Zaino pesante o leggero?

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Zaino pesante o leggero?

Post by max63 »

- continua dal topic della via normale al Viso (ndr) -
Ultima nota sullo zaino visto che se n'era parlato: io viaggio sempre abbastanza "pesante" cioè con un sacco di dotazione che quasi sempre nemmeno tiro fuori. In particolare sul Viso avevo: zaino spesso (detesto quelli light da 1 kg che con una ramponata si strappano), ramponi non usati, 4 strati praticamente inutilizzati (micro pile, pile spesso/softshell, guscio 3 strati, piumino :imbarazzo: ) materiale di sicurezza (telo, radio Vhf, fischietto), cibo per almeno 2 pasti nonostante prevedessi di tornare al rifugio per pranzo, almeno 3 litri di liquidi, batterie di ricambio per lampada.

Tutto inutile, finchè va tutto bene.
Straquoto..... sarà che sono un caiano!
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Monviso - Via normale

Post by gabry »

max63 wrote:Ultima nota sullo zaino visto che se n'era parlato: [CUT]

Straquoto..... sarà che sono un caiano!
Detto così non mi sembra una definizione così positiva... pare piuttosto confermare l'equivalenza

CAI = zaino-pesante-anche-per-le-gite-sul-fondovalle

che mi sembra un modo tanto antiquato di vivere la montagna quanto gli alpenstock negli anni '40 :risataGrassa:

Su Spiritotrail.it ho letto una riflessione sul tema...la riporto perchè oltre a condividerla in pieno mi sembra un interessante tema di confronto anche per chi la pensa diversamente
http://www.spiritotrail.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=9686&start=20#p153892 wrote: Chi dice che in montagna non si corre, che si va solo con gli scarponi, che ci si deve portare per forza lo zaino carico, è perchè non ha mai provato altro. E dalla non conoscenza nasce facile la critica. Non si pensa che chi è allenato a correre su terreni impervi ha caviglie più forti e muscolatura più reattiva del trekker medio, e che puo' quindi permettersi di calzare scarpe più leggere e meno protettive. Parlano di scarpe da tennis, e magari non sanno che le attuali scarpe da trail hanno un grip migliore di scarponcini o pedule. L'idea che in caso di maltempo si possa correre veloci a valle anziche' coprirsi e cercare riparo non li sfiora nemmeno.
La sicurezza in montagna la sia ha con la consapevolezza del proprio limite e di quel che si fa e non con quello che ci si porta nello zaino. Si possono avere i materiali migliori, ma se poi non si sa quando e come usarli e' solo zavorra che ci si porta dietro ;-)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monviso - Via normale

Post by keiji1976 »

gabry wrote:Si possono avere i materiali migliori, ma se poi non si sa quando e come usarli e' solo zavorra che ci si porta dietro
Questa frase è davvero emblematica...ed è fondamentale, per me, da sempre... : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Monviso - Via normale

Post by amica mucca »

keiji1976 wrote:
gabry wrote:Si possono avere i materiali migliori, ma se poi non si sa quando e come usarli e' solo zavorra che ci si porta dietro
Questa frase è davvero emblematica...ed è fondamentale, per me, da sempre... : Thumbup :
Anch'io quoto questa frase!

Lo zaino e tutto il materiale ivi contenuto deve essere strettamente correlato alle difficoltà tecniche prevedibili di ciò che si va a fare.
Avere uno zaino pesante e pieno di materiale inutile può essere più di intralcio che di aiuto in caso di difficoltà.
Avere troppo peso rallenta qualsiasi operazione.

Il pensare di essere super attrezzati può anche far sottovalutare le condizioni meteorologiche o anche le difficoltà tecniche e quindi mettersi più in pericolo che senza.

Preparare uno zaino, come tutto, è una questione di esperienza e conoscenza.

Se ti stai portando troppa roba dietro forse non sai bene cosa stai andando ad affrontare e quindi forse sarebbe meglio tarare una gita sulla base delle proprie capacità.
OTper me questa è una battaglia famigliare che dura da tempo :risata:
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monviso - Via normale

Post by pria »

amica mucca wrote: Se ti stai portando troppa roba dietro forse non sai bene cosa stai andando ad affrontare e quindi forse sarebbe meglio tarare una gita sulla base delle proprie capacità.
Mungo..ehm..volevo dire quoto Amicamucca.
Partendo da un caso clinico recente, sentiamo Ramingo e Luscy78 cosa dicono del loro zaino.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by De-fender06 »

La discussione nel thread sul Viso ... con zaini da 15kg e altre robe del genere era epica. Avevo anche ricevuto numerosi solleciti ad intervenire ma era già talmente divertente che non vi era motivo alcuno per rincarare la dose :risataGrassa:

In questa nuova vorrei solo dire che ho visto gente partire per falesie costiere con pile, giacche, guanti, gusci, coprizaini, termiche, termos pieni di tea caldo ecc ... e ho sentito di fenomeni mediatici acclamati dalle folle recuperati a 4000 metri in tanga rosa e canottiera. Il mondo è bello perchè vario :risataGrassa:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by topo »

Zaino pesante o leggero?

ma che domande... LEGGERO!

ma quanto è pesante il tuo zaino leggero? :mrgreen:

rasentiamo quasi il banale(?):

lo zaino (l'attrezzatura) deve essere sempre e solo lo stretto necessario, non un grammo di più

ma necessario a far cosa?
io non prescindo dal bottiglione 2lt di vino, vetro compreso, in casi di necessaria bisboccia, ad esempio...



ah: "in montagna non si corre"!

chi corre che vada un po' dove gli pare :wink:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by same »

topo wrote: io non prescindo dal bottiglione 2lt di vino, vetro compreso, in casi di necessaria bisboccia, ad esempio...
:ahah:

una decina di anni fà sono andato, per tre anni consecutivi, a fare dei brevi trek di 3-4 giorni con una compagnia di persone parecchio più grandi di me...
Alla partenza almeno due bottiglie di vino a testa nello zaino (ovviamente in vetro) e poi via, per ferrate, nevai e sentieri attrezzati... :shock: :lol:

Ovviamente non si mangiava neanche un panino senza stapparne una... :mrgreen:
It's only through changes that we grow
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Monviso - Via normale

Post by max63 »

Detto così non mi sembra una definizione così positiva... pare piuttosto confermare l'equivalenza

CAI = zaino-pesante-anche-per-le-gite-sul-fondovalle

che mi sembra un modo tanto antiquato di vivere la montagna quanto gli alpenstock negli anni '40 :risataGrassa:


Forse sono stato un po' sintetico, ma scrivendo può succedere. Ovviamente non penso che uno zaino pesante sia sinonimo di sicurezza, ma per certe uscite, preferisco avere una maglia in più che una in meno e magari il casco (in genere non nelle uscite di fondovalle). Quanta gente è stata presa alla sprovvista per una repentina variazione delle condizioni meteo, e si è trovata in alta quota, con abbigliamento troppo leggero? Tanto per fare un esempio e non dover scrivere delle ore.
Sul fatto che i materiali moderni siano migliori e più leggeri (leggi scarpe basse) sono d'accordissimo, tanto è vero che le uso e mi scontro con vecchi caiani che non le possono vedere.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by Sub-Comandante »

Parlare di zaino leggero o zaino pesante, alla luce dei post delle ultime settimane, e' molto riduttivo. In vari topic si stanno come scontrando mentalita' diametralmente opposte, non solo su come fare lo zaino, ma proprio su come andare in montagna. Siccome nel "particolare" ci siamo gia' abbastanza confrontati, vorrei portare la discussione ad un piano piu' alto, piu' generale. In montagna ognuno puo' andare come meglio crede perche' la montagna e' rimasta una dei pochi luoghi dove possiamo mettere in pratica il nostro libero arbitrio avendo come unico giudice, severo ed imparziale, la natura. Quindi ognuno fa le sue scelte, sia tecniche, sia di abbigliamento.
Il problema vero nasce quando dobbiamo dare dei consigli a terzi, soprattutto dei consigli che siano utili all'interessato e che non lo portino a compromettere la propria sicurezza. Sappiamo tutti che in montagna il concetto di sicurezza e' molto labile, perche' e' strettamente legato dalle capacita' del singolo di affrontare determinate difficolta' con la mente serena. Proprio per questo occorre poter dare giudizi il piu' possibile oggettivi, cioe' che vadano oltre la bravura del singolo. Per questi stessi motivi sono nate le scale di difficolta' nell'arrampicata, per determinare, in maniera oggettiva, quanto una via di roccia sia "difficile". Quindi nel dare il proprio giudizio personale su una salita bisogna stare molto attenti a distinguere nettamente le informazioni oggettive e le informazioni soggettive. L'informazione oggettiva sara' del tipo "via discontinua, passaggi di II grado anche esposti", quello soggettivo "su questo tipo di terreno e di difficolta' mi trovo a mio agio e non ho trovato necessario l'uso della corda". Vedete che con il giudizio oggettivo lascio al singolo la liberta' di scegliere l'attrezzatura che trova necessaria relativamente alle proprie capacita', con quello soggettivo posso solo capire che chi ha scritto il commento aveva un'abilita' ben superiore alla via da lui affrontata. Bisogna quindi stare attenti a lasciare solo commenti soggettivi sulla salita, potrebbero essere mal interpretati soprattutto su un forum dove decine di persone, anche poche esperte di montagna, cercano informazioni su come affrontare al meglio una salita.
Ma passiamo al discorso materiale, ognuno di noi ha le proprie preferenze, ma attenzione, perche' come le difficolta' devono essere oggettive, lo deve essere anche l'attrezzatura consigliata, cioe' deve essere legata alla difficolta' oggettiva. Il concetto e' che per una via di un dato grado bisogna consigliare il materiale necessario per una persona che padroneggia al massimo quella difficolta'. Se dovessi consigliare se portare la corda su una via di secondo grado direi di si proprio perche' non ragiono sul fatto che l'interlocutore magari sale il V slegato, ma che proprio sale il secondo e basta.
Se si perdono questi punti fermi si rischia di dare i consigli piu' disparati e contraddittori. Se pensiamo che sia giusto consigliare di salire una via in mille modi diversi, dalle braghette alle picche a banana, allora ogni consiglio perde totalmente significato.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by Pazzaura »

Quoto il concetto espresso da Sub. :wink:

Spesso noi tutti cadiamo nelle valutazioni personali. E' da dire che dare una valutazione oggettiva... è molto difficile. Inevitabilmente si tende ad integrare la propria esperienza personale...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by pria »

Pazzaura wrote:Quoto il concetto espresso da Sub. :wink:

Spesso noi tutti cadiamo nelle valutazioni personali. E' da dire che dare una valutazione oggettiva... è molto difficile. Inevitabilmente si tende ad integrare la propria esperienza personale...
Schierati!!!!
Pesante o leggero? :risataGrassa:
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by adrian »

il discorso non fa una piega..... peccato però che poi viene consigliato... anzi, viene imposto come obbligatorio, anche materiale che oggetttivamente non serve a niente.....
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by ghibli »

adrian wrote:il discorso non fa una piega..... peccato però che poi viene consigliato... anzi, viene imposto come obbligatorio, anche materiale che oggetttivamente non serve a niente.....
io penso che di solito è meglio fare la fatica di trasportare un pezzo inutile che ritrovarsi senza qualcosa di indispensabile. Quoto l'intervento di sub che riassumo così: quello che per me è necessario e sufficiente ad alcuni potrebbe non bastare, per altri può essere eccessivo o superfluo.

Dimenticavo: per me il mio zaino non è ne leggero ne pesante, lo diventa confrontandolo con altri.
(Se volete al raduno facciamo il confronto con i vostri :risata: chi porta il dinamometro? :risata: :risata: )
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by amadablam »

straquoto Sub-comandante e ghibli =D> =D> =D> =D>

: Thumbup :

aggiungerei anche un piccolo cenno ad eventuali incidenti e conseguenze legali /assicurative in caso di mancanza di attrezzatura idonea e/o il NON utilizzo o un errato utilizzo
e di risarcimento soccorso e/o danni, vista la spendig review imperante anche nella sanità e soccorso in generale, meditate gente meditate :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by pallino »

: Ok :

Di solito chi sottovaluta l'importanza di un'attrezzatura completa è perche' è stato sempre molto fortunato; chi ha vissuto esperienze di incidenti (anche ad amici o sconosciuti, ecc) in montagna o semplicemente di ritardare il rientro o un bivacco non programmato sa quanto sia importante dedicare un attimo in più di attenzione alla fase di preparazione dello zaino.
E che un telo termico o qualche strato in piu' o un po' di cibo e acqua o una radio possono trasformare un grosso problema in un imprevisto banale.

Basta anche osservare lo zaino delle guide, di solito usano dei 35/40 L pieni e hanno sempre il kit di pronto soccorso, il telo termico, la radio, ecc. eppure quasi sempre se li portano a casa inutilizzati.
Viceversa la maggior parte degli incidenti es. sul Monviso (fonte rif Sella) accadono a chi corre sulla montagna, notoriamente con uno zainetto minimale. O chi si arrampica su una via lunga con solo la borraccia attaccata all'imbrago... perche' fa figo salire senza avere nulla.
In questi casi una banale storta, infortunio o il sopraggiungere del maltempo (spesso molto piu' rapido che discendere da una montagna di corsa) diventano un grosso problema perchè non si ha nulla per coprirsi, una radio per chiamare aiuto o un fischietto.

Come avevo già scritto nell'altro post, finchè va tutto bene non serve nulla! :risataGrassa:
Image
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by max63 »

pallino wrote:: Ok :

Di solito chi sottovaluta l'importanza di un'attrezzatura completa è perche' è stato sempre molto fortunato; chi ha vissuto esperienze di incidenti (anche ad amici o sconosciuti, ecc) in montagna o semplicemente di ritardare il rientro o un bivacco non programmato sa quanto sia importante dedicare un attimo in più di attenzione alla fase di preparazione dello zaino.
E che un telo termico o qualche strato in piu' o un po' di cibo e acqua o una radio possono trasformare un grosso problema in un imprevisto banale.

Basta anche osservare lo zaino delle guide, di solito usano dei 35/40 L pieni e hanno sempre il kit di pronto soccorso, il telo termico, la radio, ecc. eppure quasi sempre se li portano a casa inutilizzati.
Viceversa la maggior parte degli incidenti es. sul Monviso (fonte rif Sella) accadono a chi corre sulla montagna, notoriamente con uno zainetto minimale. O chi si arrampica su una via lunga con solo la borraccia attaccata all'imbrago... perche' fa figo salire senza avere nulla.
In questi casi una banale storta, infortunio o il sopraggiungere del maltempo (spesso molto piu' rapido che discendere da una montagna di corsa) diventano un grosso problema perchè non si ha nulla per coprirsi, una radio per chiamare aiuto o un fischietto.

Come avevo già scritto nell'altro post, finchè va tutto bene non serve nulla! :risataGrassa:
Riquoto, che faccio prima che scrivere delle ore :D.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by dags1972 »

lo zaino deve pesare... il giusto...
ognuno deve fugare i suoi dubbi sei da solo allora la corda non la porti (o ti porti un cordino per doppia d'emergenza ?)
se sei in due o più allora la porti
casco sempre... in montagna... le pietre a volte sono gli altri bipedi/quadrupedi che te le fan cadere in testa (o vicino)



detto ciò quoto tutti ...tranne chi dice che è giusto salire sul Monviso senza casco è giusto... (come qualsiasi via di montagna)

ed un razzata talmente enorme quella del "sono leggero e quindi corro a valle più veloce del maltempo" che mi vergogno un pò a ricitarla... ( un pò come dire l'arva non mi serve perchè scendo più veloce della valanga)
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by amadablam »

dags1972 wrote:lo zaino deve pesare... il giusto...
ognuno deve fugare i suoi dubbi sei da solo allora la corda non la porti (o ti porti un cordino per doppia d'emergenza ?)
se sei in due o più allora la porti
casco sempre... in montagna... le pietre a volte sono gli altri bipedi/quadrupedi che te le fan cadere in testa (o vicino)



detto ciò quoto tutti ...tranne chi dice che è giusto salire sul Monviso senza casco è giusto... (come qualsiasi via di montagna)ed un razzata talmente enorme quella del "sono leggero e quindi corro a valle più veloce del maltempo" che mi vergogno un pò a ricitarla... ( un pò come dire l'arva non mi serve perchè scendo più veloce della valanga)
=D> =D> =D> a dags1972
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by gabry »

dags1972 wrote:
ed un razzata talmente enorme quella del "sono leggero e quindi corro a valle più veloce del maltempo" che mi vergogno un pò a ricitarla... ( un pò come dire l'arva non mi serve perchè scendo più veloce della valanga)
in realtà l'intervento che ho riportato si riferiva all'approccio di chi, equipaggiato in modo leggero, può scegliere di
scendere a valle di corsa, contrapposta a quella del "caiano" tipico - che secondo l'autore del post questa soluzione non la considera nemmeno.

Ovvio non stiamo parlando di scendere dal Weisshorn ...

L'anno scorso sono sceso dal Pagarì (in "assetto trail") con temporale in avvicinamento (nuvole scurissime) e in circa 1h 20' ero all'auto a S.Giacomo... ovviamente asciutto. Se avessi avuto uno zaino da 15kg, in quanto tempo sarei arrivato all'auto (ovviamente non asciutto :) anche se nello zaino avessi avuto il poncho) ?

PS: ritengo il paragone con la valanga poco calzante.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by Sub-Comandante »

gabry wrote:
dags1972 wrote:
ed un razzata talmente enorme quella del "sono leggero e quindi corro a valle più veloce del maltempo" che mi vergogno un pò a ricitarla... ( un pò come dire l'arva non mi serve perchè scendo più veloce della valanga)
in realtà l'intervento che ho riportato si riferiva all'approccio di chi, equipaggiato in modo leggero, può scegliere di
scendere a valle di corsa, contrapposta a quella del "caiano" tipico - che secondo l'autore del post questa soluzione non la considera nemmeno.

Ovvio non stiamo parlando di scendere dal Weisshorn ...

L'anno scorso sono sceso dal Pagarì (in "assetto trail") con temporale in avvicinamento (nuvole scurissime) e in circa 1h 20' ero all'auto a S.Giacomo... ovviamente asciutto. Se avessi avuto uno zaino da 15kg, in quanto tempo sarei arrivato all'auto (ovviamente non asciutto :) anche se nello zaino avessi avuto il poncho) ?

PS: ritengo il paragone con la valanga poco calzante.

Anche qui entra in gioco la soggettività, tu sei molto allenato e puoi correre sui sentieri, quindi puoi pensare di partire anche con un tempo non ottimo e riuscire a scappare. Ma consiglieresti mai ad una famigliola di partire senza zaino? No semplicemente perchè la famigliola sta affrontando un sentiero adatto alle proprie capacità e non riuscirebbe a correre in caso di mal tempo, ma solo coprirsi e magari aspettare sotto un bel masso.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by davec77 »

Direi anche che la questione si applica meglio al confronto [mentalità trail] vs. [mentalità escursionismo tradizionale].
L'alpinismo vero e proprio lo lascerei stare... (la normale del Monviso in condizioni ottimali si colloca al confine, se vogliamo).

Io sono senz'altro un sostenitore del "light is right", cerco sempre di portare meno roba che posso, con il tempo un po' ho imparato, anche se devo ancora migliorarmi sul materiale tecnico (spesso mi porto ancora dietro troppi rinvii o troppi friend etc. specie su vie non conosciute). Arrampicare con lo zaino pesante è molto più faticoso. Non per niente, per le vie davvero lunghe e difficili, è prassi scalare senza zaino per poi parancarlo dalla sosta sopra...

Io quando vado a fare semplici escursioni non mi porto dietro quasi niente, giusto una borraccia e una giacca, e al limite uno strato in più se fa freddo.
Però per l'alpinismo specie in alta montagna (quindi con neve, ghiaccio, misto) le cose cambiano:
- il casco è indispensabile (questo anche su cose "molto facili" come la normale del Monviso)
- i ramponi se c'è ghiaccio o neve dura sono indispensabili
- la corda se le difficoltà non sono banali (rispetto al proprio livello tecnico) è indispensabile, e così il materiale per proteggersi
- se si prevede di procedere a tiri, in sosta si sta fermi e si prende molto freddo, non ci si muove continuamente, quindi l'abbigliamento deve adeguarsi

etc. etc.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by pria »

Sub-Comandante wrote: Anche qui entra in gioco la soggettività, tu sei molto allenato e puoi correre sui sentieri, quindi puoi pensare di partire anche con un tempo non ottimo e riuscire a scappare. Ma consiglieresti mai ad una famigliola di partire senza zaino? No semplicemente perchè la famigliola sta affrontando un sentiero adatto alle proprie capacità e non riuscirebbe a correre in caso di mal tempo, ma solo coprirsi e magari aspettare sotto un bel masso.
Grande Sub!

L'andare in montagna DEVE essere regolata dalla soggettivita'.
Sei allenato?
Sei preparato tecnicamente?
Sai leggere le previsioni, le relazioni, le scie chimiche etc etc?
Ok la frequenti.

Tieni un famiglia di freni a mano tirati?
Un unico we libero e danno brutto?
O decidi che sia il momento giusto per tornare single o te ne vai in uno dei tanti, comodi e sgargianti centri comerciali.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by Ramingo »

:ahah:

Scherzi a parte quoto Davec!!! :)

Ragionamento equilibrato. Anche io sono nella stessa situazione, per quanto mi sforzi di valutare l'attrezzatura da portare, lo zaino pesa sempre troppo. Mi stupivo quando vedevo partire per la montagna un amico molto forte che si portava dietro uno zainetto striminzito... mi sono sempre chiesto come diavolo facesse a farci stare dentro tutto il neessario viste le vie che andava a ripetere... la capacità del mio zaino a lui sarebbe bastata per un trekking o per un tour alpinistico di una settimana.

Eppure dentro ci metto l'indispensabile, il kit necessario di moschettoni e piastrina, i rinvii, i nut, i friend o le viti da ghiaccio, i ramponi, la borraccia, il windstopper, la piccozza.. e già così diventa pesante. Se poi ci mettiamo la frontale, il cellulare, due panini, una maglia di ricambio, il sacco lenzuolo, i guanti, il casco.. ecco lì abbiamo completato e abbiamo raggiunto i ns 25-30 kg. a sensazione perchè di fatto non l'ho mai pesato.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by Titus »

Ramingo wrote::ahah:

Scherzi a parte quoto Davec!!! :)

Ragionamento equilibrato. Anche io sono nella stessa situazione, per quanto mi sforzi di valutare l'attrezzatura da portare, lo zaino pesa sempre troppo. Mi stupivo quando vedevo partire per la montagna un amico molto forte che si portava dietro uno zainetto striminzito... mi sono sempre chiesto come diavolo facesse a farci stare dentro tutto il neessario viste le vie che andava a ripetere... la capacità del mio zaino a lui sarebbe bastata per un trekking o per un tour alpinistico di una settimana.

Eppure dentro ci metto l'indispensabile, il kit necessario di moschettoni e piastrina, i rinvii, i nut, i friend o le viti da ghiaccio, i ramponi, la borraccia, il windstopper, la piccozza.. e già così diventa pesante. Se poi ci mettiamo la frontale, il cellulare, due panini, una maglia di ricambio, il sacco lenzuolo, i guanti, il casco.. ecco lì abbiamo completato e abbiamo raggiunto i ns 25-30 kg. a sensazione perchè di fatto non l'ho mai pesato.
E i preservativi?? :risata:
cmq ....25/30 kg.......non ti muovi.... :|
Personalmente......3 barrette, una cagoule+ pile, una bottiglia da lt 1 e mezzo( tengono meglio delle borracce! ...provare per credere), frontale, ramponi in alluminio, una picozzetta leggera, imbrago + cordini e 4 moschettoni a ghiera +4 moschettoni leggeri, 3 nuts e 2 viti = 9/10 kg + zaino....... :oops:
E per le Alpi vai dove vuoi.... :imbarazzo:
Ciao Alex/Ramingo : Thumbup :
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by Pazzaura »

25/30 kg? :shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by Ramingo »

Ma và... :risata: .. ho sparato a caso.. l'ho detto che non l'ho mai pesato.. nn saprei dire quanto pesa effettivamente da carico. Ricordo in certe gite in quota che nn era proprio leggero.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by davec77 »

In effetti 25-30 kg è tantissimo, anche con l'attrezzatura completa come elencato da ramingo si arriva sui 15 o poco più, credo. Io penso di essere arrivato al massimo a 21, una volta che ero da solo e mi ero portato 60 m di corda (con tanto di chiodi), 2 piccozze, cibo, materiale da cucina, un sacco di liquidi e abbigliamento eccessivo... ma avevo ancora poca esperienza, oggi lascerei a casa corda, pentole e molto altro.
Vale il motto riportato su un noto manuale di alpinismo che ho a casa:
"Se vi portate il materiale per bivaccare, bivaccherete"

(Io non ho mai fatto salite dove un bivacco sia prevedibile, ma il principio rimane comunque valido).
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by max63 »

L'anno scorso sono sceso dal Pagarì (in "assetto trail") con temporale in avvicinamento (nuvole scurissime) e in circa 1h 20' ero all'auto a S.Giacomo... ovviamente asciutto. Se avessi avuto uno zaino da 15kg, in quanto tempo sarei arrivato all'auto (ovviamente non asciutto :) anche se nello zaino avessi avuto il poncho) ?

PS: ritengo il paragone con la valanga poco calzante.[/quote]

Complimenti per la velocità.
Ma se ti fossi distorto una caviglia (correndo può succedere) saresti stato sotto il temporale vestito leggero, leggero.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by pria »

max63 wrote:
gabry wrote:L'anno scorso sono sceso dal Pagarì (in "assetto trail") con temporale in avvicinamento (nuvole scurissime) e in circa 1h 20' ero all'auto a S.Giacomo... ovviamente asciutto. Se avessi avuto uno zaino da 15kg, in quanto tempo sarei arrivato all'auto (ovviamente non asciutto :) anche se nello zaino avessi avuto il poncho) ?

PS: ritengo il paragone con la valanga poco calzante.
Complimenti per la velocità.
Ma se ti fossi distorto una caviglia (correndo può succedere) saresti stato sotto il temporale vestito leggero, leggero.
Giusto!
Che si portasse una terza caviglia!!!
Last edited by pria on Thu Sep 12, 2013 16:12, edited 2 times in total.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by adrian »

sul casco posso fare un passo indietro.... era più che altro una provocazione.... per il resto continuo a leggere un sacco di stupidaggini....

poi per frugare ogni dubbio la corsa in montagna è uno sport pericoloso e mi piace anche per questo.... astenersi signorine ed "alpinisti" da PD- :diavoletto:
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by gabry »

max63 wrote: Complimenti per la velocità.
Ma se ti fossi distorto una caviglia (correndo può succedere) saresti stato sotto il temporale vestito leggero, leggero.
La storta di caviglia può accadere anche camminando, specialmente se hai uno zaino pesante il cui carico grava maggiormente sulle articolazioni rispetto ad uno zainetto light - dove comunque trova sempre posto un antipioggia :idea1:

Ah, quelli davvero veloci dal Pagarì scendono in meno di un'ora...
pria wrote: Giusto!
Che si portasse una terza caviglia!!!
No perchè poi lo zaino peserebbe troppo... :risata:
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by max63 »

adrian wrote:sul casco posso fare un passo indietro.... era più che altro una provocazione.... per il resto continuo a leggere un sacco di stupidaggini....

poi per frugare ogni dubbio la corsa in montagna è uno sport pericoloso e mi piace anche per questo.... astenersi signorine ed "alpinisti" da PD- :diavoletto:
Buono a sapersi, sul forum scrive anche Rambo. In caso di incidente è sufficente cucirsi la ferita.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by topo »

adrian wrote: poi per frugare ogni dubbio la corsa in montagna è uno sport pericoloso e mi piace anche per questo.... astenersi signorine ed "alpinisti" da PD- :diavoletto:
mi astengo :)
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by max63 »

La storta di caviglia può accadere anche camminando, specialmente se hai uno zaino pesante il cui carico grava maggiormente sulle articolazioni rispetto ad uno zainetto light - dove comunque trova sempre posto un antipioggia :idea1:

Vabbè, ho capito, tempo perso.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by topo »

Pazzaura wrote:25/30 kg? :shock:
un po' fuori bersaglio come valutazione... :lol:

con la tenda il mio era da 15 e portarselo in giro ci voleva tutta la tranquillità del caso...

roba da masochisti? bhè, sì un po' ... ma qui siam tutti dei duri!

astenersi mammole e maniaci del fuggi fuggi :mrgreen:
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by adrian »

max63 wrote:
adrian wrote:sul casco posso fare un passo indietro.... era più che altro una provocazione.... per il resto continuo a leggere un sacco di stupidaggini....

poi per frugare ogni dubbio la corsa in montagna è uno sport pericoloso e mi piace anche per questo.... astenersi signorine ed "alpinisti" da PD- :diavoletto:
Buono a sapersi, sul forum scrive anche Rambo. In caso di incidente è sufficente cucirsi la ferita.
cucirmi non mi sono mai cucito.... ma un bel 1000m d- con una brutta distorsione me lo sono fatto...... poi puoi sempre chiedere ad un qualunque finisher della maremontana di quest'anno per farti un'idea di quello di cui parliamo....
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by Pazzaura »

Un topic ottimo... di quelli "QZ od school"

La ciliegina sulla torta: il ritorno di topo :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by max63 »

adrian wrote:
max63 wrote:
adrian wrote:sul casco posso fare un passo indietro.... era più che altro una provocazione.... per il resto continuo a leggere un sacco di stupidaggini....

poi per frugare ogni dubbio la corsa in montagna è uno sport pericoloso e mi piace anche per questo.... astenersi signorine ed "alpinisti" da PD- :diavoletto:
Buono a sapersi, sul forum scrive anche Rambo. In caso di incidente è sufficente cucirsi la ferita.
cucirmi non mi sono mai cucito.... ma un bel 1000m d- con una brutta distorsione me lo sono fatto...... poi puoi sempre chiedere ad un qualunque finisher della maremontana di quest'anno per farti un'idea di quello di cui parliamo....

Mai messo in dubbio che tu sia un duro e tranquillo, ho capito di cosa parlate.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Zaino pesante o leggero?

Post by davec77 »

adrian wrote:sul casco posso fare un passo indietro.... era più che altro una provocazione.... per il resto continuo a leggere un sacco di stupidaggini....

poi per frugare ogni dubbio la corsa in montagna è uno sport pericoloso e mi piace anche per questo.... astenersi signorine ed "alpinisti" da PD- :diavoletto:
Interessante affermazione.
Se così fosse in generale, i "corridori in montagna" allora assomigliano moltissimo agli alpinisti, secondo l'accezione prevalente qui sul forum.

A parte i toni piuttosto comici, io sono d'accordo sulla pericolosità della corsa in montagna (poi ognuno ha i suoi gusti, ed è giusto così).
Quali sono le stupidaggini, però? Parliamone in dettaglio, magari è utile.
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”