Patrick Edlinger R.I.P.

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Patrick Edlinger R.I.P.

Post by skeno »

http://www.europe1.fr/France/Patrick-Ed ... t-1314691/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by antani »

:triste:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by Ago »

:triste: :triste: :triste:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by Ago »

Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by giobibo »

:triste: il mio idolo quando avevo diciotto/vent'anni
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by same »

:triste: :triste: :triste:
tristezza infinita...
per me il più grande che sia mai esistito...
It's only through changes that we grow
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by antani »

Mi permetto di ricopiare alcune righe che ho scritto stanotte sul mio profilo fb quando ho saputo la tristissima notizia:
"Negli anni 80 per noi ragazzini che arrampicavamo c'erano tanti modelli: Manolo, Jerry Moffat, i fratelli Le Menestrel, Stefan Glowacz, Ben Moon e, naturalmente, colui che stando ai numeri ha fatto avanzare più di tutti il livello dell'arrampicata, cioè Wolfgang Güllich. Ma quando volevamo essere belli non potevamo sognare altro che muoverci come Patrick Berhault e di essere bravi e biondi come Patrick Edlinger.
La mia prima scarpetta è stata la Dolomite Edlinger e negli anni in cui ho cercato di allenarmi metodicamente seguivo lo splendido libro "Arrampicare" di Edlinger. E come mi sudavano le mani quando vidi "Opera Vertical": la magia di Edlinger era anche questa follia che lo faceva salire slegato su vie durissime.
Güllich, Berhault, Edlinger hanno reso la montagna più bella e gioiosa."
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by granpasso »

Solo 52 anni.......... :(
Belin !
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by same »

riporto questo commento alla triste notizia che Jolly Lamberti ha pubblicato su facebook, che condivido al 1000%:

Le foglie della nostra generazione
han cominciato a cadere.
Edlinger è morto.
Era il più bello, il più bravo, il più forte.
Nessuno, più, riuscirà a danzare sulla roccia.
Come una canzone che fluttua nell'aria.
D'ora in poi solo note stonate, sgraziati forzuti allo spasimo.
Nessuno, più, cercherà l'arte, lo stile, l'inestimabile.
D'ora in poi
Solo disarmonici trazionatori.


=D> =D> =D>
It's only through changes that we grow
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by wolf »

orgoglioso di far parte di quella generazione (solo in senso anagrafico, naturalmente) così piena di contraddizioni e di assurdità, al punto da sentirsi ragazzi in un corpo invecchiato e a non riuscire a conciliare le due cose...

quante di queste persone, che ci hanno fatto sognare ad occhi aperti, ed esempio nella musica, oltre che in montagna, e avevano l'età di un fratello maggiore, a volte di un fratello gemello, eppure erano già lassù nel mito mentre noi... a terra... a bocca aperta e occhi spalancati di stupore...

scusate ma la faccina triste non riesco a metterla... quando penso a Patrick e al suo socio Patrick ("Putain!") mi viene da sorridere di ammirazione :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by mazzysan »

wolf wrote:orgoglioso di far parte di quella generazione (solo in senso anagrafico, naturalmente) così piena di contraddizioni e di assurdità, al punto da sentirsi ragazzi in un corpo invecchiato e a non riuscire a conciliare le due cose...

quante di queste persone, che ci hanno fatto sognare ad occhi aperti, ed esempio nella musica, oltre che in montagna, e avevano l'età di un fratello maggiore, a volte di un fratello gemello, eppure erano già lassù nel mito mentre noi... a terra... a bocca aperta e occhi spalancati di stupore...

scusate ma la faccina triste non riesco a metterla... quando penso a Patrick e al suo socio Patrick ("Putain!") mi viene da sorridere di ammirazione :D
Bravo Wolf! Condivido in pieno.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by amadablam »

mazzysan wrote:
wolf wrote:orgoglioso di far parte di quella generazione (solo in senso anagrafico, naturalmente) così piena di contraddizioni e di assurdità, al punto da sentirsi ragazzi in un corpo invecchiato e a non riuscire a conciliare le due cose...

quante di queste persone, che ci hanno fatto sognare ad occhi aperti, ed esempio nella musica, oltre che in montagna, e avevano l'età di un fratello maggiore, a volte di un fratello gemello, eppure erano già lassù nel mito mentre noi... a terra... a bocca aperta e occhi spalancati di stupore...

scusate ma la faccina triste non riesco a metterla... quando penso a Patrick e al suo socio Patrick ("Putain!") mi viene da sorridere di ammirazione :D
Bravo Wolf! Condivido in pieno.
..anch'io =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by lupo della steppa »

era un grande..avevo il suo poster in camera..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by Brookite »

la notizia che speri di non leggere mai, ma questo è veramente assurdo, spero sia una bufala.

http://www.lettera43.it/cronaca/morte-p ... 572874.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by serena »

brookite wrote:la notizia che speri di non leggere mai, ma questo è veramente assurdo, spero sia una bufala.

http://www.lettera43.it/cronaca/morte-p ... 572874.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avevo letto dell'incidente domestico..
Spero anche io che l'alcoolismo non c'entri.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by same »

serena wrote: Avevo letto dell'incidente domestico..
Spero anche io che l'alcoolismo non c'entri.....
sapevo che dopo la morte di Berhault era entrato in profonda depressione ed aveva cominciato a bere... ma questo non mi scandalizza affatto... preferisco ricordarlo come eroe romantico con le sue umane debolezze... mi rifiuto di pensare che Edlinger sia caduto dalle scale di casa sobrio... :roll:

a parte tutto per me rimane assolutamente il più grande di tutti
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by serena »

same wrote:
serena wrote: Avevo letto dell'incidente domestico..
Spero anche io che l'alcoolismo non c'entri.....
sapevo che dopo la morte di Berhault era entrato in profonda depressione ed aveva cominciato a bere... ma questo non mi scandalizza affatto... preferisco ricordarlo come eroe romantico con le sue umane debolezze... mi rifiuto di pensare che Edlinger sia caduto dalle scale di casa sobrio... :roll:

a parte tutto per me rimane assolutamente il più grande di tutti
magari la scala ha fatto "lippa"...
può succedere .......
spero che non c'entri l'alcoolismo perchè - se beveva- probabilmente anche gli ultimi anni della sua vita non sono stati felici .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by same »

serena wrote: ...probabilmente anche gli ultimi anni della sua vita non sono stati felici .....
temo proprio di no... :cry:
It's only through changes that we grow
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by Erne »

same wrote:
serena wrote: ...probabilmente anche gli ultimi anni della sua vita non sono stati felici .....
temo proprio di no... :cry:

......purtroppo.




Però che ca..o,,, sono proprio triste.

:triste:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by pria »

Io non capisco la necessita' di mettere il naso nella sua vita privata.
Noi piangiamo l'atleta, l'uomo lasciamolo ai suoi parenti e amici.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by mahler »

... un grande ......
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by Andreino »

wolf wrote:orgoglioso di far parte di quella generazione (solo in senso anagrafico, naturalmente) così piena di contraddizioni e di assurdità, al punto da sentirsi ragazzi in un corpo invecchiato e a non riuscire a conciliare le due cose...

quante di queste persone, che ci hanno fatto sognare ad occhi aperti, ed esempio nella musica, oltre che in montagna, e avevano l'età di un fratello maggiore, a volte di un fratello gemello, eppure erano già lassù nel mito mentre noi... a terra... a bocca aperta e occhi spalancati di stupore...

scusate ma la faccina triste non riesco a metterla... quando penso a Patrick e al suo socio Patrick ("Putain!") mi viene da sorridere di ammirazione :D
Condivido in pieno!
Una leggenda... mia moglie non riesce a capacitarsi che continui sempre a vedere e rivedere certi dvd, ma è veramente ARTE : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by TylerDurden »

non mi piace più di tanto il commento di lamberti, ma soprattutto non posso condividere al 100% nè esser d'accordo con chi l'accetta senza riserve: ci siamo fatti affascinare per anni dai video dei "grandi" climber che uno a uno stanno scomparendo...e adesso...ci sediamo sul divano e cambiamo canale? credo che i testimoni si possano in qualche modo raccogliere, magari non con lo stesso talento, solo se non ci provi rimani un disarmonico trazionatore...

(e poi i chiodi li tiravano pure loro)
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by mazzysan »

pria wrote:
Io non capisco la necessita' di mettere il naso nella sua vita privata.
Noi piangiamo l'atleta, l'uomo lasciamolo ai suoi parenti e amici.
Quoto.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by Brookite »

mazzysan wrote:
pria wrote:
Io non capisco la necessita' di mettere il naso nella sua vita privata.
Noi piangiamo l'atleta, l'uomo lasciamolo ai suoi parenti e amici.
Quoto.
Secondo mè piangere l'atleta senza l'uomo è come piangere un automa. Le sue imprese sono fatte parte dall'essere umano e parte dall'alteta, in modo inscindibile. L'uomo ha preso il sopravvento quando ha deciso di smettere le libere alla nascita della figlia e purtroppo dopo con la perdita del suo "fratello".

Comunque Patrick, grazie di tutto ma soprattutto di aver fatto parte delle nostre vite.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by mazzysan »

brookite wrote:
mazzysan wrote:
pria wrote:
Io non capisco la necessita' di mettere il naso nella sua vita privata.
Noi piangiamo l'atleta, l'uomo lasciamolo ai suoi parenti e amici.
Quoto.
Secondo mè piangere l'atleta senza l'uomo è come piangere un automa. Le sue imprese sono fatte parte dall'essere umano e parte dall'alteta, in modo inscindibile. L'uomo ha preso il sopravvento quando ha deciso di smettere le libere alla nascita della figlia e purtroppo dopo con la perdita del suo "fratello".

Comunque Patrick, grazie di tutto ma soprattutto di aver fatto parte delle nostre vite.
Credo che non sia stato colto lo spirito dell'intervento di pria. Piuttosto IMHO si tratta dell'importanza di "non dare importanza" ad aspetti non pertinenti alla situazione.
In altre parole: a meno non me ne frega niente delle prestazioni arrampicatorie di Edlinger, se non lo contestualizzo mentre ride e scherza con Berhault durante la prima parte della traversata delle Alpi e mentre racconta della sua vita speciale e particolare (della sua way of life). Non si tratta certo di automa, perchè una prestazione senza cuore è solo un record, nel senso inglese di registrazione, asettica ed impersonale. Però, tirare fuori aspetti negativi della sua vita - come per tutti gli altri, soprattutto non famosi - non mi interessa. E mi interessa ancor meno legarli e collegarli come causa e/o come effetto a quanto è successo.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by funkazzista »

Ognuno pianga un po' quel che vuole, senza che nessuno si arroghi il diritto di dire cosa è lecito, o opportuno, o altro, fare.
Io penso che il "personaggio" Edlinger sia eterno, e che sia ancora lì, intatto, nei suoi film, in quello che ha fatto e rappresentato.
L'uomo Edlinger aveva dei lati oscuri?
Si, e allora? Cosa c'è di sgradevole o vergognoso?
Chi non ne ha?
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by Brookite »

funkazzista wrote:Ognuno pianga un po' quel che vuole, senza che nessuno si arroghi il diritto di dire cosa è lecito, o opportuno, o altro, fare.
Io penso che il "personaggio" Edlinger sia eterno, e che sia ancora lì, intatto, nei suoi film, in quello che ha fatto e rappresentato.
L'uomo Edlinger aveva dei lati oscuri?
Si, e allora? Cosa c'è di sgradevole o vergognoso?
Chi non ne ha?
sperando che non nasca un flame, io non parlerei di lato oscuri ma di aspetti umani come ne abbiamo tutti, positivi e non visibili o meno.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by same »

It's only through changes that we grow
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by mazzysan »

Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Patrick Edlinger R.I.P.

Post by mikesangui »

funkazzista wrote:Ognuno pianga un po' quel che vuole, senza che nessuno si arroghi il diritto di dire cosa è lecito, o opportuno, o altro, fare.
Io penso che il "personaggio" Edlinger sia eterno, e che sia ancora lì, intatto, nei suoi film, in quello che ha fatto e rappresentato.
L'uomo Edlinger aveva dei lati oscuri?
Si, e allora? Cosa c'è di sgradevole o vergognoso?
Chi non ne ha?
Se fosse stato perfetto mi sarebbe stato sulle balle....

E' stato adorabile proprio perchè estremamente umano, sia lui che l'altro patrick, perchè la loro umanita ha semplicemente mostrato che è possibile fare grandi cose senza essere perfetti... ma semplicemente prendendo in mano le proprie passioni!

Onore all'uomo patrick per quello che è stato (ad entrambi gli uomini patrick).
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”