Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m.

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by serena »

http://www.ledauphine.com/hautes-alpes/ ... rs-bloques" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Sub-Comandante »

purtroppo ieri non li hanno trovati :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:purtroppo ieri non li hanno trovati :triste:

mi sa nemmeno oggi........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by scinty »

:triste:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by gecko »

dopo 5 giorni le speranze iniziano a ridursi drasticamente :triste: :triste:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Pazzaura »

Azz... la vedo proprio dura ormai. :(

Ma la speranza...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Sub-Comandante »

gecko wrote:dopo 5 giorni le speranze iniziano a ridursi drasticamente :triste: :triste:
speravo tanto che ieri li trovassero perchè era l'ultima possibilità per fare ancora qualcosa, quando si è saputo che la ricerca era stata negativa dentro di me ho perso le speranze :triste: :triste: :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by gecko »

Io spero di sbagliarmi ma non credo ci sia più molto da fare.....oggi le web cam della zona hanno mostrato ampie zone di sereno e gli elicotteri hanno ripreso a sorvolare la zona con esito negativo........
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Ago »

Image

Il tempo su è ancora buono. Non so quanto vento ci possa essere che possa dar fastidio agli elicotteri.

Speriamo
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by serena »

Già .....
Secondo voi che siete più esperti...che cosa può essere successo?
Voglio dire...sono stati semplicemente bloccati dal maltempo o hanno avuto altri problemi??
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by serena »

Altra domanda....
Mi è parso di capire- ma potrei sbagliare- che nessuno fosse sicuro della via di discesa scelta dagli alpinisti.
E'possibile che non abbiano lasciato detto a nessuno che cosa intendevano fare? Oppure .... avevano lasciato detto ma poi sono stati costretti dalla situazione contingente a cambiare programmi??

(Questo tra l'altro per me è un problema irrisolto....Quando andiamo in montagna- ovviamente a fare cose molto più piccole e modeste, noi non siamo alpinisti- spesso nessuno sa dove andiamo. In alcuni casi ...nessuno sa nemmeno la valle in cui andiamo ...figurarsi la zona esatta... Dovrei dirlo a mia mamma specificandole che dovrebbe ricordarsene in caso non tornassimo indietro ma ....non l'ho mai fatto per non metterla in apprensione. Quando sono stata sull'Argentera, glielo ho detto il giorno dopo........Ora basta perchè sono già OT. Ogni volta che ci sono incidenti mi viene questo pensiero......)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Ago »

Io non sono un esperto ma da quello che ho letto sembra che fossero alla fine delle doppie e quindi fine della parete. Nelle condizioni meteo che c'erano anche il solo camminare doveva esser estremamente spossante, anche per persone allenate quali devono esser loro, senza contare le possibili difficoltà di orientamento nella tormenta, l'esposizione alla temperatura, la necessità di riuscire a muoversi tutti insieme, la mancanza di nutrimento ecc. ecc. può esser successo di tutto.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by De-fender06 »

Direi che Ago ha già risposto alla tua domanda. Penso che in mezzo a quella bufera anche solo vedere il rifugio sarebbe stato problematico salvo sbatterci contro.

Ieri gli elicotteri non erano giunti al rifugio ove si pensava che i tre fossero ne sull'ultimo punto in cui era stato agganciato il segnale del telefono...oggi ci sono riusciti ma purtroppo senza trovare nessuno :(
Tristezza.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by mikesangui »

sono arrivati anche al rifugio?
avevo letto che quello è l'unico punto in cui non sono riusciti ad arrivare causa nuvole... ed era sostanzialmente l'ultima speranza di trovarli vivi.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by De-fender06 »

Purtroppo si era ieri che non erano riusciti. Ovviamente se non ho tradotto male le news uscite sui siti francesi (sarei lietissimo di aver sbagliato).
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by paolo59 »

De-fender06 wrote:Purtroppo si era ieri che non erano riusciti. Ovviamente se non ho tradotto male le news uscite sui siti francesi (sarei lietissimo di aver sbagliato).
Purtroppo è giusto: sono riusciti ad arrivare oggi al rifugio, sul versante che ieri non erano riusciti a controllare a causa delle nuvole, e non han trovato nessuno. A questo punto, per chi ci crede, solo un miracolo...... :triste:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Ago »

Finché non giungeranno nefaste notizie, continuerò a sperare e a pregare
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by scinty »

sono davvero triste...........
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3803
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by topo »

scinty wrote:sono davvero triste...........
non so proprio cosa sperare

non li hanno trovati al rifugio, domani riprenderanno le ricerche
User avatar
Marco_Bibi
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Marco_Bibi »

Spero che adesso li trovino. Che tornino a casa.
"Chiamatemi Ismaele..."
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by wolf »

che brutta avventura...

la frase del comandante Colombani è agghiacciante:
"Puis troisième survol vers 14 h 30, avec le frère de l’un des alpinistes, “pour qu’il se rende compte des difficultés “, précise le capitaine Colombani."

dai Damiano & C, vogliamo un miracolo, vi aspettiamo... [-o< [-o< [-o<
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by wolf »

incredibile... ma è impossibile che siano loro

http://www.ledauphine.com/isere-sud/201 ... la-berarde" onclick="window.open(this.href);return false;
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Marco_Bibi
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Marco_Bibi »

Temo non siano loro.
L'articolo è del 28.
"Chiamatemi Ismaele..."
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Gheroppa »

Ho letto questo post da quando è stato aperto, mi sono indignato che i Tg nazionali e locali (Primocanale) trattino di piu la storia del gattino perso sull'albero del piercing della jolie che di questi 3 Alpinisti :( non ero mai intervenuto perchè da misero escursionista e trekker mi riesce spesso difficile anche solo poter ipotizzare come sia anda, cosa sia successo, insomma il perchè che l'essere umano ha sempre come necessita primaria, mi domandavo, ma per 3 esperti di questo calibro, non sarebbe dovuto essere normale avere un dispositivo ARPA dietro?? Ed inoltre qualcuno può dire con certezza derivata da esperienza vissuta o solo per terze parti se l'uso del GPS Outdoor in quelle condizioni è fattibili o la ricezione è insufficente? Le mie vecchie nozioni di radiantistica correlata al tipo di sistemi ricettivi di un buon apparato moderno e sopratutto il modo in cui funziona il sistema mi fanno pensare che sotto una bufera si possa dire di no....ammesso poi che i tre l'abbiano avuto.....
Io non ho molte credenze ma se solo può servire...speriamo in un miracolo davvero! :(
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by enrico pelos »

prevista giornata migliore ... ripresa delle ricerche con eli e cani...
aggiornamento di questa mattina su http://www.ledauphine.com/faits-divers/ ... s-resultat
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Sub-Comandante »

serena wrote:Altra domanda....
Mi è parso di capire- ma potrei sbagliare- che nessuno fosse sicuro della via di discesa scelta dagli alpinisti.
E'possibile che non abbiano lasciato detto a nessuno che cosa intendevano fare? Oppure .... avevano lasciato detto ma poi sono stati costretti dalla situazione contingente a cambiare programmi??

(Questo tra l'altro per me è un problema irrisolto....Quando andiamo in montagna- ovviamente a fare cose molto più piccole e modeste, noi non siamo alpinisti- spesso nessuno sa dove andiamo. In alcuni casi ...nessuno sa nemmeno la valle in cui andiamo ...figurarsi la zona esatta... Dovrei dirlo a mia mamma specificandole che dovrebbe ricordarsene in caso non tornassimo indietro ma ....non l'ho mai fatto per non metterla in apprensione. Quando sono stata sull'Argentera, glielo ho detto il giorno dopo........Ora basta perchè sono già OT. Ogni volta che ci sono incidenti mi viene questo pensiero......)
quando vado lascio sempre un foglio a mia mamma con su scritto la valle e il rifugio della zona dove dormiremo o passeremo vicino. Ovviamente solo nel caso in cui vada in posti a lei sconosciuti perchè non ha salito niente in zona :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Sub-Comandante »

Gheroppa wrote:Ho letto questo post da quando è stato aperto, mi sono indignato che i Tg nazionali e locali (Primocanale) trattino di piu la storia del gattino perso sull'albero del piercing della jolie che di questi 3 Alpinisti :( non ero mai intervenuto perchè da misero escursionista e trekker mi riesce spesso difficile anche solo poter ipotizzare come sia anda, cosa sia successo, insomma il perchè che l'essere umano ha sempre come necessita primaria, mi domandavo, ma per 3 esperti di questo calibro, non sarebbe dovuto essere normale avere un dispositivo ARPA dietro?? Ed inoltre qualcuno può dire con certezza derivata da esperienza vissuta o solo per terze parti se l'uso del GPS Outdoor in quelle condizioni è fattibili o la ricezione è insufficente? Le mie vecchie nozioni di radiantistica correlata al tipo di sistemi ricettivi di un buon apparato moderno e sopratutto il modo in cui funziona il sistema mi fanno pensare che sotto una bufera si possa dire di no....ammesso poi che i tre l'abbiano avuto.....
Io non ho molte credenze ma se solo può servire...speriamo in un miracolo davvero! :(
non credo che l'ARVA sia utile se i soccorritori ti riescano a raggiungere 5 giorni dopo. Il GPS nella bufera è utilissimo, ma non azzera il pericolo delle slavine, la stanchezza, la fame, il freddo.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by paolo59 »

http://www.ledauphine.com/hautes-alpes/ ... s-italiens" onclick="window.open(this.href);return false;

:triste:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by antolino »

Non so che dire.. mi dispiace davvero tanto.. ogni mattina guardavo il televideo aspettando una bella notizia, non li conoscevo, ma fa male lo stesso...
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by amadablam »

serena wrote:Altra domanda....
Mi è parso di capire- ma potrei sbagliare- che nessuno fosse sicuro della via di discesa scelta dagli alpinisti.
E'possibile che non abbiano lasciato detto a nessuno che cosa intendevano fare? Oppure .... avevano lasciato detto ma poi sono stati costretti dalla situazione contingente a cambiare programmi??

(Questo tra l'altro per me è un problema irrisolto....Quando andiamo in montagna- ovviamente a fare cose molto più piccole e modeste, noi non siamo alpinisti- spesso nessuno sa dove andiamo. In alcuni casi ...nessuno sa nemmeno la valle in cui andiamo ...figurarsi la zona esatta... Dovrei dirlo a mia mamma specificandole che dovrebbe ricordarsene in caso non tornassimo indietro ma ....non l'ho mai fatto per non metterla in apprensione. Quando sono stata sull'Argentera, glielo ho detto il giorno dopo........Ora basta perchè sono già OT. Ogni volta che ci sono incidenti mi viene questo pensiero......)
..nelle salite in "invernale", pur non paragonandole nemmeno per un millimetro alla loro neh!, ho sempre lasciato detto dove +o- salivamo e scendevamo, ma ti posso assicurare che se le condizioni meteo e nevose cambiano e di brutto, tutti i "piani" che hai in testa saltano. Saltano perchè si è un (di solito) sparuto gruppo, si cerca di stare uniti, si cerca una via di discesa tra le possibili...(quella che, anche se + difficile, magari non di scarica qualche cosa sulla testa, esempio) una tormenta di neve non solo ti gela, non ti fa vedere, ma sopratutto NON senti nulla!!!!!!!!!!! Puoi avere tutti i GPS del mondo ( a parte che non si tratta di vie normali...quindi...mmmm )...forse un VHF se carico, forse se ti agganci ad un ponte radio...forse puoi dare la notizia che sei vivo, ma non sai precisamente dove sei .
POi dipende da chi è con te.....se è ferito se collabora..se non parte "di testa"....ipotermia etc......Tutto si ghiaccia, corde, mani, i moschettoni "bruciano" la pelle e le batterie di cell, VHF etc si scaricano...e se agganciano satellite e/o ponteradio..

Tenete presente che + si è in quota + tutto si complica: vento, neve, temperatura...
Di solito certe salite si fanno "leggere" per andare veloci, però se cambia velocemenete il meteo, la beffa è che magari hai fatto la via ma ti trovi nella m.... con poca roba.
Un esempio, un inverno..salita al canale P.ta Savina..tutto bene , tormenta in discesa.....anni dove non c'era cellulare, avevo solo (sempre con me) il VHF e nessuno in ricezione.
Buio ..solo con le frontali, un amico scivola, si fa male alla caviglia....alè!....cartina...vento, rumore , neve e neve..bagnati ....
morale: bisogna avere anche della gran fortuna ...arrivati alle macchine all'1 di notte, stremati...si, forse avevamo "ragionato" sulla via di discesa, ma credetemi è stata molta fortuna...

Quindi ritornando ..la loro è una signora salita..non è certo il canale della Savina neh! In quota..non so che dire...spero e prego, ma sono pessimista...
voglio desidero tanto...sbagliarmi
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by serena »

Armando Antola e Edoardo Rixi- che hanno partecipato alle ricerche- hanno scritto su FB che secondo il loro parere non ci sono più speranze....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by scinty »

neppure la minima traccia... :cry:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
nuvoletta
Quotazerino
Posts: 633
Joined: Mon Aug 03, 2009 20:41
Location: Arenzano

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by nuvoletta »

ho il cuore a pezzi
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Maury76 »

Mi spiace davvero tanto :triste: :triste:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Pazzaura »

Eh, purtroppo già dal giovedì io avevo poche speranze. Chissà ora quando li troveranno (e se li troveranno)...

:(
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by dags1972 »

Non conoscevo nessuno dei tre, ma attraverso Internet ho conosciuto ragazzi e ragazze che li conoscevano, la pagina FB di Barabino in Patagonia è bella e triste allo stesso tempo ... spero che lo strazio delle famiglie che non hanno neppure un corpo da piangere finisca presto, che le aiuti almeno a socchiudere la porta del dolore e del rimpianto ....
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by serena »

dags1972 wrote:Non conoscevo nessuno dei tre, ma attraverso Internet ho conosciuto ragazzi e ragazze che li conoscevano, la pagina FB di Barabino in Patagonia è bella e triste allo stesso tempo ... spero che lo strazio delle famiglie che non hanno neppure un corpo da piangere finisca presto, che le aiuti almeno a socchiudere la porta del dolore e del rimpianto ....

tutti quelli che conoscevano Barabino dicono che era un ragazzo eccezionale..
io non l'ho conosciuto anche se...boh...secondo me in giro l'avevo già visto.
ma ciò non sorprenderebbe. lui era di PonteX, io prima abitavo a San Quirico e più o meno eravamo coetanei.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by scinty »

Io... Damiano l'ho solo visto in due occasioni, la premiazione a Bolzaneto e una serata a Serra Riccò. Non abbiamo parlato, ricordo solo il viso "da bravo ragazzo", quasi imbarazzato per il premio e i complimenti, ma radioso per le soddisfazioni ottenute..
Tutti e tre molto giovani... io per giorni (e ancora continuo) non ho fatto altro che accatastare immagini nella mia mente... tre amici che viaggiano in macchina verso le Alpi, chiacchierando, scherzando... poi la vetta, magari guadagnata con già il timore della discesa e del bivacco (penso obbligato) in cima... poi il risveglio nella bufera e l'impegno per tirarsene fuori, la chiamata a casa... la speranza... poi cosa è successo non si sa...
Ho sperato che li trovassero al rifugio... invece niente... ho immaginato il dolore immenso dei genitori, dei familiari, degli amici/fidanzate, di chi aspettava a casa o di chi aspettava lì, ogni volta che l'elicottero rientrava..... vedere la morte è doloroso ma chiude un capitolo per sempre.. non vedere niente ti fa fare castelli allucinanti e incubi.... non riuscirei a starmene nel tepore della mia casa sapendo che la persona amata giace sotto metri di neve in una tomba di ghiaccio... ho immaginato tante tante cose terribili... ma non riesco a staccarmi da questi pensieri e ogni volta mi vengono le lacrime agli occhi.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by Alec »

Damiano era un bravo ragazzo e si vedeva alla prima occhiata, gli ho parlato solo una volta ad una premiazione al CAI, lui aveva vinto il premio per la migliore attività alpinistica dell'anno, io e Ramingo un piccolo premio per alcune vette salite. Dopo la premiazione ero andato a fargli i complimenti e lui mi aveva detto "Figurati, complimenti anche a voi"...

Provo dolore per lui e ancora di più per i familiari, gli amici, la fidanzata...che devono provare un'angoscia che non riesco neanche ad immaginare.

Che l'accaduto almeno sia di monito, a non sottovalutare MAI la montagna, che sa essere tanto bella quanto terribile :(
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Alpinisti genovesi bloccati sul Dome des Ecrins a 4000 m

Post by serena »

Alec wrote: Che l'accaduto almeno sia di monito, a non sottovalutare MAI la montagna, che sa essere tanto bella quanto terribile :(
Io non sono un'alpinista ma nel mio piccolo qualche giro in montagna l'ho fatto..
All'inizio ero bella tranquilla, mi sentivo come a casa...
Adesso sinceramente ...no.
Io un pò di "apprensione" ce l'ho sempre ...ho per il meteo, o per l'ambiente circostante..
Ho sempre la percezione di trovarmi in un ambiente almeno potenzialmente ostile
(ovviamente vanno fatte le dovute proporzioni...la montagna che frequento io è assai meno ostile di quella che ha "ucciso" Barabino o comunque di quella che frequenta la maggior parte di voi .....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”