affrontato Rondine, non sei l'unico a pensarla così, se ti riferisci alla conoscenza dell'ambiente ed alla passione o all'amore suscitati dal misurarsi con qualcosa di più grande. Intraprendere un'ascensione in montagna con uno spirito differente e distaccato, priverebbe l'animo dal provare un'esperienza unica e degna di essere vissuta; analogamente si potrebbe non possedere la giusta motivazione o peggio si potrebbe sottovalutare ciò che si sta compiendo. Per vivere la montagna nella giusta dimensione, "sentirla dentro" è fondamentale, così come lo è per tutte le cose. Mi prendo la licenza dell'OT per dirti che non solo la montagna, ma tutte le attività sportive, atletiche, così come quelle artistiche (la musica, l'arte, la pittura, la poesia), persino il proprio lavoro sarebbero completi se affrontati con passione. :wink:
Chiudo il retorico OT altrimenti finiamo per fare filosofia (lo vedo l'italiano medio "sentire dentro" il proprio lavoro :risata: )
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

Rondine wrote: Credo che per essere un Alpinista la montagna la si debba sentire dentro...
Secondo me questa non è una discriminante. Secondo me anche qualsiasi escursionista che si limita a fare gite ai laghi senza raggiungere alcuna vetta può "sentire dentro" la montagna.....
Anzi ...per mia esperienza...spesso le persone che vanno in montagna senza l'assillo o comunque senza l'obiettivo di arrivare in vetta (non io :imbarazzo: ) "sentono" la montagna molto di più.......e riescono ad essere felici comunque e in ogni caso, solo per il fatto di essere in montagna, di essere a contatto con la montagna.
Mentre onestamente penso che l'alpinista che deve rinunciare alla vetta magari per condizioni meteo avverse ....un pò di rammarico ce l'abbia ....
Onestamente...non metti a rischio la tua vita per arrivare in vetta se per te arrivare in vetta è marginale....

Ramingo wrote:Mi prendo la licenza dell'OT per dirti che non solo la montagna, ma tutte le attività sportive, atletiche, così come quelle artistiche (la musica, l'arte, la pittura, la poesia), persino il proprio lavoro sarebbero completi se affrontati con passione.
Su questo sono perfettamente d'accordo....
Una vita priva di passioni è una vita incompleta ...secondo me (ovviamente mi riferisco a qualsiasi cosa, anche al taglio e cucito......)
Ramingo wrote: (lo vedo l'italiano medio "sentire dentro" il proprio lavoro )
Da questo punto di vista...io purtroppo sono l'italiano medio.
Ma non è un bene.......
Coloro che hanno la fortuna di vivere con passione anche il proprio lavoro ...secondo me vivono una vita più felice....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by amadablam »

mazzysan wrote: Quoto Amadablam (e come non potrei, avendone le stesse radici alpinistiche) Non sono finora entrato nella discussione, soprattutto perchè sono di una generazione differente ed antica: quindi faccio fatica a sintonizzarmi su queste lunghezze d'onda.

In più ed infine, visto che il libero arbitrio continua a vigere, chiunque può fare quello che vuole e dove vuole, compreso con chi vuole e quando vuole; se è contento di ciò che fa, l'etichetta che appiccichiamo alla sua attività è ininfluente al benessere che prova.
E questo sia nel caso di mera attività fisica, sia nel caso di applicazione di contenuti filosofico-culturali
.
Per quel che mi riguarda, e l'ho quotato all'inizio, sono per completare l'attività con i contenuti. Ma non mi scandalizzo se i due aspetti - ripeto per me complementari e non supplementari - sono da altri tenuti distinti e separati. Se qualcuno mi fa cadere pietre sulla testa, non mi interessa sapere se aderisce alla filosofia della montagna o del turismo: so soltanto che è un c@glione disattento e pericoloso.
: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
mazzysan wrote: Quoto Amadablam (e come non potrei, avendone le stesse radici alpinistiche) Non sono finora entrato nella discussione, soprattutto perchè sono di una generazione differente ed antica: quindi faccio fatica a sintonizzarmi su queste lunghezze d'onda.

In più ed infine, visto che il libero arbitrio continua a vigere, chiunque può fare quello che vuole e dove vuole, compreso con chi vuole e quando vuole; se è contento di ciò che fa, l'etichetta che appiccichiamo alla sua attività è ininfluente al benessere che prova.
E questo sia nel caso di mera attività fisica, sia nel caso di applicazione di contenuti filosofico-culturali
.
Per quel che mi riguarda, e l'ho quotato all'inizio, sono per completare l'attività con i contenuti. Ma non mi scandalizzo se i due aspetti - ripeto per me complementari e non supplementari - sono da altri tenuti distinti e separati. Se qualcuno mi fa cadere pietre sulla testa, non mi interessa sapere se aderisce alla filosofia della montagna o del turismo: so soltanto che è un c@glione disattento e pericoloso.
: Thumbup :
Va tutto bene, Amadablam.
La reale realtà (o la vera verità) è che ce la diciamo e ce la cantiamo tra di noi. Sindrome del reduce :esclamativo: :risata:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by amadablam »

mazzysan wrote:
amadablam wrote:
mazzysan wrote: Quoto Amadablam (e come non potrei, avendone le stesse radici alpinistiche) Non sono finora entrato nella discussione, soprattutto perchè sono di una generazione differente ed antica: quindi faccio fatica a sintonizzarmi su queste lunghezze d'onda.

In più ed infine, visto che il libero arbitrio continua a vigere, chiunque può fare quello che vuole e dove vuole, compreso con chi vuole e quando vuole; se è contento di ciò che fa, l'etichetta che appiccichiamo alla sua attività è ininfluente al benessere che prova.
E questo sia nel caso di mera attività fisica, sia nel caso di applicazione di contenuti filosofico-culturali
.
Per quel che mi riguarda, e l'ho quotato all'inizio, sono per completare l'attività con i contenuti. Ma non mi scandalizzo se i due aspetti - ripeto per me complementari e non supplementari - sono da altri tenuti distinti e separati. Se qualcuno mi fa cadere pietre sulla testa, non mi interessa sapere se aderisce alla filosofia della montagna o del turismo: so soltanto che è un c@glione disattento e pericoloso.
: Thumbup :
Va tutto bene, Amadablam.
La reale realtà (o la vera verità) è che ce la diciamo e ce la cantiamo tra di noi. Sindrome del reduce :esclamativo: :risata:
..è vero... :risata: .......però un pò di monti sulle spalle li abbiamo.....e possiamo raccontare ...a chi vuol ascoltare..(nel ns piccolissimo mondo della montagna, "montagnino-turistico", ovvio...è vero siamo di una generazione diversa....in pos e in neg.....) :D
..mazzy....continuiamo il ns pellegrinare per monti....anche per me (per noi) va bene così..... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by mazzysan »

:smt058
amadablam wrote:
mazzysan wrote:
amadablam wrote:
mazzysan wrote: Quoto Amadablam (e come non potrei, avendone le stesse radici alpinistiche) Non sono finora entrato nella discussione, soprattutto perchè sono di una generazione differente ed antica: quindi faccio fatica a sintonizzarmi su queste lunghezze d'onda.

In più ed infine, visto che il libero arbitrio continua a vigere, chiunque può fare quello che vuole e dove vuole, compreso con chi vuole e quando vuole; se è contento di ciò che fa, l'etichetta che appiccichiamo alla sua attività è ininfluente al benessere che prova.
E questo sia nel caso di mera attività fisica, sia nel caso di applicazione di contenuti filosofico-culturali
.
Per quel che mi riguarda, e l'ho quotato all'inizio, sono per completare l'attività con i contenuti. Ma non mi scandalizzo se i due aspetti - ripeto per me complementari e non supplementari - sono da altri tenuti distinti e separati. Se qualcuno mi fa cadere pietre sulla testa, non mi interessa sapere se aderisce alla filosofia della montagna o del turismo: so soltanto che è un c@glione disattento e pericoloso.
: Thumbup :
Va tutto bene, Amadablam.
La reale realtà (o la vera verità) è che ce la diciamo e ce la cantiamo tra di noi. Sindrome del reduce :esclamativo: :risata:
..è vero... :risata: .......però un pò di monti sulle spalle li abbiamo.....e possiamo raccontare ...a chi vuol ascoltare..(nel ns piccolissimo mondo della montagna, "montagnino-turistico", ovvio...è vero siamo di una generazione diversa....in pos e in neg.....) :D
..mazzy....continuiamo il ns pellegrinare per monti....anche per me (per noi) va bene così..... : Thumbup :
:smt058 :smt058 :smt058
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by funkazzista »

Andrew Bisharat (editor della rivista americana Rock&Ice) a proposito dell'alpinismo:
"Esiste un qualsiasi altro sport che definisce il successo come 'non morire'?!? Pazzesco. Cosa spinge una persona presumibilmente razionale a partire per il Terzomondistan, ad alzarsi dal letto quando la maggior parte degli Spagnoli vanno a cena e ad andarsene a spasso per un labirinto ad atmosfera rarefatta progettato per annientarti?"

:ahah:
(oh, alpinisti, si scherza eh: non prendetevela)
OTChi vuole leggere l'articolo completo vada qui
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

funkazzista wrote:Andrew Bisharat (editor della rivista americana Rock&Ice) a proposito dell'alpinismo:
"Esiste un qualsiasi altro sport che definisce il successo come 'non morire'?!? Pazzesco. Cosa spinge una persona presumibilmente razionale a partire per il Terzomondistan, ad alzarsi dal letto quando la maggior parte degli Spagnoli vanno a cena e ad andarsene a spasso per un labirinto ad atmosfera rarefatta progettato per annientarti?"

:ahah:
(oh, alpinisti, si scherza eh: non prendetevela)
OTChi vuole leggere l'articolo completo vada qui
E'lo stesso tipo di pulsione che ti spinge a mettere la sveglia alle 3 per andare in montagna (da turista, da alpinista, o da qualsiasi tipo di frequenatore della montagna tu sia) e che ti porta a trovarti all'autogrill a prendere il caffè assieme a persone che stanno andando a casa a dormire
Potrei farti decine di esempi.... legati a qualsiasi tipo di attività sportiva, non solo all'alpinismo : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by amica mucca »

Tempo fa un forte arrampicatore/alpinista americano (mi sembra Jim Bridwell) aveva una maglietta con su scritto: "my best vacation it's your worst nightmare"

Forse l'alpinismo è anche questo. Saper sognare qualcosa di diverso che ti spinga ad affrontare tutte le scomodità necessarie alla realizzazione di quel sogno.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by amadablam »

amica mucca wrote:Tempo fa un forte arrampicatore/alpinista americano (mi sembra Jim Bridwell) aveva una maglietta con su scritto: "my best vacation it's your worst nightmare"

Forse l'alpinismo è anche questo. Saper sognare qualcosa di diverso che ti spinga ad affrontare tutte le scomodità necessarie alla realizzazione di quel sogno.
..il personaggio in questione non era proprio l'ultimo arrivato un pò di anni or sono.... :wink:...un personaggio particolarissimo......ora sogna un pò meno, pari sia in gravi difficoltà finanziarie... :?
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by Ramingo »

funkazzista wrote:Andrew Bisharat (editor della rivista americana Rock&Ice) a proposito dell'alpinismo:
"Esiste un qualsiasi altro sport che definisce il successo come 'non morire'?!? Pazzesco. Cosa spinge una persona presumibilmente razionale a partire per il Terzomondistan, ad alzarsi dal letto quando la maggior parte degli Spagnoli vanno a cena e ad andarsene a spasso per un labirinto ad atmosfera rarefatta progettato per annientarti?"

:ahah:
(oh, alpinisti, si scherza eh: non prendetevela)
OTChi vuole leggere l'articolo completo vada qui
Ma figurati, ci mancherebbe. Siamo tutti qui per parlare del più e del meno :wink: ma, come già detto altre volte, restiamo : On Topic Please :

al tuo post rispondo qui :freccia: viewtopic.php?f=9&t=10501" onclick="window.open(this.href);return false;
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by amica mucca »

Tanto per ravvivare il topic..
leggendo in giro ho trovato questo racconto dal titolo ZERO ALPINISMO:

http://www.livellozero.net/?news=zero-alpinismo

ed anche quest'altro!
http://www.livellozero.net/?news=sportivita

che ne dite???
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

amica mucca wrote:Tanto per ravvivare il topic..
leggendo in giro ho trovato questo racconto dal titolo ZERO ALPINISMO:

http://www.livellozero.net/?news=zero-alpinismo

che ne dite???
Dico che il racconto è interessante perchè parla di pareti molto belle e purtroppo ancora poco conosciute ...però la premessa da cui parte l'autore è completamente sbagliata. Non si può partire per una via spittata (anche se spittata lunga) e essere convinti di partire per un impresa alpinistica.
Come molti utenti hanno fatto notare (e non vorremmo certo smentirli :risata: :imbarazzo: :risata: ) una via in cui compare anche un solo spit passa da via alpinistica a via sportiva.

P.s: A leggere il racconto si capisce anche il motivo del perchè certe zone siano ancora poco conosciute...ma a noi piace così :uahuah:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by scinty »

miiii che ppaalleeeeeeeeee........... Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by amica mucca »

A me il racconto è piaciuto!
Forse perchè mi ci sono ritrovata :oops: . Insomma è capitato anche a me approcciarmi ad una via in parete con mentalità "sportiva" e trovarmi su terreno mooolto avventuroso.
Secondo me rende bene l'idea del sottile confine...

Cito la conclusione:
"Adesso, mentre scrivo, ci scherzo su. Ma la cosa lì per lì mi ha irritato, e a parte lo spavento, mi ha messo un po’ di cattivo umore. L’alpinismo è fatto, a ogni livello, di successi e insuccessi. L’arrampicata sportiva anche. Ma questa, che doveva in realtà essere – al di là delle battute – niente più che una lunga ed entusiasmante arrampicata in falesia, perché mi ha lasciato un così spiacevole retrogusto di incompiuto?"
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by scinty »

il mio messaggio era riferito a questo :mrgreen:
De-fender06 wrote:Come molti utenti hanno fatto notare (e non vorremmo certo smentirli :risata: :imbarazzo: :risata: ) una via in cui compare anche un solo spit passa da via alpinistica a via sportiva.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

Tranquilla era chiarissimo :pensoso:

Certo che non vi va mai bene nulla ... vi lamentate pure quando appoggio le vostre teorie sull'alpinismo eroico e la lotta allo spit ops all'alpe :imbarazzo:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by scinty »

De-fender06 wrote:Tranquilla era chiarissimo :pensoso:

Certo che non vi va mai bene nulla ... vi lamentate pure quando appoggio le vostre teorie sull'alpinismo eroico e la lotta allo spit ops all'alpe :imbarazzo:
:smt075

lo dicevo per amicamucca sennò sembrava che dicessi che palle la lettura dell'articolo segnalato :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by mikesangui »

De-fender06 wrote:
amica mucca wrote:Tanto per ravvivare il topic..
leggendo in giro ho trovato questo racconto dal titolo ZERO ALPINISMO:

http://www.livellozero.net/?news=zero-alpinismo

che ne dite???
Dico che il racconto è interessante perchè parla di pareti molto belle e purtroppo ancora poco conosciute ...però la premessa da cui parte l'autore è completamente sbagliata. Non si può partire per una via spittata (anche se spittata lunga) e essere convinti di partire per un impresa alpinistica.
Come molti utenti hanno fatto notare (e non vorremmo certo smentirli :risata: :imbarazzo: :risata: ) una via in cui compare anche un solo spit passa da via alpinistica a via sportiva.

P.s: A leggere il racconto si capisce anche il motivo del perchè certe zone siano ancora poco conosciute...ma a noi piace così :uahuah:
Ma non mi sembra proprio che nel racconto lui dica di esser convinto di partire per una impresa alpinistica.
???

lui parte per una via spittata convinto di poterla dominare.. ma l'obbligatorio e la roccia non buona lo fanno tornare indietro.
Punto.
Ci sono un sacco di bellissime vie che sono spittate corte, altre che sono spittate lunghe, sono tutte sportive, perchè non rischi di ammazzarti, ma rischi di prenderti solo un po' di strizza alle chiappe.
Ma anche quello fa parte dell'arrampicata sportiva. D'altra parte chi definisce la distanza giusta tra gli spit per non fa strizzare la chiappa?
Magari te sei tranquillo sui 2 metri e io mi caco sul mezzo,chi decide?

P.S. anche finale è un posto davvero sconosciuto.. sarà forse per lo stesso motivo.. una chiodatura allegrotta con primo chiodo alto? e sì forse è per quello... cavolo a rocca di corno poi... non c'è mai nessuno . :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by De-fender06 »

mikesangui wrote: Ma non mi sembra proprio che nel racconto lui dica di esser convinto di partire per una impresa alpinistica.
???:
Ma come se tutto il racconto si basa su quello. Cmq cito testualmente giustò per verificare che non sia andato a leggermi una cosa diversa da quella linkata:

'Una via a spit, vabbè: però questo – per me – è già quasi alpinismo.'
mikesangui wrote: P.S. anche finale è un posto davvero sconosciuto.. sarà forse per lo stesso motivo.. una chiodatura allegrotta con primo chiodo alto? e sì forse è per quello... cavolo a rocca di corno poi... non c'è mai nessuno .
Non ho capito :shock: :shock: :shock:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by pria »

De-fender06 wrote: Non ho capito :shock: :shock: :shock:
Resisti, sono a Parigi in partenza, tra qualche ora arrivo.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by serena »

Non sto partecipando alla discussione perchè - siccome sono pigra- non ho ancora letto il racconto :imbarazzo:
Prima o poi lo leggo....promesso...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by granpasso »

amica mucca wrote:Cito la conclusione:
"Adesso, mentre scrivo, ci scherzo su. Ma la cosa lì per lì mi ha irritato, e a parte lo spavento, mi ha messo un po’ di cattivo umore. L’alpinismo è fatto, a ogni livello, di successi e insuccessi. L’arrampicata sportiva anche. Ma questa, che doveva in realtà essere – al di là delle battute – niente più che una lunga ed entusiasmante arrampicata in falesia, perché mi ha lasciato un così spiacevole retrogusto di incompiuto?"
La risposta è nel secondo articolo.
Belin !
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by mikesangui »

De-fender06 wrote:
mikesangui wrote: Ma non mi sembra proprio che nel racconto lui dica di esser convinto di partire per una impresa alpinistica.
???:
Ma come se tutto il racconto si basa su quello. Cmq cito testualmente giustò per verificare che non sia andato a leggermi una cosa diversa da quella linkata:

'Una via a spit, vabbè: però questo – per me – è già quasi alpinismo.'
mikesangui wrote: P.S. anche finale è un posto davvero sconosciuto.. sarà forse per lo stesso motivo.. una chiodatura allegrotta con primo chiodo alto? e sì forse è per quello... cavolo a rocca di corno poi... non c'è mai nessuno .
Non ho capito :shock: :shock: :shock:

Beh... la considerazione da te citata è a posteriori... in cui lui si pone lo stesso dubbio che si pone il topic (era sportiva o era alpinismo?) ma leggendo la conclusione anche citata da Granpasso è evidente che lui era convinto di partire su una via da sportiva.. e poi semplicemente ci ha trovato lungo... e ha trovato roccia non troppo solida.
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”