Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
ibis
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Feb 25, 2013 13:47

Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by ibis »

Tra questi ci metto Sergio Savio, che ha fatto la prima solitaria della via Kosterlitz al Badile .
Voi ne conoscete altri ?
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by mazzysan »

Luciano Pizzorni (prima traversata della Serra dell'Argentera ed altro, molto altro...)
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by amadablam »

ibis wrote:Tra questi ci metto Sergio Savio, che ha fatto la prima solitaria della via Kosterlitz al Badile .
Voi ne conoscete altri ?
Savio, un grande
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ibis
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Feb 25, 2013 13:47

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by ibis »

Un grande arrampicatore Luca Lenti, bravissimo sulle placche
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by mazzysan »

ibis wrote:Un grande arrampicatore Luca Lenti, bravissimo sulle placche
Non solo arrampicatore: ha aperto con i fratelli e Andrea Parodi parecchie vie alpinistiche nelle Marittime
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
rossinimarco
Matricola
Posts: 26
Joined: Wed Feb 27, 2013 16:48

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by rossinimarco »

Beh io ci metterei Fabio Palazzo che anche se non ha mai fatto niente di nuovo ha fatto delle belle ripetizioni in montagna
User avatar
ibis
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Feb 25, 2013 13:47

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by ibis »

Nel sito http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false; ci sono spunti molto interessanti.
Vorrei incollare il link ma non so come fare
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by mazzysan »

rossinimarco wrote:Beh io ci metterei Fabio Palazzo che anche se non ha mai fatto niente di nuovo ha fatto delle belle ripetizioni in montagna
Allora mi provocate!!!
:risata: :risata: :risata:
Mi gioco Armando Antola e non se ne parla più! :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
rossinimarco
Matricola
Posts: 26
Joined: Wed Feb 27, 2013 16:48

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by rossinimarco »

Mi dispiace ma non e' neppure paragonabile, sugli ottomila ormai c' e' la coda mentre su certe vie del M. Bianco non trovi anima viva a causa delle difficolta'
In piu' e' stato sempre un secondo di cordata(vai a vedere con chi ha fatto le sue scalate ) e un mediocre arrampicatore.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by mazzysan »

rossinimarco wrote:Mi dispiace ma non e' neppure paragonabile, sugli ottomila ormai c' e' la coda mentre su certe vie del M. Bianco non trovi anima viva a causa delle difficolta'
In piu' e' stato sempre un secondo di cordata(vai a vedere con chi ha fatto le sue scalate ) e un mediocre arrampicatore.
Ciao Rossinimarco!
Sono contento di dialogare con te sugli scalatori semisconosciuti. Mi farebbe peraltro piacere conoscere qualcosa in più su di te (come penso faccia piacere a tutto il Forum :strizzaOcchio:: ). Quindi sarebbe cosa gradita che tu passassi dalla sezione apposita per presentarti, come si conviene a chi entra in una comunità.
Facciamo così, se sei d'accordo: rimandiamo il tutto a dopo le presentazioni. Poi, se sarà il caso, confronteremo le diverse opinioni sulle persone. E ognuno potrà dire la sua in piena libertà e serenità, come sempre si è fatto in questo Forum.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
rossinimarco
Matricola
Posts: 26
Joined: Wed Feb 27, 2013 16:48

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by rossinimarco »

Fatto , mi sono presentato , credo sull' apposita sezione .
Te la sei presa per qualche motivo ??? Non posso esprimere liberamente le mie opinioni
senza incorrere in discussioni che degenerano in liti ?
CONFRONTIAMOCI
User avatar
rossinimarco
Matricola
Posts: 26
Joined: Wed Feb 27, 2013 16:48

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by rossinimarco »

Siccome penso di aver fatto qualche casini nell' apposita sezione della presentazione ,
ti diro' che sono un grande appassionato di montagna (360 gradi ) , questo non vuol dire che sia competente. Con un livello di scalate 5 e 6a con qualche bella salita in montagna .
Non voglio far polemiche ma parlare di scalate su un forum
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by Furs »

Vorrei ricordare il mio amico Antonio Menegazzo (di Sestri Ponente), deceduto a soli 40 anni nel Vallone del Piantonetto nel 1990.
Grande persona, grande amico, grande arrampicatore.
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by amadablam »

Furs wrote:Vorrei ricordare il mio amico Antonio Menegazzo (di Sestri Ponente), deceduto a soli 40 anni nel Vallone del Piantonetto nel 1990.
Grande persona, grande amico, grande arrampicatore.
=D> =D> =D> ..grazie Furs...è bello e nobile ricordare persone non molto note ma che hanno dato il loro preziosissimo contributo in montagna, non solo come "montagnini", ma sopratutto come persone umane
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by same »

Un grandissimo non troppo conosciuto (come meriterebbe) è Roberto Perrucca, autore di vie nuove difficili e solitarie mozzafiato.
Scomparso, purtroppo, per un banalissimo incidente in avvicinamento :cry:
It's only through changes that we grow
User avatar
ibis
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Feb 25, 2013 13:47

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by ibis »

ANTONIO MENEGAZZO , bravo arrampicatore , ma sopratutto bravo ragazzo, una grandissima perdita
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by pria »

Non se se possa rientrare in questa classifica di chi ce l'ha piu' lungo, in quanto fino a pochi giorni fa era in vita, ma quello di Marco Conti, a giudicare dalle foto che mette su Facebook mi sembra bello lungo come curriculum.

Ed anche vario, sia roccia che ghiaccio, ma verticale, tipo la prima ripetizione di Filo D'Arianna al Bianco.

E' entrato giovanissimo nel CAAI e credo che a tutt'oggi questo suo record sia imbattuto. :uahuah:

PS Roberto Perucca con una sola R. :imbarazzo:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by same »

pria wrote:
PS Roberto Perucca con una sola R. :imbarazzo:
opss.. è vero... un grandissimo...
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by mikesangui »

rossinimarco wrote:Fatto , mi sono presentato , credo sull' apposita sezione .
Te la sei presa per qualche motivo ??? Non posso esprimere liberamente le mie opinioni
senza incorrere in discussioni che degenerano in liti ?
CONFRONTIAMOCI
no no .. vai tranquillo.. qualunque cosa avessi scritto.. mazzysan se becca uno nel forum che non si è presentato glielo chiede, sempre, e giustamente.. per correttezza all'interno del forum!

nn c'entra nulla il tuo pensiero.

ciao
User avatar
rossinimarco
Matricola
Posts: 26
Joined: Wed Feb 27, 2013 16:48

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by rossinimarco »

Ci aggiungo rimanendo in tema di scalatori genovesi Gerardo Fornaro.

Non sara' un Messner ma e ' comunque un bel personaggio
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by Furs »

rossinimarco wrote:Ci aggiungo rimanendo in tema di scalatori genovesi Gerardo Fornaro.

Non sara' un Messner ma e ' comunque un bel personaggio
Ah Gerry... bel personaggio, si'. Ci ho vissuto diverse belle avventure... tra l'altro insieme all'Antonio Menegazzo che ho ricordato nel mio post precedente. Gerry (ed io) abbiamo avuto molta piu' fortuna, giacche' toccando ferro siamo vivi e vegeti (anche se con qualche annetto di piu' sulle spalle), e andiamo ancora in montagna.....
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
ibis
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Feb 25, 2013 13:47

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by ibis »

Tanto per rimanere in tema di scalatori genovesi ci metto anche il povero Walter Savio rimasto vittima di un terribile incidente.
E' uno degli scalatori genovesi che hanno dato molto alla storia del finalese, credo che molti giovani non lo conoscano neppure.
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by Furs »

A proposito di Walter Savio, sapevo che aveva avuto un incidente alla Rocca deli Uccelli... ma non so cosa poi gli sia successo.. ero rimasto che era grave all'ospedale??
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
ibis
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Feb 25, 2013 13:47

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by ibis »

Purtroppo credo che sia rimasto paralizzato a causa di una lesione alla colonna vertebrale, spero di sbagliarmi alla grande .
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by mahler »

Alessandro Piccinino
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
rossinimarco
Matricola
Posts: 26
Joined: Wed Feb 27, 2013 16:48

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by rossinimarco »

????????????????????????????
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by mahler »

Alessandro Piccinino, di Varazze, scomparso in un incidente, abbastanza banale, di ritorno dal Cougurda nel 1987. Autore di salite innumerevoli, oltre che sulle Marittime e Cozie dove ha aperto alcune vie, su tutto l'arco alpino. Soprattutto nel massiccio del Monte Bianco, come salite di primordine sul versante Brenva, Freney, Miage, tutti i satelliti del Tacul, vie settore Est del Tacul, Aiguille di Chamonix, Fou, Dru, Verte, Droites, Jorasses, Tour des Jorasses, ecc. ecc. poi Alpi Centrali e soprattutto le Dolomiti, con vie sulla Nord del Civetta . Sud Marmolada, Rocchetta alta di Bosconero, Nord Lavaredo, vie nei gruppi di Sella e Sassolungo, poi in ambito locale, vie in Vedon in TA, e parliamo degli anni 82, 83, 84, 85, ecc. Non saprei cosa dire in merito ancora, con lui ho fatto tante salite, per lo più molto difficili, era un ns punto di riferimento. Mi piace ricordare, tralasciando le salite come Voiage sul Capucin e altre molto difficili, le avventure in casa nostra, come le ripetizioni negli anni 83, 84, di vie a Pianarella come Catarifrangente, Pantera Rosa, all'epoca poco conosciute e temute, e poi una delle prime ripetizioni della Pajer appena aperta da Nico e c.. Mi piace fare un aneddoto: 1985, sulla rivista della montagna era apparso in cronache alpinistiche la notizia dell'apertura di Marchand de sable di un certo M. Piola che aveva aperto nell'83 la codesta via. Al chè, Sandro, telefonò a me ed a altri compari. il venerdì. Siam partiti, con pochi soldi, senza relazione, siam andati lassù, con 4 o 5 friends per due cordate. Sul ghiacciaio, sembravamo delle mucche al pascolo, sentito il frastuono dei giganteschi excentrics. Fatta la via, e ritornati a montenvers per l'ultimo trenino, sotto un tremendo temporale, ci trovammo in vere difficoltà nel tornare a casa senza soldi per la benzina. E il lunedi, a scuola, eravamo molto giovani e ancora bamboccioni :risataGrassa: Da lì a poco sapemmo che Piola aveva fatto altre cose tra cui Elixir d'Astaroth, una via aperta ancora prima (1981). Da quel momento tra grandi classiche e vie"moderne" per l'epoca, non ci facemmo mancare nulla. Piola è stato per noi quasi vent'enni d'allora, il prosequo dei nostri sogni californiani, e per questo ringrazio ancora oggi Sandro, sarà sempre nel mio cuore. Ah, fece anche qualche vietta nuova a Finale..... e Luciano lo sà.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by Erne »

mahler wrote:Alessandro Piccinino
Quoto.

Ma certo molti altri ce ne sono...
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
ibis
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Feb 25, 2013 13:47

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by ibis »

Fai i nomi
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by amadablam »

...................Al Benvenuto "Ben" Laritti, via Laritti al Croz dell'Altissimo...ed altre cosucce, Trapecio Cordillera Blanca......personaggio fortissimo simpaticissimo (ho avuto la fortuna di conoscere di persona una sua parte di vita + nascosta ed era una persona particolarissima esuberante, ma di una bontà infinita, sua moglie era una mia amica) .
Nato e cresciuto sotto alle Grigne, istruttore di arrampicata a Predazzo per la GdF.................te ne sei andato troppo presto, Bureloni 18.07.1983..............ma ti ricordo sempre, in montagna , come nella vita, eri un precursore, un trascinatore....

"...ma..mi son Laritti, il Ben..."
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by mikesangui »

ibis wrote:Purtroppo credo che sia rimasto paralizzato a causa di una lesione alla colonna vertebrale, spero di sbagliarmi alla grande .
Da quel che ne so è stato visto ultimamente scalare alla palestra di via rodi, con tutti i problemi annessi e connessi all'incidente, ma in piedi ci sta.
Ma essendo una cosa riportata magari non è vero. Non lo so.

Devo dire che a finale, non so bene cosa abbia fatto in passato, ma ultimamente ha fatto anche dei discreti scempi.
User avatar
karatekid
Matricola
Posts: 8
Joined: Mon Mar 04, 2013 8:53

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by karatekid »

Spero che tu abbia ragione, non sai quanto mi fa felice quel che hai riportato.

Per quel che riguarda la sua attivita' scalatoria ti posso dire che non ha mai fatto cose eclatanti ma e' un personaggio storico dell' alpinismo genovese , avendo scalato con Gianni Calcagno e molti altri.
Ha una grossa attivita' sulle alpi in genere e un discreto curriculum .
Riguardo gli scempi che ha fatto in giro non saprei cosa dire , pero' la tua notizia mi ha riempito di gioia.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by same »

il titolo del topic è "Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose"...
senza voler polemizzare, sono stati citati alcuni grandi appassionati di scalata che proprio grandissime cose non mi risulta abbiano fatto...
It's only through changes that we grow
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by same »

doppio post per errore :oops:
It's only through changes that we grow
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by amadablam »

same wrote:il titolo del topic è "Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose"...
senza voler polemizzare, sono stati citati alcuni grandi appassionati di scalata che proprio grandissime cose non mi risulta abbiano fatto...
..il "Ben" avava fatto grandi cose...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by same »

amadablam wrote:
same wrote:il titolo del topic è "Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose"...
senza voler polemizzare, sono stati citati alcuni grandi appassionati di scalata che proprio grandissime cose non mi risulta abbiano fatto...
..il "Ben" avava fatto grandi cose...
non mi riferivo certo a lui :strizzaOcchio::
It's only through changes that we grow
User avatar
ibis
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Feb 25, 2013 13:47

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by ibis »

Hai ragione , ma forse i partecipanti del forum intendevano rivolgersi piu' che altro al mondo della scalata ligure o genovese. In quanto a Ben Laritti non e' propio sconosciuto avendo scritto anche un libro.
Comunque il forum anche se non sono il moderatore e' aperto un po a tutto e a tutti .
P.S. neanche io voglio fare delle polemiche, se qualcuno e' in disaccordo non fa altro che aggiungere un po di pepe alla discussione.( che non fa male , anzi )
User avatar
rossinimarco
Matricola
Posts: 26
Joined: Wed Feb 27, 2013 16:48

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by rossinimarco »

Ci metto Silvio Scotto
User avatar
rossinimarco
Matricola
Posts: 26
Joined: Wed Feb 27, 2013 16:48

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by rossinimarco »

Scusate Fulvio Scotto
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Scalatori semisconosciuti che hanno fatto grandi cose

Post by scinty »

uhm... che acquisti pepati :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”