L'assurda morte di Tito

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

L'assurda morte di Tito

Post by granpasso »

Dal giorno del tragico incidente non riusciamo a farcene ancora una ragione. Dolore, tristezza e pena sono i sentimenti che in famiglia viviamo ormai da quasi tre settimane. Negli ultimi giorni, via via che la dinamica dell'incidente si è fatta più chiara si sono aggiunte rabbia e delusione: per come sono andate le cose, per quello scritto e letto sui giornali, per quello detto e non in rete, sui social e nei forum..
Pietro e Tito erano AMICI dal 2009 avendo condiviso giornate di falesia, boulder, gare locali, finali e competizioni internazionali. Lo scorso anno hanno fatto una settimana di stage assieme dormendo nella stessa tenda e scalando le stesse vie.

Ho pensato molte volte se scrivere e cosa scrivere in merito a questa vicenda, ma per la paura di essere frainteso non ci sono mai riuscito.
Oggi sulla "Gazzetta dello sport" è riportata l'opinione di Reinhold Messner in merito a questa vicenda. Persona decisamente più titolata del sottoscritto.
E' una delle poche cose degne che sono state pubblicate in questi giorni ed è anche esattamente quello che avrei voluto scrivere io. La riporto testualmente, ricopiandola dal giornale visto che in rete non l'ho trovata.

L'assurda morte del piccolo Tito.
E' molto triste parlare di morti in montagna e lo è ancor di più quando si tratta di un bambino. Come Tito Traversa, vittima una settimana fa di un assurdo incidente a Orpierre in francia. Assurdo perchè Tito non era impegnato nella wilderness, dove la morte và comunque considerata una possibilità, ma su una palestra di roccia, dove essa non deve essere possibile. Non stava facendo avventura ma sport. Non praticava alpinismo ma arrampicata libera. La stessa differenza che passa fra scendere con gli sci una parete e sciare in pista: dove non soltanto ci sono regole da rispettare, ma c'è anche chi ha la responsabilità di garantire che non esistano pericoli oggettivi sul tracciato.
Tito aveva solo 12 anni. Mi ha molto colpito il fatto che venisse chiamato campione. D'Italia o del mondo non importa: era soltanto un bambino, anche se arrampicava benissimo visto che era accreditato di salite che non potrei neppure sognarmi. E fatte addirittura a vista, cioè senza aver provato preventivamente la via. Però chiamando campione un bambino, si rischia di caricarlo di responsabilità che non è giusto abbia e sopratutto di sottovalutare quelle che invece bisogna avere nei suoi confronti. Non doveva accadere che non portasse il casco e sopratutto che gli ultimi 4 rinvii, cioè le assicurazioni nelle quali Tito ha fatto passare la sua corda, non fossero stati fatti correttamente. Si tratta di due moschettoni legati da una fettuccia. che resistono a ben altro peso che quello del corpo di un bambino in caduta. Ma stavolta dentro il moschettone non entrava la fettuccia, bensì, per un tragico errore ripetuto quattro volte, un gommino che doveva solo servire a tenerla ferma.
Tito insomma non ha commesso alcun errore.
E' morto perchè altri hanno sbagliato.

Reinhold Messner

Tito è morto su un tiro facile di riscaldamento.
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: L'assurda morte di Tito

Post by serena »

Sono d'accordo su quasi tutto......

Sono d'accordo sul fatto che ci siano delle responsabilità molto grandi.
Io ho visto come erano stati montati i rinvii. Personalmente non credo che mi sarei accorta del fatto che erano montati male (questo fatto mi ha messo anche un po' di ansia e mi porta a controllare qualsiasi cosa quando scalo.......)
Però ...io arrampico una volta ogni morte di papa ...
Un istruttore di arrampicata a mio modo di vedere poteva e soprattutto doveva accorgersi immediatamente del fatto che erano montati male. Se non se ne è accorto, secondo me, può essere solo perché non li ha controllati e se non li ha controllati significa che i ragazzi in quel momento lì erano soli, senza alcun adulto a vigilare.
Se questo sia normale nel corso di questi stages di arrampicata non lo so. Sicuramente non mi sembra corretto.

Non so valutare la questione del casco....nel senso che non lo so se il casco sarebbe servito nel caso di una caduta del genere.

Non sono d'accordo sul discorso relativo alle aspettative forse troppo grandi che questo bambino aveva sulle spalle. Non ci vedo alcuna relazione con l'incidente. Quei rinvii sono toccati a Tito per puro caso......potevano toccare ad un altro adolescente del gruppo, meno bravo e meno famoso.
Che fosse caricato di responsabilità....può essere vero e può anche essere una cosa sbagliata. Ma per me non c'entra con l'incidente.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: L'assurda morte di Tito

Post by giobibo »

serena wrote:Sono d'accordo su quasi tutto......

Non sono d'accordo sul discorso relativo alle aspettative forse troppo grandi che questo bambino aveva sulle spalle. Non ci vedo alcuna relazione con l'incidente. Quei rinvii sono toccati a Tito per puro caso......potevano toccare ad un altro adolescente del gruppo, meno bravo e meno famoso.
Che fosse caricato di responsabilità....può essere vero e può anche essere una cosa sbagliata. Ma per me non c'entra con l'incidente.....
Secondo me va inteso diversamente.
Se attraverso i mass media chiami campione qualcuno, è li che lo carichi di responsabilità. Il campione non sbaglia mai.
Nel caso di Tito, si, era un campione ma era prima di tutto un bambino.

@ Granpasso
Hai fatto bene a postare.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: L'assurda morte di Tito

Post by amadablam »

granpasso wrote:Dal giorno del tragico incidente non riusciamo a farcene ancora una ragione. Dolore, tristezza e pena sono i sentimenti che in famiglia viviamo ormai da quasi tre settimane. Negli ultimi giorni, via via che la dinamica dell'incidente si è fatta più chiara si sono aggiunte rabbia e delusione: per come sono andate le cose, per quello scritto e letto sui giornali, per quello detto e non in rete, sui social e nei forum..
Pietro e Tito erano AMICI dal 2009 avendo condiviso giornate di falesia, boulder, gare locali, finali e competizioni internazionali. Lo scorso anno hanno fatto una settimana di stage assieme dormendo nella stessa tenda e scalando le stesse vie.

Ho pensato molte volte se scrivere e cosa scrivere in merito a questa vicenda, ma per la paura di essere frainteso non ci sono mai riuscito.
Oggi sulla "Gazzetta dello sport" è riportata l'opinione di Reinhold Messner in merito a questa vicenda. Persona decisamente più titolata del sottoscritto.
E' una delle poche cose degne che sono state pubblicate in questi giorni ed è anche esattamente quello che avrei voluto scrivere io. La riporto testualmente, ricopiandola dal giornale visto che in rete non l'ho trovata.

L'assurda morte del piccolo Tito.
E' molto triste parlare di morti in montagna e lo è ancor di più quando si tratta di un bambino. Come Tito Traversa, vittima una settimana fa di un assurdo incidente a Orpierre in francia. Assurdo perchè Tito non era impegnato nella wilderness, dove la morte và comunque considerata una possibilità, ma su una palestra di roccia, dove essa non deve essere possibile. Non stava facendo avventura ma sport. Non praticava alpinismo ma arrampicata libera. La stessa differenza che passa fra scendere con gli sci una parete e sciare in pista: dove non soltanto ci sono regole da rispettare, ma c'è anche chi ha la responsabilità di garantire che non esistano pericoli oggettivi sul tracciato.
Tito aveva solo 12 anni. Mi ha molto colpito il fatto che venisse chiamato campione. D'Italia o del mondo non importa: era soltanto un bambino, anche se arrampicava benissimo visto che era accreditato di salite che non potrei neppure sognarmi. E fatte addirittura a vista, cioè senza aver provato preventivamente la via. Però chiamando campione un bambino, si rischia di caricarlo di responsabilità che non è giusto abbia e sopratutto di sottovalutare quelle che invece bisogna avere nei suoi confronti. Non doveva accadere che non portasse il casco e sopratutto che gli ultimi 4 rinvii, cioè le assicurazioni nelle quali Tito ha fatto passare la sua corda, non fossero stati fatti correttamente. Si tratta di due moschettoni legati da una fettuccia. che resistono a ben altro peso che quello del corpo di un bambino in caduta. Ma stavolta dentro il moschettone non entrava la fettuccia, bensì, per un tragico errore ripetuto quattro volte, un gommino che doveva solo servire a tenerla ferma.
Tito insomma non ha commesso alcun errore.
E' morto perchè altri hanno sbagliato.

Reinhold Messner

Tito è morto su un tiro facile di riscaldamento.
per me è tutto drammaticamente vero.......................i minori , anche se bravissimi, sono minori e quindi vanno sempre tutelati in qualsiasi modo...sorvegliati...seguiti..........etc.....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: L'assurda morte di Tito

Post by serena »

Non voglio dire che sia giusto che fosse caricato di così grandi aspettative e responsabilità........
Però non vedo il nesso con l'incidente.....
Quei rinvii potevano toccare anche ad un altro adolescente....meno bravo e meno famoso....
Tutti quei ragazzi non sono stati sufficientemente sorvegliati e controllati ......
Solo il caso ha stabilito a quale di essi dovesse toccare questa morte assurda.... e il caso ha scelto Tito......

La pressione fatta dai media o da chiunque altro su questi ragazzini ......è un altro tipo di discorso, sicuramente interessante ma che non vedrei tra le cause dell'incidente......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: L'assurda morte di Tito

Post by mahler »

per quello che è dato sapere, i ragazzi erano lì per una sessione di allenamento e preparazone, quindi sotto la responsabilità di adulti, istruttori, preparatori, accompagnatori, preposti ad ogni tipo di controllo. Durante i corsi, da esperienza diretta, ad esempio, vengono fatti sempre ogni tipo di controllo sulle attrezzature individuali e collettive, sia degli allievi che degli istruttori (usure, anno di fabbricazione delle attrezzature, corretto uso, corretti montaggi, ecc. ecc.). Se ciò non viene fatto, e succede qualcosa, vi una responsabilità colposa a carico di chi doveva fare ciò. La legge parla chiaro, ed in Francia, tralatro, è assai più severa che da noi.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: L'assurda morte di Tito

Post by Ago »

Al di là di altre considerazioni necessarie perchè non si ripeta, un bambino ci ha lasciato. Oggi il funerale!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: L'assurda morte di Tito

Post by amica mucca »

Oggi bisogna solo stringersi intorno alla famiglia e a chi gli voleva bene.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: L'assurda morte di Tito

Post by Sub-Comandante »

non mi capacito di come si possa aver montato un rinvio in quel modo... nella mia ignoranza controllo ogni rinvio che posiziono, che sia ben chiuso, che la corda entri nel verso giusto, che il rinvio possa "lavorare" al meglio. Tito è stato tradito dalla confidenza, dall'abitudine, nel gesto atletico non ha pensato a controllare a fondo i rinvii, ha fatto passare la corda e via verso la sosta.

Una domanda: ma i rinvii erano già posizionati? Perchè prendendoli in mano dovrebbe essere più facile accorgersi dell'errato montaggio...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: L'assurda morte di Tito

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:non mi capacito di come si possa aver montato un rinvio in quel modo... nella mia ignoranza controllo ogni rinvio che posiziono, che sia ben chiuso, che la corda entri nel verso giusto, che il rinvio possa "lavorare" al meglio. Tito è stato tradito dalla confidenza, dall'abitudine, nel gesto atletico non ha pensato a controllare a fondo i rinvii, ha fatto passare la corda e via verso la sosta.
Bisogna vedere chi li ha montati.
Tu sei un adulto e fai le cose con un certo criterio...
Se li avesse montati un bambino ...magari potrebbe averlo fatto con minore attenzione........o comunque pensando di fare bene......
Sub-Comandante wrote:Una domanda: ma i rinvii erano già posizionati? Perchè prendendoli in mano dovrebbe essere più facile accorgersi dell'errato montaggio...
Non credo che i rinvii fossero già posizionati...
A mio modo di vedere, un adulto si sarebbe accorto subito del problema, forse il gommino avrebbe ceduto proprio nel momento in cui l'eventuale adulto avesse rinviato...
Ma Tito era un bambino...uno scricciolo ..con una forza in termini assoluti non paragonabile a quella di un adulto....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: L'assurda morte di Tito

Post by Sub-Comandante »

serena wrote:
Sub-Comandante wrote:non mi capacito di come si possa aver montato un rinvio in quel modo... nella mia ignoranza controllo ogni rinvio che posiziono, che sia ben chiuso, che la corda entri nel verso giusto, che il rinvio possa "lavorare" al meglio. Tito è stato tradito dalla confidenza, dall'abitudine, nel gesto atletico non ha pensato a controllare a fondo i rinvii, ha fatto passare la corda e via verso la sosta.
Bisogna vedere chi li ha montati.
Tu sei un adulto e fai le cose con un certo criterio...
Se li avesse montati un bambino ...magari potrebbe averlo fatto con minore attenzione........o comunque pensando di fare bene......
ma se l'attrezzatura è maneggiata da bambini è responsabilità degli adulti che questa sia sempre a posto.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: L'assurda morte di Tito

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:
serena wrote:
Sub-Comandante wrote:non mi capacito di come si possa aver montato un rinvio in quel modo... nella mia ignoranza controllo ogni rinvio che posiziono, che sia ben chiuso, che la corda entri nel verso giusto, che il rinvio possa "lavorare" al meglio. Tito è stato tradito dalla confidenza, dall'abitudine, nel gesto atletico non ha pensato a controllare a fondo i rinvii, ha fatto passare la corda e via verso la sosta.
Bisogna vedere chi li ha montati.
Tu sei un adulto e fai le cose con un certo criterio...
Se li avesse montati un bambino ...magari potrebbe averlo fatto con minore attenzione........o comunque pensando di fare bene......
ma se l'attrezzatura è maneggiata da bambini è responsabilità degli adulti che questa sia sempre a posto.
secondo me è mancata proprio una adeguata supervisione da parte di un adulto......
quale sia la "prassi" in questi stages di arrampicata per giovanissimi ...non lo so...
sicuramente penso che l'attrezzatura dovrebbe essere tutta verificata da un adulto prima dell'uso.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: L'assurda morte di Tito

Post by serena »

http://www.montagna.tv/cms/?p=50599" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: L'assurda morte di Tito

Post by serena »

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 21139/?rss" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: L'assurda morte di Tito

Post by giobibo »

La morte di Tito mi ha lasciato parecchio scosso, come credo anche altri di voi. Scosso perchè sono padre, scosso perchè assurda, perchè un bambino, perchè e basta !
Tito lo conoscevo grazie a Quotazero, a Granpasso ed altri che ne parlavano e niente più.
Tito Travesa, un nome ed un cognome un volto e le sue imprese; una famiglia alle spalle, il padre, Giovanni.
Vi chiedere; Giobibo dove vuole arrivare.
Proprio la sera prima di partire per le ferie, con mia moglie ci vediamo con un amico di lunga data, Alberto, compagno di mille avventure arrampicatorie, alpinistiche e non, e la sua compagna di origine Albanese per due chiacchiere sulla meta delle nostre vacanze (l'Albania)
Tra un discorso e l'altro Alberto mi dice; ti ricordi di Gianni Travesa di Cartosio che ha cominciato ad arrampicare con noi, che lavorava ad Ivrea e poi è diventato fortissimo ? suo figlio è morto in un incidente, arrampicando !
In quel momento ho fatto 1+1 e mi è caduto il mondo addosso.
Maledetta memoria. Condolianze Gianni !
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: L'assurda morte di Tito

Post by Andreino »

mahler wrote:per quello che è dato sapere, i ragazzi erano lì per una sessione di allenamento e preparazone, quindi sotto la responsabilità di adulti, istruttori, preparatori, accompagnatori, preposti ad ogni tipo di controllo. Durante i corsi, da esperienza diretta, ad esempio, vengono fatti sempre ogni tipo di controllo sulle attrezzature individuali e collettive, sia degli allievi che degli istruttori (usure, anno di fabbricazione delle attrezzature, corretto uso, corretti montaggi, ecc. ecc.). Se ciò non viene fatto, e succede qualcosa, vi una responsabilità colposa a carico di chi doveva fare ciò. La legge parla chiaro, ed in Francia, tralatro, è assai più severa che da noi.
Quoto.
Una cosa non mi è chiara, però: una volta salito il tiro (ho letto: per riscaldamento, per mettere su la corda agli altri, ecc), come mai è andato in tiro sui rinvii anziché sulla sosta?
Si è assicurato in sosta con uno o due rinvii mentre eseguiva la manovrina prima della moulinette oppure voleva farsi calare su un rinvio?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: L'assurda morte di Tito

Post by serena »

Andreino wrote:
mahler wrote:per quello che è dato sapere, i ragazzi erano lì per una sessione di allenamento e preparazone, quindi sotto la responsabilità di adulti, istruttori, preparatori, accompagnatori, preposti ad ogni tipo di controllo. Durante i corsi, da esperienza diretta, ad esempio, vengono fatti sempre ogni tipo di controllo sulle attrezzature individuali e collettive, sia degli allievi che degli istruttori (usure, anno di fabbricazione delle attrezzature, corretto uso, corretti montaggi, ecc. ecc.). Se ciò non viene fatto, e succede qualcosa, vi una responsabilità colposa a carico di chi doveva fare ciò. La legge parla chiaro, ed in Francia, tralatro, è assai più severa che da noi.
Quoto.
Una cosa non mi è chiara, però: una volta salito il tiro (ho letto: per riscaldamento, per mettere su la corda agli altri, ecc), come mai è andato in tiro sui rinvii anziché sulla sosta?
Si è assicurato in sosta con uno o due rinvii mentre eseguiva la manovrina prima della moulinette oppure voleva farsi calare su un rinvio?
Io penso che non sia andata così.....
Io penso che poco prima di arrivare in sosta abbia chiesto alla compagna di essere messo in tiro per riposarsi ......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: L'assurda morte di Tito

Post by Sub-Comandante »

Andreino wrote:
mahler wrote:per quello che è dato sapere, i ragazzi erano lì per una sessione di allenamento e preparazone, quindi sotto la responsabilità di adulti, istruttori, preparatori, accompagnatori, preposti ad ogni tipo di controllo. Durante i corsi, da esperienza diretta, ad esempio, vengono fatti sempre ogni tipo di controllo sulle attrezzature individuali e collettive, sia degli allievi che degli istruttori (usure, anno di fabbricazione delle attrezzature, corretto uso, corretti montaggi, ecc. ecc.). Se ciò non viene fatto, e succede qualcosa, vi una responsabilità colposa a carico di chi doveva fare ciò. La legge parla chiaro, ed in Francia, tralatro, è assai più severa che da noi.
Quoto.
Una cosa non mi è chiara, però: una volta salito il tiro (ho letto: per riscaldamento, per mettere su la corda agli altri, ecc), come mai è andato in tiro sui rinvii anziché sulla sosta?
Si è assicurato in sosta con uno o due rinvii mentre eseguiva la manovrina prima della moulinette oppure voleva farsi calare su un rinvio?
credo di aver capito che si sia assicurato su un rinvio in sosta per eseguire la manovra.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: L'assurda morte di Tito

Post by mikesangui »

Se uno fa un po' di arrampicata sportiva, sa che se monti un tiro e poi lo farà qualcun'altro da primo, arrivato in sosta è prassi metter un rinvio sulla sosta e calarsi su quello, tanto a doppiare ci sono tutti i rinvii sotto. Se l'ultimo è un po' lungo allora se ne mettono due in sosta. Questo ovviamente se quello dopo non sale in moulinette, altrimenti si mette un Ghiera. L'ultimo che sale fa manovra.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: L'assurda morte di Tito

Post by mahler »

mikesangui wrote:Se uno fa un po' di arrampicata sportiva, sa che se monti un tiro e poi lo farà qualcun'altro da primo, arrivato in sosta è prassi metter un rinvio sulla sosta e calarsi su quello, tanto a doppiare ci sono tutti i rinvii sotto. Se l'ultimo è un po' lungo allora se ne mettono due in sosta. Questo ovviamente se quello dopo non sale in moulinette, altrimenti si mette un Ghiera. L'ultimo che sale fa manovra.
è off topic ma conviene dare un paio d'informazioni in merito: nella disesa di chi sale un tiro è buona norma di sicurezza farsi calare sempre su una ghiera in sosta, e i mancanza di questa (ma vorrei vedere chi non ha almeno una ghiera in più) utilizzando due rinvii accoppiatoi in maniera opposta. Questo se chi salirà sucessivamente lo farà nuovamente da capocordata. Nel caso invece di risalita da secondi, anche quì e buona norma che la manovra venga effettuata da chi è salito da primo, in quanto nello svolgimento della manovra, egli si ritroverà sempre con la corda passata al di sotto su tutti i rinvii (e questo ne aumenta di gran lunga la sicurezza di manovra), cosa che non accade ad una secondo il quale svincolerebbe la corda durante la salita, ritrovandosi in sosta a fare manovra con entrambe le parti di corda libere al di sotto del punto di calata. Esempio di incidente già accaduto in diverse falesie: il secondo sale , fa la manovra ma per distrazione non fa passare la corda nel punto di calata fisso. Tolta la longe di manovra si fa calare e...... arriva direttamente a terra. La regola è: se si piò evitare un qualsiasi incidente anche dovuto ad una pur minima distrazione, è sempre meglio attuare quella che si presenta come la manovra migliore. : Thumbup :
Why, why can we never be sure till we die
matteo.
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 24, 2010 22:40
Location: Diano Marina

Re: L'assurda morte di Tito

Post by matteo. »

se proprio quello dopo cambia idea e non vuole salore da primo e la cora in catena è passata solo in 2 rinvii contrapposti...chi sale da secondo toglie la sua corda e ripassa l'altra per gli ultimi 2... quando mi capita io suggerisco di fare così proprio per non trovarsi in sosta con la corda solo passata nel rinvio della catena..
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: L'assurda morte di Tito

Post by Sub-Comandante »

non è più semplice lasciare una ghiera senza tante seghe mentali? :roll: :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: L'assurda morte di Tito

Post by same »

direi che si stà uscendo dal topic di brutto, questi sono discorsi da "tecnica e materiali". :cupo:

Tito ha fatto quello che fà qualsiasi arrampicatore sportivo quando arriva ad una sosta con due fittoni non collegati: due rinvii e calata...
Certo che quando vuole andare di sfiga... bastava che i rinvii "buoni" che aveva nell'imbrago li avesse usati alla fine del tiro e non all'inizio, come invece è stato... :triste:
It's only through changes that we grow
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”