Cava di Titanio nel parco del Beigua

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by mikesangui »

Parliamoci chiaro, anche se ci dicessero:

"c'è tanto "amianto"... bene come farete a smartirlo, cosa farete del materiale scartato, falde acquifere, polveri... poi ci si può sedere a un tavolo... partendo dalla condizione.... tra 10 anni tutto come prima... ecologicamente parlando..."

Ma chi ci crede???

Ma in italia riempiono le navi di materiale radioattivo e le affondano nel mare... o lo mettono in siluri da sparare sul fondale...
http://www.casadellalegalita.info/speci ... umano.html" onclick="window.open(this.href);return false;

E pioi ti fanno vedere le carte che è tutto in regola... per favore!

Ragazzi.. un conto sono le promesse, un conto i fatti.
Posti di lavoro? va bene , nella concessione DEVE esserci scritto che i lavoratori devono avere la residenza nel posto, devi garantire un contratto di un certo tipo, e deve essere chiaro quanti lavoratori assumi, POI ti do la concessione per fare posti di lavoro.
Con la scusa dei posti di lavoro si sono date concessioni e poi il lavoro lo hanno dato ai poveracci dell'est che,senza diritti, li hanno potuti sfruttare.

Bisogna stare attenti di questi tempi perchè ti fregano.

Ti fregano con le parole.. ti dicono lavoro, salute , sicurezza.. e poi ti fregano.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: NO Ti

Post by Sub-Comandante »

serena wrote:
same wrote:
Sub-Comandante wrote: bravo vallo a dire a chi non ha lavoro.
Voglio proprio vedere se, quando cercherà lavoro, ci manderai tuo figlio a lavorare in una miniera di titanio
Suo figlio magari non ce lo manderà ....
Però ......se fosse lui ad essere senza lavoro ......e se avesse un figlio da crescere....magari ci andrebbe : Thumbup :
Ribadisco che sono contraria alla cava di titanio ma non si può non riconoscere che nell'immediatezza qualche posto di lavoro lo creerebbe e che per chi non ha lavoro è probabilmente più importante avere uno stipendio a fine mese.......
: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: NO Ti

Post by same »

serena wrote:
same wrote:
Sub-Comandante wrote: bravo vallo a dire a chi non ha lavoro.
Voglio proprio vedere se, quando cercherà lavoro, ci manderai tuo figlio a lavorare in una miniera di titanio
Suo figlio magari non ce lo manderà ....
Però ......se fosse lui ad essere senza lavoro ......e se avesse un figlio da crescere....magari ci andrebbe : Thumbup :
Ribadisco che sono contraria alla cava di titanio ma non si può non riconoscere che nell'immediatezza qualche posto di lavoro lo creerebbe e che per chi non ha lavoro è probabilmente più importante avere uno stipendio a fine mese.......
vedi Serena non ha senso continuare a risolvere problemi "per l'immediatezza", questo è quello che hanno sempre fatto i politici che non guardano al di là della prossima scadenza elettorale.
Ed è anche intrinseco nella mentalità italiana del "tirare a campare" con la quale i politici ci sguazzano....
E come chi per scaldarsi ed arrivare alla fine dell'inverno si brucia i mobili della casa l'inverno dopo si ritrova al freddo e senza mobili...

Si apre una miniera di titanio, peraltro in un'area protetta, si devasta il territorio in modo IRREVERSIBLE, per qualche anno (pochi) qualcuno si arricchisce, qualche povero diavolo ricava da sopravvivere (magari ammalandosi) e poi si chiude baracca lasciando uno scempio.

bisogna cambiare mentalità, prima o poi dobbiamo farlo altrimenti siamo destinati a scomparire nel giro di poche generazioni, problema che ovviamente non tocca chi non vede al di là delle scadenze elettorali.

PS: il lavoro che non voglio per mio figlio non lo voglio neanche per nessun altro, io ragiono in questo modo.
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: NO Ti

Post by serena »

same wrote:
serena wrote:
same wrote:
Sub-Comandante wrote: bravo vallo a dire a chi non ha lavoro.
Voglio proprio vedere se, quando cercherà lavoro, ci manderai tuo figlio a lavorare in una miniera di titanio
Suo figlio magari non ce lo manderà ....
Però ......se fosse lui ad essere senza lavoro ......e se avesse un figlio da crescere....magari ci andrebbe : Thumbup :
Ribadisco che sono contraria alla cava di titanio ma non si può non riconoscere che nell'immediatezza qualche posto di lavoro lo creerebbe e che per chi non ha lavoro è probabilmente più importante avere uno stipendio a fine mese.......
vedi Serena non ha senso continuare a risolvere problemi "per l'immediatezza", questo è quello che hanno sempre fatto i politici che non guardano al di là della prossima scadenza elettorale.
Ed è anche intrinseco nella mentalità italiana del "tirare a campare" con la quale i politici ci sguazzano....
E come chi per scaldarsi ed arrivare alla fine dell'inverno si brucia i mobili della casa l'inverno dopo si ritrova al freddo e senza mobili...

Si apre una miniera di titanio, peraltro in un'area protetta, si devasta il territorio in modo IRREVERSIBLE, per qualche anno (pochi) qualcuno si arricchisce, qualche povero diavolo ricava da sopravvivere (magari ammalandosi) e poi si chiude baracca lasciando uno scempio.

bisogna cambiare mentalità, prima o poi dobbiamo farlo altrimenti siamo destinati a scomparire nel giro di poche generazioni, problema che ovviamente non tocca chi non vede al di là delle scadenze elettorali.

PS: il lavoro che non voglio per mio figlio non lo voglio neanche per nessun altro, io ragiono in questo modo.
Io sono d'accordo con te e sono in linea di massima contraria all'apertura della miniera...
Però riconosco che Sub-Comandante ha sollevato un argomento che non è di poco conto ........
Sono d'accordo sul fatto che non si devono risolvere i problemi "nell'immediatezza" ma nel lungo periodo.
Se fossi disoccupata...non lo so se la penserei allo stesso modo.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Guidolux »

rocciacontinua wrote:con "questa gente qui" , comunque sarebbe un disastro !!
quindi è molto meglio NON FARE NULLA

la cosa più drammatica è che NON C'E' NESSUN'ALTRO meglio !!!!!
Aggiungo una valutazione un po' esterofila ma penso realistica:
In Svezia furono i primi a segnalare nell'86 la nube di Chernobyl perchè i monitoraggi delle centrali nucleari sono continui e attenti. Vicino ad una centrale svedese non mi sentierei in immediato pericolo.
Anche sotto l'inceneritore dei rifiuti di Stoccolma (dateci un occhiata con Google Maps - Kvicksundsvägen 16, 124 59 Bandhagen, Stockholms län, Svezia) che è a 5km dal centro di Stoccolma nell' abitato, ci vivrei comodamente a ridosso per la sola ragione che, in Svezia, ci sono gli Svedesi.
Abbiamo la classe politica ed imprenditoriale che in buona parte ci meritiamo, ed in ogni caso tolleriamo.
E' per questo che è bene non fidarsi ma è bene informarsi e, se il caso, resistere.

Quanto all'importo della concessione sarebbe di ben 500Milioni ma non di 500miliardi... eccheccavolo! Mica è un deposito di Paperone, è il Monte Tarinè!
Ecco qui le lusinge minerarie... sbandierate sul Secolo XIX per far sognare il popolo fuori zona... e preoccupare quello in zonahttp://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013 ... ando.shtml

Ma si potrebbe anche pensare ad un millantato importo che poi sparisce nelle pieghe di bilanci o negli oneri si urbanizzazione o infrastrutturali legati allo sfruttamento del giacimento. Ergo sulla carta promessi 500, nella realtà prima:
- fai nuove strade alla bisogna coi soldi della concessione,
- sguara una valle,
- manda a casa gli agricoltori,
- inizia a sbancare un monte,
- accumula detriti cancerogeni in qualche valle sperduta (dove in Italia?)

e poi vediamo se prorogare i pagamenti di concessione, se il titanio rende, se gli ambientalisti non rompono, se, se, se...
Questo è un rischio reale e molto grande.
Guido
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by lupo della steppa »

..sono stato anch'io disoccupato..ho fatto di tutto:cameriere,lavapiatti,aiuto-mazzacane,catena di montaggio in fabbrica,..ho anche pulito i boschi per la forestale..
però non capisco...sembra che la colpa della disoccupazione e della crisi sia degli abitanti di Urbe che si oppongono...io sono di Sassello ma quei luoghi..quelle realtà le conosco bene e le sento anche un pò mie..quella gente ha scelto di vivere tranquilla,di avere aria e acqua pulita,con quello che offre il posto...questo secondo me è un valore,forse hanno qualcosa da insegnare...

alle attività che ha elencato Guidolux ( p.s....oltre ai pansoti e ai tortellini a Olba fanno anche dei ravioli buonissimi :strizzaOcchio::).. ne aggiungo alcune e altre che si potrebbero creare e spunti per riflettere

-proprio sotto al Tarinè,nei capannoni dove una volta c'era la Mawel,c'è una fabbrica di dolci che dà lavoro ad una quindicina di persone..sarebbero i primi a sloggiare :domanda: :pensoso:

-sempre li ci sono ancora le infrastrutture per produrre l'acqua del Faiallo che citava Granpasso...la sorgente c'è sempre,era un ottimo prodotto..una buona idea..credo che abbiano chiuso perchè stritolati dallo strapotere dei colossi del settore....ora fare delle leggi per tutelare realtà come queste non sarebbe meglio?...oppure chi vuole bere dell'acqua minerale deve farla arrivare per forza da 1000km di distanza :domanda:

-a Piampaludo,ad un km in linea d'aria dal Tarinè,c'e una coppia di ragazzi di Genova con figlio piccolo che ha scelto di vivere li e ha costruito una stalla e alleva le mucche..le portano a pascolare sulle ex-piste da sci di Alberola..(bravi :!: ..hanno trasformato una cosa abbandonata in una opportunità :!: )

-un altro ragazzo giovane ha messo ha messo su un allevamento di polli

-altri ragazzi giovani hanno rilevato locali della zona (Faiallo,albergo Ravera..) e lavorano bene..

-c'è un progetto per una centrale a biomasse,con scuola per taglialegna e cittadella del legno,..ma pare che alcuni viilleggianti non la vogliano :roll:

-i nuovi gestori del rif.Prariondo sono in gamba,giovani anche loro..perchè non aiutarli a ristrutturare ..è un posto bellissimo..

-ad Alberola una cosa realistica sarebbe uno snow-park per bambini,..d'estate convertito in piccolo maneggio..

-un tunnel per rompere l'isolamento della valle non lo vedrei male..arriverebbero turisti..come nelle Langhe...altri ci verrebbero ad abitare da Genova se in mezz'ora potessero arrivare al lavoro..

cose da fare ce ne sarebbero tante..scusate la confusione..ma è un tema che mi sta a cuore

comunque non si può solo farne una questione di costi e ricavi...forse il vento sta cambiando,e soprattutto tanti giovani lo hanno capito..per fortuna...le risposte alla crisi non possono essere le stesse di 30 anni fa..
non si può chiedere alla gente di fidarsi di chi ci ha portato a questo punto..bisogna agire in prima persona...la crisi non è uno spettro da agitare...pùò servire ad imparare dai propri errori e a cambiare strategia,mentalità,cultura,..come diceva Same...rimettere le persone al centro e il profitto ai margini,essere meno spreconi..darsi una svegliata..ci sono paesi dove lo stanno già facendo (Uruguay,Bolivia,Buthan..)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by granpasso »

Inizio quotando "Lupo della steppa".
Invito tutti i sostenitori della cava a predere l'auto per il passo del Faiallo. Svalicato il passo si entra in prov di Sv e in pochi km si arriva a Vara Sup. Continuando in discesa per Vara inf è possibile ammirare l'alta valle dell'Orba, una splendida conca boschiva con una moltitudine di casette sparse un pò d'appertutto, unica nota stonata, le orrende antenne del Beigua qualche km. a ovest. Bene, il monte Tarinè è al centro di questa conca che ospita numerose frazioni tutte colegate tra loro da strette e malconce strade provinciali. Una cava in uno scenario simile avrebbe un effetto DEVASTANTE. Una montagna squarciata. Un grande invaso per la decantazione dei liquami, Impianti industriali di lavorazione eppoi centinaia di camion su e giù per strette stradine oggi tanto amate da tutti i ciclisti di Liguria e basso Piemonte.
Non sò quanti occupati possa garantire una cava, sicuramente più di sette, ma non penso proprio che per la valle sarebbe un buon affare, tranne forse per qualche ristoratore.
La zona è bella, di questo se ne sono accorti gli olandesi che da anni oramai sbarcano nel nostro appennino facendo base al campeggio di Vallescura.
Quanto alla legna vediamo di non fare demagogia. Mi sono informato. A me interessa.
Ci vogliono un sacco di soldi per le macchine: escavatori, ragni, camion, trattori eppoi spalle tanto forti, ma tanto..........
Se cercate un socio io ci sono.
Ciao.
Belin !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:Quanto alla legna vediamo di non fare demagogia. Mi sono informato. A me interessa.
Ci vogliono un sacco di soldi per le macchine: escavatori, ragni, camion, trattori eppoi spalle tanto forti, ma tanto..........
Se cercate un socio io ci sono.
Ciao.
i ragni si possono non usare, ma servono anche motoseghe in abbondanza, un cuneo idraulico e una sega a nastro. Gli escavatori non capisco a cosa servirebbero. Per avere del margine devi farne tanta, ma tanta visto che un quintale si vende sui 13 euro.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Guidolux »

Beh, non esiste solo legna... C'è un patrimonio ambientale, di acque minerali, natura, energia idroelettrica ed eolica, possibilità di sviluppi agrari e alimentari e di ricettività turisticha. Lo sviluppo di interconnessioni sociali ed economiche e la qualità ambientale sono le cose che dovrebbero essere sviluppate e coordinate per poter migliorare la qualità della vita delle valli a nord del Beigua.
Guido
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by serena »

Guidolux wrote:Beh, non esiste solo legna... C'è un patrimonio ambientale, di acque minerali, natura, energia idroelettrica ed eolica, possibilità di sviluppi agrari e alimentari e di ricettività turisticha. Lo sviluppo di interconnessioni sociali ed economiche e la qualità ambientale sono le cose che dovrebbero essere sviluppate e coordinate per poter migliorare la qualità della vita delle valli a nord del Beigua.

Ci vogliono soldi e non credo che ce ne siano tanti in circolazione in questo periodo :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: NO Ti

Post by Sub-Comandante »

same wrote:
serena wrote:
same wrote:
Sub-Comandante wrote: bravo vallo a dire a chi non ha lavoro.
Voglio proprio vedere se, quando cercherà lavoro, ci manderai tuo figlio a lavorare in una miniera di titanio
Suo figlio magari non ce lo manderà ....
Però ......se fosse lui ad essere senza lavoro ......e se avesse un figlio da crescere....magari ci andrebbe : Thumbup :
Ribadisco che sono contraria alla cava di titanio ma non si può non riconoscere che nell'immediatezza qualche posto di lavoro lo creerebbe e che per chi non ha lavoro è probabilmente più importante avere uno stipendio a fine mese.......
vedi Serena non ha senso continuare a risolvere problemi "per l'immediatezza", questo è quello che hanno sempre fatto i politici che non guardano al di là della prossima scadenza elettorale.
Ed è anche intrinseco nella mentalità italiana del "tirare a campare" con la quale i politici ci sguazzano....
E come chi per scaldarsi ed arrivare alla fine dell'inverno si brucia i mobili della casa l'inverno dopo si ritrova al freddo e senza mobili...

Si apre una miniera di titanio, peraltro in un'area protetta, si devasta il territorio in modo IRREVERSIBLE, per qualche anno (pochi) qualcuno si arricchisce, qualche povero diavolo ricava da sopravvivere (magari ammalandosi) e poi si chiude baracca lasciando uno scempio.

bisogna cambiare mentalità, prima o poi dobbiamo farlo altrimenti siamo destinati a scomparire nel giro di poche generazioni, problema che ovviamente non tocca chi non vede al di là delle scadenze elettorali.

PS: il lavoro che non voglio per mio figlio non lo voglio neanche per nessun altro, io ragiono in questo modo.
Questo è un ragionamento che condivido. Non bisogna difendere il proprio orto solo perchè è il proprio orto ma perchè la perdita di esso non è un vantaggio duraturo per nessuno.
In Italia, ed in liguria ahimè in particolare, sono decenni che non si pensa al futuro, che non si pensa allo sviluppo. Il porto è fermo a 30 anni fa. La mia generazione la sta pagando cara, ma temo che sarà sempre peggio. :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Guidolux »

serena wrote:
Guidolux wrote:Beh, non esiste solo legna... C'è un patrimonio ambientale, di acque minerali, natura, energia idroelettrica ed eolica, possibilità di sviluppi agrari e alimentari e di ricettività turisticha. Lo sviluppo di interconnessioni sociali ed economiche e la qualità ambientale sono le cose che dovrebbero essere sviluppate e coordinate per poter migliorare la qualità della vita delle valli a nord del Beigua.

Ci vogliono soldi e non credo che ce ne siano tanti in circolazione in questo periodo :triste:
Ci vorrebbe forse, più che grandi investitori esterni, un' insieme di micro-investimenti coordinati.
Occorrerebbe cooperazione e senso della comunità e non ce ne è affatto in questo periodo...
Ognuno pensa per se ma, talvolta, le sciagure temute possono catalizzare e unire le persone che hanno comuni interessi e si può formare un tessuto di relazioni per perseguire un fine comune.
Guido
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by giobibo »

Sub-Comandante wrote:
granpasso wrote:Quanto alla legna vediamo di non fare demagogia. Mi sono informato. A me interessa.
Ci vogliono un sacco di soldi per le macchine: escavatori, ragni, camion, trattori eppoi spalle tanto forti, ma tanto..........
Se cercate un socio io ci sono.
Ciao.
i ragni si possono non usare, ma servono anche motoseghe in abbondanza, un cuneo idraulico e una sega a nastro. Gli escavatori non capisco a cosa servirebbero. Per avere del margine devi farne tanta, ma tanta visto che un quintale si vende sui 13 euro.
Ma senza ragno come fai la movimentazione del legname ?
Gli escavatori servono per fare un minimo di strada per entrare nel bosco con i mezzi meccanici, e volendo per il ragno.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by amadablam »

lupo della steppa wrote:.
.
...rimettere le persone al centro e il profitto ai margini,essere meno spreconi..darsi una svegliata..ci sono paesi dove lo stanno già facendo (Uruguay,Bolivia,Buthan..)
..è questo il problema, l'essere umano non è + al centro di un bel niente....noi giustamente stiamo discutendo sull'utilità o meno della cava degli enormi problemi ambientali del lavoro (sacrosanto) , però quello che mi fa rabbia è che il ns mondo ci tratta solo da elettori-consumatori, NON solo se ne fotte dell'ambiente, del lavoro.....paradossalmente nei casi dove ci dicono che ci tutelano .... #-o ----.ci contano delle palle, ad esempio, la legislazione italiana in materia di prodotti alimentari (coloranti, scadenze etc. ) è molto severa, peccato che ciò che causa gravi malattie sono i pesticidi con i quali si coltiva grano , riso etc.....ragazzi sono molto pessimista a "loro" non interessa la ns salute il ns lavoro...solo profitto...............

vi consiglio la visione della trasmissione "la terra vista dal cielo " RAI5 ore 20....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Sub-Comandante »

giobibo wrote:
Sub-Comandante wrote:
granpasso wrote:Quanto alla legna vediamo di non fare demagogia. Mi sono informato. A me interessa.
Ci vogliono un sacco di soldi per le macchine: escavatori, ragni, camion, trattori eppoi spalle tanto forti, ma tanto..........
Se cercate un socio io ci sono.
Ciao.
i ragni si possono non usare, ma servono anche motoseghe in abbondanza, un cuneo idraulico e una sega a nastro. Gli escavatori non capisco a cosa servirebbero. Per avere del margine devi farne tanta, ma tanta visto che un quintale si vende sui 13 euro.
Ma senza ragno come fai la movimentazione del legname ?
Gli escavatori servono per fare un minimo di strada per entrare nel bosco con i mezzi meccanici, e volendo per il ragno.
tutto a spalla! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by mikesangui »

regalare ai nostri figli dei tumori per lavorare noi oggi non mi sembra una idea particolarmente nobile, essendo zona amiantifera non c'è lavoro che possa giustificare un'azione del genere.

La logica moderna è sempre più importata a spostare i problemi sulle spalle delle generazioni future, prendendosi i vantaggi..
è la logica del debito... che va alla grande da un po' di tempo a questa parte.

una logica che reputo agghiacciante.
Preferisco fare la fame che seguire una logica del genere.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by granpasso »

Sub-Comandante wrote:
giobibo wrote:
Sub-Comandante wrote:
granpasso wrote:Quanto alla legna vediamo di non fare demagogia. Mi sono informato. A me interessa.
Ci vogliono un sacco di soldi per le macchine: escavatori, ragni, camion, trattori eppoi spalle tanto forti, ma tanto..........
Se cercate un socio io ci sono.
Ciao.
i ragni si possono non usare, ma servono anche motoseghe in abbondanza, un cuneo idraulico e una sega a nastro. Gli escavatori non capisco a cosa servirebbero. Per avere del margine devi farne tanta, ma tanta visto che un quintale si vende sui 13 euro.
Ma senza ragno come fai la movimentazione del legname ?
Gli escavatori servono per fare un minimo di strada per entrare nel bosco con i mezzi meccanici, e volendo per il ragno.
tutto a spalla! :strizzaOcchio::
Giobibo non gli rispondere nemmeno. Questo è uno che la fatica non sà cosa sia............
Belin !
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by lupo della steppa »

per la legna adesso ci sono questi piccoli mostri
DSCN6811.JPG

mi spaventano un pò ste macchine.. ma io sono un pò talebano...e a prenderla ci andrei di nuovo con i carri con le mucche...
comunque, a patto di rispettare il bosco,facendo le fascine di rami come vanno fatte (come le facevano una volta) e sfruttando e risistemando l'antica rete di strade,che sono ovunque...penso che sarebbe sempre meglio usare questi macchinari piuttosto della miniera :evil1:
leggendo nel link postato da Em prima sembra che il giacimento vero e proprio sia sul versante ovest ,in basso,vicino ai due fiumi,praticamente in quel cuneo di montagna che si insinua tra il paese di Olba S.Pietro e la diga...sarebbe devastante...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by lupo della steppa »

amadablam wrote:
lupo della steppa wrote:.
.
...rimettere le persone al centro e il profitto ai margini,essere meno spreconi..darsi una svegliata..ci sono paesi dove lo stanno già facendo (Uruguay,Bolivia,Buthan..)
..è questo il problema, l'essere umano non è + al centro di un bel niente....noi giustamente stiamo discutendo sull'utilità o meno della cava degli enormi problemi ambientali del lavoro (sacrosanto) , però quello che mi fa rabbia è che il ns mondo ci tratta solo da elettori-consumatori, NON solo se ne fotte dell'ambiente, del lavoro.....paradossalmente nei casi dove ci dicono che ci tutelano .... #-o ----.ci contano delle palle, ad esempio, la legislazione italiana in materia di prodotti alimentari (coloranti, scadenze etc. ) è molto severa, peccato che ciò che causa gravi malattie sono i pesticidi con i quali si coltiva grano , riso etc.....ragazzi sono molto pessimista a "loro" non interessa la ns salute il ns lavoro...solo profitto...............

vi consiglio la visione della trasmissione "la terra vista dal cielo " RAI5 ore 20....
ti segnalo questo link dove si parla del Bhutan http://www.greenme.it/informarsi/agricoltura/8722
primo paese al mondo a mettere al bando tutti i pesticidi e i concimi chimici

p.s. la trasmissione su R5 la guardo spesso :wink:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by granpasso »

lupo della steppa wrote:per la legna adesso ci sono questi piccoli mostri
DSCN6811.JPG

mi spaventano un pò ste macchine.. ma io sono un pò talebano...e a prenderla ci andrei di nuovo con i carri con le mucche...
comunque, a patto di rispettare il bosco,facendo le fascine di rami come vanno fatte (come le facevano una volta) e sfruttando e risistemando l'antica rete di strade,che sono ovunque...penso che sarebbe sempre meglio usare questi macchinari piuttosto della miniera :evil1:
leggendo nel link postato da Em prima sembra che il giacimento vero e proprio sia sul versante ovest ,in basso,vicino ai due fiumi,praticamente in quel cuneo di montagna che si insinua tra il paese di Olba S.Pietro e la diga...sarebbe devastante...
Cerchiamo di essere onesti........Tu hai la tredicesima e forse anche la quattordicesima. Ferie pagate. Mutua pagata e se ti rompi una gamba a sciare puoi stare a ridosso tranquillo. Il taglialegna per avere le stesse cose deve produrre di più, non pò accontentarsi di una semplice economia di sussistenza, perlomeno non puoi obbligarlo. tantopiù che deve anche rientrare degli investimenti inziali.
Belin !
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by giorgio.mazzarello »

Sono convinto che la miniera NON sia un affare per nessuno di noi.

Si ci sarebbe qualche posto di lavoro, qualche negozio o albergo che si risolleva, ma a che prezzo???

Il vero affare sarebbe solo per la soceta' mineraria che certamente si arricchirebbe notevolmente!

Giorgio
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by lupo della steppa »

granpasso wrote:
lupo della steppa wrote:per la legna adesso ci sono questi piccoli mostri
DSCN6811.JPG

mi spaventano un pò ste macchine.. ma io sono un pò talebano...e a prenderla ci andrei di nuovo con i carri con le mucche...
comunque, a patto di rispettare il bosco,facendo le fascine di rami come vanno fatte (come le facevano una volta) e sfruttando e risistemando l'antica rete di strade,che sono ovunque...penso che sarebbe sempre meglio usare questi macchinari piuttosto della miniera :evil1:
leggendo nel link postato da Em prima sembra che il giacimento vero e proprio sia sul versante ovest ,in basso,vicino ai due fiumi,praticamente in quel cuneo di montagna che si insinua tra il paese di Olba S.Pietro e la diga...sarebbe devastante...
Cerchiamo di essere onesti........Tu hai la tredicesima e forse anche la quattordicesima. Ferie pagate. Mutua pagata e se ti rompi una gamba a sciare puoi stare a ridosso tranquillo. Il taglialegna per avere le stesse cose deve produrre di più, non pò accontentarsi di una semplice economia di sussistenza, perlomeno non puoi obbligarlo. tantopiù che deve anche rientrare degli investimenti inziali.
scusa eh se mi tocco un attimo :imbarazzo: ...ma domenica dovrei andare a sciare :lol:
il mio era un discorso ipotetico,di come piacerebbe farlo a me..
i taglialena lo so come lavorano..
fra l'altro quelli di Tiglieto sono diventati più di una volta campioni italiani..
l'unica cosa che a volte (non tutti) lasciano tutto lo sporco sparso in giro per terra..prendono tutto quello che possono e poi scappano..cosa che una volta non succedeva..
comunque il mio discorso della legna si riferisce non tanto al taglio classico del bosco,quanto al recupero dello scarto e di tutto quello che marcisce per terra (centrale a biomasse e cose del genere)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by amadablam »

giorgio.mazzarello wrote:Sono convinto che la miniera NON sia un affare per nessuno di noi.

Si ci sarebbe qualche posto di lavoro, qualche negozio o albergo che si risolleva, ma a che prezzo???

Il vero affare sarebbe solo per la soceta' mineraria che certamente si arricchirebbe notevolmente!

Giorgio

...ESATTO!!!!!!!!!!!!!!!! I canadesi ..in Perù hanno un'enorme miniera d'oro....danno un pò di soldini al governo e pagano (in dollari) i minatori locali, creando così una forbice sociale sempre + ampia....i guadagni dei canadesi sono enormi ..devastando chiaramente mezza montagna della cordillera negra...dovrei avere foto..............
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by amadablam »

lupo della steppa wrote:
amadablam wrote:
lupo della steppa wrote:.
.
...rimettere le persone al centro e il profitto ai margini,essere meno spreconi..darsi una svegliata..ci sono paesi dove lo stanno già facendo (Uruguay,Bolivia,Buthan..)
..è questo il problema, l'essere umano non è + al centro di un bel niente....noi giustamente stiamo discutendo sull'utilità o meno della cava degli enormi problemi ambientali del lavoro (sacrosanto) , però quello che mi fa rabbia è che il ns mondo ci tratta solo da elettori-consumatori, NON solo se ne fotte dell'ambiente, del lavoro.....paradossalmente nei casi dove ci dicono che ci tutelano .... #-o ----.ci contano delle palle, ad esempio, la legislazione italiana in materia di prodotti alimentari (coloranti, scadenze etc. ) è molto severa, peccato che ciò che causa gravi malattie sono i pesticidi con i quali si coltiva grano , riso etc.....ragazzi sono molto pessimista a "loro" non interessa la ns salute il ns lavoro...solo profitto...............

vi consiglio la visione della trasmissione "la terra vista dal cielo " RAI5 ore 20....
ti segnalo questo link dove si parla del Bhutan http://www.greenme.it/informarsi/agricoltura/8722
primo paese al mondo a mettere al bando tutti i pesticidi e i concimi chimici

p.s. la trasmissione su R5 la guardo spesso :wink:
OT: Thanks : ..anche perchè i pesticidi rendono sterile il terreno..rendendolo una "cava" ....improduttiva..RAI5 è uno dei pochi canali che vedo...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:
Sub-Comandante wrote:
giobibo wrote:
Sub-Comandante wrote:
granpasso wrote:Quanto alla legna vediamo di non fare demagogia. Mi sono informato. A me interessa.
Ci vogliono un sacco di soldi per le macchine: escavatori, ragni, camion, trattori eppoi spalle tanto forti, ma tanto..........
Se cercate un socio io ci sono.
Ciao.
i ragni si possono non usare, ma servono anche motoseghe in abbondanza, un cuneo idraulico e una sega a nastro. Gli escavatori non capisco a cosa servirebbero. Per avere del margine devi farne tanta, ma tanta visto che un quintale si vende sui 13 euro.
Ma senza ragno come fai la movimentazione del legname ?
Gli escavatori servono per fare un minimo di strada per entrare nel bosco con i mezzi meccanici, e volendo per il ragno.
tutto a spalla! :strizzaOcchio::
Giobibo non gli rispondere nemmeno. Questo è uno che la fatica non sà cosa sia............
con tutto il rispetto... ma tu che c.zzo ne sai????????? :angry1:
con i miei amici facciamo legna tutti gli inverni e i tronchi ce li portiamo a spalla. Altro che trattori, ragni e altre palle.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Guidolux »

Con tutto il rispetto ma non vi pare di andare un po' OT?
Guido
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by skeno »

lupo della steppa wrote: però non capisco...sembra che la colpa della disoccupazione e della crisi sia degli abitanti di Urbe che si oppongono...io sono di Sassello ma quei luoghi..quelle realtà le conosco bene e le sento anche un pò mie..quella gente ha scelto di vivere tranquilla,di avere aria e acqua pulita,con quello che offre il posto...questo secondo me è un valore,forse hanno qualcosa da insegnare...

alle attività che ha elencato Guidolux ( p.s....oltre ai pansoti e ai tortellini a Olba fanno anche dei ravioli buonissimi :strizzaOcchio::).. ne aggiungo alcune e altre che si potrebbero creare e spunti per riflettere

comunque non si può solo farne una questione di costi e ricavi...forse il vento sta cambiando,e soprattutto tanti giovani lo hanno capito..per fortuna...le risposte alla crisi non possono essere le stesse di 30 anni fa..
non si può chiedere alla gente di fidarsi di chi ci ha portato a questo punto..bisogna agire in prima persona...la crisi non è uno spettro da agitare...pùò servire ad imparare dai propri errori e a cambiare strategia,mentalità,cultura,..come diceva Same...rimettere le persone al centro e il profitto ai margini,essere meno spreconi..darsi una svegliata..ci sono paesi dove lo stanno già facendo (Uruguay,Bolivia,Buthan..)
Quoto anch'io, aggiungendo che il cambio di mentalità dovrebbe essere a 360°, cioè non solo degli investitori, ma anche dei potenziali utenti.
Troppa poca gente sa cosa c'è dietro il Giovo e il Faiallo e ancora di più lo sa, ma non gliene frega nulla.

Per tornare in topic, ho troppa sfiducia negli italiani per pensare che una cava in quel posto potrebbe essere eco-compatibile.

Ciao
Skeno
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Conte Ugolino »

Ero presente alla riunione convocata dal parco Beigua.
Quello che è al presente come informazione e situazione è questo:
Non è mai stato presentato in regione Liguria alcun progetto.
La persona, citata, dall'articolo del Secolo XIX come referente di una grossa società mineraria canadese, è stato disconosciuto dalla stessa società.
Per quanto riguarda l'emolumento dovuto, ovvero pagamento-tassa attività estrattive, la cifra di 500000 appare decisamente fantasiosa e priva di alcun minimo fondamento.
Il signore di cui prima, invece come prima istanza proporrebbe ulteriore studio estrattivo, con società mista pubblico privata, ovvero, tirate fuori i soldi, ci studiamo e poi vediamo il da farsi.
Sulle modalità estrattive ipotizzabili, in concreto non si sa nulla, anche se è difficile ipotizzare rivoluzioni rispetto a tecniche del passato prossimo.
L'iter applicativo del progetto, innanzitutto deve essere presentato, dopodichè andrebbe comunque incontro ad una miriade di valutazioni d'impatto e d'incidenza, legate a varie questioni e non solo all'essere parco, asbesto e altro. Sono anche normative nazionali, anzi, de facto l'unico che potrebbe se... è solo lo stato centrale.
De facto
Per quel che risulterebbe sembrerebe la classica pietra nello stagno gettata per fare rumore e onde;
Al di la delle problematiche, diciamo così, ambientali ( asbesto a reo) l'aspetto più eclatante risulterebbe essere una sproporzione massiccia tra quanto si può ricavare e quanto si demolisce e si dovrebbe costruire, ( cioè spendo 10 e ricavo 2) con una durata decisamente limitata nel tempo, ma limitata forte.
Indi io al momento dormo sonni tranquilli
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by De-fender06 »

Adoro queste discussioni. Peccato che il Conte abbia messo una pietra tombale su quello che poteva diventare un grande thread.

P.s: vorrei solo farvi riflettere su una cosa. Non si è discusso sul fatto che il titanio sia utile o meno, sul ridurne il suo consumo o altro...ma solo sul non volere una cava nel propio 'orticello'. Si ha tanta paura che venga deturpata una zona del Beigua senza pensare che magari verrà aperta una cava in qualche paradiso incontaminato della malesia :imbarazzo:
Inutile dire che ero d'accordo con quanto scritto da dags1972
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by dags1972 »

Grazie conte... se avessimo aspettato i giornalisti...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Image
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Lord Mhoram »

Grazie al Conte... meno male che c'è qualcuno che vigila...
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by skeno »

De-fender06 wrote: P.s: vorrei solo farvi riflettere su una cosa. Non si è discusso sul fatto che il titanio sia utile o meno, sul ridurne il suo consumo o altro...ma solo sul non volere una cava nel propio 'orticello'. Si ha tanta paura che venga deturpata una zona del Beigua senza pensare che magari verrà aperta una cava in qualche paradiso incontaminato della malesia :imbarazzo:
Beh sai com è, su quello che succede in Malesia sappiamo poco e comunque non abbiamo voce in capitolo, su quello che succede a Urbe, forse (e dico forse) sì.

Ciao
Skeno
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Sub-Comandante »

non ci resta che esplorare il paradiso terrestre dietro al Beigua... :P
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by scinty »

skeno wrote:
De-fender06 wrote: P.s: vorrei solo farvi riflettere su una cosa. Non si è discusso sul fatto che il titanio sia utile o meno, sul ridurne il suo consumo o altro...ma solo sul non volere una cava nel propio 'orticello'. Si ha tanta paura che venga deturpata una zona del Beigua senza pensare che magari verrà aperta una cava in qualche paradiso incontaminato della malesia :imbarazzo:
Beh sai com è, su quello che succede in Malesia sappiamo poco e comunque non abbiamo voce in capitolo, su quello che succede a Urbe, forse (e dico forse) sì.

Ciao
Skeno
d'accordo...
Sub-Comandante wrote:non ci resta che esplorare il paradiso terrestre dietro al Beigua... :P
certo è una zona bellissima... :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by De-fender06 »

skeno wrote: Beh sai com è, su quello che succede in Malesia sappiamo poco e comunque non abbiamo voce in capitolo, su quello che succede a Urbe, forse (e dico forse) sì.
Vero, è però anche vero che prima di scagliarsi contro una cosa bisognerebbe informarsi.
Ho visto centinaia di persone (e non parlo ovviamente solo del forum) scagliarsi contro un progetto che per ora manco esiste :?
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by scinty »

sarei curiosa di sapere cosa succederebbe se volessero sbancare le falesie di finale per farne una cava :diavoletto:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by De-fender06 »

Noto un pò di polemica in questo intervento :) Faccio notare che a finale è già pieno di cave.

Se poi vogliamo fare un discorso serio quello che è avvenuto alle Arene Candide è uno dei più grandi scempi fatti in liguria. Invito tutti a vedersi le foto storiche del sito e a informasi su quello che si stanno apprestando a fare nella zona della ex cava.
Ci fosse stata la sensibilità che c'è oggi probabilmente quel sito sarebbe ancora intatto e visitato da turisti di tutto il mondo.

Però siamo serii, se i nostri padri, nonni, bisnonni si fossero opposti a ogni singola cava ora vivremo nelle capanne :razz1:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by serena »

De-fender06 wrote:Noto un pò di polemica in questo intervento :) Faccio notare che a finale è già pieno di cave.

Se poi vogliamo fare un discorso serio quello che è avvenuto alle Arene Candide è uno dei più grandi scempi fatti in liguria. Invito tutti a vedersi le foto storiche del sito e a informasi su quello che si stanno apprestando a fare nella zona della ex cava.
Ci fosse stata la sensibilità che c'è oggi probabilmente quel sito sarebbe ancora intatto e visitato da turisti di tutto il mondo.

Però siamo serii, se i nostri padri, nonni, bisnonni si fossero opposti a ogni singola cava ora vivremo nelle capanne :razz1:
Volendo generalizzare il discorso, conciliare le esigenze di salvaguardia del pianeta con le esigenze del progresso .....è una delle tematiche più importanti della nostra epoca...
Bisogna valutare caso per caso l'impatto ambientale di queste scelte ma .......secondo me non si può dire di no a tutto....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by skeno »

De-fender06 wrote:Però siamo serii, se i nostri padri, nonni, bisnonni si fossero opposti a ogni singola cava ora vivremo nelle capanne :razz1:
E allora?
I nostri bis e trisnonni non avevano scelta: in miniera ci andavano coi carrellini spinti a mano e per 12 ore al giorno 6 giorni alla settimana.
Vuoi forse dire che se avessero lavorato meno ci sarebbe stato meno progresso? O che la libertà di opporsi a qualcosa freni il progresso? In Cina hanno una bella crescita del PIL a doppia cifra e non si fanno tante menate...

E il fatto che in Apuane abbiano sbancato più marmo negli ultimi 20 anni che nei precedenti 2000 non ti fa pensare che l'impatto delle attività estrattive sul territorio sia leggermente cambiato?

Fermo restando che tutte le cose devono essere valutate senza preconcetti o pregiudizi o allarmismi, certe obiezioni mi lasciano veramente perplesso, anzi attonito.

Ciao
Skeno
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Conte Ugolino »

De-fender06 wrote:Adoro queste discussioni. Peccato che il Conte abbia messo una pietra tombale su quello che poteva diventare un grande thread.

P.s: vorrei solo farvi riflettere su una cosa. Non si è discusso sul fatto che il titanio sia utile o meno, sul ridurne il suo consumo o altro...ma solo sul non volere una cava nel propio 'orticello'. Si ha tanta paura che venga deturpata una zona del Beigua senza pensare che magari verrà aperta una cava in qualche paradiso incontaminato della malesia :imbarazzo:
Inutile dire che ero d'accordo con quanto scritto da dags1972
Riprendo e dico
In questo momento in Regione Liguria c'è un gran bisogno di mutandine-slip al titanio.. fate vobis
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”