Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by granpasso »

Gravissima aggressione a Moro e Steck.
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=40822" onclick="window.open(this.href);return false;
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by Pazzaura »

Se ne parlava qui: viewtopic.php?p=271388#p271388" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:

Brutta faccenda... chissà cos'è scattato nelle teste di quella gente! Chissà se dietro c'era qualcosa...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by pria »

Pazzaura wrote:Se ne parlava qui: viewtopic.php?p=271388#p271388" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:

Brutta faccenda... chissà cos'è scattato nelle teste di quella gente! Chissà se dietro c'era qualcosa...
Non ho letto alcunche' a riguardo, ma un po' di dietrologia spiccia la faro' volentieri.
Mi sembra poco ragionevole una rivolta del genere, indaghero'.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amadablam »

pria wrote:
Pazzaura wrote:Se ne parlava qui: viewtopic.php?p=271388#p271388" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:

Brutta faccenda... chissà cos'è scattato nelle teste di quella gente! Chissà se dietro c'era qualcosa...
Non ho letto alcunche' a riguardo, ma un po' di dietrologia spiccia la faro' volentieri.
Mi sembra poco ragionevole una rivolta del genere, indaghero'.
(come già scritto in "liberi di parlare")


...sugli sherpa dell'Everest ne avevo già parlato in un topic ad hoc ed nel topic in occasione di Brumotti .....dato che conosco abbastanza bene la "zona" e ho amici sherpa e guide sherpa.....

Tengo subito a precisare, che Moro e Steck non meritano questo comportamento da parte di nessuno, sherpa o no, perché prima di tutto sono persone e persone degne con altissimi valori umani (S. Moro vedi suo salvataggio etc)

conosco un poco "l'ambiente" e posso dire un poco la mia....ultimamente in questi anni si è avuta un'aggressione da parte delle spedizioni commerciali sulla montagna "sacra" (ricordatevelo sempre, anche se le nuove generazioni sherpa sono meno talebane, per loro in famiglia l'Everest è sempre il Sagharmata, questo da noi può non essere capito, ma per loro è importante) gli sherpa ,ancora adesso , per molti alpinisti (e alpinisti- turisti) sono considerati solo umani da soma e da sacrificare..ossia preparano tutto loro , il mazzo se lo fanno loro, poi le spedizioni commerciali (e NON solo occidentali, ma giapponesi , coreani..etc..) arrivano in vetta (chi riesce) e gli sherpa rischiano + loro la pelle.

In questi anni il governo nepalese è cambiato (non vi è + la monarchia si è instaurato un governo misto –con i maoisti, tenete presente questo….nei paesini in quota vi è molta propaganda alla rivoluzione) ma anche la società sherpa è cambiata= oggi gli sherpa e le guide sherpa NON sono inferiori a nessuna guida alpina (europea, americana, koreana etc...) del mondo, solo che ben pochi vengono riconosciuti come tali.
Oggi in buona sostanza gli sherpa stanno prendendo consapevolezza della loro forza e capacità anche alpinistiche. Le spedizioni dei paesi ricchi hanno portato soldi in Nepal, si è vero, ma la fetta + grossa solo al governo, spesso e volentieri con proprie guide che pagano profumatamente, mentre ancora ben pochi soldi finiscono nelle tasche degli sherpa.

Tenete conto che i maoisti (tra i quali moltissimi sherpa), fino al 2006, non importunavano i turisti- guide alpinisti, anzi quest’ultimi erano mezzi di “divulgazione” politica, oggi la società nepalese sta cambiando e purtroppo, questo l’ho potuto verificare, in tanti paesi del 3°mondo, purtroppo, questi popoli, circondati da paraboliche che mostrano stereotipi del ns ricco mondo, turisti disposti a farsi anche “portare “ in spalla, tanto hanno i soldi…..questi popoli credono che basti poco per instaurare una vera democrazia economico – politica.
Tenete conto che la maggior parte di sherpa ancora oggi è analfabeta…..Fa male agli sherpa, inculcati da questa nuova “religione” del maoismo, essere esperti alpinisti ed essere comunque sempre costantemente poveri .

Se mescoliamo tutti questi fattori economico-sociali –culturali il risultato è una miscela esplosiva. Ecco che, secondo il mio parere, hanno attaccato 2 valorosi alpinisti, poi le mele marce ci sono da sempre.
Spero che gli sherpa che hanno ferito Moro e Steck (che in quel momento hanno rappresentato dei loro concorrenti) sia un gruppo isolato, perché di solito gli sherpa sono buddhisti e quindi non sono violenti, ma ricordatevi bene una cosa: la Cina è vicina e (visto con i miei occhi nel Mustang) la Cina sta comprando l’anima buddhista degli sherpa con le loro cianfrusaglie e la loro politica e dissuasione…..
Last edited by amadablam on Thu May 02, 2013 8:50, edited 3 times in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amadablam »

viewtopic.php?f=9&t=9705" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=9&t=9804" onclick="window.open(this.href);return false;

..buona lettura
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by De-fender06 »

In attesa di Pria dico la mia...

...le analisi socio/politiche di amadablam sono interessantissime; ma la cosa potrebbe anche essere più semplice. La cordata di fortissimi alpinisti potrebbe aver semplicemente rotto del scatole a qualche sherpa nervoso/nuovo dell'ambiente che ha deciso di dargli due masconi.
La gente si mena per un posteggio, figuriamoci per un blocco di ghiaccio caduto a 7000mt.

P.s: ma la gente si diverte veramente a spendere un mucchio di soldi per fare la coda sulle corde fisse dell'everest? Fare alpinismo a questo modo è un pò come dire di aver visitato il Kenya, il Messico o qualche altro paradiso restanto chiuso in un club vacanze :ahah:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by pria »

De-fender06 wrote:In attesa di Pria dico la mia...
Sono a Francoforte di ritorno da Astana.
Prendo al balzo la palla di Defender (aiutato anche dal fatto che mio nonno castrava canguri), le analisi di Amadablan non le leggo nemmeno perche' preferisco sparare sentenze nell'ignoranza piu' totale: mi da piu' gusto e le possibilita' di aver ragione sono le stesse.

Secondo me dopo che hanno visto "K2 la montagna degli italiani" hanno voluto giustamente sfidare all'arma bianca il primo italiano che hanno trovato.

Steck e l'altro sono danni collaterali.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by granpasso »

pria wrote:
De-fender06 wrote:In attesa di Pria dico la mia...
Sono a Francoforte di ritorno da Astana.
Prendo al balzo la palla di Defender (aiutato anche dal fatto che mio nonno castrava canguri), le analisi di Amadablan non le leggo nemmeno perche' preferisco sparare sentenze nell'ignoranza piu' totale: mi da piu' gusto e le possibilita' di aver ragione sono le stesse.

Secondo me dopo che hanno visto "K2 la montagna degli italiani" hanno voluto giustamente sfidare all'arma bianca il primo italiano che hanno trovato.

Steck e l'altro sono danni collaterali.
Belin Pria ma anche tu la fai complicata.
E' la classica zuffa da "falesia". Due sboroni di quà e due **** di là.
Et voilà.........tutto il mondo è paese.
:ahah: :ahah: :ahah:
Belin !
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amadablam »

pria wrote:
De-fender06 wrote:In attesa di Pria dico la mia...
Sono a Francoforte di ritorno da Astana.
Prendo al balzo la palla di Defender (aiutato anche dal fatto che mio nonno castrava canguri), le analisi di Amadablan non le leggo nemmeno perche' preferisco sparare sentenze nell'ignoranza piu' totale: mi da piu' gusto e le possibilita' di aver ragione sono le stesse.

Secondo me dopo che hanno visto "K2 la montagna degli italiani" hanno voluto giustamente sfidare all'arma bianca il primo italiano che hanno trovato.

Steck e l'altro sono danni collaterali.
belin , che amico che sei!!!!!!!!!!!!!! :strizzaOcchio:: :risata: (posta un pò qualche tua degna foto nell'apposito topic... , comunque sei tra i miei preferiti :smt058 )
"K2 la montagna degli italiani" ??? NOn ho visto , però , da quello che avete scritto, è stata una c......ta...............

@ De -fender06 e pria.............se volete vi faccio una conferenza :risataGrassa: ...poi andiamo a prendereci 2 o + birre, che ne dite??? :lol:...

raga, però a qualche utente o ospite, l'argomento "serio" potrebbe anche interessare................ :strizzaOcchio::
Last edited by amadablam on Fri May 03, 2013 8:29, edited 2 times in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amadablam »

granpasso wrote:
pria wrote:
De-fender06 wrote:In attesa di Pria dico la mia...
Sono a Francoforte di ritorno da Astana.
Prendo al balzo la palla di Defender (aiutato anche dal fatto che mio nonno castrava canguri), le analisi di Amadablan non le leggo nemmeno perche' preferisco sparare sentenze nell'ignoranza piu' totale: mi da piu' gusto e le possibilita' di aver ragione sono le stesse.

Secondo me dopo che hanno visto "K2 la montagna degli italiani" hanno voluto giustamente sfidare all'arma bianca il primo italiano che hanno trovato.

Steck e l'altro sono danni collaterali.
Belin Pria ma anche tu la fai complicata.
E' la classica zuffa da "falesia". Due sboroni di quà e due **** di là.
Et voilà.........tutto il mondo è paese.
:ahah: :ahah: :ahah:
................ si è vero, però spero che non si ripeta più....queste cose non sono mai positive per nessuno........................ :pensoso:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amica mucca »

amadablam wrote: raga, però a qualche utente o ospite, l'argomento "serio" potrebbe anche interessare................ :strizzaOcchio::
OTEsistono utenti seri??? Allora mi disiscrivo! :razz1:
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amica mucca »

amica mucca wrote:
amadablam wrote: raga, però a qualche utente o ospite, l'argomento "serio" potrebbe anche interessare................ :strizzaOcchio::
OTEsistono utenti seri??? Allora mi disiscrivo! :razz1:
Effettivamente sarebbe da sentire anche l'altra campana no?

Ma immagino che non la conosceremo mai!
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amadablam »

amica mucca wrote:
amica mucca wrote:
amadablam wrote: raga, però a qualche utente o ospite, l'argomento "serio" potrebbe anche interessare................ :strizzaOcchio::
OTEsistono utenti seri??? Allora mi disiscrivo! :razz1:
Effettivamente sarebbe da sentire anche l'altra campana no?

Ma immagino che non la conosceremo mai!
...ho contatti in "luogo" posso informarmi...ci vorrà un poco di tempo, però se il mio amico sherpa Ram Lama sa qualche cosa mi informa...tramite mail (quando c'è il collegamento e l'energia elettrica a Namche bazar)...........se interessa, altrimenti le news le tengo per me..............
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amadablam »

amica mucca wrote:
amadablam wrote: raga, però a qualche utente o ospite, l'argomento "serio" potrebbe anche interessare................ :strizzaOcchio::
OTEsistono utenti seri??? Allora mi disiscrivo! :razz1:
OT...ho sempre ritenuto che un forum sulla montagna oltre che essere un modo per conoscere gente...dovrebbe , dico dovrebbe, dare info sulle condizioni della montagna , oltre che foto, racconti etc....parlare del + o del -, farsi 2 risare, ma anche sviluppare le discussioni.....altrimenti verrebbe a meno la finalità del forum .........
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amica mucca »

amadablam wrote:
amica mucca wrote:
amica mucca wrote:
amadablam wrote: raga, però a qualche utente o ospite, l'argomento "serio" potrebbe anche interessare................ :strizzaOcchio::
OTEsistono utenti seri??? Allora mi disiscrivo! :razz1:
Effettivamente sarebbe da sentire anche l'altra campana no?

Ma immagino che non la conosceremo mai!
...ho contatti in "luogo" posso informarmi...ci vorrà un poco di tempo, però se il mio amico sherpa Ram Lama sa qualche cosa mi informa...tramite mail (quando c'è il collegamento e l'energia elettrica a Namche bazar)...........se interessa, altrimenti le news le tengo per me..............
A me interessa!
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by pria »

amadablam wrote: Spero che gli sherpa che hanno ferito Moro e Steck (che in quel momento hanno rappresentato dei loro concorrenti) sia un gruppo isolato, perché di solito gli sherpa sono buddhisti e quindi non sono violenti, ma ricordatevi bene una cosa: la Cina è vicina e (visto con i miei occhi nel Mustang) la Cina sta comprando l’anima buddhista degli sherpa con le loro cianfrusaglie e la loro politica e dissuasione…..
Scusa, riporto nelle rotaie un topic che stavo facendo deragliare.
Leggendo il tuo intervento ho avuto la conferma di quanto gia' supponessi.

Tra gli Sherpa sta avvennedo un cambio di mentalita' e dal mio punto di vista preferirei che fosse una presa di coscienza autonoma piuttosto che una rivoluzione comunista fomentata dalla vicina Cina.

Sarebbe anche interessante capire se per le popolazioni di quella zona non sia piu' deleterio il consumismo occidentale o il comunismo cinese
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amica mucca »

pria wrote: Sarebbe anche interessante capire se per le popolazioni di quella zona non sia piu' deleterio il consumismo occidentale o il comunismo cinese
Personalmente ritengo che peggio del "comunismo" cinese ci sia veramente poco!

Non è possibile dimenticare quel che è successo e sta succedendo in Tibet.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amica mucca »

Per chi conosce il tedesco (o per chi sa trovare i sottotitoli) consiglio la visione di questo documentario
https://www.youtube.com/watch?v=e2puHsvZpGY" onclick="window.open(this.href);return false;

Il film si chiama Goddbye Tibet

Germania, 2010, 90 minuti
di Maria Blumencorn,
fotografia Roland Wagner, suono Ralf Richter, montaggio Carmen Kirchweger, musica Gert Wilden jr., produzione KICK Film GmbH. Gran Premio al festival di Graz (Austria).

E’ la storia di un passo di montagna sulla frontiera tra Tibet e Nepal a quasi 6.000 metri. Per migliaia di rifugiati tibetani è stato la porta verso la libertà – per tanti altri è stata una sfida. E’ la storia di Kelsang Jigme, una guida; è la storia di sei bambini inviati in esilio dai i loro genitori attraverso la più grande catena del mondo; è una storia di prigionia e di tortura: dieci anni di un destino che racconta i sogni, la forza e la speranza di un popolo che non è mai stato così vicino alla propria fine.

Maria Blumencorn
Nata a Vienna nel 1965 ed ha frequentato la Drama School dal 1986 al 1989. Per oltre dieci anni ha lavorato presso numerosi teatri e televisioni tedeschi ed austriaci. Dal 1998 lavora come autrice e regista indipendente per la radio e la tv. Tra i suoi lavori: Flucht über den Himalaya (2000), Starke Frauen - Serie “Donauklöster” (BR, 2002), Heilige Orte (BR, 2006), Der Papst und Altötting (BR, 2006).
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amadablam »

:strizzaOcchio::
pria wrote:
amadablam wrote: Spero che gli sherpa che hanno ferito Moro e Steck (che in quel momento hanno rappresentato dei loro concorrenti) sia un gruppo isolato, perché di solito gli sherpa sono buddhisti e quindi non sono violenti, ma ricordatevi bene una cosa: la Cina è vicina e (visto con i miei occhi nel Mustang) la Cina sta comprando l’anima buddhista degli sherpa con le loro cianfrusaglie e la loro politica e dissuasione…..
Scusa, riporto nelle rotaie un topic che stavo facendo deragliare.
Leggendo il tuo intervento ho avuto la conferma di quanto gia' supponessi.

Tra gli Sherpa sta avvennedo un cambio di mentalita' e dal mio punto di vista preferirei che fosse una presa di coscienza autonoma piuttosto che una rivoluzione comunista fomentata dalla vicina Cina.

Sarebbe anche interessante capire se per le popolazioni di quella zona non sia piu' deleterio il consumismo occidentale o il comunismo cinese
: Thumbup :
k!....prendere coscienza delle proprie capacità sarebbe una cosa fantastica, ma purtroppo, come succede spesso nel 3 mondo, la TV satellitare arriva ovunque ….paradossalmente oggi i giovani sherpa preferiscono comprarsi il cellulare che investire denaro in acquisto (ad esempio) di una casa,vedono la ricchezza che sta fuori dal loro (piccolo ) mondo.
Tenete presente che il Nepal è un paese piccolissimo, ma con + di 30milioni di abitanti (quelli censiti) i consumi di beni superflui stanno aumentando, quindi sempre + manovalanza della montagna viene ingaggiata, …
l’analfabetismo negli sherpa è una piaga dilagante, molti bimbi diventano bonzi (monaci minorenni) per imparare a leggere e a scrivere..il paese è piccolo, ma le distanze per raggiungere la scuola sono enormi e la scuola costa …..

La Cina il maoismo, la povertà , la visione di un mondo ricco sono gli ingredienti pericolosi per questo fiero , ma pacifico popolo, come saremmo noi al posto loro??? Da noi dopo la guerra hanno attuato un piano “Marshall”, da loro??? Ai giovani sherpa l’idea di un guadagno facile attira e molto….

Se pensate che la Cina dopo le olimpiadi di Pechino, aveva fatto pressione al Gov.nepalese per fare censire tutti gli esuli tibetani (sherpa) per farli rientrare obbligatoriamente in Cina!.Dal 2008 le frontiere da e per la Cina per gli sherpa sono chiuse!!!!!!!!!!!

Sono fermamente convinta che gli sherpa e le sherpani :strizzaOcchio:: appartengono ad un popolo pacifico ….ma lo stereotipo che viene dato dalla TV, dalla propaganda cinese dalla voglia di riscatto sia deleterio per loro, in special modo per le giovani generazioni.

Gli sherpa sono una delle molte minoranze in Nepal….con il cuore in Tibet….il paese è troppo povero perché una piccola minoranza etnica possa autolegittimarsi e affermarsi, per anni la monarchia ha rubato tutti gli introiti delle spedizioni, diciamo che tra il marcio e la muffa il consumismo occidentale gli ha però portato un poco di soldini, la Cina fa sempre paura, la Cina prima fomenta poi spara sugli sherpa (novembre 2006 un gruppo di sherpa uccisi dall’esercito cinese a confine con la regione del Mustang –N.O. del Nepal, pochi sanno dell’accaduto, noi lo abbiamo saputo da Ram….lui stesso proviene da famiglia tibetana. .)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by same »

pria wrote: Sarebbe anche interessante capire se per le popolazioni di quella zona non sia piu' deleterio il consumismo occidentale o il comunismo cinese
La società cinese odierna è basata su un modello ibrido che unisce il peggio del consumismo occidentale (inquinamento, stress, sovraproduzione etc..) al peggio del vecchio modello comunista (libertà limitata) per cui...
Molto meglio Mao...
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by serena »

same wrote:
pria wrote: Sarebbe anche interessante capire se per le popolazioni di quella zona non sia piu' deleterio il consumismo occidentale o il comunismo cinese
La società cinese odierna è basata su un modello ibrido che unisce il peggio del consumismo occidentale (inquinamento, stress, sovraproduzione etc..) al peggio del vecchio modello comunista (libertà limitata) per cui...
Molto meglio Mao...

dopo avere lavorato per 6 anni con i cinesi (di cui 4 nello stesso ufficio e uno nella scrivania a fianco alla mia...) ti quoto totalmente......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by Sub-Comandante »

incredibile questa vicenda. Spero solo sia un episodio.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by AndreaC »

The sherpas viewpoint
http://www.alanarnette.com/blog/2013/04 ... -patience/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.alanarnette.com/blog/2013/04 ... viewpoint/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by lupo della steppa »

anche qui qualcosa in più su come è andata http://blog.navyonepal.com/la-controver ... lleverest/
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amadablam »

lupo della steppa wrote:anche qui qualcosa in più su come è andata http://blog.navyonepal.com/la-controver ... lleverest/
..come detto + sopra la maggior parte del "mazzo " se lo fanno gli sherpa.......................
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by AndreaC »

http://www.outsideonline.com/outdoor-ad ... l?page=all" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Moro e Steck aggrediti dagli sherpa a 7000mt.

Post by amadablam »

..in questi giorni invierò mail a Ram, .............come tutti gli asiatici la sua risposta non sarà mai netta , in un senso o nell'altro, non è nella sua cultura (i nepalesi, sherpa ,Terai, gli indiani...non diranno mai no! ciondolano il capo a dx e a sin.....fino ai giapponesi che non diranno mai chiaramene come la pensano , si limiteranno ad un lungo inchino e ad un "domo arigato" :strizzaOcchio:: ) ...però Ram è abbastanza abituato ad avere a che fare con chi fa parte di altre culture (non ho scritto occidentali, perchè il Nepal viene visitato da molti neozelandesi , australiani, iraniani...koreani...quindi.....)..vediamo che cosa sa e che dice................ : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”