Ferrate SI - Ferrate NO

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Ferrate SI - Ferrate NO

Post by skeno »

Risolti i dubbi sui cavi, ora pongo un altra questione che penso solleverà una bella discussione.

Io penso che NON si dovrebbero costruire nuove ferrate, specialmente del tipo "moderno" o altrimenti dette "alla francese" che spesso sono più che altro dei parchi avventura e nulla hanno a che fare con l'alpinismo.

In particolare aborro le ferrate che vanno a sovrapporsi a percorsi di altre attività.
Cioè quelle ferrate che vanno ad interferire con vie classiche di roccia o in grotta ed, ovviamente, odio le ferrate all'interno di forre, o canyon, specialmente all'interno di quei canyon percorsi dai torrentisti.

Esempi: la ferrata di Foresto che in certi tratti ha "sepolto" le calate del percorso torrentistico e la ferrata della Gola di Caccaviola in Matese.

Sono invece favorevole al mantenimento ed alla cura dei percorsi storici.

Penso che i nostri monti abbiano già subito abbastanza.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ti ho spostato il topic visto che si tratta di un tema più generale rispetto all'Appennino... :wink:

comunque ho lasciato traccia anche in appennino, così lo vedono anche lì.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Si, anche io non sono favorevole alla nasciata di ferrate sopra vecchi percorsi alpinistici o che vadano ad interferire su percorsi di altro tipo.
A dirla tutta non sono molto favorevole a piantar pioli e cavi per i monti...un pò in generale.

Poi come anche diceva skeno ci sono percorsi storici che vale la pena magari di valorizzare e mantenere e in quel caso capisco il cambiare, migliorare strutture che erano però già presenti.

Ad es la ferrata degli alpini dell'Oronaye...da quando sono nato sento dire che è inagibile...ora pare che il prossimo anno sarà rifatta...andarci allora significherà ripercorrere i passi degli alpini che in periodo di guerra finivano in posti tanto inacessibili...e allora avrà un significato davvero ritornare in quei luoghi...e non si sarà fatto altro che sostituire vecchi cavi con dei nuovi..e magari mettere qualche cosina in più.

Altro es ...la ferrata degli artisti ...ho letto sul libro di parodi che per colpa di quella è stato concellato un vecchio percorso alpinistico...in questo caso io non approvo...anche perchè mi pare che allestire un parco giochi per amanti dei cavi e dei pioli (lo dico in senso buono, anche a me possono piacere..) non possa avere la meglio sul rispetto dell'ambiente e dei suoi aspetti storici...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Ferrate SI - Ferrate NO

Post by Fed7 »

skeno wrote:Risolti i dubbi sui cavi, ora pongo un altra questione che penso solleverà una bella discussione.

Io penso che NON si dovrebbero costruire nuove ferrate, specialmente del tipo "moderno" o altrimenti dette "alla francese" che spesso sono più che altro dei parchi avventura e nulla hanno a che fare con l'alpinismo.

In particolare aborro le ferrate che vanno a sovrapporsi a percorsi di altre attività.
Cioè quelle ferrate che vanno ad interferire con vie classiche di roccia o in grotta ed, ovviamente, odio le ferrate all'interno di forre, o canyon, specialmente all'interno di quei canyon percorsi dai torrentisti.

Esempi: la ferrata di Foresto che in certi tratti ha "sepolto" le calate del percorso torrentistico e la ferrata della Gola di Caccaviola in Matese.

Sono invece favorevole al mantenimento ed alla cura dei percorsi storici.

Penso che i nostri monti abbiano già subito abbastanza.
Quoto tutto!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Secondo me costruire ferrate equivale allo spittare vie classiche. L'una permette al popolo degli escursionisti di compiere percorsi altrimenti improponibili, l'altra permette ad arrampicatori "incompleti" di ripetere vie classiche.
carlo :twisted: :twisted: :twisted:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...già...alla fine mi sa che è proprio così.. :?
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Rimaniamo sulle ferrate, per favore.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Comunque ci sono anche ferrate come quella del Reopasso che, con le varianti difficili, non mi pare essere affatto qualcosa nato per far passare di lì un escursionista....mi sembra piuttosto una cosa a se, non catalogabile altrimenti.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

skeno wrote:Rimaniamo sulle ferrate, per favore.
penso che intenda una cosa tipo:
- ferrata del funs NO
- ferrata delle Mesules SI

giusto?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Il Reopasso la considero storica, quindi SI, anche con l'ampliamento che è è fatto in maniera quasi classica, senza gradini, teleferiche chilometriche, insomma con un po' di rispetto del luogo, che comunque, vista la roccia, difficilmente sarebbe fruibile in altra maniera.
Funs non la conosco.
Meisules SI, ovviamente.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

skeno wrote: Funs non la conosco.
nemmeno io .. però c'è google ;)
http://www.inalto.org/via_ferrata/ferra ... funs.shtml
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Da tempo le ferrate non mi interessano più ma non escludo di poter ritornare a visitarne qualcuna, sopratutto con la mia famiglia ed in particolare con Pietro, mio figlio (se vorrà).
Di ferrate se ne parla da decenni ormai senza essere giunti a nulla.......
Ferrate SI, ferrate NO.......................
Il problema è tornato alla ribalta negli ultimi anni con il fiorire di centinaia di nuovi percorsi in tutti Europa sulla scia dei nostri cugini francesi che hanno trasformato la via ferrata dei vecchi tempi in qualcosa d'altro.
Addirittura c'è chi stà scrivendo un'opera completa sulle ferrate europee con itinerari di tutti i tipi. montagne, grotte, forre,alta quota, livello del mare e tutte le idee più bizzarre...................
Non c'è che dire. Queste cose tirano!
Contrari o favorevoli ad una ferrata.........................
In generale possiamo essere favorevoli o contrari. Per i soliti motivi che tutti noi conosciamo..............
Rispetto x la natura. Rispetto x la storia. Noi siamo più bravi. Tutela flora e fauna. ecc.............
Però secondo me bisogna valutare caso per caso.
Certo la ferrata dei Funs è una schifezza. Non è nemmeno tanto divertente ma dove l'hanno costruita nessuno la vede. C'erano forse vie di arrampicata o alpinistiche ? Non mi risulta.
In sostanza, laggiù che fastidio dà ?
Non amo molto le ferrate. Quelle moderne poi (vedi Funs ad es.) sono decisamente impattanti e "violente" con le loro centinaia di scalini e corrimano.
Ora la valutazione và fatta caso per caso e mi spiego meglio.
Queste realizzazioni, se ben fatte e opportunamente promosse possono, attenzione ripeto POSSONO :lol: ,diventare una discreta risorsa economica per il comune che le ospita.
Moltissime amministrazioni locali, magari le più ricche, penso le realizzino proprio con quest'intento.
Si, si lo sò.......................i finanziamenti pubblici, le sovvenzioni, il denaro che magari potrebbe essere investito altrove. Magari malghe o alpeggi. Rifugi ? Vabbè ma così andiamo lontano.
Quel che voglio dire è che se una ferrata viene costruita su una struttura minore, non interessata da percorsi alpinistici o di altro tipo. Se questa ferrata è divertente è porta in paese centinaia di escursionisti in piazzetta.
Beh, questa ferrata ci può anche stare...............................
O No? :P
Poi, è chiaro, altrove se si ha una bella falesia che la si valorizzi. Così come se si hanno belle forre o altro. Piuttosto che far ferrate..............
Poi per le forre è un'altro discorso...................
In spagna c'è un percorso tutto sul mare, beh, quello mi piacerebbe proprio farlo.
ciao.
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

da quando ho iniziato ad arrampicare, ho perso interesse verso le vie ferrate. Quest'anno ho rifatto la Tridentina al Pisciadù, come avvicinamento per una via di roccia, e non ci ho trovato nemmeno il 5% dell'incredibile fascino che mi aveva colpito la prima volta, anni fa...
Al di là della mia esperienza, credo anche io che meno ferrate faremo, meglio sarà, perchè hanno un impatto pazzesco sulle pareti, e costituiscono un processo a mio parere irreversibile. C'è l'esempio di una ferrata fatta sull'Emilius sopra una via storica...Questa cosa ha fatto *arrabbiare* parecchia gente tra cui se non sbaglio un certo Alexander del forum, che la via la sognava da anni...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

TylerDurden wrote: C'è l'esempio di una ferrata fatta sull'Emilius sopra una via storica...Questa cosa ha fatto arrabbiare parecchia gente tra cui se non sbaglio un certo Alexander del forum, che la via la sognava da anni...
a tal proposito .. ma la "via storica" l'avevate fatta?
io penso proprio di no.

vorrei "sperrare una lancia" a favore della ferrata in questione, che non è un "percorso moderno/sportivo", ma la messa in sicurezza di un itinerario poco + che escursionistico.

in pratica è una cresta di alcuni km dove arrampichi si e no per 50 mt .. discontinui.

cioè lungo il percorso ci saranno 3-4 saltini arrampicabili ..se non sbaglio la guida cai-tci la valutava pd- .. quindi passi di III (forse) .. in questo modo hanno rivalutato un percorso che altrimenti non sarebbe + stato percorso.
Inoltre il lavoro è stato fatto abbastanza bene, quindi se uno vuole arrampicare può ancora arrampicare.

C'è anche da dire che vista la lunghezza dubito che ci sarà mai la coda :lol:

Con questo non voglio dire che giustifico tutte le opere di questo tipo (e sapete bene quale sia la mia attività in montagna) .. però non è giusto generalizzare.
Da un altro p.to di vista non tutti siamo portati per l'arrampicata/alpinismo e sarebbe scorretto dire "visto che non sei capace .. stai a casa", giusto?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Granpasso scrive:
"Quel che voglio dire è che se una ferrata viene costruita su una struttura minore, non interessata da percorsi alpinistici o di altro tipo. Se questa ferrata è divertente è porta in paese centinaia di escursionisti in piazzetta.
Beh, questa ferrata ci può anche stare...............................
O No? "

Ci può stare, non disturba nessuno, non è certo il peggiore scempio che si vede sui monti... ma non mi piace lo stesso.
Non è ne carne nè pesce non assomiglia neanche vagammte all'arrampicata, nè all'alpinismo, nè a un'escursione.
E' un gioco, come il quadro svedese in una palestra.
Un gioco, magari a pagamento, come in Francia.

E prima o poi il gioco passerà di moda, non verrà più mantenuto e rimarranno i ferri vecchi.

Forse sono solo paranoie... ma forse no.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Dipende...........................
Ad esempio la ferrata del Reopasso è stata costruita nel 79 e tutt'ora gode di buonissima salute.
Oggi ad esempio sono andato con Pietro che, sai bene, ha sei anni e mezzo, e ce la siamo goduta alla grande.
Oltre a noi c'erano altre persone e tutte si sono fatte una bella gita.............
Dipende, dipende......................... :wink:
Ciao.
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Ferrate SI - Ferrate NO

Post by AleUD »

Io personalmente non sono contro le ferrate..ma non sopporto queste nuove ferrate alla francese che spesso son dei veri e propri luna park :wink: in friuli per adesso a parte la ferrata del clap varmost..che cmq è molto bella..il resto delle ferrate son riattrezzature di vecchi percorsi militari della prima guerra mondiale..ma anche degli anni 20 come la ferrata della ponza grande e la via della vita alla veunza oppure percorsi creati negli anni 50-60..e anni seguenti,diciamo che anche in quelle più recenti che hanno costruito non hanno abbondato col ferro..nel versante austriaco delle alpi carniche ne han costruite alcune ultimamente che son considerate sportive..però gli austriaci a parte il cavo e qualche piolo di più non mettono..così certi percorsi risultano davvero spettacolari..altro discorso meritano le ferrate slovene dove c'è proprio l'essenziale(salita al tricorno a parte dove non han badato a spese )..spesso come attrezzatura trovi solo dei pioli per la progressione..anche sulle dolomiti mi pare che queste ferrate alla francese non hanno preso piede per fortuna :P
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Ferrate SI - Ferrate NO

Post by Ektor »

sono abbastanza contrario alle ferrate... non hanno senso, sono kili e kili di ferro cementati su una parete per fa credere di assaporare a poca gente il gusto dell'alpinismo... bah... :roll: Per non parlare dei pericoli, non mi sognerei mai di cadere su una ferrata...
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re:

Post by davec77 »

Fed7 wrote:
TylerDurden wrote: C'è l'esempio di una ferrata fatta sull'Emilius sopra una via storica...Questa cosa ha fatto arrabbiare parecchia gente tra cui se non sbaglio un certo Alexander del forum, che la via la sognava da anni...
a tal proposito .. ma la "via storica" l'avevate fatta?
io penso proprio di no.

vorrei "sperrare una lancia" a favore della ferrata in questione, che non è un "percorso moderno/sportivo", ma la messa in sicurezza di un itinerario poco + che escursionistico.

in pratica è una cresta di alcuni km dove arrampichi si e no per 50 mt .. discontinui.

cioè lungo il percorso ci saranno 3-4 saltini arrampicabili ..se non sbaglio la guida cai-tci la valutava pd- .. quindi passi di III (forse) .. in questo modo hanno rivalutato un percorso che altrimenti non sarebbe + stato percorso.
Inoltre il lavoro è stato fatto abbastanza bene, quindi se uno vuole arrampicare può ancora arrampicare.

C'è anche da dire che vista la lunghezza dubito che ci sarà mai la coda :lol:

Con questo non voglio dire che giustifico tutte le opere di questo tipo (e sapete bene quale sia la mia attività in montagna) .. però non è giusto generalizzare.
Da un altro p.to di vista non tutti siamo portati per l'arrampicata/alpinismo e sarebbe scorretto dire "visto che non sei capace .. stai a casa", giusto?
Mah... io non sono molto d'accordo.
Premettendo che ha una discreta antipatia per le ferrate, che considero pericolose e poco divertenti.
Premettendo che, grave mia pecca di appassionato della Vallée, non sono mai stato sull'Emilius (sapevo della ferrata ma non conoscevo le difficoltà della cresta alpinistica): ma se era veramente PD non vedo un gran bisogno di "rivalutare" la via, a parte il fatto che con il termine "rivalutazione" non ho mai capito bene cosa si intenda.
Magari la ferrata non passa dove si passava a piedi, d'altronde c'è anche un ponte tibetano (!), so che ci sono vari tratti da passare senza attrezzature fisse, ma insomma sono pur sempre centinaia di metri di cavo d'acciaio! Ce n'era bisogno?
Lasciando la cresta agli alpinisti, forse bastava lasciare qualche buon chiodo nuovo sui tratti più impegnativi di III, se ce ne sono.
Ricordiamo anche che la vetta dell'Emilius, per gli escursionisti, ha e ha sempre avuto una via normale EE che in condizioni estive necessita solamente di scarponi... e buone gambe, e che è servita oltrettutto dal rifugio d'Arbolle.

Anche sul discorso "se non sei capace... stai a casa" sono d'accordo solo in parte, nel senso che da una parte penso sia giusto che la montagna non sia riservata agli alpinisti più o meno estremi, però penso anche che ognuno può avere per le sue attività spazi diversi da quelli degli altri.
Faccio per dire: sull'Emilius se non si hanno le capacità per fare la cresta (o la parete nord...) ci si può benissimo accontentare della normale a piedi; se vado d'inverno in Valnontey, e non ho le capacità per salire le cascate, posso accontentarmi di passeggiare a fondo valle, è ugualmente un bellissimo posto; personalmente non ho le capacità per salire il Pilone Centrale del Freney, mi accontenterò di progettare la salita al Bianco da una delle normali...
Altrimenti, di questo passo, finiamo per giustificare l'eliski e tanti altri scempi in alta quota: in Vallée ci sono esempi a volontà.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Re:

Post by mazzysan »

davec77 wrote:
Fed7 wrote:
TylerDurden wrote: C'è l'esempio di una ferrata fatta sull'Emilius sopra una via storica... in Vallée ci sono esempi a volontà.
Quoto tutto il discorso fatto sopra
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Re:

Post by Alec »

mazzysan wrote:
davec77 wrote:
Fed7 wrote:
TylerDurden wrote: C'è l'esempio di una ferrata fatta sull'Emilius sopra una via storica... in Vallée ci sono esempi a volontà.
Quoto tutto il discorso fatto sopra
e io superquoto :!:

la montagna è godibile ad ogni livello di difficoltà, ed è giusto che più sale il livello minore sia la frequentazione. Non bisogna abbassare il livello della montagna ma alzare il nostro!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Ferrate SI - Ferrate NO

Post by mahler »

ebbene si, se non si è in grado di fare una cosa non la si fa oppure ci si prepara per farla. Questo è lo spirito dell'alpinismo. Poi "ferrare" una cresta su cui passa una via alpinistica (PD), e su una montagna di oltre 3000 m, è a dir poco scandaloso e anche un brutto precedente. Per esempio io sarei favorevole ad eliminare tutte le armature fisse delle due normali al Cervino, come pure cose simili su altre montagne.
Why, why can we never be sure till we die
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Ferrate SI - Ferrate NO

Post by AleUD »

ho scovato una chicca su you tube..l'extreme klettersteig :shock: non avranno usato le tonnellate di acciaio come in quelle francesi ma mi sembra proprio assurda :| gli austriaci li stimo molto..hanno una passione per la montagna a dir poco maniacale..però certe cose potrebbero risparmiarsele :mrgreen:

piccola precisazione...la ferrata all'inizio viene presentata come grado F,da non confondere con facile :wink: hanno una scala particolare per classificare le ferrate: partono dalla lettera A(facile)fino ad arrivare alla lettera E (estremamente difficile)..la F penso che l'abbiano aggiunta per questa ferrata..visto che altre di questo genere non credo che esistano..
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Ferrate SI - Ferrate NO

Post by Sub-Comandante »

ad attaccarsi al cavo son bravi tutti...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Ferrate SI - Ferrate NO

Post by AleUD »

:lol: è quello che penso anchio.. non capisco proprio il senso di una simile ferrata :roll: è come quando a scuola ti facevano salire lungo la fune..stessa cosa..l'unica differenza stà nel fatto che appoggi giusto i piedi sulla roccia :lol:
RobyValgrana
Utente Attivo
Posts: 170
Joined: Tue Aug 26, 2008 12:09
Location: valgrana

Re: Ferrate SI - Ferrate NO

Post by RobyValgrana »

Argomento impegnativo questo;
2 punti
distinzione tra ferrate e parchi avventura su roccia: secondo me una ferrata classica, tipo quella degli alpini(anke se da ristrutturare) ha un senso logico, sia storico, sia di approccio alla montagna. possono esistere secondo me degli itinerari, quasi vere vie di arrampicata ke servano da approccio al verticale. molte ferrate di ora, sono dei parchi avventura su roccia, con un senso diverso da quello della via da percorrere. è quasi un'altra disciplina, sempre secondo mio parere. a queste nn dico no in assoluto, se si integrano bene con l'ambiente, impattano poco e nn demoliscono itinerari storici. insomma, si, ma cn un po' di buonsenso.

Altro punto importante: l'approccio alla ferrata.
credo ke molti oggi vaadano in ferrata più per divertimento puro che non per avvicinarsi al mondo verticale in sicurezza o per avviarsi alla pratica dell'alpinismo.
e questo mi fa storcere un po' il naso.
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Ferrate SI - Ferrate NO

Post by luga »

Sono d'accordo sul fatto che non abbia molto senso costruire ferrate che non portano da nessuna parte o portano su cime giá raggiunte da un'altra o addirittura piú d'una ferrata (p.e. Civetta), quando, per contro, altre cime molto importanti sono raggiungibili solo per vie alpinistiche non facili, probabilmente per garantire il business delle guide (p.e. Grande di Lavaredo).
Ma a mio modestissimo parere sono immensamente piú dannosi gli impianti di risalita, costruiti soprattutto per chi scia (avete mai visto come hanno devastato Plan de Corones? E da quelle parti sono ancora piuttosto rispettosi: nelle Alpi Occidentali invece, oltre agli impianti, hanno addirittura eretto piú grattacieli che a Dubai). Tra l'altro spesso quando gli impianti vengono dismessi non vengono smantellati, se non solo in parte..
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”