montagna cattiva......

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

montagna cattiva......

Post by antolino »

http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -64689943/" onclick="window.open(this.href);return false;

meno male che è finita bene....

Anche se io in zona, ricordo 1 fonte nei pressi del rifugetto della Gava, una fonte alle pendici del Reixa e mi sembra, ma non sono sicuro, una pure al Gilwell?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: montagna cattiva......

Post by Pazzaura »

Roba da matti... :shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: montagna cattiva......

Post by Lusciandro »

Sì però anche il comune potrebbe mettere qualche fontanella in più eh #-o

Il titolo dell'articolo "Escursionisti disidratati salvati da Soccorso Alpino" è fuorviante, in realtà nel testo poi parlano più correttamente dei "I gitanti, un ragazzo e una ragazza .."
antolino wrote:montagna cattiva......
E tu che ne sai, l'hai mai assaggiata? :risataGrassa: Magari aggiungendo un pò di sale diventa più buona :mrgreen:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: montagna cattiva......

Post by granpasso »

E ' un pò una barzelletta.........le fonti sono ben più in alto salendo verso il reixia ma di questa stagione bisogna vedere se portano ancora un pò di acqua, probabilmente si ma non ci giurerei.
Belin !
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: montagna cattiva......

Post by amadablam »

granpasso wrote:E ' un pò una barzelletta.........le fonti sono ben più in alto salendo verso il reixia ma di questa stagione bisogna vedere se portano ancora un pò di acqua, probabilmente si ma non ci giurerei.
...l'aegua besogna sempre purtarsela a preovu!!!!!!!!!!!!!
(trad . l'acqua è sempre meglio portarsela) è anche estate..... :pensoso: :pensoso: :pensoso: :pensoso: :? :? :?
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: montagna cattiva......

Post by pallino »

: Oops :

Pazzesco!!

Secondo me la fonte dietro al Reixa e' asciutta in questo periodo, invece quella sotto al rifugio al passo della Gava vicino alla vasca dovrebbe avere acqua!
I rubinetti a casa di solito ne hanno sempre però :risataGrassa:
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: montagna cattiva......

Post by amadablam »

pallino wrote:: Oops :

Pazzesco!!

Secondo me la fonte dietro al Reixa e' asciutta in questo periodo, invece quella sotto al rifugio al passo della Gava vicino alla vasca dovrebbe avere acqua!
I rubinetti a casa di solito ne hanno sempre però :risataGrassa:
ma infatti , altro che montagna cattiva!!!!!!!!!!!!!!!!! #-o #-o #-o
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: montagna cattiva......

Post by antolino »

granpasso wrote:E ' un pò una barzelletta.........le fonti sono ben più in alto salendo verso il reixia ma di questa stagione bisogna vedere se portano ancora un pò di acqua, probabilmente si ma non ci giurerei.

Sono certo che la fonte vicino alla casetta della Gava butta a cqua anche adesso.. ma partire proprio senza..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: montagna cattiva......

Post by De-fender06 »

Il titolo del post e dell'articolo andrebbero cambianti in 'Due cretini rischiano di morire di sete'.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: montagna cattiva......

Post by antolino »

vabè, dai, io non sarei cosi severo.. credo che abbiano "pagato" già abbastanza, no? la lezione è stata abbastanza severa..

Un paio di anni fa ed era autunno o inverno incontrai un entusiasta (accento lombardo) che alla casa del dazio saliva con un cane verso la gava, il fatto che il cielo fosse color piombo, che cominciasse a tuonare e che verso savona fulminava di brutto e che TUTTI coloro che incontrava stessero scendendo alla velocità della luce non lo sfiorava minimamente, ovviamente non aveva nè zaino, nè giacca da pioggia nè niente.. mi disse se mancava molto al faiallo e continuò imperterrito a salire........ arrivai a voltri e tempo di salire sul treno venne giù il diluvio con fulmini e tuoni.. il giorno dopo guardai il secolo per vedere se il fulmini avessero colpito qualcuno ma fortunatamente niente.. se non sbaglio anche il Pazz era in zona quella domenica..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: montagna cattiva......

Post by pallino »

: Oops :

2 ragazze "disperse" al Faiallo :imbarazzo:

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2013 ... azze.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: montagna cattiva......

Post by serena »

Belin (posso scriverlo intanto Pazz è in ferie :risataGrassa: ) ....
Non riesco a fare nessun altro commento ......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: montagna cattiva......

Post by antolino »

Luoghi che non perdonano..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: montagna cattiva......

Post by giobibo »

Una volta si chiamava "selezione naturale"
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: montagna cattiva......

Post by mahler »

giobibo wrote:Una volta si chiamava "selezione naturale"
selezione naturale perchè han due morosi che fanno i ca---i propri o perchè altro? Se io prendo uno e me lo porto nel buko del qlo del massiccio del monte bianco e poi me ne vado per gli affari miei, è selezione naturale o son io che ho optato per fare una selezione?. Pensateci bene, non è mai detto che se voi siete così bravi a girare per le alture di genova, possiate esserlo per altri luoghi, e altri non lo siano per questi, per cui prima di parlare magari sarebbe bene capire bene come succedono le cose, non vi sembra? :strizzaOcchio:: .....
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: montagna cattiva......

Post by antolino »

io non facevo ironia, intendevo esattamente quello che ho scritto, se un tizio va in bici alla gava e cade e si spacca tutto, due tizi vanno alla gava e rischiano di morire disidratati, due pivelle vanno al faiallo e si perdono senza riuscire a trovare la via del ritorno vuol dire che si tratta di luoghi pericolosi, se commetti un errore o una leggerezza non ti perdonano.. :neutral:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: montagna cattiva......

Post by serena »

mahler wrote:
giobibo wrote:Una volta si chiamava "selezione naturale"
selezione naturale perchè han due morosi che fanno i ca---i propri o perchè altro? Se io prendo uno e me lo porto nel buko del qlo del massiccio del monte bianco e poi me ne vado per gli affari miei, è selezione naturale o son io che ho optato per fare una selezione?. Pensateci bene, non è mai detto che se voi siete così bravi a girare per le alture di genova, possiate esserlo per altri luoghi, e altri non lo siano per questi, per cui prima di parlare magari sarebbe bene capire bene come succedono le cose, non vi sembra? :strizzaOcchio:: .....

Questo tuo intervento mi ha fatto riflettere....
In effetti ....io personalmente sono abituata a pensare al Faiallo come al salotto di casa....nel senso di "luogo conosciuto e privo di pericoli" ...
Però se prendi uno che non ha mai fatto una gita in vita sua e lo sguinzagli su un sentiero sconosciuto ....può anche capitare che la persona poi non sappia più come tornare indietro......
(quelli che sono rimasti senza l'acqua però non li giustifico....qualsiasi persona dotata di normale buon senso sa che in estate occorre bere per non disidratarsi)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: montagna cattiva......

Post by amadablam »

serena wrote:
mahler wrote:
giobibo wrote:Una volta si chiamava "selezione naturale"
selezione naturale perchè han due morosi che fanno i ca---i propri o perchè altro? Se io prendo uno e me lo porto nel buko del qlo del massiccio del monte bianco e poi me ne vado per gli affari miei, è selezione naturale o son io che ho optato per fare una selezione?. Pensateci bene, non è mai detto che se voi siete così bravi a girare per le alture di genova, possiate esserlo per altri luoghi, e altri non lo siano per questi, per cui prima di parlare magari sarebbe bene capire bene come succedono le cose, non vi sembra? :strizzaOcchio:: .....

Questo tuo intervento mi ha fatto riflettere....
In effetti ....io personalmente sono abituata a pensare al Faiallo come al salotto di casa....nel senso di "luogo conosciuto e privo di pericoli" ...
Però se prendi uno che non ha mai fatto una gita in vita sua e lo sguinzagli su un sentiero sconosciuto ....può anche capitare che la persona poi non sappia più come tornare indietro......
(quelli che sono rimasti senza l'acqua però non li giustifico....qualsiasi persona dotata di normale buon senso sa che in estate occorre bere per non disidratarsi)
..............quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: montagna cattiva......

Post by lupo della steppa »

al Faiallo e sul Beigua si è persa anche gente del posto in passato,,,
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: montagna cattiva......

Post by amadablam »

lupo della steppa wrote:al Faiallo e sul Beigua si è persa anche gente del posto in passato,,,
OT..sull'Aiona con nebbia e neve molti hanno rischiato di perdersi , vi ricordate quel gruppo di Milano?....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: montagna cattiva......

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
lupo della steppa wrote:al Faiallo e sul Beigua si è persa anche gente del posto in passato,,,
OT..sull'Aiona con nebbia e neve molti hanno rischiato di perdersi , vi ricordate quel gruppo di Milano?....
il famoso gruppo di Milano... beh se l'è cercata. E qualcuno di loro ha un morto sulla coscienza. :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: montagna cattiva......

Post by pallino »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
lupo della steppa wrote:al Faiallo e sul Beigua si è persa anche gente del posto in passato,,,
OT..sull'Aiona con nebbia e neve molti hanno rischiato di perdersi , vi ricordate quel gruppo di Milano?....
il famoso gruppo di Milano... beh se l'è cercata. E qualcuno di loro ha un morto sulla coscienza. :triste:
:imbarazzo: Gia' pazzesco.... :( (pero' era inverno)
Image
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: montagna cattiva......

Post by lupo della steppa »

cosa era successo :?:
..in ogni caso anche l'altopiano dell'Aiona è un postaccio col brutto tempo..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: montagna cattiva......

Post by Sub-Comandante »

se non ricordo male... era sul finire dell'autunno, un gruppo di escursionisti organizzato sale verso l'Aiona. Il vento soffia forte, ma continuano, in cima all'Aiona vengono accolti da una vera e propria bufera, hanno tutti equipaggiamento leggero, quasi estivo, e' il panico, il gruppo si divide, chi si ferma e cerca riparo, chi cerca di dirigersi verso il vicino rifugio, ma sull'Aiona la visibilita' e' scarsissima ed orientarsi e' difficile. Nella confusione un uomo rimane da solo, perde l'orientamento, cade, verra' ritrovato l'anno seguente da dei cacciatori. Altri verranno recuperati in ipotermia, solo alcuni raggiungeranno con successo il rifugio.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: montagna cattiva......

Post by pallino »

: Oops :

http://www.deepwalking.org/stefano/stefano.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui e nelle pagine successive c'e' piu o meno tutto spiegato.... :neutral: :neutral:
Image
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: montagna cattiva......

Post by antolino »

già, mi ricordo quella tragedia sull'aiona.. :cry:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”