genitori e figli insieme in montagna

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

...un articolo della rivista del CAI o dello scarpone, ora non ricordo , era intitolato ." in gita con papà"....sull'idea di quel bell'articolo , vi propongo di raccortare le Vs gite con i Vs genitori o con i Vs bimbi.........
coraggio, sia i genitori sia i figli sono compagni di gita veramente speciali, vero???
: Thumbup :
dite la vostra ...e raccontate ....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by serena »

amadablam wrote:...un articolo della rivista del CAI o dello scarpone, ora non ricordo , era intitolato ." in gita con papà"....sull'idea di quel bell'articolo , vi propongo di raccortare le Vs gite con i Vs genitori o con i Vs bimbi.........
coraggio, sia i genitori sia i figli sono compagni di gita veramente speciali, vero???
: Thumbup :
dite la vostra ...e raccontate ....

Non sono mai stata in gita con i miei (i quali peraltro per conto loro camminano) e non ho figli quindi....non ho nulla da raccontare :triste:
Al massimo sono stata qualche volta ad arrampicare con mia sorella ma non credo che valga :lol:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by Pazzaura »

viewtopic.php?p=278084#p278084" onclick="window.open(this.href);return false;

:D =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by Alec »

Mio papà è un vero montanaro, è lui che mi ha trasmesso la passione per i monti e per lo sci :D

Con lui sono stato sul Cervino, sulla Dent d'Herens, sulla Sigismondi all'Argentera, sulla cresta nord della Provenzale, sul Brec, e su tante altre vette...

E' stato un grandissimo compagno, mi piacerebbe fare qualche altra gita insieme :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by giobibo »

Da figlio ho sempre partecipato con piacere alle gite in montagna con i miei genitori anche se loro sono mai stati camminatori incalliti, ma comunque amanti della montagna. Poi la passione è sfociata nell'alpinismo, arrampicata sportiva etc.
Da genitore, insieme a mia moglie, ho sempre trascinato la prole nelle nostre gite.
Ora le "bestiole" (concedetemi il termine),in piene adolescenza, puntano i piedi. I genitori sono Out.
L'ultima gita in famiglia, grazie alle partecipazione di alcune loro amiche è stata quella dalle parti del Frassati. Non lo diranno mai ma si sono divertite.
Ogni tanto butto l'amo, ma non abboccano, e comunque non ho intenzione di insistere, secondo me diventa controproducente
Speriamo che il seme gettato possa germogliare.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by scinty »

Alec wrote:Mio papà è un vero montanaro, è lui che mi ha trasmesso la passione per i monti e per lo sci :D

Con lui sono stato sul Cervino, sulla Dent d'Herens, sulla Sigismondi all'Argentera, sulla cresta nord della Provenzale, sul Brec, e su tante altre vette...

E' stato un grandissimo compagno, mi piacerebbe fare qualche altra gita insieme :D
Al massimo sull'Antola... ora ti fa una leva per quelle gite lì :risata: certo non è vecchio tuo padre, ma mi aveva detto di seguirti in quelle gite per controllarti eri ancora montagnosamente immaturo :ahah:
poveri genitori cosa non fanno per i figli!!
io ho portato mia mamma in vetta a Punta Martin da Praglia ma è rimasta shokkata poverina, le ho detto è una gita breve, una passeggiata, e non avevo portato nè da bere nè da mangiare che razza di stupida... :oops:
Riproverei volentieri con altre gite meglio organizzate.
Comunque lei da piccola mi aveva portato (con gruppone di amici) sul Monte Penna ed eravamo stati a San Martino di Castrozza insieme con ramingo, io avevo 8 anni... sicuramente da lei un minimo di amore per la natura mi è stato trasmesso!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

.....i miei genitori mi hanno sempre portata con loro in Appennino e , a seconda del monte , mi raccontavano storie (vere) di partigiani etc....se ancora adesso andassi sui monti limitrofi del forte Diamante etc ....mio padre mi racconterebbe i luoghi delle bombe, il posto dove i "tedeschi" sparavano su loro bambini (andavano per legna per far fuoco in casa).Mia mamma , originaria di Struppa, mi parlerebbe dei narcisi in Antola etc....

Mi ha sempre fatto piacere andare in gita con papà e mamma ....(anche con mia nonna, nel bellissimo e selvatico appennino ligure -piemontese, grazie nonna) anche nelle Alpi li ho "portati".
Scrivo "portati" perchè per loro la loro montagna è sempre stata l'Appennino....ricordo la prima volta che eravamo imsieme in vetta ad un 3000mt erano felicissimi.....

Mio papi è stato un ciclista dilettante e mia mamma faceva le "campestri" (anni '40) nel greto del Bisagno, quindi hanno sempre avuto fiato e forza..di base......... li avevo "portati" su varie cime delle Marittime e della Valle d'Aosta (per la quale hanno una passione).

Ora sono ultraottantenni, vanno a Baselga di Pinè, mio papà cammina (in pianura ) ancora come un (mezzo) treno, mia mamma un pò meno, ma quando gli mostro ns foto o filmati delle ns gite sono felici e se c'erano stati , riconoscono i posti

Cara mamma , ti ricordi il Bec del Merlo??? Ti avevo fatto arrampicare fino sulla vetta, tu con la tua gonna pantaloni e i tuoi "brocchini", papà stava dietro ed era + stanco di te, che bel giorno ricordo ancora il cielo solo noi tre in vetta era tutto perfetto, la gita perfetta


Caro papà ti ricordi quanda neve prendemmo sulla Becca D'Aran??? Ma era bello ugualmente eri felice eravamo solo noi due , io e te io e il mio papà.

E le Pasque passate al vecchio bivacco Pennello a P.Ta Martin????
..di monti ne ho saliti , ma le cime con voi sono indimenticabili e le porto sempre dentro di me .......è un teroso prezioso
grazie :D

NOn ho avuto figli , ma se ne avessi avuti, avrei fatto come mi avete insegnato: amare e rispettare la natura , vivere questa ns bella montagna....ricordare anche chi, per monti, lottava per la libertà per un mondo migliore
:D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by serena »

Come detto i miei camminano ....papà se può va in Antola (è nato in un paese molto vicino all'Antola e c'è sempre andato).......alla mamma piace variare un pò di più.....
Poi una settimana all'anno vanno in Trentino...
Forse da piccola una volta mi hanno portata in Antola ma ...non mi ricordo niente....solo che non ero affatto contenta :angry1: (da piccola ero più larga che lunga e ovviamente facevo fatica....)
Vittorio ed io volevamo portare la mamma al Bivacco delle Forciolline l'anno prossimo :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

Alec wrote:Mio papà è un vero montanaro, è lui che mi ha trasmesso la passione per i monti e per lo sci :D

Con lui sono stato sul Cervino, sulla Dent d'Herens, sulla Sigismondi all'Argentera, sulla cresta nord della Provenzale, sul Brec, e su tante altre vette...

E' stato un grandissimo compagno, mi piacerebbe fare qualche altra gita insieme :D
..Ale, ascolta la vegia ..del forum......fin che può , portalo qualche volta con te...........le ultime gite fatte con i miei risalgono ormai +o- a 30anni fa....e ne ho ancora adesso un vivo vivissimo ricordo...mio padre avrebbe potuto osare ancora qualche cosa di + , per carattere e per xxx motivi (mia madre donna ancorata al proprio tempo , anche se per altri versi è moderna) .
Mio padre è stato sempre comunque legato a certe salite che per xxx motivi non ci si era cimentato.....quando ho salito i monti da te citati (non gli nominavo la cresta o la via) mi domandava e domanda "da che parte se munta???" (per i non genovesi : " da che parte si sale") e io gli ho risposto . "mia te mustru, se munta da chi se fa a cresta e se chinna..."...

Portalo ancora con te...(è ancora giovane, se non erro, tieni presente che i miei mi hanno avuta oltre i 30anni ed io ho passato i 50 :x )
OT...l'ultima cosa fatta con mio papà , solo noi due, è stato nel 2000, mi aveva accompagnata a New York per la maratona, è stato uno dei miei viaggi + belli, una settimana da soli...quante cose ci eravamo confidati....pensa , mio padre imbranato nelle faccende di casa, nell'appartamento che avevo affittato nella 93a , apparecchiava etc!!!!! E' stata una soddisfazione enorme per me portare papà a NYC e averlo come (unico ) tifoso, un onore per me
: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by Titus »

L'apprendistato incomincia dal rifugio.... :smt102 :smt006
Attachments
DSC01941.JPG
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by same »

viewtopic.php?f=42&t=11233#p279027" onclick="window.open(this.href);return false;

: Thumbup :

e la prossima estate Rocciamelone! :D
It's only through changes that we grow
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by antolino »

Posto che quando mio padre è rimasto fermo in letto io avevo 10 anni, mi ricordo delle bellissime gite :

Staglieno-bavari
Staglieno-Sant'Eusebio
Staglieno-Torrazza :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
E bon..

in macchina ovviamente. E far presto, che sennò non si trova posteggio.. : WallBash :

La montagna me l'ha inculcata mio fratello più grande, quello che ora sta lentamente scivolando nell'abbrutimento dell'ozio e della pensionaggine a soli 60 anni, grazie a lui ho scoperto che il mondo continuava anche oltre il forte dei ratti e la baita di Trensasco.... Bof..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by mikesangui »

Titus wrote:L'apprendistato incomincia dal rifugio.... :smt102 :smt006
Spettacolo Titus!!!
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

mikesangui wrote:
Titus wrote:L'apprendistato incomincia dal rifugio.... :smt102 :smt006
Spettacolo Titus!!!
Erik è uno spettacolo di ragazzino.....................ciao Tito!! :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by topo »

amadablam wrote: sia i genitori sia i figli sono compagni di gita veramente speciali, vero???
Vero!

viewtopic.php?f=41&t=6331&p=278308#p278308

spero di passare ai miei figli anche solo 1/10 della passione che mio papà ha per i monti
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

topo wrote:
amadablam wrote: sia i genitori sia i figli sono compagni di gita veramente speciali, vero???
Vero!

viewtopic.php?f=41&t=6331&p=278308#p278308

spero di passare ai miei figli anche solo 1/10 della passione che mio papà ha per i monti
---aspettavo giusto un tuo intervento.............. :D : Thumbup :

ed ora uno stacco musicale..ci vuole.....il vecchio "father and song" : Thumbup :

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amica mucca »

Ora che ci rifletto, effettivamente, la montagna me l'hanno fatta conoscere i miei; sin da piccola mi hanno portato in giro, da turisti, ma comunque in montagna.
Poi all'età di 6 anni mi hanno trascinato nella ridente Zeri! Una casa sperduta, l'unica cosa che c'era da fare era girare nei prati e nei boschi o andare a comprare il latte dal contadino che aveva le mucche nella cascina vicina e ogni estate c'era la "mitica" passeggiata in cima al monte Spiaggi. E' strano non ricordo se lo facevo volentieri o meno.
In autunno c'era la ricerca dei funghi o delle castagne.
Poi la montagna in senso montagnino, l'ho abbandonata per quasi 10 anni ma quel seme ha germogliato, c'ha messo tantissimo a crescere ma ora non saprei più farne a meno.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by serena »

amica mucca wrote:Ora che ci rifletto, effettivamente, la montagna me l'hanno fatta conoscere i miei; sin da piccola mi hanno portato in giro, da turisti, ma comunque in montagna.
Poi all'età di 6 anni mi hanno trascinato nella ridente Zeri! Una casa sperduta, l'unica cosa che c'era da fare era girare nei prati e nei boschi o andare a comprare il latte dal contadino che aveva le mucche nella cascina vicina e ogni estate c'era la "mitica" passeggiata in cima al monte Spiaggi. E' strano non ricordo se lo facevo volentieri o meno.
In autunno c'era la ricerca dei funghi o delle castagne.
Poi la montagna in senso montagnino, l'ho abbandonata per quasi 10 anni ma quel seme ha germogliato, c'ha messo tantissimo a crescere ma ora non saprei più farne a meno.

Anche io da piccola stavo tutta l'estate in campagna in un paese alle falde dell'Antola...
Solo che io mi ricordo perfettamente che non mi piaceva starci...Proprio per niente :risataGrassa:
Non credo proprio che la passione per la montagna venga da lì......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by granpasso »

Ho rinunciato a tutte le mie attività per stare con Pietro. Anche l'arrampicata è dura visto che dove di solito andiamo per me c'è proprio poco. Giusto il giorno della befana ma il giovane era cotto da uno stage di due giorni con la nazionale giovanile. Mio figlio ci segue in montagna da sempre. Per noi la cosa più naturale di questo mondo. Il forum è costellato di nostre avventure di tutti i tipi e tutte una più bella dell'altra. Il Capodanno 2005/06 al Migliorero con lui nel bob a traino in salita e a bombazza l'indomani in discesa. Il freddo Capodanno 2006/07 alla capanna Manolino. Le sciate invernali. La Biurca la sua prima ferrata, scoperta a poco a poco. Il suo primo torrente, il rio Tonno, quanti tuffi, quante risate. Le discese in rafting sullo Stura e poi la canoa gonfiabile. Rocca la Meja. Ischiator a otto anni. Monviso a dieci. La sua prima via da primo "fratelli levrero" ad Alpicella. Le sue prime vie da primo alla falesia di S.Anna. Quella volta che salendo all'antola dalla valle dei Campassi x la festa di San Pietro, noi due soli, ci perdemmo nel bosco e fu lui a trovare i bolli sui faggi eppoi la notte la fiaccolata in vetta. Le prime vie lunghe in montagna: Don Gino, Felicità, Rena grossa, ecc.......
Un caldo e ventoso giorno d'estate ci perdemmo TOTALMENTE sullo scoglio di pianche a fare vie di due/tre tiri; su e giù. su e giù, su e giù.....A otto anni l'ho spedito con Mauro De Cesare alla Tofana di Rozes il più piccolo del gruppone, imbarcato sul pullman e via........Le giornate di diamante a "hotel miramonti" dove pietro nel 2011 ha salito il suo primo 7a.
Solo nell'anno appena passato sono finite nel baule delle perle come: il suo primo 7c, il suo primo 8a, la traversata del Corborant da san bernolfo al migliorero, tre giorni in tenda io e lui da soli nei boschi di foppiano a fare boulder in compagnia del druido eppoi alla sera a giocare a carte e bere genepy (anche lui =D> =D> ), la salita di una via lunga nell'ubaye dove all'arrivo in sosta vedo Pietro gioire in mezzo alle stelle alpine.................
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by serena »

granpasso wrote:Ho rinunciato a tutte le mie attività per stare con Pietro. Anche l'arrampicata è dura visto che dove di solito andiamo per me c'è proprio poco. Giusto il giorno della befana ma il giovane era cotto da uno stage di due giorni con la nazionale giovanile. Mio figlio ci segue in montagna da sempre. Per noi la cosa più naturale di questo mondo. Il forum è costellato di nostre avventure di tutti i tipi e tutte una più bella dell'altra. Il Capodanno 2005/06 al Migliorero con lui nel bob a traino in salita e a bombazza l'indomani in discesa. Il freddo Capodanno 2006/07 alla capanna Manolino. Le sciate invernali. La Biurca la sua prima ferrata, scoperta a poco a poco. Il suo primo torrente, il rio Tonno, quanti tuffi, quante risate. Le discese in rafting sullo Stura e poi la canoa gonfiabile. Rocca la Meja. Ischiator a otto anni. Monviso a dieci. La sua prima via da primo "fratelli levrero" ad Alpicella. Le sue prime vie da primo alla falesia di S.Anna. Quella volta che salendo all'antola dalla valle dei Campassi x la festa di San Pietro, noi due soli, ci perdemmo nel bosco e fu lui a trovare i bolli sui faggi eppoi la notte la fiaccolata in vetta. Le prime vie lunghe in montagna: Don Gino, Felicità, Rena grossa, ecc.......
Un caldo e ventoso giorno d'estate ci perdemmo TOTALMENTE sullo scoglio di pianche a fare vie di due/tre tiri; su e giù. su e giù, su e giù.....A otto anni l'ho spedito con Mauro De Cesare alla Tofana di Rozes il più piccolo del gruppone, imbarcato sul pullman e via........Le giornate di diamante a "hotel miramonti" dove pietro nel 2011 ha salito il suo primo 7a.
Solo nell'anno appena passato sono finite nel baule delle perle come: il suo primo 7c, il suo primo 8a, la traversata del Corborant da san bernolfo al migliorero, tre giorni in tenda io e lui da soli nei boschi di foppiano a fare boulder in compagnia del druido eppoi alla sera a giocare a carte e bere genepy (anche lui =D> =D> ), la salita di una via lunga nell'ubaye dove all'arrivo in sosta vedo Pietro gioire in mezzo alle stelle alpine.................

Che bel racconto : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by roby49 »

Ho iniziato a portare mio figlio in montagna quando aveva pochi mesi, lo portavo sulle spalle dentro un apposito zainetto.
Quando era più grandicello lo portavo con me a piedi, una volta riuscii a farlo salire sul Mondolè con un espediente: Un piccolo camioncino che veniva caricato di terra, spostato di un breve tratto, fatto scaricare e quindi ricaricato poco oltre. Ci vollero molte ore ma alla fine arrivammo in vetta tutti felici.
Da ragazzino lo portai con me ovunque potesse andare. Non gli imposi mai di fare cose o percorsi che non si sentiva di fare.
Andavamo a Finale, vie facili, di pochi tiri, e si divertiva moltissimo. Lo portai a fare le ferrate in Brenta e li conoscemmo il "Grande Vecchio"
detassis.jpg
Poi venne il momento delle grandi salite, Lorousa, Liskamm, Rochefort, ecc. Poi, più giovanotto altri profumi :smt117 lo distrassero dalla montagna. :risataGrassa:
Ora, quando vedo padri e figlioletti insieme in montagna, non posso fare a meno di ripensare ai bei momenti passati col mio cucciolo.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

....@Roby49..anche se non è ns figlio, è il mio "bimbo".... :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by Brookite »

Bel thread, ci vorrebbe anche il lettino dello psicologo ....
Per quanto mi riguarda non sono riuscito a dare a mio figlio quanto mia mamma ha dato a mè, eccetto la passione.
Tolto qualche gita sporadica e qualche "arrampicata" più di tanto non sono riuscito a seguirlo. Con giornate lavorative che vanno dalle 7 di mattina alle 8 di sera (quando sono in Italia), la domenica impegnata ormai da anni per assistenza familiarei, non rimane che il sabato : praticamente zero. Ho ricominciato a studiare pianoforte, mi sono ridotto a suonare dalle 6:00 alle 6:30 di mattina... ditemi voi !!
Per certi versi ho cercato anche di guidarlo verso sports che potessero essre poi praticati anche da solo negli anni a venire, senza problemi. In montagna, se togli l'escursionismo e le ferrate, da solo fai poco e come diceva un vecchio gestore e guida alpina "da soli si va solo al gabinetto".
Per questo sono stato contento quando si è buttato (anche se tardi) nel nuoto. Gli ho stoppato assolutamente il calcio (per l'ambiente) e gli ho proposto, bici, corsa, nuoto, tutte cose che un domani puoi fare anche da solo. Ha scelto l'ultimo, i risultati ci sono, quest'anno dovrebbe riuscire ad entrare anche ai nazionali.
Tanti rimpianti.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

brookite wrote:Bel thread, ci vorrebbe anche il lettino dello psicologo ....
Per quanto mi riguarda non sono riuscito a dare a mio figlio quanto mia mamma ha dato a mè, eccetto la passione.
Tolto qualche gita sporadica e qualche "arrampicata" più di tanto non sono riuscito a seguirlo. Con giornate lavorative che vanno dalle 7 di mattina alle 8 di sera (quando sono in Italia), la domenica impegnata ormai da anni per assistenza familiarei, non rimane che il sabato : praticamente zero. Ho ricominciato a studiare pianoforte, mi sono ridotto a suonare dalle 6:00 alle 6:30 di mattina... ditemi voi !!
Per certi versi ho cercato anche di guidarlo verso sports che potessero essre poi praticati anche da solo negli anni a venire, senza problemi. In montagna, se togli l'escursionismo e le ferrate, da solo fai poco e come diceva un vecchio gestore e guida alpina "da soli si va solo al gabinetto".
Per questo sono stato contento quando si è buttato (anche se tardi) nel nuoto. Gli ho stoppato assolutamente il calcio (per l'ambiente) e gli ho proposto, bici, corsa, nuoto, tutte cose che un domani puoi fare anche da solo. Ha scelto l'ultimo, i risultati ci sono, quest'anno dovrebbe riuscire ad entrare anche ai nazionali.
Tanti rimpianti.
..ricordo...la foto di tua mamma sul Bernina, o sbaglio?
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by Brookite »

amadablam wrote:
brookite wrote:Bel thread, ci vorrebbe anche il lettino dello psicologo ....
Per quanto mi riguarda non sono riuscito a dare a mio figlio quanto mia mamma ha dato a mè, eccetto la passione.
Tolto qualche gita sporadica e qualche "arrampicata" più di tanto non sono riuscito a seguirlo. Con giornate lavorative che vanno dalle 7 di mattina alle 8 di sera (quando sono in Italia), la domenica impegnata ormai da anni per assistenza familiarei, non rimane che il sabato : praticamente zero. Ho ricominciato a studiare pianoforte, mi sono ridotto a suonare dalle 6:00 alle 6:30 di mattina... ditemi voi !!
Per certi versi ho cercato anche di guidarlo verso sports che potessero essre poi praticati anche da solo negli anni a venire, senza problemi. In montagna, se togli l'escursionismo e le ferrate, da solo fai poco e come diceva un vecchio gestore e guida alpina "da soli si va solo al gabinetto".
Per questo sono stato contento quando si è buttato (anche se tardi) nel nuoto. Gli ho stoppato assolutamente il calcio (per l'ambiente) e gli ho proposto, bici, corsa, nuoto, tutte cose che un domani puoi fare anche da solo. Ha scelto l'ultimo, i risultati ci sono, quest'anno dovrebbe riuscire ad entrare anche ai nazionali.
Tanti rimpianti.
..ricordo...la foto di tua mamma sul Bernina, o sbaglio?
Yes! Che coraggio...
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

granpasso wrote:Ho rinunciato a tutte le mie attività per stare con Pietro. Anche l'arrampicata è dura visto che dove di solito andiamo per me c'è proprio poco. Giusto il giorno della befana ma il giovane era cotto da uno stage di due giorni con la nazionale giovanile. Mio figlio ci segue in montagna da sempre. Per noi la cosa più naturale di questo mondo. Il forum è costellato di nostre avventure di tutti i tipi e tutte una più bella dell'altra. Il Capodanno 2005/06 al Migliorero con lui nel bob a traino in salita e a bombazza l'indomani in discesa. Il freddo Capodanno 2006/07 alla capanna Manolino. Le sciate invernali. La Biurca la sua prima ferrata, scoperta a poco a poco. Il suo primo torrente, il rio Tonno, quanti tuffi, quante risate. Le discese in rafting sullo Stura e poi la canoa gonfiabile. Rocca la Meja. Ischiator a otto anni. Monviso a dieci. La sua prima via da primo "fratelli levrero" ad Alpicella. Le sue prime vie da primo alla falesia di S.Anna. Quella volta che salendo all'antola dalla valle dei Campassi x la festa di San Pietro, noi due soli, ci perdemmo nel bosco e fu lui a trovare i bolli sui faggi eppoi la notte la fiaccolata in vetta. Le prime vie lunghe in montagna: Don Gino, Felicità, Rena grossa, ecc.......
Un caldo e ventoso giorno d'estate ci perdemmo TOTALMENTE sullo scoglio di pianche a fare vie di due/tre tiri; su e giù. su e giù, su e giù.....A otto anni l'ho spedito con Mauro De Cesare alla Tofana di Rozes il più piccolo del gruppone, imbarcato sul pullman e via........Le giornate di diamante a "hotel miramonti" dove pietro nel 2011 ha salito il suo primo 7a.
Solo nell'anno appena passato sono finite nel baule delle perle come: il suo primo 7c, il suo primo 8a, la traversata del Corborant da san bernolfo al migliorero, tre giorni in tenda io e lui da soli nei boschi di foppiano a fare boulder in compagnia del druido eppoi alla sera a giocare a carte e bere genepy (anche lui =D> =D> ), la salita di una via lunga nell'ubaye dove all'arrivo in sosta vedo Pietro gioire in mezzo alle stelle alpine.................
..nel fare i complimenti al ragazzo, vorrei complimentarmi sopratutto con te e con tua moglie..perchè seguire un figlio è un impegno totale =D> , mi ricordi il mio papà e la mia mamma............un giorno tuo figlio ti ringrazierà....
Non ho figli quindi non sono in grado di consigliarti...faccio presto a parlare...però desidero dirti solo una cosa : lascialo libero nelle sue decisioni, sia che continui sia che molli tutto per fare altro.........
: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by antolino »

Adesso mi viene in mente che una volta ho fatto con mia mamma il giro San Martino di Strutta :risataGrassa: - Canate - Cavassolo
c'era anche la cagnetta quindi erano gli anni 90.. belin guarda.. me l'ero dimenticata..

:shock:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by granpasso »

Non ho figli quindi non sono in grado di consigliarti...faccio presto a parlare...però desidero dirti solo una cosa : lascialo libero nelle sue decisioni, sia che continui sia che molli tutto per fare altro.........
Appunto ! Fai presto a parlare. Evita le banalità :wink:
Belin !
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

granpasso wrote:
Non ho figli quindi non sono in grado di consigliarti...faccio presto a parlare...però desidero dirti solo una cosa : lascialo libero nelle sue decisioni, sia che continui sia che molli tutto per fare altro.........
Appunto ! Fai presto a parlare. Evita le banalità :wink:
infatti come ho scritto ..........per te saranno banalità, per me , dato che ho solo l'esperienza di figlia..mi è venuto dal cuore...... :wink: ciao Gian...un bacino a Pietro
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by granpasso »

Finalmente MIO !!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Dersu_Uzal ... di_pianure" onclick="window.open(this.href);return false;
Trovato da feltrinelli venerdì sera, erano anni che non passavo. Cercato e trovato :shock: :shock: :uahuah: :uahuah: come un tesoro, dopo più di trent'anni. Ne ho un ricordo sfumato, antico. Mi portò mio padre a vederlo, in un cinema di un qualche circolo di portuali, in via sampierdarena, dove vedemmo anche "la battaglia di algeri". Mi annoiai un pò, ero veramente piccolo, ma rimase nei ricordi per sempre. Più di zorro, degli indiani, doorzowei, mister who. Adesso l'ho trovato e aspetto il momento giusto per vederlo con Pietro :risata: :risata: Si lò sò, avrei potuto scaricarlo ma sono antidiluviano eppoi vuoi mettere. Scovarlo in uno scaffale dopo ANNI.
Non vedo l'ora........
Belin !
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

granpasso wrote:Finalmente MIO !!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Dersu_Uzal ... di_pianure" onclick="window.open(this.href);return false;
Trovato da feltrinelli venerdì sera, erano anni che non passavo. Cercato e trovato :shock: :shock: :uahuah: :uahuah: come un tesoro, dopo più di trent'anni. Ne ho un ricordo sfumato, antico. Mi portò mio padre a vederlo, in un cinema di un qualche circolo di portuali, in via sampierdarena, dove vedemmo anche "la battaglia di algeri". Mi annoiai un pò, ero veramente piccolo, ma rimase nei ricordi per sempre. Più di zorro, degli indiani, doorzowei, mister who. Adesso l'ho trovato e aspetto il momento giusto per vederlo con Pietro :risata: :risata: Si lò sò, avrei potuto scaricarlo ma sono antidiluviano eppoi vuoi mettere. Scovarlo in uno scaffale dopo ANNI.Non vedo l'ora........
,,il bello è anche questo!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by okkiblu »

Dersu Uzala ! avevo letto il libro quando andavo alle medie e contemporaneamente avevo visto il film in tv . Quel vecchietto e quella storia mi avevano emozionata .
Qualche anno fa ho scaricato il film perché era curiosa di rivederlo da adulta, ma ....non so ...me lo ricordavo diverso ... più bello ...bho
Image
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by Brookite »

amadablam wrote:
granpasso wrote:Finalmente MIO !!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Dersu_Uzal ... di_pianure" onclick="window.open(this.href);return false;
Trovato da feltrinelli venerdì sera, erano anni che non passavo. Cercato e trovato :shock: :shock: :uahuah: :uahuah: come un tesoro, dopo più di trent'anni. Ne ho un ricordo sfumato, antico. Mi portò mio padre a vederlo, in un cinema di un qualche circolo di portuali, in via sampierdarena, dove vedemmo anche "la battaglia di algeri". Mi annoiai un pò, ero veramente piccolo, ma rimase nei ricordi per sempre. Più di zorro, degli indiani, doorzowei, mister who. Adesso l'ho trovato e aspetto il momento giusto per vederlo con Pietro :risata: :risata: Si lò sò, avrei potuto scaricarlo ma sono antidiluviano eppoi vuoi mettere. Scovarlo in uno scaffale dopo ANNI.Non vedo l'ora........
,,il bello è anche questo!!!!!!!!!!!!!!
Interessante, l'ho appena conprato su Amazon, 7 euri più spedizione. Ma i libri di Vladimir Klavdievič Arsen'ev , praticamente introvabili.

Tornando in topic, pongo una domanda/riflessione a tutti i genitori e non, riallaciandomi all'osservazione di Ama sulla libertà di scelta. Parecchi di noi (non io) sono riusciti a trasmettere la passione ma soprattutto a dedicare il proprio tempo ai figli.
Ma se il figlio ci fosse venuto a dire "voglio fare danza classica" oppure la figlia che dice "mi piace il rugby" saremmo stati altrettanto felici e disponibili ? Per mia parte ho dei dubbi.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by granpasso »

Assolutamente no Mirko. Quello che conta sono le esperienze vissute ed aver seminato bene. L'amore per le montagne è una cosa che rimane per sempre. Poi comunque non è che una normale pratica familiare in montagna: escursionismo, facili arrampicate, sciate, ecc.....sia inconciliabile con altre attività giovanili. Per seminare bene bastano poche uscite all'anno. :wink:
Per quel che riguarda la nostra esperienza familiare noi facciamo poco testo. Pietro ha scelto l'arrampicata come sport. Ovviamente dopo aver vissuto altre esperienze tra cui lo scoutismo e la vela agonistica, con annessi viaggioni e sbattoni, per diversi annni.
Belin !
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

..ho un amico che è stato un grande alpinista ha ripetuto vie toste ...(tipo zmutt) una sola figlia ..non è mai riuscito a portarla in montagna,.ci ha sempre sofferto un casino
....
.una coppia di amici (podisti maratoneti) con un figlio...che avrebbe voluto praticare calcio....glielo avevano impedito, portato sulla pista d'atletica......risultato= odia tutto ciò che è sport......se forse lo avrebbero lasciato libero nella sua scelta , forse avrebbe praticato almeno un'attività...................
Forse se il mio amico invece di insistere per desiderare un figlio su un (sognato) podio su una pista di tartan..... :-k .....chissà....magari con il tempo si sarebbe appassionato alla corsa, chissà...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

domani porto i miei genitori al Rifugio C. Porta, per il pranzo---

( per i NON frequentatori della bellissima Grignetta è il Rif. sopra al pian dei Resinelli - Grignetta)

sono felice.... :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by Furs »

Peccato che domani lavoro (non si fa festa per S. Giovanni a Milano) se no venivo anch'io a mangiare la polenta taragna!
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

Furs wrote:Peccato che domani lavoro (non si fa festa per S. Giovanni a Milano) se no venivo anch'io a mangiare la polenta taragna!
sarebbe stato un piacere , così ci ri(vedevamo) in quanto molto probabilmente ci siamo conosciuti una riga di anni fa con Stefano M. e con "Titti" alias Manfre alias Roberto M.
c'erano i pizzoccheri made in Portahutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by ghibli »

In questo post esprimo invidia allo stato puro!
I miei genitori (che sono stati e ancora sono eccezzionali) anche in anni migliori (intendo più giovani) si sarebbero rifiutati dicendo che con meno fatica si può andare in un buon ristorante! :triste:
Brava Barbara! : Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: genitori e figli insieme in montagna

Post by amadablam »

ghibli wrote:In questo post esprimo invidia allo stato puro!
I miei genitori (che sono stati e ancora sono eccezzionali) anche in anni migliori (intendo più giovani) si sarebbero rifiutati dicendo che con meno fatica si può andare in un buon ristorante! :triste:
Brava Barbara! : Thumbup :
grazie, ti ricordo che al Porta ci si arriva quasi in macchina, ma da ex montagnini...mamy e papy 83enni...han arrancou e han magiou cumme luddri :ahah:
DSC01623.JPG
antipasti pizzoccheri, taragna con casera e bitto, sbrisolona vino caffè grappa

spero di trascorrere con loro ancora tante giornate così , spero....... [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”