Cava di Titanio nel parco del Beigua

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Fish67 »

Oggi purtroppo sul Secolo XIX paginone dedicato a quello che sta sotto al Monte Tarinè . Pare che i Canadesi siano molto interessati....
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by lupo della steppa »

ho letto sull'edizione on line del secolo.....
la cosa allucinante sono i commenti di alcuni (tanti,troppi) lettori...riporto alcune frasi:
...il Beigua è una delle montagne più brutte d'Italia,abbiamo un entroterra abbandonato e poverissimo...
...sventriamo quell'inutile montagna e distribuiamo a pioggia i denari....
...di posti come Piampaludo e dintorni ne trovi a dozzine in Liguria...per i miei figli voglio una buona situazione economica..non che vadano a piedi in campagne verdissime ma desolate e deserte...
...ma quale paradiso,la zona di Piampaludo non ha nulla di diverso da altre zone isolate di media montagna...
..se si incontrasse l'amianto non dovrebbe essere un problema renderlo innocuo..
ecc,..ecc..
naturalmente tutta gente che li non ci abita
poi il motivo per cui tirare fuori questo minerale (che se la natura lo ha seppellito li un motivo ci sarà) sarebbe quello di costruire aerei (militari) e produrre vernici plastica gomma
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by Guidolux »

lupo della steppa wrote:ho letto sull'edizione on line del secolo.....
la cosa allucinante sono i commenti di alcuni (tanti,troppi) lettori...riporto alcune frasi:
...il Beigua è una delle montagne più brutte d'Italia,abbiamo un entroterra abbandonato e poverissimo...
...sventriamo quell'inutile montagna e distribuiamo a pioggia i denari....
...di posti come Piampaludo e dintorni ne trovi a dozzine in Liguria...per i miei figli voglio una buona situazione economica..non che vadano a piedi in campagne verdissime ma desolate e deserte...
...ma quale paradiso,la zona di Piampaludo non ha nulla di diverso da altre zone isolate di media montagna...
..se si incontrasse l'amianto non dovrebbe essere un problema renderlo innocuo..
ecc,..ecc..
naturalmente tutta gente che li non ci abita
poi il motivo per cui tirare fuori questo minerale (che se la natura lo ha seppellito li un motivo ci sarà) sarebbe quello di costruire aerei (militari) e produrre vernici plastica gomma
: WallBash :
Il monte TARINE' E' esattamente a 28 KM in linea d'aria da PIAZZA DE FERRARI, GENOVA.
Sono presenti minerali fibrosi della famiglia dell'asbesto e quindi si crea, nell'estrazione, un inquinamento che in condizioni di vento da nord porterebbe le fibre persino sulla costa.

Devono intervenire le amministrazioni municipali di Genova Ponente, Arenzano, Cogoleto e Varazze, oltre che quelle delle vallate (Tiglieto, Urbe e Sassello).

Avere qualche posto di occupazione nelle attività estrattive è poco ma se ne formerebbero molti di più per la cura dei mesoteliomi indotti dalla presenza di grandi quantità di fibre nell'aria che, ripeto, si sposterebbero con facilità ed una sana TRAMONTANA A VOLTRI, ARENZANO, VARAZZE, oltre a rendere non fruibile il PARCO DEL BEIGIUA i cui confini furono appositamente estesi al M. Tarinè per fermare lo scempio ed evitare che qualche INDUSTRIA ESTRATTIVA MULTINAZIONALE LUCRI E COLONIZZI IL NOSTRO APPENNINO.

Lo STOLTO articolo del secolo XIX, definisce "tesoro sepolto sotto la neve" tale possibilità estrattiva facendo intravvedere ai lettori più sprovveduti ipotesi di arricchimento del paese.
Domandatevi allora se il MALI è ricco e quanto sia il reddito pro capite di quel paese dove si può estrarre oro, uranio e altri pregiatissimi minerali... Oppure se le condizioni dei Tibetani sono migliorate da quando la regione è stata sfruttata dal punto di vista minerario...fate una ricerca su internet...non è difficile! :smt024

Il biossido di titanio del Tarinè è in massarelle che complessivamente sono sfruttabili solo demolendo il monte e separandolo dalla matrice rocciosa ricca di polveri e fibre. Il lavaggio delle rocce inquinerebbe anche tutta la valle dell'Orba e le fibre portate dalle acque si fermerebbero sulle rive per riprendere la via dell'aria e arrivare ai polmoni di tanti e non solo nelle vallate vicine.

L'industria estrattiva inoltre ha un basso numero di occupati e questi sono esposti a malattie professionali e ad incidenti di ogni genere... Quanti dei sostenitori della "miniera" vorrebbero che un loro caro vi lavorasse? Poveri besughi: chi lucra sulle miniere sono i concessionari, i lavoratori no di certo!
L'articolo sul SECOLO XIX per come è stato impostato è semplicemente una vergogna! Uno schifo! :angry1:
PORCA MISERIA!!!
Sono furibondo...
Guido
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by lupo della steppa »

ringrazio Guidolux per il suo intervento e propongo di aprire un topic dedicato a questa vicenda cominciando dal messaggio di Fish67
nel frattempo segnalo un 'altra perla trovata nei commenti dei lettori del secolo:

"...anche ammessa la devastazione cosa andebbero a rovinare?una zona dell'interno che non si fila nessuno se non i 4 abitanti nostalgici...se si chiama Piampaludo un motivo ci sarà.."

non pensavo che potessero esistere persone cosi...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by fabio.rapallo »

Burlando ha postato su facebook (e credo anche su twitter) un messaggio sull'argomento titanio. Chi vuole, puo' intervenire per commentarlo ed esprimere la sua contrarietà. Io l'ho già fatto e interverrò altre volte nella discussione.
Ciao,
F.

PS. Concordo che, a livello di forum, sarebbe meglio spostare quest'ultima parte della discussione in un apposito topic. Chi puo', faccia!
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by Guidolux »

fabio.rapallo wrote:Burlando ha postato su facebook (e credo anche su twitter) un messaggio sull'argomento titanio. Chi vuole, puo' intervenire per commentarlo ed esprimere la sua contrarietà. Io l'ho già fatto e interverrò altre volte nella discussione.
Ciao,
F.

PS. Concordo che, a livello di forum, sarebbe meglio spostare quest'ultima parte della discussione in un apposito topic. Chi puo', faccia!
Concordo pienamente. Meglio spostare su TOPIC che propongo col titolo "MONTE TARINE': VENDIAMO AMBIENTE E SALUTE?"
Guido
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by Guidolux »

Guidolux wrote:
fabio.rapallo wrote:Burlando ha postato su facebook (e credo anche su twitter) un messaggio sull'argomento titanio. Chi vuole, puo' intervenire per commentarlo ed esprimere la sua contrarietà. Io l'ho già fatto e interverrò altre volte nella discussione.
Ciao,
F.

PS. Concordo che, a livello di forum, sarebbe meglio spostare quest'ultima parte della discussione in un apposito topic. Chi puo', faccia!
Concordo pienamente. Meglio spostare su TOPIC che propongo col titolo "MONTE TARINE': VENDIAMO AMBIENTE E SALUTE?"
AGGIUNGO: Ma se il topic riguarda comunque il Monte Tariné sarebbe giusto lasciarlo anche in ESCURSIONI per informare che le escursioni potrebbero diventare CANCEROGENE... Quindi lascerei anche su Escursioni!
Guido
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by Guidolux »

Se qualcuno non è interessato solo allo svago potrebbe contribuire... alla sorveglianza del Monte Tariné... E magari darmi qualche consiglio... Grazie
Indico il Blog http://beigua.blogspot.it
Ciao
Guido
Guido
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by lupo della steppa »

Guidolux wrote: Indico il Blog http://beigua.blogspot.it
Ciao
Guido
Grazie,molto interessante ed utile

...dopo gli articoli vergognosi del secolo sembra che la cosa si stia un pò ridimensionando,per fortuna...
comunque segnalo una bella iniziativa per sabato 23 febbraio..TUTTI SUL MONTE TARINE'....organizzata dal rifugio Pràriondo,raduno e camminata http://www.facebook.com/events/435573719852265/
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by em »

visto che siamo un po' OT, da http://www.regione.liguria.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Sabato 09 Febbraio 2013
PARCHI, TITANIO NEL BEIGUA, NESSUNA RICHIESTA A REGIONE LIGURIA
Genova. La Regione Liguria non ha ricevuto alcuna richiesta di sfruttamento di aree montane per l’estrazione di titanio.
Lo ha sottolineato, in serata, l’assessore all’Ambiente Renata Briano, incontrando i sindaci e i rappresentanti dei comuni del Parco del Beigua: Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Masone, Rossiglione, Tiglieto, Sassello, Genova, Stella, Mele e Urbe e della Provincia di Genova.
L’assessore ha ricordato che a norma di legge nei parchi liguri è vietata l’apertura di cave e miniere e che comunque, nel caso la Regione Liguria ricevesse proposte riguardanti l’estrazione del titanio sul monte Tarinè, i primi a esserne informati, in attesa di rispondere secondo le procedure e le normative, saranno i comuni interessati.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

NO Ti

Post by same »

Ipotesi di apertura di una cava di titanio nel parco del Beigua... #-o

NESSUN PROGETTO DI SFRUTTAMENTO MINERARIO E' POSSIBILE NEL PARCO DEL BEIGUA
Le associazioni ambientaliste ed escursionistiche a fianco dell'Ente Parco.

Venerdì scorso l'Ente Parco ha incontrato anche le Associazioni Ambientaliste ed Escursionistiche maggiormente rappresentate in Liguria (Legambiente, WWF, Italia Nostra, LIPU, CAI, FIE, UISP) che hanno espresso forte preoccupazione e ferma contrarietà nei confronti del rilancio di un progetto di sfruttamento minerario nell'area del Monte Tarinè (già stoppato dalla Regione nel 1996), al confine tra i comuni di Sassello e di Urbe.
Un'ipotesi contestata non solo per la sua insostenibilità ambientale, ma anche per l'infondatezza delle valutazioni economiche che la sosterrebbero.
Le Associazioni vigileranno affinchè vengano garantite tutte le forme di tutela previste a livello comunitario (ai sensi della Direttiva Habitat), nazionale (ai sensi della L. 394/1991) e regionale (L.R. 12/1995). Analogamente a quanto espresso dalle Amministrazioni locali, anche le associazioni si sono dichiarate contrarie alle ipotesi di accorpamento degli Enti gestori delle aree protette liguri ed hanno confermato il loro convinto supporto e la piena collaborazione nei confronti dell'Ente Parco del Beigua per proseguire nelle attività di conservazione e di valorizzazione delle emergenze naturalistiche del comprensorio, sviluppando contestualmente nuovi progetti di educazione ambientale, l'ecoturismo e le attività sportive outdoor, la corretta gestione delle risorse forestali, il presidio idrogeologico, la promozione delle filiere produttive locali.
It's only through changes that we grow
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: NO Ti

Post by Sub-Comandante »

ma si tanto in Liguria lavoro ce n'è per così...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: NO Ti

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:ma si tanto in Liguria lavoro ce n'è per così...
la tutela ambientale e della salute pubblica è ancora più importante della creazione di nuovi posti di lavoro...

se ne parlava già qui viewtopic.php?p=266507#p266507" onclick="window.open(this.href);return false;
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by Sub-Comandante »

em wrote:visto che siamo un po' OT, da http://www.regione.liguria.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Sabato 09 Febbraio 2013
PARCHI, TITANIO NEL BEIGUA, NESSUNA RICHIESTA A REGIONE LIGURIA
Genova. La Regione Liguria non ha ricevuto alcuna richiesta di sfruttamento di aree montane per l’estrazione di titanio.
Lo ha sottolineato, in serata, l’assessore all’Ambiente Renata Briano, incontrando i sindaci e i rappresentanti dei comuni del Parco del Beigua: Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Masone, Rossiglione, Tiglieto, Sassello, Genova, Stella, Mele e Urbe e della Provincia di Genova.
L’assessore ha ricordato che a norma di legge nei parchi liguri è vietata l’apertura di cave e miniere e che comunque, nel caso la Regione Liguria ricevesse proposte riguardanti l’estrazione del titanio sul monte Tarinè, i primi a esserne informati, in attesa di rispondere secondo le procedure e le normative, saranno i comuni interessati.
peccato :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: NO Ti

Post by Sub-Comandante »

Alec wrote:
Sub-Comandante wrote:ma si tanto in Liguria lavoro ce n'è per così...
la tutela ambientale e della salute pubblica è ancora più importante della creazione di nuovi posti di lavoro...

se ne parlava già qui viewtopic.php?p=266507#p266507" onclick="window.open(this.href);return false;
come argomento sarebbe forse meglio in mondo montagna.

Per la tutela della salute pubblica sono d'accordissimo. Per quella ambientale serve un compromesso, non capite che la Liguria sta morendo??
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: NO Ti

Post by pria »

Sub-Comandante wrote:ma si tanto in Liguria lavoro ce n'è per così...
Ovvio e' che sia un problema complesso.
Mi piacerebbe sapere come si e' giunti alla conclusione che:
l'apertura della cava sia Un'ipotesi contestata non solo per la sua insostenibilità ambientale, ma anche per l'infondatezza delle valutazioni economiche che la sosterrebbero.
.
Purtroppo viviamo in una societa' in cui dobbiamo scendere a compromessi.
Ad esempio sia la A26 che e la A10 hanno ricevuto fortissime opposizioni al momento della costruzione, ma, una volta inaugurate, tutti le usiamo per spostarci per lavoro o nei finesettimana.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: breve ciaspolata al monte Tarinè

Post by scinty »

in che senso? :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: NO Ti

Post by same »

Sub-Comandante wrote:Per quella ambientale serve un compromesso, non capite che la Liguria sta morendo??
Quello che stà morendo è l'ambiente, e con una velocità impressionante.
Ma bisogna essere dei geni per capire che questo modello di sviluppo non è più sostenibile per il pianeta? ](*,)
It's only through changes that we grow
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Pazzaura »

Ho sistemato un po' i topic sulla questione, li ho tolti dal topic della ciaspolata e ho unito tutto qui. Forse qualcuno si è "intrecciato", mi spiace ma non posso fare altrimenti.

Proseguiamo pure la discussione. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by mikesangui »

Io la penso come Same.

Intanto perchè le cave sono un lavoro a termine.
Prima o poi finiscono, e vediamo ben quanto scempio hanno lasciato nel territorio ligure senza portare tutta questa ricchezza.
Semplicemente la ricchezza se l'è presa il concessionario, che una volta arricchito se ne va lasciano lo scempio.

bisogna entrare nell'ottica che una concessione deve prevedere anche i costi di smaltimento e ripristino dell'ambiente. Poi vediamo quanti vengono a dire che è economicamente vantaggioso.

Quanto paga lo stato per ribonificare la stoppani??? se i costi fossero stati messi nella concessione il signor stoppani ci avrebbe fatto un pensierino prima di fare lo scempio che ah fatto.


Prima di sventrare il territorio ci vuole una valutazione anche economica sensata, che guardi al futuro e alle conseguenze che comporta, ai costi che comporterà e chi dovrà sostenerli.

E poi ricordiamoci che tutti i grandi affari che si sono fatti largo con la scusa del lavoro hanno arricchito poche persone (che non lavoravano) per dare le bricioline alle persone del posto, sempre che le ditte assumano sul posto... visto che nessuna concessione vincola a prendere i lavoratori in zona.
Per cui una volta lasciato sventrare l'ambiente la ditta assume 4 extracomunitati (che percarità son felice che lavorino) e li paga 4 lire... e ci lucra. E noi ci abbiamo ricavato solo inquinamento e territorio rovinato.

Bell'idea!
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Guidolux »

Cari amici delle montagne,
vanno fatte delle considerazioni realistiche dato che, per puri princìpi, non penso si possa arrivare ad una condivisione di idee o di intenti.
Alcuni definiscono come fondamentali le attività economiche, altri definiscono imprescindibili le questioni ambientali.
E perchè mai non tutte due due le cose dovrebbero essere perseguite ma, anzi, si pongono contrapposte?
Fare dicotomie può diventare pericoloso perchè si perde di vista che esiste, anche se spesso si deve inventare, una terza via.
I dilemmi, e la dialettica, o meglio la disputa su due corni di un dilemma, dividono le persone. Credo che questo non porti alla felicità.
Per oggi, segnalo estratto da Secolo XIX del 12 febbraio 2013 su riunione Comuni e Parco Beigua:
"Lo stop all'idea di estrarre titanio dall'area del monte Tarine è arrivata dai sindaci dei Comuni del ParcodelBeigua e dallo stesso ente Parco attraverso un documento in cui è ribadito il divieto di apertura e d'esercizio per miniere, cave e discariche oltre che l'estrazione di qualsiasi tipo di minerali.
La posizione comune è emersa a margine di una riunione tenutasi tra i primi cittadini dei comuni coinvolti - Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Varazze - a cui ha preso parte anche il presidente del Parco Dario Franchello."

Questo non é decisivo ma è comunque una presa di posizione di enti locali.
Guido
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by lupo della steppa »

Pazzaura wrote:Ho sistemato un po' i topic sulla questione, li ho tolti dal topic della ciaspolata e ho unito tutto qui. Forse qualcuno si è "intrecciato", mi spiace ma non posso fare altrimenti.

Proseguiamo pure la discussione. :wink:
: Thanks : : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: NO Ti

Post by lupo della steppa »

same wrote:
Sub-Comandante wrote:Per quella ambientale serve un compromesso, non capite che la Liguria sta morendo??
Quello che stà morendo è l'ambiente, e con una velocità impressionante.
Ma bisogna essere dei geni per capire che questo modello di sviluppo non è più sostenibile per il pianeta? ](*,)
: Thumbup :

posti di lavoro?...perchè non andare a raccogliere tutta quella legna che marcisce per terra nei boschi...ce ne sarebbe da lavorare..attività sana,all'aria aperta,sfruttando quello che la natura ci da (..fra l'altro nascerebbero anche più funghi con i boschi puliti :D )
mi ripeto..la natura ne sa un pò più di noi,se quella roba l'ha messa li sotto ( e ci son voluti milioni di anni per farlo) un motivo ci sarà..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Guidolux »

Segnalo risposta su http://beigua.blogspot.it
Ciao
Guido
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: NO Ti

Post by Sub-Comandante »

lupo della steppa wrote:
same wrote:
Sub-Comandante wrote:Per quella ambientale serve un compromesso, non capite che la Liguria sta morendo??
Quello che stà morendo è l'ambiente, e con una velocità impressionante.
Ma bisogna essere dei geni per capire che questo modello di sviluppo non è più sostenibile per il pianeta? ](*,)
: Thumbup :

posti di lavoro?...perchè non andare a raccogliere tutta quella legna che marcisce per terra nei boschi...ce ne sarebbe da lavorare..attività sana,all'aria aperta,sfruttando quello che la natura ci da (..fra l'altro nascerebbero anche più funghi con i boschi puliti :D )
mi ripeto..la natura ne sa un pò più di noi,se quella roba l'ha messa li sotto ( e ci son voluti milioni di anni per farlo) un motivo ci sarà..
bravo vallo a dire a chi non ha lavoro.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by serena »

Non mi piace l'idea di una cava in pieno parco del Beigua.
Però ....un pò di ragione Sub-Comandante secondo me ce l'ha...... C'è un sacco di gente senza lavoro.........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by scinty »

:smt011
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by em »

Non mi sembra per niente una buona idea scambiare la distruzione permenente di una delle zone piu` belle della Liguria con tutti i problemi ambientali e di salute connessi (giusto per farsi un'idea dell'impatto di una simile miniera (risale alla proposta del 1992 ma non credo sia cambiato molto http://www.parks.it/federparchi/rivista/P06/65.html" onclick="window.open(this.href);return false; ) per pochi posti di lavoro come camionista o ruspista nelle cave per una durata di soli 5 anni.
Non ci sarebbe quindi neppure la prospettiva di un'occupazione +o- stabile!
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: NO Ti

Post by lupo della steppa »

Sub-Comandante wrote:
lupo della steppa wrote:
same wrote:
Sub-Comandante wrote:Per quella ambientale serve un compromesso, non capite che la Liguria sta morendo??
Quello che stà morendo è l'ambiente, e con una velocità impressionante.
Ma bisogna essere dei geni per capire che questo modello di sviluppo non è più sostenibile per il pianeta? ](*,)
: Thumbup :

posti di lavoro?...perchè non andare a raccogliere tutta quella legna che marcisce per terra nei boschi...ce ne sarebbe da lavorare..attività sana,all'aria aperta,sfruttando quello che la natura ci da (..fra l'altro nascerebbero anche più funghi con i boschi puliti :D )
mi ripeto..la natura ne sa un pò più di noi,se quella roba l'ha messa li sotto ( e ci son voluti milioni di anni per farlo) un motivo ci sarà..
bravo vallo a dire a chi non ha lavoro.
io non sono bravo :diavoletto:
mi sforzo però ,nel mio piccolo,di capire quali sono le fregature per la povera gente (disoccupati compresi)
e questa secondo me lo è :strizzaOcchio::
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: NO Ti

Post by serena »

lupo della steppa wrote:
Sub-Comandante wrote:
lupo della steppa wrote:
same wrote:
Sub-Comandante wrote:Per quella ambientale serve un compromesso, non capite che la Liguria sta morendo??
Quello che stà morendo è l'ambiente, e con una velocità impressionante.
Ma bisogna essere dei geni per capire che questo modello di sviluppo non è più sostenibile per il pianeta? ](*,)
: Thumbup :

posti di lavoro?...perchè non andare a raccogliere tutta quella legna che marcisce per terra nei boschi...ce ne sarebbe da lavorare..attività sana,all'aria aperta,sfruttando quello che la natura ci da (..fra l'altro nascerebbero anche più funghi con i boschi puliti :D )
mi ripeto..la natura ne sa un pò più di noi,se quella roba l'ha messa li sotto ( e ci son voluti milioni di anni per farlo) un motivo ci sarà..
bravo vallo a dire a chi non ha lavoro.
io non sono bravo :diavoletto:
mi sforzo però ,nel mio piccolo,di capire quali sono le fregature per la povera gente (disoccupati compresi)
e questa secondo me lo è :strizzaOcchio::
In linea di massima sono d'accordo con te...
Però l'osservazione di Sub-Comandante non è totalmente priva di fondamento .........
Secondo me ci sono interessi contrapposti e difficilmente conciliabili..
Per chi non ha lavoro sarebbe senz'altro meglio farla perchè se non hai uno stipendio la tua principale preoccupazione è arrivare a fine mese ....non l'ambiente...
Per la collettività sarebbe senz'altro meglio non farla.....
A mio parere, l'interesse della collettività e quello delle generazioni future dovrebbe prevalere sugli interessi dei singoli.
(i quali però sono assolutamente leciti e condivisibili)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Guidolux »

:) Non credo sia un buon affare per nessuno.
Guido
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: NO Ti

Post by same »

Sub-Comandante wrote: bravo vallo a dire a chi non ha lavoro.
Voglio proprio vedere se, quando cercherà lavoro, ci manderai tuo figlio a lavorare in una miniera di titanio
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: NO Ti

Post by serena »

same wrote:
Sub-Comandante wrote: bravo vallo a dire a chi non ha lavoro.
Voglio proprio vedere se, quando cercherà lavoro, ci manderai tuo figlio a lavorare in una miniera di titanio
Suo figlio magari non ce lo manderà ....
Però ......se fosse lui ad essere senza lavoro ......e se avesse un figlio da crescere....magari ci andrebbe : Thumbup :
Ribadisco che sono contraria alla cava di titanio ma non si può non riconoscere che nell'immediatezza qualche posto di lavoro lo creerebbe e che per chi non ha lavoro è probabilmente più importante avere uno stipendio a fine mese.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by Guidolux »

Suo figlio magari non ce lo manderà ....
Però ......se fosse lui ad essere senza lavoro ......e se avesse un figlio da crescere....magari ci andrebbe : Thumbup :
Ribadisco che sono contraria alla cava di titanio ma non si può non riconoscere che nell'immediatezza qualche posto di lavoro lo creerebbe e che per chi non ha lavoro è probabilmente più importante avere uno stipendio a fine mese.......
Ma vedi, Serena, i posti di lavoro per una miniera sono una decina o poco più di personale molto specializzato. Insomma la miniera potrebbe essere gestita da Biancneve e dai sette nani ma non "con pale e con picconi" ma con esplosivi e macchine apposite!

Invece una azienda agraria come la Del Pian di Martina d'Olba ha una dozzina di occupati e produce frutta varia e frutti del sottobosco, gelati, marmellate ecc... molto più piacevoli del amianto... Ma "de gustibus"... una manifatturiera come la maglieria di San Pietro D'Olba ha 4 occupati è produce maglioni... la pasta fresca di San Pietro di san Pietro d'Olba ha 3 occupati e fa deliziosi tortellini e pansoti, la riserva di pesca del Lago dell'Antenna ha due occupati e produce trote pescate dei pescasportivi...

Altro discorso è la vendita dei diritti estrattivi della Regione Liguria a cui PARE abbiano PROMESSO 500 milioni all'anno (le promesse devono essere verificate e mantenute...) Questi sì che son soldi! Considerando 100000 euro a casa (anche con giardino) si possono esproriare dalla valle dell' Orba 500 000 000 / 50 000 = 5 000 case all'anno e cioè quasi l'intera vallata da subito... Dove li mettiamo gli orbaschi non saprei ma se si trova posto per 200 milioni di metri cubi di detriti cancerogeni perchè non trovarne per una Italietta improduttiva e per nulla redditizia come la valle dell' Orba che è ormai condannata dal progresso a scomparire?
E qui ci sta un bel rutto! Prosit!
Guido
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by granpasso »

Conosco bene la zona.
Sarebbe la DEVASTAZIONE TOTALE di tutta l'area compresa tra Vara/Pianpaludo/Martina e con epicentro San Pietro.
A proposito. Come mai lo stabilimento dell'acqua del Faiallo ha chiuso ?
Belin !
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: NO Ti

Post by amadablam »

lupo della steppa wrote: perchè non andare a raccogliere tutta quella legna che marcisce per terra nei boschi.....

...e mantenerli puliti...............e/o rifare i muretti a secco lungo i sentieri che aiutavano il terreno a non franare........

..ne so ben poco del titanio.....(a parte dei chiodi in titanio che ho anche nella mia caviglia :risataGrassa: )...... perchè non sfruttare la zona creando posti di lavoro attraverso il turismo???
Perchè la Regione Liguria non valorizza la sua bella natura con infrastrutture turistiche per escursionisti, per disabili, per MB???
A chi gioverebbe in termini economici/politici questa miniera??
:roll: :pensoso: :-k
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: NO Ti

Post by serena »

amadablam wrote:
lupo della steppa wrote: perchè non andare a raccogliere tutta quella legna che marcisce per terra nei boschi.....

...e mantenerli puliti...............e/o rifare i muretti a secco lungo i sentieri che aiutavano il terreno a non franare........

..ne so ben poco del titanio.....(a parte dei chiodi in titanio che ho anche nella mia caviglia :risataGrassa: )...... perchè non sfruttare la zona creando posti di lavoro attraverso il turismo???
Perchè la Regione Liguria non valorizza la sua bella natura con infrastrutture turistiche per escursionisti, per disabili, per MB???
A chi gioverebbe in termini economici/politici questa miniera??
:roll: :pensoso: :-k
Io credo (e soprattutto lo spero ...) che molti disoccupati andrebbero a raccogliere la legna nei boschi se fossero retribuiti per questo.....esattamente come andrebbero a lavorare in miniera .....
Il disoccupato ha giustamente l'obiettivo di procurarsi uno stipendio ......

La Regione Liguria non valorizza la sua bella natura perchè i soldi che ci sono vengono destinati ad altro (o rubati da chi amministra la "cosa pubblica").
In generale, comunque, le attenzioni sono rivolte al turismo di massa, che è sulla costa .....certo non al turismo nell'entroterra che è comunque un fenomeno più limitato.....

Questa miniera gioverebbe alla Regione in termini di incasso dei diritti estrattivi...... Naturalmente quando i politici si rendono cont che c'è da prendere dei soldi .....sono quasi tutti d'accordo su da farsi.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by dags1972 »

Premesso che per quanto ne so ora sarei per il no ... vorrei ribadire per il quanto ne so ora

ma se davvero si tratta di 500.000.000.000 di euro di Titanio da dare in concessione ....si tratta di 1/4 del debito pubblico italiano un paragone impietoso su facciamo lavorare con il turismo .... anche se si tappezzasse il territorio di splendidi agriturismi e ridenti maneggi ... e invece dei 200 minatori a tempo determinato si assumessero 2000 ortofrutticultori...a tempo indeterminato



ma ad ora l'eventuale beneficio per l'Italia è inferiore ai rischi evidenti di danno ambientale

prima ci si informa, si fanno valutazione progetti e poi si vagliano i pro e i contro

detto questo

in Liguria si soffoca il porto di Genova con il No a prescindere al terzo valico... tanto che merce destinata al Nord....sbarca a Rotterdam...
in Liguria si dice no a Maersk... per tutelare il turismo a Vado Ligure... tanto io sono in pensione....
in Liguria niente parco eolico offshore perchè disturba il panorama ...

sul Titanio si Deve fare una discussione seria... certo non prendendo per oro colato quello che scrive il XIX ...fatti : c'è tanto "amianto"... bene come farete a smartirlo, cosa farete del materiale scartato, falde acquifere, polveri... poi ci si può sedere a un tavolo... partendo dalla condizione.... tra 10 anni tutto come prima... ecologicamente parlando...

----

Sul raccogliere la legna nei boschi era il 96 ca e avevo letto un articolo "folle" in cui si diceva... ci sono i fondi europei per fare nuove società con questi fondi le nuove società fatte da disoccupati che vanno a raccogliere la legna nei boschi per poi fare i pallet (ora ci metterei anche i pellet) sarebbero quasi in pari per 2 o 3 anni... insomma fare le aziende per prendere i fondi europei...e poi andare a bagno...
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by amadablam »

dags1972 wrote:Premesso che per quanto ne so ora sarei per il no ... vorrei ribadire per il quanto ne so ora

ma se davvero si tratta di 500.000.000.000 di euro di Titanio da dare in concessione ....si tratta di 1/4 del debito pubblico italiano un paragone impietoso su facciamo lavorare con il turismo .... anche se si tappezzasse il territorio di splendidi agriturismi e ridenti maneggi ... e invece dei 200 minatori a tempo determinato si assumessero 2000 ortofrutticultori...a tempo indeterminato



ma ad ora l'eventuale beneficio per l'Italia è inferiore ai rischi evidenti di danno ambientale

prima ci si informa, si fanno valutazione progetti e poi si vagliano i pro e i contro

detto questo

in Liguria si soffoca il porto di Genova con il No a prescindere al terzo valico... tanto che merce destinata al Nord....sbarca a Rotterdam...
in Liguria si dice no a Maersk... per tutelare il turismo a Vado Ligure... tanto io sono in pensione....
in Liguria niente parco eolico offshore perchè disturba il panorama ...

sul Titanio si Deve fare una discussione seria... certo non prendendo per oro colato quello che scrive il XIX ...fatti : c'è tanto "amianto"... bene come farete a smartirlo, cosa farete del materiale scartato, falde acquifere, polveri... poi ci si può sedere a un tavolo... partendo dalla condizione.... tra 10 anni tutto come prima... ecologicamente parlando...

----

Sul raccogliere la legna nei boschi era il 96 ca e avevo letto un articolo "folle" in cui si diceva... ci sono i fondi europei per fare nuove società con questi fondi le nuove società fatte da disoccupati che vanno a raccogliere la legna nei boschi per poi fare i pallet (ora ci metterei anche i pellet) sarebbero quasi in pari per 2 o 3 anni... insomma fare le aziende per prendere i fondi europei...e poi andare a bagno...
.....già
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Cava di Titanio nel parco del Beigua

Post by rocciacontinua »

Ma al di là del fatto se verrà deturpato l'ambiente , se ci saranno 10 o 100 1000 lavoratori ...

li leggete i giornali ? solo la prima pagina per carità ...
oggi su Repubblica ad es:
- Formigoni, i contanti anche all'ex fidanzata Lei ammette: "Mi aiutò a comprare casa"
- Stadio del Cagliari, in cella il presidente Cellino in carcere anche sindaco e assessore di Quartu
- In manette il finanziere Alessandro Proto
- Angelo Rizzoli arrestato: crac da 30 milioni indagata la moglie Melania, deputata del Pdl
- Mps, Gian Luca Baldassarri in carcere

e a Genova per non andare tanto distante:
- Bonifica di Cornigliano, indagati 14 imprenditori
- Acquasola, danni per un milione
- Alluvione, Vincenzi di nuovo in Procura

e si potrebbe andare avanti all'infinito


con "questa gente qui" , comunque sarebbe un disastro !!
quindi è molto meglio NON FARE NULLA

la cosa più drammatica è che NON C'E' NESSUN'ALTRO meglio !!!!!
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”