"Ciappa chi e tia!"

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

"Ciappa chi e tia!"

Post by amadablam »

Topic dedicato a tutti i montagnini che, come me, in montagna se ne fregano del “gesto atletico”…ciappa chi e tia…..acchiappa e tira (prendi) agguantati a qualsiasi cosa (basta che tenga) con ogni mezzo (unghie comprese) …………e arrivare in vetta…. : Thumbup :

Dedicato a chi come me una via (cresta canale versante parete) se la studia a casa, in loco la guarda se la studia dal vivo, ma sa già che il “ciappa chi e tia “ prevale su ogni movimento, si sale e basta, si cerca di ragionare e si usa qualsiasi mezzo……… : Thumbup : ……
Dedicato a chi come me , quando ha dubbi su condizioni, si porta sempre dietro picca e ramponi…a chi si gusta la salita in ogni momento: alba tramonto vento panorami animali sole pioggia neve freddo caldo e le gusta tutto ciò perché fa parte della natura
.
Ciappa chi e tia…che ti fa arrivare in vetta stanco, ma e che non scenderesti mai
Ciappa chi e tia, raccontate le Vs avventure dove per arrivare sulla cima avete “arrancato” di tutto e su tutto ciò che era sotto le Vs mani ……..
:D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by Sub-Comandante »

i maniglioni di granito, fantastici, li prendi a due mani, tiri come un disperato ed il passaggio è fatto!!! :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by Sub-Comandante »

ghiaccio, sfasciume, poi arriva il passaggino, picozza infilata tra schiena e zaino (come i pionieri :risata: ), poggi le mani sui maniglioni, senti la roccia calda, sicura, tiri ed è fatta!!! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:ghiaccio, sfasciume, poi arriva il passaggino, picozza infilata tra schiena e zaino (come i pionieri :risata: ), poggi le mani sui maniglioni, senti la roccia calda, sicura, tiri ed è fatta!!! :risataGrassa:
..e a son di "ciappa chi e tia" e ti sembra di toccare il cielo con un dito.........coraggio : Thumbup :
.....rigorosamente con scarponi, se misto con i ramponi Yahoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gruppo "ciappa chi e tia" : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by gecko »

i pantaloni del compagno di cordata per uscire in sosta :risata: fortuna che avevano i rinfozi in kevlar!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amadablam »

gecko wrote:i pantaloni del compagno di cordata per uscire in sosta :risata: fortuna che avevano i rinfozi in kevlar!!!
di solito prendo anche la caviglia!!!

capisco , o se capisco ......................una volta ad un ns amico su un pendietto un pò "ripido" diciamo così :angry1: ...senza ramponi....gli dico "Gio, sarebbe meglio che mettessi i ramponi e picca , che ne dici?? - hai ragione - giustamente scivola, mi prende per i calzoni dalla cintura..............scena comica : io con la picca ben piantanta nel pendio (con ramponi) Gio, tenuto dalle mie braghe (ripeto zona cintura) :evil1: ....e poco dopo Roby che gli prende la picca gli fa degli scalini ....io rimango praticamente quasi in miande (mutande) :risataGrassa: .......
era partito bottone e la cerniera era aperta.....................

ciappa chi e tia
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amica mucca »

:ahah: Fantastica!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
gecko wrote:i pantaloni del compagno di cordata per uscire in sosta :risata: fortuna che avevano i rinfozi in kevlar!!!
di solito prendo anche la caviglia!!!

capisco , o se capisco ......................una volta ad un ns amico su un pendietto un pò "ripido" diciamo così :angry1: ...senza ramponi....gli dico "Gio, sarebbe meglio che mettessi i ramponi e picca , che ne dici?? - hai ragione - giustamente scivola, mi prende per i calzoni dalla cintura..............scena comica : io con la picca ben piantanta nel pendio (con ramponi) Gio, tenuto dalle mie braghe (ripeto zona cintura) :evil1: ....e poco dopo Roby che gli prende la picca gli fa degli scalini ....io rimango praticamente quasi in miande (mutande) :risataGrassa: .......
era partito bottone e la cerniera era aperta.....................

ciappa chi e tia
:ahah: :ahah:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
gecko wrote:i pantaloni del compagno di cordata per uscire in sosta :risata: fortuna che avevano i rinfozi in kevlar!!!
di solito prendo anche la caviglia!!!

capisco , o se capisco ......................una volta ad un ns amico su un pendietto un pò "ripido" diciamo così :angry1: ...senza ramponi....gli dico "Gio, sarebbe meglio che mettessi i ramponi e picca , che ne dici?? - hai ragione - giustamente scivola, mi prende per i calzoni dalla cintura..............scena comica : io con la picca ben piantanta nel pendio (con ramponi) Gio, tenuto dalle mie braghe (ripeto zona cintura) :evil1: ....e poco dopo Roby che gli prende la picca gli fa degli scalini ....io rimango praticamente quasi in miande (mutande) :risataGrassa: .......
era partito bottone e la cerniera era aperta.....................

ciappa chi e tia
:ahah: :ahah:
..a ma non è mica l'unico episodio ..di chiappa chi e tia della sottoscritta!!! :ahah: :ahah: .....ora aspetto i Vs!!!!!!!!!!!!!!!
Last edited by amadablam on Wed Aug 28, 2013 14:32, edited 1 time in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by gecko »

:ahah: bellissimo, dai dai un'altro!! :ahah:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by gecko »

Alcuni anni fá al Locus ameno in Val Noci, sto salendo un tirello su quelle splendide marne che sono viscide anche da asciutte, e in un momento di difficoltà :risata: vedo in bell'alberello e oplà ciapa e tia.....ma l'alberello mi resta in mano prendo sul casco il masso che c'era appoggiato e torno al chiodo da cui ero partita con il caschetto borlato e foglie e terra fin nelle miande :risata: :risata:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amadablam »

gecko wrote:Alcuni anni fá al Locus ameno in Val Noci, sto salendo un tirello su quelle splendide marne che sono viscide anche da asciutte, e in un momento di difficoltà :risata: vedo in bell'alberello e oplà ciapa e tia.....ma l'alberello mi resta in mano prendo sul casco il masso che c'era appoggiato e torno al chiodo da cui ero partita con il caschetto borlato e foglie e terra fin nelle miande :risata: :risata:
....miande....sempre quelle.........e tutte le volte che fatto ciappa chie tia al rinvio???!!! Ebbene sì, molte volte e me ne vanto!!!!!!!!!!! Una volta sulla Balzola, non mi ricordo com'è andata , sembra una cosa strana ma ho messo un piede sul casco di un povero Cristo che si trovava nei miei paraggi, ma ciappa chi e tia lo hanno salvato da ulteriori danni!!! Mandandomi a quel paese (giustamente :oops: ) ..

ciappa chi e tia a mio danno: salita Island Peack (Nepal 2002) troppe persone sulla corda fissa sull'ultimo seracco, io e Roby procedevamo paralleli , legati con la ns corda quindi autonomi..ad un tratto sento "ravanare " dietro di me con la picca , in quel tratto ero già a quasi 6000mt....sento la corda pesante e che tira, mi assicuro con picca, mi giro e sto per dire a Roby. "tutto ok?? problemi??" - con stupore vedo una gentil signora che, anche se legata alla fissa, si tiene e fa ciappa chi e tia con la ns , mi giro e dico : "belin, ma non tirare, sei già sulla fissa, cosse ti vo ancun che te portu in cammalletta????" mi risponde in una lingua incomprensibile per me (scoprirò che è olandese) poi la sua guida con ottimo inglese le fa capire che è non è il caso :angry1: e di non fare ciappa chi e tia, che non so come si traduce in olandese!!!
ciappa chi e tia è internazionale , belin!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amica mucca »

Io ho solo due situazioni divertenti.
La prima (recentissima) eravamo a fare boulder su un masso decisamente altino.. quando arrivo al ribaltamento.. nulla... piatto così tento il ribaltamento con i piattoni a mano aperta e rimango con la pancia sopra il ribaltamento e le gambe nel vuoto ma non riesco a tirarmi più su... ma non ho il coraggio di spingermi indietro.. così inizio a ridere come una folle senza più riuscire a fare un movimento dopo un po' la mia amica sopra il masso mi passa generosamente la caviglia, (ma lei è un fuscello mentre io non proprio), tiro sta caviglia ma scivoliamo entrambe così interviene il suo fidanzato che tira lei da sotto le spalle!
Insomma una piramide umana al contrario! Vorrei tanto avere una foto... :lol:

La seconda, in ravanamento alla ricerca di una via, su un pendio muuuuulto ripido, siamo finiti a dover passare praticamente un muretto verticale di terra e pietrisco completamente instabile.. lì per lì sembrava facile, invece mi son trovata a scavare come una talpa alla fine ho trovato un vecchio chiodo a paletta piantato nella "terra" sulla cengetta superiore, che alla tiratura mi è ovviamente rimasto in mano! Alla fine è stato usato a modi piolet e con abile spinta da tergo :risataGrassa: sono passata.
Ma una volta sopra cercato via di fuga e girato i tacchi e scappati a gambe levate! :risataGrassa:
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by pria »

Finche' si tratta si smutandare Amadablam o tirare manate alle chiappe di Amicamucca non mi tiro indietro... :risataGrassa:
Ma, in generale, quando vedo dei CiappaETia non professionisti cerco di evitarli come la diarrea in vacanza.
Si aggrappano a tutto e, puntualmente, qualcosa gli rimane in mano giusto il tempo sufficiente da indirizzartelo contro.
Meglio i professionisti, maniglioni, rinvii, una mezza (..basta bloccare l'altra..), gambe, parti intime e zone erogene.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by scinty »

siete troppo forti :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amadablam »

pria wrote:Finche' si tratta si smutandare Amadablam o tirare manate alle chiappe di Amicamucca non mi tiro indietro... :risataGrassa:
Ma, in generale, quando vedo dei CiappaETia non professionisti cerco di evitarli come la diarrea in vacanza.
Si aggrappano a tutto e, puntualmente, qualcosa gli rimane in mano giusto il tempo sufficiente da indirizzartelo contro.
Meglio i professionisti, maniglioni, rinvii, una mezza (..basta bloccare l'altra..), gambe, parti intime e zone erogene.
..smutandare Amadablam?????.....se che spettaculo!!!!!!!!!!!!!!! (Amicamucca non so, è + giovane, quindi avrà il lato B sicuramente migliore del mio) :risata:
...anche e balle poan vegnì ben......ma ora ritorniamo seri, se ci riusciamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup :

(Pria for President!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) :lol: :risataGrassa:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by mazzysan »

Memo per quando ci sono gentili ed avvenenti donzelle: Ac-chiappa e mi-a. O anche: mi-a a chiappa :ahah:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amadablam »

mazzysan wrote:Memo per quando ci sono gentili ed avvenenti donzelle: Ac-chiappa e mi-a. O anche: mi-a a chiappa :ahah:
OT..intanto con mazzy siamo amici ....quindi non si offende: te in bagaxiu!!! :risataGrassa:
coraggio, continuiamo a raccontare i ns ravanamenti alla ciappa chi e tia! :risata:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amadablam »

amica mucca wrote:Io ho solo due situazioni divertenti.
La prima (recentissima) eravamo a fare boulder su un masso decisamente altino.. quando arrivo al ribaltamento.. nulla... piatto così tento il ribaltamento con i piattoni a mano aperta e rimango con la pancia sopra il ribaltamento e le gambe nel vuoto ma non riesco a tirarmi più su... ma non ho il coraggio di spingermi indietro.. così inizio a ridere come una folle senza più riuscire a fare un movimento dopo un po' la mia amica sopra il masso mi passa generosamente la caviglia, (ma lei è un fuscello mentre io non proprio), tiro sta caviglia ma scivoliamo entrambe così interviene il suo fidanzato che tira lei da sotto le spalle!
Insomma una piramide umana al contrario! Vorrei tanto avere una foto... :lol:

La seconda, in ravanamento alla ricerca di una via, su un pendio muuuuulto ripido, siamo finiti a dover passare praticamente un muretto verticale di terra e pietrisco completamente instabile.. lì per lì sembrava facile, invece mi son trovata a scavare come una talpa alla fine ho trovato un vecchio chiodo a paletta piantato nella "terra" sulla cengetta superiore, che alla tiratura mi è ovviamente rimasto in mano! Alla fine è stato usato a modi piolet e con abile spinta da tergo :risataGrassa: sono passata.
Ma una volta sopra cercato via di fuga e girato i tacchi e scappati a gambe levate! :risataGrassa:
..ricordo a tutti i discepoli della tecnica "ciappa chi e tia" che esiste la forza di gravità che è quella che ci spinge ad inventare sempre qualche cosa per salire e che la "materia " a disposizione si usura con il tempo.............. :risata:
ripassare un pò di fisica e di chimica..................e qui ci sarebbe da scrivere sul punto di "equilibrio" .."velocità di fuga" sulla consistenza e durezza di : ramoscelli, pantaloni, etc..... :lol:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by Sub-Comandante »

ieri sulla cresta settentrionale della Baiarda: il campo scuola per i fans di "ciappa chi e tia"!!!! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:ieri sulla cresta settentrionale della Baiarda: il campo scuola per i fans di "ciappa chi e tia"!!!! :risataGrassa:

Beh ...allora non è il posto per me :risataGrassa:
Io purtroppo devo applicare la filosofia del "Ciappa e tia" perché sono una schiappa.....Se potessi volentieri eviterei :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amadablam »

serena wrote:
Sub-Comandante wrote:ieri sulla cresta settentrionale della Baiarda: il campo scuola per i fans di "ciappa chi e tia"!!!! :risataGrassa:

Beh ...allora non è il posto per me :risataGrassa:
Io purtroppo devo applicare la filosofia del "Ciappa e tia" perché sono una schiappa.....Se potessi volentieri eviterei :ahah:
....la filosofia del Ciappa chi e tia ...in montagna (vera) a volte non si può evitare...è quella manovra che ti fa arrivare in vetta , magari dopo ore di salita con zaino pesante perchè occorrono ramponi picca imbraco casco, corda....e non ne puoi fare a meno, E' quella spinta che ti da modo di superare un passaggino banale per molti ma che ,magari fatto a + di 4000mt , è tutta un'altra fatica (altra storia sarebbe farlo a livello del mare e in palestra...ops, scusatemi ma la malattia della quota mi perseguita) ... :risata:
...Questa tecnica non ho mai potuto evitarla..... è la scarica di adrenalina che ti da modo di fare cose che il giorno dopo ci pensi e dici "ma come ca.... ho fatto??? :shock: e ti meravigli di te....
è a volte l'unico solo modo , quando hai il fiato corto , e non ne puoi veramente più di arrivare in vetta ......non è un gesto atletico è più delle volte un gesto veloce un guizzo, un'intuizione che solo i veri amanti della montagna conoscono....(metre senti la corda tirare) non lavoro "di fino" non m'importa del grado , mi gusto solo la vetta, il panorama, la natura e gli amici con me .........cerco di arrivare in vetta e sopra tutto di scendere e di guardarmi le foto a casa portandomi un'altra avventuta da ciappa chi e tia ...(però di monti se ne salgono parecchi con questa antica tecnica) :wink:

che ripeto ..quando sei nel dubbio o passo o ritorno indietro o quando senti che stai per "vacillare"......vi ci riconoscete?? Avete provato ciò che scrivo???
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by Sub-Comandante »

cavoli se mi riconosco, quando senti il cuore battere a mille, le forze che piano piano si esauriscono, l'imperativo è passare, non importa come, basta superare il passaggio e giungere in vetta!!! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by roby49 »

Fare il "ciappa e tia" in palestra è un po come se un ciclista si allenasse con una bici elettrica.. ma in montagna, quella vera dove l'importante non è la via ma la vetta, un po di "ciappa e tia" risolve molti problemi.
Qualche anno fa, (anzi parecchi), insieme ad un mio amico stavamo salendo una cascata, se non erro un val Varaita. A fianco di noi stava salendo una nota guida del posto insieme ad un cliente. Noi eravamo già fuori quando lui, finendo il tiro prima di uscire si attacca ad una bella radice e risolve il delicato passaggio di uscita. Il mio amico, che lo conosceva bene gli dice in tono scherzoso: Sul ramo non è valido.. e lui risponde: Il nostro è uno sport troppo pericoloso per far caso a certi particolari. Meditate, gente. Meditate.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by dags1972 »

roby49 wrote:Fare il "ciappa e tia" in palestra è un po come se un ciclista si allenasse con una bici elettrica.. ma in montagna, quella vera dove l'importante non è la via ma la vetta, un po di "ciappa e tia" risolve molti problemi.
Qualche anno fa, (anzi parecchi), insieme ad un mio amico stavamo salendo una cascata, se non erro un val Varaita. A fianco di noi stava salendo una nota guida del posto insieme ad un cliente. Noi eravamo già fuori quando lui, finendo il tiro prima di uscire si attacca ad una bella radice e risolve il delicato passaggio di uscita. Il mio amico, che lo conosceva bene gli dice in tono scherzoso: Sul ramo non è valido.. e lui risponde: Il nostro è uno sport troppo pericoloso per far caso a certi particolari. Meditate, gente. Meditate.

roby49 l'albero è un ancoraggio naturale... validissimo

sarebbe artificiale se l'avesse piantato, concimato, innaffiato...

nella mia etica... pure gli spit son cose naturali...appoggi validissimi :risataGrassa:
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by amadablam »

dags1972 wrote:
roby49 wrote:Fare il "ciappa e tia" in palestra è un po come se un ciclista si allenasse con una bici elettrica.. ma in montagna, quella vera dove l'importante non è la via ma la vetta, un po di "ciappa e tia" risolve molti problemi.
Qualche anno fa, (anzi parecchi), insieme ad un mio amico stavamo salendo una cascata, se non erro un val Varaita. A fianco di noi stava salendo una nota guida del posto insieme ad un cliente. Noi eravamo già fuori quando lui, finendo il tiro prima di uscire si attacca ad una bella radice e risolve il delicato passaggio di uscita. Il mio amico, che lo conosceva bene gli dice in tono scherzoso: Sul ramo non è valido.. e lui risponde: Il nostro è uno sport troppo pericoloso per far caso a certi particolari. Meditate, gente. Meditate.

roby49 l'albero è un ancoraggio naturale... validissimo

sarebbe artificiale se l'avesse piantato, concimato, innaffiato...

nella mia etica... pure gli spit son cose naturali...appoggi validissimi :risataGrassa:
=D> =D> =D> : Thumbup : grandissimo dags1972, sei dei ns!

@Roby49, Renzo C. non fa testo!!!! :lol:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by ghibli »

Cavoli ragazzi sono veramente belli i vostri "ciappa e tia", nella mia etica alpinistica è quasi tutto lecito quindi tendo a non memorizzare le varie prese poco ortodosse.
Anni fa (parecchi, forse 15) ero ad arrampicare a S. Anna (Sestri Levante) con un amico di nome Ernesto. Ernesto è sempre stato uno molto attento alla sicurezza e di solito faceva sicura con il casco anche in falesia, quel giorno lì invece aveva fatto tutto un discorso sulla verticalità della parete e "nun l'è mai piccò zu ninte..." e il caschetto era rimasto a casa. Mentre io arrancavo da primo con le unghie ed i denti su uno dei tiri più facili (oggi sono una pippa assoluta, ma ero scarso anche all'epoca dei fatti) fino al momento in cui non sono riuscito ad afferrare (ciappa) un bel maniglione che sporgeva alla mia sinistra lungo una fascia di roccia di colore più scuro, un attimo dopo ero già in volo perchè la maniglia mi è rimasta in mano e oltretutto non sono riuscito a trattenerla (vale come tia?), si trattava di alcuni Kg di roccia che sono passati vicino alla testa del buon Ernesto che da quel giorno ha sempre usato il casco.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: "Ciappa chi e tia!"

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
dags1972 wrote:
roby49 wrote:Fare il "ciappa e tia" in palestra è un po come se un ciclista si allenasse con una bici elettrica.. ma in montagna, quella vera dove l'importante non è la via ma la vetta, un po di "ciappa e tia" risolve molti problemi.
Qualche anno fa, (anzi parecchi), insieme ad un mio amico stavamo salendo una cascata, se non erro un val Varaita. A fianco di noi stava salendo una nota guida del posto insieme ad un cliente. Noi eravamo già fuori quando lui, finendo il tiro prima di uscire si attacca ad una bella radice e risolve il delicato passaggio di uscita. Il mio amico, che lo conosceva bene gli dice in tono scherzoso: Sul ramo non è valido.. e lui risponde: Il nostro è uno sport troppo pericoloso per far caso a certi particolari. Meditate, gente. Meditate.

roby49 l'albero è un ancoraggio naturale... validissimo

sarebbe artificiale se l'avesse piantato, concimato, innaffiato...

nella mia etica... pure gli spit son cose naturali...appoggi validissimi :risataGrassa:
=D> =D> =D> : Thumbup : grandissimo dags1972, sei dei ns!

@Roby49, Renzo C. non fa testo!!!! :lol:

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”